Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2026, 11:14   #35921
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Arrivato l'Asus Vivobook.
A confronto del lenovo che avevo provato la settimana scorsa, la scocca sembra meno plasticosa e l'apertura dello schermo migliore.

Prestazioni per ora ho solo provato ocaslicer e fusion 360, e pare girare bene.

Devo abituarmi al monitor "piccolino" e al touchpad, ma non e' colpa del portatile se sono abituato a un triplo da 32 sul fisso.

P.S.
Ma sul touchpad c'e' un modo per avere una funzione tipo la rotellina centrale del mouse?
Secondo me usare fusion 360 o uno slicer con il touchpad è una bella impresa, un mouse ci vuole per forza....
Poi questione di gusti
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2026, 05:16   #35922
newadventures
Member

L'Avatar di newadventures

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ancona
Ho visto ora che l'HP ha il tastino accensione tra print screen e delete, una cosa che odio fortemente dato che devi stare attento ogni volta che vuoi premere uno degli altri due tastini.

Questo difetto da anni e tuttora lo mette li' HP?

Il Medion ce l'ha bello staccato in alto a destra, che poi va bene metterlo anche all'interno della tastiera ma tipo ultimo in alto a destra che non lo premi mai per sbaglio, non come HP che lo mette in mezzo ad altri tasti di uso comune. Del tutto avulso dalla tastiera come fa Medion ancora meglio.

Immagini allegate
File Type: jpg WhatsApp Image 2026-07-31 at 06.10.03.jpg (23.6 KB, 1 visite)

Ultima modifica di newadventures : 31-07-2026 alle 05:38.
newadventures è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2026, 08:41   #35923
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Quote:
Originariamente inviato da newadventures Guarda i messaggi
Questo difetto da anni e tuttora lo mette li' HP?
Credo che dipenda dai singoli modelli, non è una prerogativa di tutti gli HP. Quello della tua foto ha layout tastiera "internazionale"... bisognerebbe vedere lo stesso modello con tastiera italiana dove ha il tasto Power.
Sull'HP ZBook Ultra G1a per esempio il tasto è l'ultimo in alto a destra; difficilmente può essere premuto per errore
Old 31-07-2026, 08:42   #35924
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Credo che dipenda dai singoli modelli, non è una prerogativa di tutti gli HP. Quello della tua foto ha layout tastiera "internazionale"... bisognerebbe vedere lo stesso modello con tastiera italiana dove ha il tasto Power.
Sull'HP ZBook Ultra G1a per esempio il tasto è l'ultimo in alto a destra; difficilmente può essere premuto per errore
Io ho uno zBook per lavoro ed è anche qua tra stamp e del
Old 31-07-2026, 18:03   #35925
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
sullo scarsissimo Hp G8 di mio padre è proprio separato dalla tastiera, strano che in modelli superiori facciano questi errori.
Comunque dalla foto vedo che c'è un led per riconoscerlo facilmente, una piccola consolazione.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2026, 18:46   #35926
newadventures
Member

C'era un computer che usavo per lavoro non ricordo se HP mi pare di si' che non aveva neanche il led. A parte che aiuta ma non molto dato che se lavori e digiti velocemente cmq devi guardare e i tastini piccoli e' facile scambiarli soprattutto quelli sopra il back space. Poi che senso ha mettere li' un tasto che se lo tocchi ti manda in stand by?

Guarda sono contento di non aver preso l'HP anche per quello, e' un difetto piccolo ma che per me e' fastidiosissimo soprattutto perche' lavoro molto con prt sc e canc.

Ad ogni modo arrivato un paio d'ore fa il Medion, mi ci vorranno tot giorni per iniziare ad utilizzarlo, domani o domenica intanto lo apro.
Old 01-08-2026, 08:47   #35927
newadventures
Member

Sembra una barzelletta ma temo fortemente che il medion non abbia la tastiera retroilluminata. Non c'è l'icona sulla tastiera, non c'è la caratteristica nell'adesivo vicino al touchpad, non c'è l'opzione software per attivarla. Se così fosse attivo la procedura di reso.
Old 01-08-2026, 09:45   #35928
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

@newadventures: purtroppo gli annunci nei siti delle varie catene di elettronica non sono proprio precisissimi (ci sono stati altri casi in passato). Per toglierti ogni dubbio puoi anche chiedere a Gemini-ChatGPT-Claude se con il codice stampato sulla parte inferiore (serie di lettere e numeri), quel laptop Medion ha la tastiera retroilluminata. Anche se non avendo il tasto on/off sulla tastiera sopra alla fila di numeri... temo che non sia retroilluminata (visto il prezzo, non era così improbabile un errore nell'annuncio )
Old 02-08-2026, 13:41   #35929
sNaPz83
Member

L'Avatar di sNaPz83

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Sembra una barzelletta ma temo fortemente che il medion non abbia la tastiera retroilluminata. Non c'è l'icona sulla tastiera, non c'è la caratteristica nell'adesivo vicino al touchpad, non c'è l'opzione software per attivarla. Se così fosse attivo la procedura di reso.
Scusami newadventures, ho visto che hai preso il medion alla fine. Come ti trovi?
Posteresti qualche foto reale? Purtroppo sul web nn si trova nulla, oggi sono passato ad un euronics a Roma e non lo avevano.

Grazie anticipatamente
sNaPz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 16:07   #35930
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Cerca sui manuali se ci sono, o su internet, a volte non c'è un tasto dedicato ma una combo, spesso con Fn+tasti F...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 16:51   #35931
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Buon pomeriggio.
Un amico mi ha chiesto di aiutarlo nell’acquisto di un notebook.
Vorrebbe stare sui 500 euro, massimo 600 euro se ne vale la pena.
L’utilizzo principale è quello base: navigazione, elaborazione testi.

Ho visto l’IdeaPad Slim 3 di Lenovo (ryzen 5, 16 gb di ram, 512 gb ssd) già da un po’ a 499 euro, anche se leggo di alcune limitazioni su ram e disco.
Vorrei capire se c’è qualcosa di meglio.
Grazie!
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 17:16   #35932
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Segnalo per chi era interessato che l'Asus ES1502 (quello che ha preso Diablo-IT) non è più disponibile sullo store ufficiale Asus.

Nella catena di elettronica della stella cometa c'è l'Asus Notebook 16" 16/ 512 GB Vivobook 16 M1605naq-mb229w che è simile ma con metà della capacità SSD rispetto all'ES1502. Sempre a 549 €
Old 02-08-2026, 18:27   #35933
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
è sopraggiunta necessità di acquistare un notebook, nel breve periodo
un dispositivo utilizzato come media center, non si sa cosa possa ancora durare
un Ideapad con AMD 5 150 è la migliore soluzione? (avendo un Ideapad con 13420H, lo schermo è valido))
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 04:37   #35934
newadventures
Member

Quote:
Originariamente inviato da sNaPz83 Guarda i messaggi
Scusami newadventures, ho visto che hai preso il medion alla fine. Come ti trovi?
Posteresti qualche foto reale? Purtroppo sul web nn si trova nulla, oggi sono passato ad un euronics a Roma e non lo avevano.

Grazie anticipatamente
Ho fatto direttamente un video dove cerco anche di spiegare perche' secondo me qui la retroilluminazione non c'e'

piu' della configurazione iniziale non vado perche' oggi faccio il reso, ho provato giusto a vedere se sul bios o altre opzioni c'era per attivarla ma niente. O meglio nel bios c'e' l'opzione keyboard backlight, che era on sia sotto batteria sia sotto alimentazione, ma poi non si illumina nulla. Secondo me il mio e' un lotto di produzione che non la prevede mentre molti altri medion simili dovrebbero averla. Ecco perche' nella descrizione del mio era spuntata in verde e per quale motivo c'e' la voce nel bios.
Ma appena scartato mi ero insospettito subito, prima di accenderlo, non avendo visto il simbolino su nessun tasto e neanche il "riquadro pubblicitario" sulla etichetta accanto al touch pad.

Ecco il link al video:

https://youtu.be/02oRumXD-ng

Ultima modifica di newadventures : 03-08-2026 alle 04:54.
newadventures è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 09:02   #35935
sNaPz83
Member

L'Avatar di sNaPz83

Quote:
Ho fatto direttamente un video...
Grazie ora lo guardo.

Ma a parte la retroilluminazione, com'è il portatile in generale? è fatto bene o al risparmio? schricchiola?
le specifiche sembrano interessanti anche se il processore a 1.3ghz mi preoccupa un po. Stavo pensando di acquistarlo per mio padre, quindi mail, video youtube, potrebbe andare bene?

thanks
Old 03-08-2026, 09:11   #35936
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Vabbè 1.3ghz è il base clock, il boost sui p-core è fino a 4.6ghz e per gli e-core 3.4ghz.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 09:20   #35937
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Grazie ora lo guardo.

Ma a parte la retroilluminazione, com'è il portatile in generale? è fatto bene o al risparmio? schricchiola?
le specifiche sembrano interessanti anche se il processore a 1.3ghz mi preoccupa un po. Stavo pensando di acquistarlo per mio padre, quindi mail, video youtube, potrebbe andare bene?

thanks
Se nn ce fretta ormai attenderei x il backup to school a fine agosto/primi di settembre x vedere se fanno qualche sconto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 09:45   #35938
sNaPz83
Member

L'Avatar di sNaPz83

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Vabbè 1.3ghz è il base clock, il boost sui p-core è fino a 4.6ghz e per gli e-core 3.4ghz.
si l'ho visto, ma il boost solo in caso di necessità e non credo che siano fatti per viaggiare a quelle frequenze costantemente.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se nn ce fretta ormai attenderei x il backup to school a fine agosto/primi di settembre x vedere se fanno qualche sconto
anche tu hai ragione, ma con questi aumenti incessanti si rischia in un mese di pagare tutto il doppio.

Sto cercando un notebook per mio padre base, senza processore AI perchè vorrei installarci win10. Se avete in mente qualcosa sono tutto orecchie.
Avevo anche dato un occhiata al sito BackMarket ma sono tutti processori vecchi.
Old 03-08-2026, 10:00   #35939
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
si l'ho visto, ma il boost solo in caso di necessità e non credo che siano fatti per viaggiare a quelle frequenze costantemente.
Viaggia tranquillo ben oltre il clock base, l'unica cosa che taglia al massimo sono le temperature e il tdp.

Quote:
anche tu hai ragione, ma con questi aumenti incessanti si rischia in un mese di pagare tutto il doppio.
Quelli di questa fascia li stiamo già pagando quasi il doppio XD
Sono tutte APU vecchie con almeno 3-4 anni sul groppone, anche il ryzen 150 si basa sul vecchio 6600H...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 03-08-2026 alle 10:03.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 16:57   #35940
newadventures
Member

Quote:
Grazie ora lo guardo.

thanks
Guarda a me sembra fatto abbastanza bene, non premium ma il touchpad ad esempio va benissimo e il piedone che lo tiene un po' rialzato dietro e' una bella chicca. per le cose che deve fare tuo padre a mio avviso sarebbe perfetto. Io se avesse la tastiera illuminata lo terrei.

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
'Sorry, typo': l'IA cancella tutto il pr...
The Legend of Zelda sarà l'ultima...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian