|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
Portatile HP 15-fc0057nl: problema strani rallentamenti periodici
Buongiorno a tutti! ho questo portatile da due anni e mi succede spesso che quando faccio girare un videogioco (anche non recente), ogni 30-40 secondi si verifica un rallentamento che dura una decina di secondi, come se un programma ciclicamente entrasse in funzione e impegnasse parecchio le risorse del sistema. Ho disabilitato tutte le voci in Avvio che non erano necessarie, ho controllato il PC con AdwCleaner e con un antivirus ma non hanno trovato niente. Con Gestione Attività non riesco a capire quale sia il processo che provoca questi rallentamenti. Avete qualche idea al riguardo? grazie.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a fare questi controlli e prove :
1) Controlla se e presente polvere che blocca le feritoie di uscita dell' aria , se l' aerazione non e sufficente il pc rallenta in automatico per diminuire la temperatura . Se non hai mai pulito la ventola e la feritoia dell' aria durante questi 2 anni allora e necessario farlo . Usa un programma tipo core temp per controllare le temperature del pc durante l' uso , una temperatura troppo elevata del processore puo indicare problemi di raffreddamento . 2) Mentre giochi apri gestione attivita di windows e controlla l' utilizzo di cpu , ram e scheda video . Un utilizzo troppo alto delle risorse del computer puo causare rallentamenti , o puo indicare per esempio ram non sufficente o troppi programmi in esecuzione . 3) Ottimizza windows seguendo qualche guida su l' argomento , abbassa gli effetti grafici di windows , elimina programmi e processi inutili che non utilizzi , e vedi se la situazione migliora . 4) Controlla il funzionamento di windows , esegui il comando sfc /scannow per ripristinare eventuali file di sistema di windows danneggiati . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
oltre a quanto già detto, che versioen Windows 11 hai? è stao aggiornato alla 25h2? drivers sk video e chipset aggiornati?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ringrazio tutti e due per i suggerimenti. Li applicherò e vi farò sapere.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In effetti il problema era il surriscaldamento di GPU e CPU: l'ho (quasi) risolto alzando di qualche centimetro il portatilrle dal piano del tavolo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.