|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Comunque qui c'è già la recensione di Tom's Hardware su questo fantastico 990. L'SSD è DRAM-less e QLC come si diceva già prima, nello specifico utilizza la nuovissime NAND flash QLC V9 da 286L (NAND flash che non abbiamo visto ancora su alcun SSD nella loro versione TLC) e il controller PiccoloQ, la versione QLC del controller del 990 EVO e del 990 EVO Plus. Il controller è ottimo anche se i canali sono lentini al giorno d'oggi, sono da 2.400 MT/s (I/O corretto per le 232L, ma non per NAND flash più recenti), infatti limitano le NAND flash che hanno un I/O da 3.200 MT/s. Solito SSD consigliato soltanto come uso secondario e basta.
Per il resto, l'SSD non è un granché, è anche più lento della controparte cinese della stessa fascia ma con hardware diverso (sempre controller top di gamma, NAND flash QLC e design DRAM-less). La cache SLC è grande (350GB, come gli SSD QLC dovrebbero avere) ma dopo la saturazione le performance crollano completamente arrivando a boh, penso 100-200 MB/s. P.S.: nel DB di TPU l'SSD è segnato come "990 QVO" e non "990", quindi la pagina è da aggiornare. |
|
|
|
|
|
#24583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#24584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
mirabolante la pendrive da ben 16 TB !!!!
ho fatta la segnalazione a eBay ... sono curioso di sapere cosa mi rispondono,ah ah Tra l'alto sto tizio e' registrato come " venditore professionale"... se lo fosse davvero dovrebbe sapere che sta' vendendo un palese FAKE, boh |
|
|
|
|
|
#24585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
ma il Crucial BX500 SATA SSD 1TB, che sta a una cifra ragionevole, fa tanto schifo come disco per windows?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#24586 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Oggi entro anch'io nel club "SOLA".
Acquisto aziendale, immediatamente avviato il reso con il fornitore. Samsung SSD 870 EVO 1TB ...FAKE. Controllate SEMPRE, alla prima accensione con i software del produttore la genuinità del vostro SSD. Fornitore logicamente estraneo, lo conosco da una vita e già pronto a restituzione di quanto pagato o sostituzione, sperando di avere più fortuna. Il punto è che veramente fatto bene, mi sono salvato solo aprendo il Magician e costatando che le prestazioni erano assolutamente inadeguate. Poi pagato anche una sciabolata, quasi 300€ + IVA. Quindi neanche dire che sono andato a caccia del sottocosto... |
|
|
|
|
|
#24587 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
cavoli .... ASSURDO !!! addirittura samsung FAKE ? ma con che programma hai scoperto la cosa ? |
|
|
|
|
|
|
#24588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]() Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#24589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Crystal Disk Info - SALUTE 0% - Performances di circa 15/16 MB al secondo etc. etc. (Numero Firmware fasullo "FW201116") |
|
|
|
|
|
|
#24590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tienilo stretto, dai retta ! |
|
|
|
|
|
|
#24591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Secondo me 500GB a "breve" per un pc saranno troppo pochi per farne un qualsiasi uso, siamo in piena bolla speculativa e si sa come vanno a finire questi periodi, si sale si sale si sale si sale... poi puff! quando scoppia la bolla i prezzi crollano da un giorno all'altro
metti insieme le due cose, ssd vecchiotto di piccolo taglio e prezzi alle stelle, se proprio non è perchè ti serve, vendilo prima che puoi, tu metti in tasca qualche soldo e qualcun'altro riesce magari a comprare qualcosa di buono a un prezzo ragionevole, non stai facendo nulla di scorretto |
|
|
|
|
|
#24592 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Non so nemmeno quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato..
|
|
|
|
|
#24593 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24594 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Immobiliare giapponese, dot com, immobiliare USA, petrolio e commodities surreale il crollo dovuto alla crisi di Lehman, superciclo di oro argento una quindicina di anni fa (non paragonabile all'attuale), poi i bitcoin, e come dimenticarsi della più grande ciofeca del millennio degli NFT? qualche anno fa crisi e prezzi allucinanti delle GPU dovuta al mining, poi le cripto e adesso questa dell'AI ma sicuramente ho lasciato per strada qualcosa... Sempre lo stesso schema, perfetto, cambia solo il nome o il bene - nasce una vera innovazione o una scarsità reale - i primi investitori guadagnano molto, gli altri ci perdono, i ritardatari possibile anche più dell'investimento iniziale - i media iniziano a parlarne continuamente <-- solitamente il primo segno che "l'onda buona" è già passata - arriva la convinzione che "questa volta è diverso" - entrano persone senza competenze, solo per paura di perdere l'occasione, di solito quelli che gonfiano le tasche ai primi, ma non sono i soli - i prezzi iniziano ad essere giustificati solo dal fatto che continuano a salire, si comincia a fare l'abitudine che quelli sono prezzi normali quando in realtà sono dopati di brutto e quindi il solito finale scritto da secoli e secoli - basta un evento relativamente piccolo per rompere la fiducia - il crollo è molto più rapido della salita, in alcuni "crack" istantaneo o di pochi giorni l'unica cosa che veramente sta creando un'incognita senza precedenti, e qui chiudo altrimenti ci sarebbe da parlarne per mesi, non è tanto la domanda o l'offerta o la mancanza del bene, ma il fatto che il bene stesso è in grado di "autopilotarsi" e controllare l'andamento del mercato, a mio avviso questa è l'unica vera novità, ma non credo sia sufficiente a cambiare il finale della solita storia per un fatto di equilibrio, i piatti della bilancia prima o poi tornano sempre al loro posto Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque per adesso ne parlano in particolare testate o media del settore, quindi è ancora presto, ricordati lo schemino che ho fatto qui sopra, quando sarà sulla bocca di tutti e non solo di appassionati o addetti ai lavori, vedrai che i tempi sono maturi e ogni occasione sarà buona per far scendere il prezzo. Poi che si torni a pre-crisi non so, se la marionetta introduce dazi allo stretto di Hormutz, poi i dazi di Europa e Italia, i cinesi mica vorrai che stanno a guardare no? altri dazi... l'Iran li minaccia solo al momento ma vorrebbe introdurli, mi ha telefonato mia sorella l'altra sera mi ha detto che mette i dazi pure lei, di questo passo va a finire che i beni (in generale) diventano come le bollette del gas, consumi 8€ di gas e paghi in bolletta 54€, quindi può essere benissimo, anzi probabile, che non si torni ai prezzi originari purtroppo |
|
|
|
|
|
|
#24597 |
|
Senior Member
|
Secondo TrendForce nella seconda metà del 2027 la crisi delle NAND flash (e non della DRAM) potrebbe attenuarsi. Adesso, nel 2026, il divario tra domanda e offerta è in negativo del 4-5%: https://x.com/jukan05/status/2079477448841027818.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.