|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Differenza fra NiMh e Litio
Visto che la differenza di prezzo fra i due tipi è scesa a 0,36€ per il modello AAA e valori simili per AA, opterei per le litio.
Attenzione a differenza delle NiMh, le batterie al litio, non avendo effetto memoria, non necessitano di essere scaricate, prima di caricarle, quindi si accorciano i tempi di ricarica. Bisogna però vedere che tecnologia hanno i diversi modelli al litio.
|
|
|
#14882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
solo che infatti ci sono diversi modelli di LITIO 1,5 V !
- al massimo vedo sono arrivate a 3600 mW - alcune si caricano dirette via USB altre con il loro CB e sono di tante marche, quindi la scelta e' davvero molto difficile !!! chissa' se ci sara' qualche sito che fa' un TEST comparativo tra di esse ? |
|
|
|
|
|
#14883 |
|
Senior Member
|
nessuno che usa queste litio 1,5 Volt ricaricabili ?
|
|
|
|
|
|
#14884 |
|
Senior Member
|
AA ricaricabili al litio
Sicuramente scarterei le batterie che si ricaricano con la usb.
Tieni presente che questa tipologia ha un trasformatore interno che, partendo da 3,7V, porta la tensione di uscita ad 1,5V, mantenendola costante fino alla scarica.
|
|
|
#14885 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come mai dici di scartare quelle con carica usb ? quindi dici meglio quelle che hanno la scatola dove si mettono dentro e si ricaricano da li ? si letto che sono di base le solite LITIO da 3,7-4,1Volt con uno step-down a 1,5 volt quindi scarica costante e tensione sempre fissa a 1,5V .... quindi con il TESTER a queto punto non c'e modo di capire di quanto somo scariche misurando la tensione vero ? quindi come capirlo ?
|
|
|
|
|
|
|
#14886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14887 |
|
Senior Member
|
si ma se lo step-dwn interno le tiene FISSE sui 1,5V in modo costante
come fa' a staccarle quando quasi scariche, sicuramente NON dalla tensione di uscita appunto, boh ? Poi, leggendo le varie Recensioni NEGATIVE si legge che a volte le tensioni non sono neppure fisse a 1,5V ma alcune a 1,4V o peggio a 1,7 V !!! poi io le userei su un lettore audio, e pare lo step interno essendo ad alta frequenza pare dia pure distrurbi alle apparecchiature audio, quindi credo che NON le posso usare sul mio lettore
|
|
|
|
|
|
#14888 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
La protezione anti scarica profonda è in serie "prima" dello stepdown.
Poi magari esiste un unico chip che fa tutto insieme ma la logica dice: fintanto che la tensione è maggiore della soglia minima impostata continua ad alimentare lo step down; quando la tensione scende apri il circuito e blocca l'erogazione di corrente. |
|
|
|
|
|
#14889 |
|
Senior Member
|
interessante , grazie !
leggo dalla IA : "Un altro dettaglio da considerare: lo spegnimento improvviso ! Il circuito interno mantiene l'erogazione fissa a 1,5V per tutta la durata della carica. Di conseguenza, l'indicatore di carica del tuo lettore audio segnerà sempre il 100%. Quando la cella al litio sarà esausta, la batteria si spegnerà istantaneamente senza preavviso, interrompendo la riproduzione o lo spegnimento corretto del lettore." Qualcuno mi puo' confermare, ma purtroppo penso sia vero, che in apparati audio tipo lettori musica eccc. lo swtching interno disturba l'audio ???? |
|
|
|
|
|
#14890 |
|
Senior Member
|
Gradino a 1,2V
Nei nuovi modelli delle batterie al litio, per esempio quelli della Xtar, è previsto un gradino a 1,2V di breve durata per consentire alľapparecchio di accorgersi che le batterie sono scariche.
|
|
|
#14891 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi in un lettore audio vecchio e quindi NON schermato per i distrubi RFI.. probabile sentire i distrubi dovuti allo switching interno alla pila ?
|
|
|
|
|
|
|
#14892 |
|
Senior Member
|
A prescindere dagli anni dell'apparecchio, nel quale vanno utilizzate le pile, proverei sempre la compatibilità, comprando prima un modello economico, poi salendo di prezzo.
|
|
|
#14893 |
|
Senior Member
|
A prescindere dagli anni dell'apparecchio, nel quale vanno utilizzate le pile, proverei sempre la compatibilità, comprando prima un modello economico di batterie, poi, in caso di problemi, salirei di prezzo.
|
|
|
#14894 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.