|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quali sono le attuali cuffie over-ear wireless (bluetooth) top di gamma?
Ciao a tutti!
Posseggo delle cuffie over-ear marcate Bose QuietComfort 35 (il modello di una decina di anni fa circa) che mi stanno abbandonando, perciò sto valutando di rimpiazzarle con un nuovo paio. Premetto che sono molto appassionato di audio: non so se definirmi un vero e proprio audiofilo, però mi ritengo piuttosto esigente quando si parla di qualità sonora (sia che si tratti di ascolto di musica, di visione di film o di suoni provenienti dai videogiochi), motivo per cui mi sono informato sui migliori modelli di cuffie presenti attualmente sul mercato e mi sono imbattuto in questi tre: 1. Bowers & Wilkins Px8 S2 2. Focal Bathys 3. DALI IO-12 Approfondendone le caratteristiche, attraverso la lettura di molteplici recensioni, mi sono reso conto che tutte e tre sono ottime cuffie... ma fra le tre, a parer vostro, qual è quella che domina? Ovviamente, qualora foste a conoscenza di altri modelli di egual livello, sono aperto a qualsiasi genere di consiglio! Premetto subito che non ho particolari limiti di budget, che è mia intenzione restare assolutamente nell'ambito delle cuffie wireless (bluetooth) e che la mia massima priorità va indiscutibilmente alla qualità sonora; autonomia della batteria ed ANC (cancellazione attiva del rumore), per quanto importanti, infatti, vengono sicuramente in secondo piano. Detto questo, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alle mie esigenze! |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
frequento da anni forum audiofili italiani ed il tema delle cuffie wireless è praticamente sconosciuto mentre ho visto che proponendo il confronto sia su google che su brave search escono considerazioni tra loro simili estratte da recensioni (anche video) il che fa presumere che a livello internazionale le cose stiano diversamente.
Quello che salta all' occhio è che sarebbe diverso il "carattere" delle cuffie per cui, a mio avviso, concentrandoti su questo dettaglio potresti venirne autonomamente a capo stante il fatto che per "metterle in fila" in termini di "a è meglio di b che è meglio di c", le cuffie dovrebbero giocare nello stesso campo, ma sembra che non sia così. A titolo puramente esemplificativo ecco i risultati (tutti da verificare nel dettaglio!) Brave search:
Google search:
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 28-07-2026 alle 19:47. |
||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Comprendo assolutamente ciò che dici: infatti, "audiofilia" e "cuffie wireless" non vanno senz'altro d'accordo. Non a caso, ho detto "non so se definirmi un vero e proprio audiofilo". Forse, in realtà, avrei proprio dovuto precisare "non sono un audiofilo"!
Riguardo ai confronti fatti sia da Brave, sia da Google, è chiaro che, per le mie esigenze, le DALI IO-12, risultano la scelta più idonea. 1. Per la qualità del suono (che è la mia prima priorità), vengono definite in assoluto le migliori; 2. Per il comfort ed il design, vengono definite "cuffie da scrivania o divano" ed infatti le userei principalmente stando al PC o sdraiato sul letto; 3. Per l'ANC non sono le migliori, ma come ho specificato, non è una mia priorità; 4. Per la connessione, al di là dell'uso senza fili, se proprio desidero maggior qualità, posso collegarle tramite USB-C e godere dell'ascolto a 24 bit/96kHz, quindi anche in questo campo sono le più indicate; 5. Per quanto riguarda il prezzo, quelli indicati da Brave forse non sono aggiornati: le Bowers & Wilkins Px8 S2 stanno sugli 830 €, le DALI IO-12 sui 999 € e le Focal Bathys sui 1.150, dunque stanno in una via di mezzo. Resta il fatto che, a questi livelli, il budget non è il principale dei miei problemi. Analizzato ciò, pare proprio che, per l'uso che intendo farne, le DALI IO-12 siano le più idonee. Tu cosa ne dici? P.S. Ho sentito molto parlare anche delle Sennheiser HDB 630. Che parere hai in proposito, se posso chiedere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ohimé ho cuffie molto più economiche e con cavetto quindi sarà meglio che mi astenga dal dare suggerimenti su modelli specifici.
Vorrei aggiungere solo una riflessione: le cuffie da te usate finora sono Bose, dovresti sapere se avevano una resa enfatizzata su bassi ed acuti (spesso definita v-shape, con riferimento alla curva di risposta in frequenza; è il marchio Bose che me lo fa sospettare per questo lo dico) e confrontalo con le caratteristiche delle cuffie che stai considerando, è chiaro che se il recensore dice che una cuffia ha "bassi potenti" e la seconda un "suono neutro" è prevedibile che quella con suono neutro potrebbe almeno all' inizio scontare la diversità rispetto alle tue abitudini. ==== Io ad esempio preferisco il suono neutro / analitico anche se altri lo considerano stancante, i bassi potenti invece a volte mi infastidiscono, altre volte sono quello che ci vuole ecc ecc (da qui il motivo per cui ne ho tre...) Sono appunto queste le differenze di carattere di cui parlavo.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 16:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.