Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2026, 13:50   #1
Blackswordman
Member

L'Avatar di Blackswordman

Iscritto dal: Nov 2006
Sostituzione mobo e upgrade cpu

Ciao a tutti. In uno dei miei PC, assemblato grazie ai vostri consigli quasi 10 anni fa, si è bruciata la scheda madre. O almeno credo sia per forza lei: si accende la spia VGA, non parte nè fa alcun beep, la scheda video l'ho spostata su un altro PC e funziona, ho messo sul PC incriminato una VGA diversa e non va lo stesso... direi che non ci sono grandi dubbi, se pensate che sia il caso di fare altre cose prima di comprare la nuova mobo suggerite pure

Comunque, il pc è il seguente:

Ryzen 5 1500X
Mobo AMD AM4 MSI B350M Pro-VDH
VGA Sapphire RX 550 2GB Pulse
Corsair CMK16GX4M2B3200C16R 16 GB DDR4

Potrei prendere la stessa mobo e sostituirla ma vi chiedo suggerimenti su altri modelli che potrei cercare, sia per reperibilità e costi (magari risparmio qualcosa o c'è un modello più reperibile), ma anche (se pensate sia possibile) scegliere un modello migliore, magari per upgradare anche la cpu. Tenete presente che sono anni che non smanetto perciò abbiate pazienza ma seguirò i vostri consigli alla lettera e basta

Vi chiedo anche qualche consiglio su una CPU compatibile col resto per migliorare le prestazioni che sono comunque ancora piuttosto buone, poi in base al prezzo deciderò se fare upgrade. La ram mi pare sufficiente.

Vi ringrazio tanto in anticipo per l'aiuto.
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 14:12   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Puoi provare un reset cmos e a vedere se con un altor alimentatore se cambia qualcosa
Però anche io penso sia un problema elettrico di scheda madre
X l'upgrade su ddr4 una scelta classica da pc tuttofare puo essere
Gigabyte GA-B550M-AORUS + ryzen 5700/5700X
A seconda dello shop parliamo di 200-300 euro
Se nn sei particolarmente votato al gaming puoi anche rivendere la scheda video dedicata e usare solamente lintegrata di un processore come il 5700G casomai (avrebbero prestazioni equivalenti diciamo)

Ultima modifica di celsius100 : 03-08-2026 alle 14:15.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 14:46   #3
Blackswordman
Member

L'Avatar di Blackswordman

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Puoi provare un reset cmos e a vedere se con un altor alimentatore se cambia qualcosa
Però anche io penso sia un problema elettrico di scheda madre
X l'upgrade su ddr4 una scelta classica da pc tuttofare puo essere
Gigabyte GA-B550M-AORUS + ryzen 5700/5700X
A seconda dello shop parliamo di 200-300 euro
Se nn sei particolarmente votato al gaming puoi anche rivendere la scheda video dedicata e usare solamente lintegrata di un processore come il 5700G casomai (avrebbero prestazioni equivalenti diciamo)
Il reset cmos sarebbe togliere la batteria a bottone per qualche minuto giusto? Mi ricordavo questa cosa, ho provato e non cambia nulla. La prova alimentatore cercherò di farla, alla fine tentar non nuoce.

Per la mobo uguale alla vecchia ci vogliono almeno 60 euro usata, qualcosa ho visto in giro... però la combo che suggerisci non è compatibile con la mia cpu quindi non posso prendere solo la mobo adesso ma dovrei prendere tutto subito... grazie per lo spunto adesso ci penso un attimo e decido.
Ti ringrazio
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 15:16   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Si si

Certo la combo viene via assieme
Sennò appunto tanto vale cercare solo una scheda madre b350 usata x fare il cambio di quella solamente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Addio copie di backup: i dischi PlayStat...
Crisi di mercato? Non per le GPU gaming:...
GTA 6: Miami vuole diventare una vera Vi...
Sony rinnova la gamma di cuffie wireless...
Broadcom ci ripensa e vuole offrire VMwa...
Xiaomi Auto arriva in Europa, appuntamen...
TP-Link e Wi-Fi 8: debutta Archer 8 Ultr...
Audacity si rinnova, nuovo look e tante ...
Divario digitale, rincari energetici e n...
Trasformare un documento di testo in vid...
Hisense aggiunge il ciano all'RGB MiniLE...
Nintendo annuncia due Direct: uno per i ...
Il DLSS 5 potrebbe aumentare il rischio ...
DLSS 5 perde metà degli FPS? Bast...
FRITZ! cambia design ai suoi router: arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian