|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
4G bloccato: tacche e segnale presenti ma internet non funziona finché non
Ciao a tutti,
sto cercando di capire un problema di rete mobile che mi sta facendo impazzire e vorrei un parere tecnico. **Situazione:** * zona **Lomagna (LC)**, principalmente sul posto di lavoro; * iPhone 17 con SIM **ho. Mobile** (solo 4G, niente 5G); * Galaxy A5 con SIM dati **Vodafone**. **Sintomo identico su entrambi i telefoni:** * il telefono continua a mostrare tacche di segnale e simbolo **4G**; * internet smette completamente di funzionare (pagine in caricamento infinito, nessun traffico dati); * se disattivo e riattivo **solo i dati mobili**, il problema NON si risolve; * se attivo **modalità aereo** per qualche secondo e poi la disattivo, la connessione torna immediatamente a funzionare. La cosa strana è che succede **solo in quella zona**; appena mi allontano da Lomagna, tutto torna normale. Altri colleghi in azienda con Vodafone dicono di non avere problemi, quindi sto cercando di capire se possa essere: * un problema di una specifica **cella Vodafone**; * un problema di **handover/aggancio rete**; * una sessione dati che rimane bloccata; * oppure qualcosa legato alla copertura indoor. Ho già verificato che il telefono vede regolarmente le reti Vodafone, TIM, WindTre e Iliad in selezione manuale. Qualcuno ha mai visto un comportamento simile? C’è qualche test utile da fare (band lock, Cell ID, app di monitoraggio rete, segnalazione specifica a Vodafone/ho.) per capire se il problema è della cella? Grazie a chiunque possa darmi un aiuto tecnico.
Cpu: Amd Ryzen 7 5800X -- Gpu: 3080 TI fe -- Ram: DDR4 16GB Patriot Viper 4 Blackout Series 4000 MHz -- Scheda Madre: Gigabyte GA-B550-GAMING X V2 -- SSD: 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 -- Alimentatore: Corsair HX1000 -- Case: NZXT H510i |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.