|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sostituzione mobo e upgrade cpu
Ciao a tutti. In uno dei miei PC, assemblato grazie ai vostri consigli quasi 10 anni fa, si è bruciata la scheda madre. O almeno credo sia per forza lei: si accende la spia VGA, non parte nè fa alcun beep, la scheda video l'ho spostata su un altro PC e funziona, ho messo sul PC incriminato una VGA diversa e non va lo stesso... direi che non ci sono grandi dubbi, se pensate che sia il caso di fare altre cose prima di comprare la nuova mobo suggerite pure
Comunque, il pc è il seguente: Ryzen 5 1500X Mobo AMD AM4 MSI B350M Pro-VDH VGA Sapphire RX 550 2GB Pulse Corsair CMK16GX4M2B3200C16R 16 GB DDR4 Potrei prendere la stessa mobo e sostituirla ma vi chiedo suggerimenti su altri modelli che potrei cercare, sia per reperibilità e costi (magari risparmio qualcosa o c'è un modello più reperibile), ma anche (se pensate sia possibile) scegliere un modello migliore, magari per upgradare anche la cpu. Tenete presente che sono anni che non smanetto perciò abbiate pazienza ma seguirò i vostri consigli alla lettera e basta Vi chiedo anche qualche consiglio su una CPU compatibile col resto per migliorare le prestazioni che sono comunque ancora piuttosto buone, poi in base al prezzo deciderò se fare upgrade. La ram mi pare sufficiente. Vi ringrazio tanto in anticipo per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Puoi provare un reset cmos e a vedere se con un altor alimentatore se cambia qualcosa Però anche io penso sia un problema elettrico di scheda madre X l'upgrade su ddr4 una scelta classica da pc tuttofare puo essere Gigabyte GA-B550M-AORUS + ryzen 5700/5700X A seconda dello shop parliamo di 200-300 euro Se nn sei particolarmente votato al gaming puoi anche rivendere la scheda video dedicata e usare solamente lintegrata di un processore come il 5700G casomai (avrebbero prestazioni equivalenti diciamo) Ultima modifica di celsius100 : 03-08-2026 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Per la mobo uguale alla vecchia ci vogliono almeno 60 euro usata, qualcosa ho visto in giro... però la combo che suggerisci non è compatibile con la mia cpu quindi non posso prendere solo la mobo adesso ma dovrei prendere tutto subito... grazie per lo spunto adesso ci penso un attimo e decido. Ti ringrazio |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Si si
Certo la combo viene via assieme Sennò appunto tanto vale cercare solo una scheda madre b350 usata x fare il cambio di quella solamente |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.