|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 702
|
Cercasi programma per unità SD e USB.
Salve, vorrei che mi suggeriste il miglior programma disponibile sopratutto per controllare la bontà della superfice delle schede di memoria e delle unità usb che ho, e poi la velocità di scrittura su cui mi pare che vada come sui dischi del pc, mano mano che si riempiono tendono a rallentare, per avere un quadro preciso bisogna riempirli totalmente, prima con file di piccole dimensioni e poi file grandi.
Ultima goduria i costruttori di solito danno prestazioni da ... fantasia. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20989
|
Se per untà USB si intende chiavette USB, al pari delle schedine di memoria non hanno una "superficie", non ci sono i piatti magnetizzati degli hard disk suddivisi in settori fisici ecc. Quindi non puoi esaminarli come si fa con gli HD tradizionali.
Per quel che riguarda la velocità dei dispositivi puoi fare semplici ed elementari benchmark con CristalDiskMark ad esempio, se le prestazioni sono bassine già da vuoti è chiaro che non possono migliorare da pieni. Le prestazioni dichiarate ovviamente sono generalmente ottimistiche e in molti casi ingannevoli. Ad esempio compri una chiavetta che viene dichiarata in confezione con velocità da 150 MB/s, ma non specificano che è un dato (ottimistico) relativo alla solo lettura ed invece in scrittura non va oltre i 10 MB/s... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 702
|
Quelle sulla velocità erano solo considerazioni generali.
Quello che mi interessa veramente è sapere come è lo stato delle unità, se sono buone, decenti, passabili, così così o da buttare in quanto è da parecchio che non le uso più e, per quello che mi ricordo, funzionavano senza problemi. Proprio non esistono programmi che mi dicano in che stato è... il fondo stradale? Vorrei usarle per installarci Linux (Slitaz), per cercare di iniziare a capirci qualcosa, oppure sarebbe lui stesso a dirmi che l'unità non è un granché o è proprio un cesso. Perché una micro distribuzione? Perché le unità più piccole sono da 1 Gb. Ultima modifica di bbrun : 29-07-2026 alle 16:19. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.



















