|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
mettere tpm 2.0 su una motherboard mini itx h81 intel
Buon Pomeriggio a tutti , ho un muletto una h81 tg h81g573 che porta un tpm 1.2 se compro su qualche sito un tpm 2.0 si può mettere è una mini itx. Vorrei provare cod e battfield ma non posso. E neanche mettere windows 11 per ora sto con steam os.
Ultima modifica di logic1989 : 26-07-2026 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Ciao, se ho visto bene il modello, non mi sembra proprio abbia un connettore TPM. Penso proprio sia un no-go.
Oltretutto, il BIOS deve supportarlo, e i moduli acquistabili non sono tutti uguali: se anche mi fossi sbagliato, e ci fosse il connettore... se non conosci l'esatta piedinatura rischi che non funzioni/danneggiamenti, e di doverne prendere più di uno |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho questo sharkroom leggermente modificato perchè la scheda video dual fan rx 7600 non entrava perfettamente. Se compro questo lotto posso metterlo in questo case:
https://it.aliexpress.com/item/10050...origin_prod%3A case:Sharkoon QB One Mini Itx |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto se mi posso permettere non mi sembra neanche così conveniente, quasi 500€ con 32gb di ram e una CPU... trovi offerte migliori qui sul mercatino |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io per ora ho una rx 7600, 4770, scheda madre h81 intel , 16 gb di ram ddr3 gira tutto benissimo a 1920x1080 su un monitor 27 pollici non sdi riscalda e pieno di ventole inserite ma il problema è che sull'h81 (questa scheda madre posso montare le ddr4 o solo ddr3?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è poco da fare Però se vuoi un parere spassionato: senza secure boot (puoi vederlo subito se disponibile nel bios), e con isolamento core non attivo potresti avere comunque problemi a far partire i alcuni giochi per via dei meccanismi anticheat (ma su questo, onesto, non so dirti tanto di più), però Win11 puoi comunque installarlo senza troppi problemi usando Rufus (installazione pulita) o usando Flyoobe (partendo dalla tua installazione attuale). Oppure puoi passare a giocare su Linux (compatibilità giochi che ti interessano permettendo) e tirare avanti ancora un po'
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io ho messop steam os una volta poi windows 11 e di nuovo steam os e andavano una bomba tutti e 2 . Io ho già un pc potente hight and con una 7900xtx , 7800x3d, 32 gb di ram ddr5 6000mhz ecc...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, se l'anno nel nickname rispecchia il tuo anno di nascita, da coetaneo ti direi che ti manca da provare Batocera per completare l'esperienza da salotto definitiva su questa macchinetta |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
senti visto che siamo in tema ho messo bazzite e con una pennetta bluethooth solo che non riconosce il mio pad xbox della xbox series x devo cabablarlo per forza . Come mai che devo fare?
Ultima modifica di logic1989 : 30-07-2026 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah... non so che dirti onestamente
L'unica cosa che a me è capitata, come rogna di associazione joypad BT (con batocera però, bazzite l ho usato molto poco) è che le chiavette sembravano funzionare ma in realtà per un motivo o per un altro, i driver non andavano (ovviamente, chiavette cinesi Ti conviene farti aiutare un po' dall'AI, mettiti in chat con ChatGPT o Gemini con la console ssh aperta (magari da altro pc dove sei comodo) e fa un po' di troubleshooting |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho provato halo remake camgne evolve sul muletto facevo 40 fps andava a scatti e non mi so accorto manco che so morto perchè quando usciavbano troppi nemici gli fps scendevano. Il gioco è troppo nuovo.Senti ma se compro una rx 9060 xt secondo te in 1080p vado bene non costa molto e mi levo questa
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao, errore mio avevo messo delle impostazioni errate su adrenalin e poi sul gioco di halo ora tutto maxato gioco benissimo a min 70 fps e max 100 fps in 1080p. Si vede una goduria e non scatta proprio. Questo è un mio primo mini pc muletto il prossimo sarà con ddr5.....
Ultima modifica di logic1989 : 01-08-2026 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao ho visto la steam machine vera e ti giuro che fa veramente schifo hahahahahah
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao scusami ma ho un grossissimo problema mentre giocavo il pc funzionava ma lo schermo era nero.... la gpu è nuova comprata su amazon , l'ali è vecchio di 10 anni ma è cqm un 650 w
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi... Intendi che sentivi il PC girare (tipo tramite l'audio) ma hai perso il segnale video? Hai cambiato GPU forse problema di driver? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
No l'audio io la sento dallo schermo del monitor ma si è spento il segnale monitor dceva no segnale , ho provato con hdmi ma niente, la scheda video è nuova è l'ai che è vecchissimo misà che è lui ma se ne prendo uno nuovo da 650 w c'è la faccio ?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ah un'altra cosa che non andava era la tastiera che non rispondeva ai comandi mentre il mouse era acceso. Anche il pad xbox cablato era acceso.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
il pc si fa caldissimo di fuoco forse perchè è un mini itx? il case ha le ventole bho.La scheda video è nuovissima per me è l'ali ora sto scaricando call of duty quello che non vuole il tpm 2.0 mw 3 mi sembra mi faccio 2-3 partite se lo rifà allora è l'alimentatore o i driver perchè sul grande quello che ho pure li sti driver fanno capricci
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho giocato a un cod vecchio quello della seconda guerra mondiale e non ha fatto niente facevo 200 fps perchè era vecchio tutto al massimo . Partita finita però ho fatto una curva di raffreddamento della scheda video. Troppo calda ora sta sui 35 gradi in idle
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.