Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2026, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ti_157192.html

Il CFO di Sony, Lin Tao, ha difeso l'identità di PlayStation di fronte al futuro addio ai giochi su disco che la porterà a un modello simile a quello del settore PC. Nonostante i rincari hardware, la console punta su contenuti curati, stabilità ed economicità rispetto ai PC da gioco di fascia alta.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 13:35   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va beh.. adesso.. mi pare che si stia riscoprendo l'acqua calda.
Aumenti o non aumenti è dalla notte dei tempi che "la console è più conveniente di un pc gaming".. ma anche di fascia media, altro che alta.

Cioè.. è una verità granitica, non sarà mai il contrario.

Ma è pure stralogico, una console serve solo per giocare, una PC ha un margine di impiego ben superiore, senza contare il fatto che ha potenzialità hardware altrettanto superiori.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 15:31   #3
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Chi l'avrebbe mai detto che un pc di fascia bassa utilizzabile solo per giocare costi meno di un pc di fascia alta che fa qualsiasi cosa
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 15:40   #4
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Beh se uno con la Ps5 o chi per essa ne fa uno soprammobile da salotto o gioca per 6/8 anni a Fifa, allora si che costa meno. Se uno invece con le console ci gioca durante l'intero ciclo di vita, allora viene bene o male uguale, e in futuro addirittura avrà un costo complessivo superiore ad un pc da 1500 euro o il suo equivalente nel periodo, senza considerare la differenza di esperienza di gioco e livello di qualità generale. Non serve mica un pc da fascia alta per pareggiare le prestazioni di una Ps5 pro. Una console al giorno d'oggi ha senso di esistere solo per le esclusive, e perchè magari si vuole solo un aggeggio da mettere sulla mensola del salotto senza stare lì a smanettare con i settaggi del pc... non la compra di certo perchè pensa di risparmiare, o se lo pensa è molto ottimista... l'unica console che al momento ha ancora una formula tale da poter essere ritenuta "vincente" è Nintendo, perchè nonostante sia un salasso punta ancora sui punti di forza di una console... i suoi giochi se li vuoi sei costretto a prendere il loro hardware, e mantengono il loro valore negli anni, oltre al fatto che fornisce una soluzione di gioco ibrida. Non parliamo poi del post 2028, quando in casa Sony verrà a mancare la rivendibilità del disco di gioco che ammortava le spese, e del fatto che magari sulla ps6 senza disco tutti i giochi della ps4 e ps5 che avremo collezionato diventeranno sottobicchieri da 80 euro, a meno che tua moglie non dica nulla sulla tua bella esposizione di console in salotto... ma la vedo dura, e finirai col giocare in garage... for the players

Comunque sia sono tutti ragionamenti che lasciano il tempo che trovano. Dopo le prossime generazioni, diciamo 2040, i giocatori console non saranno più proprietari nemmeno dell'hardware. Ci venderanno un bell'abbonamento in cloud per giocare sulla tv e le nostre amate console saranno da qualche parte in Germania messe in sli
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz

Ultima modifica di alexbilly : 01-08-2026 alle 16:29.
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 16:33   #5
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
...
Comunque sia sono tutti ragionamenti che lasciano il tempo che trovano. Dopo le prossime generazioni, diciamo 2040, i giocatori console non saranno più proprietari nemmeno dell'hardware. Ci venderanno un bell'abbonamento in cloud per giocare sulla tv e le nostre amate console saranno da qualche parte in Germania messe in sli
Mi sa che non occorre aspettare fino a quella data ... scommetto che entro il 2033/2035 gli unici giocatori in possesso di vero hardware saranno i soli retrogamer

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 17:06   #6
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Mi sa che non occorre aspettare fino a quella data ... scommetto che entro il 2033/2035 gli unici giocatori in possesso di vero hardware saranno i soli retrogamer
Concordo, ormai il gaming "onprem" ha le ore contate, a meno che non scoppi la bolla AI.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Old 01-08-2026, 17:32   #7
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Fino all'anno scorso con 1300 euro portavo a casa un buon laptop con 32gb di RAM ed una 5060 discreta . Calcolando che la ps5 con lettore la porti a casa con almeno 800 euro . E sommando il costo degli abbonamenti online e dei giochi che costano un rene e non si possono piratare. In un anno il laptop vince a mani basse considerando la portabilità e la possibilità di usare molti store e l'assenza di costi per l'online . E la possibilità di piratare tutti i giochi a costo 0 senza venire bannati . Alla fine chi compra le console lo fa per la semplicità d'uso e per qualche esclusiva ( vedi nintendo ) . Non credo sia una questione di prezzo che dopo un paio di titoli acquistati all'uscita a 80 euro va a farsi benedire
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 21:15   #8
totalblackuot75
Senior Member

L'Avatar di totalblackuot75

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
che scoperta
Old 02-08-2026, 05:35   #9
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Sul fronte PC, invece, pur essendo ormai quasi scomparso il mercato fisico, gli utenti possono contare su frequenti sconti digitali, giochi gratuiti distribuiti periodicamente dalle piattaforme e un'offerta molto ampia di produzioni indipendenti a prezzi contenuti.
Anche su PS5 c'è lo store ma i giochi vecchi continuano a costare un botto, salvo sconti dalla durata limitata, ed è questo uno dei motivi per cui il fisico è ancora in vantaggio.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 05:38   #10
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Fino all'anno scorso con 1300 euro portavo a casa un buon laptop con 32gb di RAM ed una 5060 discreta . Calcolando che la ps5 con lettore la porti a casa con almeno 800 euro . E sommando il costo degli abbonamenti online e dei giochi che costano un rene e non si possono piratare. In un anno il laptop vince a mani basse considerando la portabilità e la possibilità di usare molti store e l'assenza di costi per l'online . E la possibilità di piratare tutti i giochi a costo 0 senza venire bannati . Alla fine chi compra le console lo fa per la semplicità d'uso e per qualche esclusiva ( vedi nintendo ) . Non credo sia una questione di prezzo che dopo un paio di titoli acquistati all'uscita a 80 euro va a farsi benedire
Ma anche senza pirateria un PC vince a mani basse, tranne al massimo sugli ultimi titoli AAA.
Old 02-08-2026, 05:45   #11
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Chi l'avrebbe mai detto che un pc di fascia bassa utilizzabile solo per giocare costi meno di un pc di fascia alta che fa qualsiasi cosa
Beh ma guarda che se ti butti sull'usato puoi prendere una macchina che si mangia una PS5 Pro spendendo meno. Ti basta una RTX3080, 32GB di DDR4 e un'accoppiata di CPU/mobo che non faccia troppo schifo.
Old 02-08-2026, 09:00   #12
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Questa leggenda metropolitana può valere per chi non capisce un caxxo di componenti e non segue il mercato.

Ultima modifica di StylezZz` : 02-08-2026 alle 09:03.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 11:43   #13
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Personalmente ho abbandonato il PC gaming e ho solo una series x. Però io gioco a pochissimi titoli e solo occasionalmente, per dire ho comprato solo 3 giochi in formato fisico (RDR2, C2077 e KH3) più qualche gioco digitale in forte sconto... Come PC ho il Macbook del lavoro quindi non mi serviva nemmeno comprarmi un PC. Nella mia condizione si le console sono più convenienti ma in qualsiasi altra un PC da 1500€ asfalta qualsiasi console e nel ciclo di vita ti costa meno oltre a poter essere usato per svariate altre cose.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 12:24   #14
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Beh ma guarda che se ti butti sull'usato puoi prendere una macchina che si mangia una PS5 Pro spendendo meno. Ti basta una RTX3080, 32GB di DDR4 e un'accoppiata di CPU/mobo che non faccia troppo schifo.
Si lo so bene, ma scendi pure con i requisiti, 3080+16GB+ryzen 5600+ mobo più merdosa che esista si pappa la ps5, e usata questa roba non so se ci arriva a 600€, penso di no.
Ma il fenomeno di sony ha voluto alzare l'asticella paragonanado la PS5 a un PC gaming TOP nuovo, come dire che l'abbonamento ai mezzi pubblici mi costa meno di un'audi RS6
Old 02-08-2026, 13:00   #15
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Questa leggenda metropolitana può valere per chi non capisce un caxxo di componenti e non segue il mercato.
Quale leggenda? È riferito al mio commento?
Old 02-08-2026, 13:57   #16
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Beh se uno con la Ps5 o chi per essa ne fa uno soprammobile da salotto o gioca per 6/8 anni a Fifa, allora si che costa meno. Se uno invece con le console ci gioca durante l'intero ciclo di vita, allora viene bene o male uguale, e in futuro addirittura avrà un costo complessivo superiore ad un pc da 1500 euro o il suo equivalente nel periodo, senza considerare la differenza di esperienza di gioco e livello di qualità generale. Non serve mica un pc da fascia alta per pareggiare le prestazioni di una Ps5 pro. Una console al giorno d'oggi ha senso di esistere solo per le esclusive, e perchè magari si vuole solo un aggeggio da mettere sulla mensola del salotto senza stare lì a smanettare con i settaggi del pc... non la compra di certo perchè pensa di risparmiare, o se lo pensa è molto ottimista... l'unica console che al momento ha ancora una formula tale da poter essere ritenuta "vincente" è Nintendo, perchè nonostante sia un salasso punta ancora sui punti di forza di una console... i suoi giochi se li vuoi sei costretto a prendere il loro hardware, e mantengono il loro valore negli anni, oltre al fatto che fornisce una soluzione di gioco ibrida. Non parliamo poi del post 2028, quando in casa Sony verrà a mancare la rivendibilità del disco di gioco che ammortava le spese, e del fatto che magari sulla ps6 senza disco tutti i giochi della ps4 e ps5 che avremo collezionato diventeranno sottobicchieri da 80 euro, a meno che tua moglie non dica nulla sulla tua bella esposizione di console in salotto... ma la vedo dura, e finirai col giocare in garage... for the players

In 8 anni uno il PC lo aggiorna, anche più di una volta, quindi la spesa non si ferma a 1500.
Ma è anche giusto che sia così, chi vuole giocare su PC non necessariamente cerca il costo.

A 30fps un gioco su console gira fluido per via del motion blur inserito ad hoc, su PC sotto i 60fps non sincronizzati l'esperienza non è fluida, questo conferisce alle console una maggiore longevità rispetto ad un PC di pari hardware.
Ripper89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 15:21   #17
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
In 8 anni uno il PC lo aggiorna, anche più di una volta, quindi la spesa non si ferma a 1500.
Si aggiorna per avere di più, se no navessi mai aggiornato ancora ora potrei giocare bellamente con ryzen 3600X+3060ti con resa grafica un po' superiore a una PS5. Ho fatto, nel corso degli anni, alcuni harware upgrade perché mi andava di farli, mica ero costretto.
Con PS5 invece sei costretto a giocare con grafica da terzo mondo a 30 FPS non stabili.
Old 02-08-2026, 15:28   #18
Doraneko
Senior Member

Quote:
Si lo so bene, ma scendi pure con i requisiti, 3080+16GB+ryzen 5600+ mobo più merdosa che esista si pappa la ps5, e usata questa roba non so se ci arriva a 600€, penso di no.
Guarda, io ho sia la PS5Pro che il PC datato ma con su la 3080 e quest'ultimo è senz'altro nettamente superiore. PS5 Pro, non liscia eh!

Quote:
Ma il fenomeno di sony ha voluto alzare l'asticella paragonanado la PS5 a un PC gaming TOP nuovo, come dire che l'abbonamento ai mezzi pubblici mi costa meno di un'audi RS6
Per arrivare ad un PC TOP nuovo di PS5 te ne servirebbe un cluster
Old 02-08-2026, 15:33   #19
Doraneko
Senior Member

Quote:
Si aggiorna per avere di più, se no navessi mai aggiornato ancora ora potrei giocare bellamente con ryzen 3600X+3060ti con resa grafica un po' superiore a una PS5. Ho fatto, nel corso degli anni, alcuni harware upgrade perché mi andava di farli, mica ero costretto.
Con PS5 invece sei costretto a giocare con grafica da terzo mondo a 30 FPS non stabili.
Concordo su tutto ma tieni presente che non tutti cercano chissà che grafica o prestazioni. Io per esempio gioco anche a roba vecchia o parecchio a giochi dello Switch e della grafica mi importa fin là. Ovvio che se c'è una super grafica me ne accorgo e la apprezzo ma non è un parametro sul quale baso troppo il mio giudizio o il mio gradimento per un videogioco.
Old 02-08-2026, 16:57   #20
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Quale leggenda? È riferito al mio commento?
Non ti ho quotato, mi riferivo al prezzo apparentemente più ''conveniente'' delle console, perché sul lungo termine sono quelle che alla fine costano di più se includiamo i servizi, accessori e prezzo dei giochi.

Certo se uno acquista una PS5 e poi ci gioca due titoli in croce all'anno, allora grazie che gli costa meno.

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
Porsche mette alla prova i Tesla Superch...
Roborock Saros 20 Flow Complete arriva i...
Basta un comando digitato nel terminale ...
La corsa alla superintelligenza è...
Le memorie cinesi sfidano sé stes...
Dash cam 4K con doppia telecamera, GPS, ...
Qwen 4: Alibaba conferma l'addestramento...
Super El Niño, allarme globale: 451.000 ...
Toyota, 400.000 robot in fabbrica senza ...
Hanno bucato l'FBI e ora dettano le cond...
Standard sì, licenze no: la linea di Ope...
Guida all'acquisto: quale smartphone HON...
PS6 e nuova XBOX, i SoC avrebbero supera...
Alcuni frigoriferi smart di Samsung si a...
Italiani e IA, l'entusiasmo cala: avanti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian