Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2026, 00:30   #1
Albyrich
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quali sono le attuali cuffie over-ear wireless (bluetooth) top di gamma?

Ciao a tutti!

Posseggo delle cuffie over-ear marcate Bose QuietComfort 35 (il modello di una decina di anni fa circa) che mi stanno abbandonando, perciò sto valutando di rimpiazzarle con un nuovo paio. Premetto che sono molto appassionato di audio: non so se definirmi un vero e proprio audiofilo, però mi ritengo piuttosto esigente quando si parla di qualità sonora (sia che si tratti di ascolto di musica, di visione di film o di suoni provenienti dai videogiochi), motivo per cui mi sono informato sui migliori modelli di cuffie presenti attualmente sul mercato e mi sono imbattuto in questi tre:

1. Bowers & Wilkins Px8 S2

2. Focal Bathys

3. DALI IO-12

Approfondendone le caratteristiche, attraverso la lettura di molteplici recensioni, mi sono reso conto che tutte e tre sono ottime cuffie... ma fra le tre, a parer vostro, qual è quella che domina? Ovviamente, qualora foste a conoscenza di altri modelli di egual livello, sono aperto a qualsiasi genere di consiglio!

Premetto subito che non ho particolari limiti di budget, che è mia intenzione restare assolutamente nell'ambito delle cuffie wireless (bluetooth) e che la mia massima priorità va indiscutibilmente alla qualità sonora; autonomia della batteria ed ANC (cancellazione attiva del rumore), per quanto importanti, infatti, vengono sicuramente in secondo piano.

Detto questo, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alle mie esigenze!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2026, 14:44   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
frequento da anni forum audiofili italiani ed il tema delle cuffie wireless è praticamente sconosciuto mentre ho visto che proponendo il confronto sia su google che su brave search escono considerazioni tra loro simili estratte da recensioni (anche video) il che fa presumere che a livello internazionale le cose stiano diversamente.

Quello che salta all' occhio è che sarebbe diverso il "carattere" delle cuffie per cui, a mio avviso, concentrandoti su questo dettaglio potresti venirne autonomamente a capo stante il fatto che per "metterle in fila" in termini di "a è meglio di b che è meglio di c", le cuffie dovrebbero giocare nello stesso campo, ma sembra che non sia così.

A titolo puramente esemplificativo ecco i risultati (tutti da verificare nel dettaglio!)

Brave search:

Spoiler:

Le Bowers & Wilkins Px8 S2 offrono un suono energico con bassi potenti e un'immagine sonora intima, ideali per chi cerca dinamicità e portabilità, sebbene possano risultare leggermente impastate senza equalizzazione.
Le Focal Bathys (e la versione MG) sono caratterizzate da un approccio neutro che garantisce maggiore dettaglio, chiarezza vocale e un soundstage più spazioso, risultando generalmente superiori alla Px8 S2 per fedeltà sonora.
Le DALI IO-12, pur avendo un design massiccio e meno pratico per l'uso in movimento, sono considerati da molti utenti come l'opzione sonora migliore, con una risoluzione dei dettagli eccezionale, un soundstage ampio e una fluidità musicale che li avvicina all'audio professionale.

Ecco un confronto diretto basato su suono, comfort e uso:

Qualità del Suono: Le DALI IO-12 sono spesso citate come le migliori per dettaglio e separazione degli strumenti ("listening room" feel), seguite dalle Focal Bathys MG per la loro neutralità e precisione. Le Px8 S2 sono più "divertenti" e con più impatto nei bassi, ma meno raffinate nella media/alta frequenza rispetto alle rivali.

Comfort e Design: Le Px8 S2 sono più compatte, con padiglioni piatti che si adattano meglio alla testa e sono ideali per i viaggi. Le Focal Bathys e soprattutto le DALI IO-12 sono grandi, pesanti e tendono a scivolare; queste ultime sono considerate principalmente cuffie da scrivania o divano.

ANC e Connessione: Le Focal Bathys offrono generalmente una cancellazione attiva del rumore (ANC) superiore e un'esperienza wireless integrata di alta qualità. Le DALI IO-12 supportano connessioni cablate (USB-C e 3.5mm) per la massima qualità audio, ma la loro praticità wireless è limitata dal fattore forma.

Prezzo: Le Px8 S2 rappresentano il miglior rapporto qualità-prezzo tra i tre (circa $799). Le Focal Bathys MG costano significativamente di più (circa $1.499), mentre le DALI IO-12 sono le più costose (circa $1.750), posizionate come opzioni "costo non oggetto".

In sintesi, scegli le Px8 S2 per portabilità e bassi energici; le Focal Bathys per il miglior equilibrio tra suono neutro, ANC e design; e le DALI IO-12 se la massima risoluzione sonora è la tua priorità assoluta e non ti interessa l'uso in movimento.

Google search:

Spoiler:
Sound Quality and Signature
• Bowers & Wilkins Px8 S2: Delivers a fun, engaging, and amplified sound profile with deep, punchy bass and sparkling highs. [1, 2, 3]
• Focal Bathys: Leans more analytical, balanced, and transparent, giving a precise and spacious staging with dedicated USB-DAC functionality. [1, 2, 3, 4]
• DALI IO-12: Provides a massive, highly detailed, and relaxed soundstage using proprietary driver technology derived from DALI's high-end passive speakers. [1, 2, 3, 4, 5]
Design, Weight, and Comfort
• Bowers & Wilkins Px8 S2: Weighs 312.0g; sleek, slim profile that travels easily. [1]
• Focal Bathys: Weighs 350.0g; industrial aesthetic with distinctive earcups. [1]
• DALI IO-12: Weighs 379.4g; large, luxurious, but bulkier for commuting. [1, 2]
Value and Use Case
• Bowers & Wilkins Px8 S2: Best balanced value for everyday travel and a punchy musical style.
• Focal Bathys: Best for wired/wireless crossover listening via USB-DAC on laptops or phones.
• DALI IO-12: Cost-no-object flagship prioritizing absolute acoustic purity over noise-canceling strength or portability. [1, 2, 3, 4]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 28-07-2026 alle 19:47.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:56   #3
Albyrich
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Comprendo assolutamente ciò che dici: infatti, "audiofilia" e "cuffie wireless" non vanno senz'altro d'accordo. Non a caso, ho detto "non so se definirmi un vero e proprio audiofilo". Forse, in realtà, avrei proprio dovuto precisare "non sono un audiofilo"!

Riguardo ai confronti fatti sia da Brave, sia da Google, è chiaro che, per le mie esigenze, le DALI IO-12, risultano la scelta più idonea.

1. Per la qualità del suono (che è la mia prima priorità), vengono definite in assoluto le migliori;

2. Per il comfort ed il design, vengono definite "cuffie da scrivania o divano" ed infatti le userei principalmente stando al PC o sdraiato sul letto;

3. Per l'ANC non sono le migliori, ma come ho specificato, non è una mia priorità;

4. Per la connessione, al di là dell'uso senza fili, se proprio desidero maggior qualità, posso collegarle tramite USB-C e godere dell'ascolto a 24 bit/96kHz, quindi anche in questo campo sono le più indicate;

5. Per quanto riguarda il prezzo, quelli indicati da Brave forse non sono aggiornati: le Bowers & Wilkins Px8 S2 stanno sugli 830 €, le DALI IO-12 sui 999 € e le Focal Bathys sui 1.150, dunque stanno in una via di mezzo. Resta il fatto che, a questi livelli, il budget non è il principale dei miei problemi.

Analizzato ciò, pare proprio che, per l'uso che intendo farne, le DALI IO-12 siano le più idonee.

Tu cosa ne dici?

P.S. Ho sentito molto parlare anche delle Sennheiser HDB 630. Che parere hai in proposito, se posso chiedere?
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:01   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Ohimé ho cuffie molto più economiche e con cavetto quindi sarà meglio che mi astenga dal dare suggerimenti su modelli specifici.

Vorrei aggiungere solo una riflessione: le cuffie da te usate finora sono Bose, dovresti sapere se avevano una resa enfatizzata su bassi ed acuti (spesso definita v-shape, con riferimento alla curva di risposta in frequenza; è il marchio Bose che me lo fa sospettare per questo lo dico) e confrontalo con le caratteristiche delle cuffie che stai considerando, è chiaro che se il recensore dice che una cuffia ha "bassi potenti" e la seconda un "suono neutro" è prevedibile che quella con suono neutro potrebbe almeno all' inizio scontare la diversità rispetto alle tue abitudini.

====

Io ad esempio preferisco il suono neutro / analitico anche se altri lo considerano stancante, i bassi potenti invece a volte mi infastidiscono, altre volte sono quello che ci vuole ecc ecc (da qui il motivo per cui ne ho tre...)
Sono appunto queste le differenze di carattere di cui parlavo.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 16:05.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian