Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2026, 14:19   #24581
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Comunque qui c'è già la recensione di Tom's Hardware su questo fantastico 990. L'SSD è DRAM-less e QLC come si diceva già prima, nello specifico utilizza la nuovissime NAND flash QLC V9 da 286L (NAND flash che non abbiamo visto ancora su alcun SSD nella loro versione TLC) e il controller PiccoloQ, la versione QLC del controller del 990 EVO e del 990 EVO Plus. Il controller è ottimo anche se i canali sono lentini al giorno d'oggi, sono da 2.400 MT/s (I/O corretto per le 232L, ma non per NAND flash più recenti), infatti limitano le NAND flash che hanno un I/O da 3.200 MT/s. Solito SSD consigliato soltanto come uso secondario e basta.

Per il resto, l'SSD non è un granché, è anche più lento della controparte cinese della stessa fascia ma con hardware diverso (sempre controller top di gamma, NAND flash QLC e design DRAM-less). La cache SLC è grande (350GB, come gli SSD QLC dovrebbero avere) ma dopo la saturazione le performance crollano completamente arrivando a boh, penso 100-200 MB/s.

P.S.: nel DB di TPU l'SSD è segnato come "990 QVO" e non "990", quindi la pagina è da aggiornare.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 10:04   #24582
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Esiste, esiste, l'hanno già messo su Amazon a 280 euro per TB.

Prova a vedere sull'usato qualche MX500 o 870 EVO/860 EVO.
mx500 o samsung evo 860/870 usati si trova ben poco
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 10:23   #24583
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Esiste, esiste, l'hanno già messo su Amazon a 280 euro per TB.

Prova a vedere sull'usato qualche MX500 o 870 EVO/860 EVO.
No lo vogliono nuovo purtroppo, è una piccola azienda con due laptop...
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 10:52   #24584
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
mirabolante la pendrive da ben 16 TB !!!!

ho fatta la segnalazione a eBay ... sono curioso di sapere cosa mi

rispondono,ah ah

Tra l'alto sto tizio e' registrato come " venditore professionale"...

se lo fosse davvero dovrebbe sapere che sta' vendendo un palese FAKE, boh
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 10:52   #24585
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ma il Crucial BX500 SATA SSD 1TB, che sta a una cifra ragionevole, fa tanto schifo come disco per windows?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 11:08   #24586
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Oggi entro anch'io nel club "SOLA".

Acquisto aziendale, immediatamente avviato il reso con il fornitore.

Samsung SSD 870 EVO 1TB

...FAKE.

Controllate SEMPRE, alla prima accensione con i software del produttore la genuinità del vostro SSD.

Fornitore logicamente estraneo, lo conosco da una vita e già pronto a restituzione di quanto pagato o sostituzione, sperando di avere più fortuna.

Il punto è che veramente fatto bene, mi sono salvato solo aprendo il Magician e costatando che le prestazioni erano assolutamente inadeguate.

Poi pagato anche una sciabolata, quasi 300€ + IVA. Quindi neanche dire che sono andato a caccia del sottocosto...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 11:21   #24587
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Samsung SSD 870 EVO 1TB

...FAKE.

Controllate SEMPRE, alla prima accensione con i software del produttore la genuinità del vostro SSD.

Fornitore logicamente estraneo, lo conosco da una vita e già pronto a restituzione di quanto pagato o sostituzione, sperando di avere più fortuna.

Il punto è che veramente fatto bene, mi sono salvato solo aprendo il Magician e costatando che le prestazioni erano assolutamente inadeguate.

Poi pagato anche una sciabolata, quasi 300€ + IVA. Quindi neanche dire che sono andato a caccia del sottocosto...

cavoli .... ASSURDO !!! addirittura samsung FAKE ?

ma con che programma hai scoperto la cosa ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 11:26   #24588
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Samsung SSD 870 EVO 1TB

...FAKE.

Azz, che storia.. Quindi mi dici che ho un lingotto d'oro non utilizzato.. Recuperato lo scorso anno da un notebook destinato alla discarica (sk madre e schermo andati).. Me lo tengo stretto o ci lucro rivendendolo?

Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Old 17-07-2026, 11:26   #24589
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
cavoli .... ASSURDO !!! addirittura samsung FAKE ?

ma con che programma hai scoperto la cosa ?
Samsung Magician - risponde NON SAMSUNG
Crystal Disk Info - SALUTE 0% -
Performances di circa 15/16 MB al secondo
etc. etc.

(Numero Firmware fasullo "FW201116")
Old 17-07-2026, 11:28   #24590
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Azz, che storia.. Quindi mi dici che ho un lingotto d'oro non utilizzato.. Recuperato lo scorso anno da un notebook destinato alla discarica (sk madre e schermo andati).. Me lo tengo stretto o ci lucro rivendendolo?
Non fosse che è da 500GB te lo comprerei di corsa io, privatamente...!

Tienilo stretto, dai retta !
Old 17-07-2026, 13:31   #24591
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Me lo tengo stretto o ci lucro rivendendolo?
Secondo me 500GB a "breve" per un pc saranno troppo pochi per farne un qualsiasi uso, siamo in piena bolla speculativa e si sa come vanno a finire questi periodi, si sale si sale si sale si sale... poi puff! quando scoppia la bolla i prezzi crollano da un giorno all'altro

metti insieme le due cose, ssd vecchiotto di piccolo taglio e prezzi alle stelle, se proprio non è perchè ti serve, vendilo prima che puoi, tu metti in tasca qualche soldo e qualcun'altro riesce magari a comprare qualcosa di buono a un prezzo ragionevole, non stai facendo nulla di scorretto
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 15:37   #24592
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Secondo me 500GB a "breve" per un pc saranno troppo pochi per farne un qualsiasi uso, siamo in piena bolla speculativa e si sa come vanno a finire questi periodi, si sale si sale si sale si sale... poi puff! quando scoppia la bolla i prezzi crollano da un giorno all'altro

metti insieme le due cose, ssd vecchiotto di piccolo taglio e prezzi alle stelle, se proprio non è perchè ti serve, vendilo prima che puoi, tu metti in tasca qualche soldo e qualcun'altro riesce magari a comprare qualcosa di buono a un prezzo ragionevole, non stai facendo nulla di scorretto
in effetti non usandolo abitualmente (ora è usato come unità esterna con cavetto USB3/Sata), lo sto tenendo di backup per uno dei due portatili che ho riscattato dalla precedente azienda in cui lavoraro e che vengono usati dai miei figli per attività scolasitiche scuole medie/superiori (HP N75 14" del 2019 con I5 6300U 8gb ram e 256Gb ssd presi a 75€ ognuno)..
Non so nemmeno quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato..
Old 17-07-2026, 16:13   #24593
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Questa bolla, tuttavia, non sembra condizionare il mercato come le scorse bolle secondo alcuni analisti e persone del settore. Alcuni dicono che i prezzi possano non abbassarsi ai livelli pre-crisi perché se le scorse bolle erano categorizzate dalla domanda dei clienti, questa bolla è condizionata dalla domanda di un'intera fascia, cioè di tutto l'enterprise che si sta spostando sempre di più verso lo sviluppo dell'IA.
Old 17-07-2026, 17:49   #24594
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Questa bolla, tuttavia, non sembra condizionare il mercato come le scorse bolle secondo alcuni analisti e persone del settore. Alcuni dicono che i prezzi possano non abbassarsi ai livelli pre-crisi perché se le scorse bolle erano categorizzate dalla domanda dei clienti, questa bolla è condizionata dalla domanda di un'intera fascia, cioè di tutto l'enterprise che si sta spostando sempre di più verso lo sviluppo dell'IA.
Guarda, quello che ti dico adesso non è per autoproclamarmi gran guru della finanza nè per passare per il più grande veggente di questo secolo, anzi... comunque per passione e per un certo periodo di tempo anche per lavoro, ho seguito finanza e borsa, ho vissuto in prima persona praticamente tutte le bolle da quando (purtroppo per noi) è nata questa era/moda/speculazione o come vogliamo chiamarla, da quella internet di fine/inizio millennio a questa attuale. Causa mancanza di offerta, causa troppa domanda, causa qualche guerra in giro per il mondo, causa speculazione, la fine è sempre stata la stessa da secoli a questa parte (è una delle prime lezioni che ti danno), a partire da quella dei terreni dell'antica Roma, passando per i tulipani in Olanda o la Mississipi Bubble che dir si voglia. L'unico vero cambiamento che c'è stato è che negli ultimi 20/30 anni ci sono state più bolle che nei 2000 anni precedenti.

Immobiliare giapponese, dot com, immobiliare USA, petrolio e commodities surreale il crollo dovuto alla crisi di Lehman, superciclo di oro argento una quindicina di anni fa (non paragonabile all'attuale), poi i bitcoin, e come dimenticarsi della più grande ciofeca del millennio degli NFT? qualche anno fa crisi e prezzi allucinanti delle GPU dovuta al mining, poi le cripto e adesso questa dell'AI ma sicuramente ho lasciato per strada qualcosa...

Sempre lo stesso schema, perfetto, cambia solo il nome o il bene

- nasce una vera innovazione o una scarsità reale
- i primi investitori guadagnano molto, gli altri ci perdono, i ritardatari possibile anche più dell'investimento iniziale
- i media iniziano a parlarne continuamente <-- solitamente il primo segno che "l'onda buona" è già passata
- arriva la convinzione che "questa volta è diverso"
- entrano persone senza competenze, solo per paura di perdere l'occasione, di solito quelli che gonfiano le tasche ai primi, ma non sono i soli
- i prezzi iniziano ad essere giustificati solo dal fatto che continuano a salire, si comincia a fare l'abitudine che quelli sono prezzi normali quando in realtà sono dopati di brutto

e quindi il solito finale scritto da secoli e secoli

- basta un evento relativamente piccolo per rompere la fiducia
- il crollo è molto più rapido della salita, in alcuni "crack" istantaneo o di pochi giorni

l'unica cosa che veramente sta creando un'incognita senza precedenti, e qui chiudo altrimenti ci sarebbe da parlarne per mesi, non è tanto la domanda o l'offerta o la mancanza del bene, ma il fatto che il bene stesso è in grado di "autopilotarsi" e controllare l'andamento del mercato, a mio avviso questa è l'unica vera novità, ma non credo sia sufficiente a cambiare il finale della solita storia per un fatto di equilibrio, i piatti della bilancia prima o poi tornano sempre al loro posto

Quote:
in effetti non usandolo abitualmente (ora è usato come unità esterna con cavetto USB3/Sata), lo sto tenendo di backup per uno dei due portatili che ho riscattato dalla precedente azienda in cui lavoraro e che vengono usati dai miei figli per attività scolasitiche scuole medie/superiori (HP N75 14" del 2019 con I5 6300U 8gb ram e 256Gb ssd presi a 75€ ognuno)..
Non so nemmeno quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato..
ho visto che in rete si trova sui 140€ circa però tieni conto che a quel prezzo si trovano anche NVMe da 1TB, ho trovato questo grafico con l'andamento dei prezzi, visto che il tuo ssd è quasi pari al nuovo, fossi io mi appoggerei al prezzo medio calcolato a partire da pre-crisi e cioè 80€, perchè vorrei riuscire a venderlo, e possibilmente vorrei farlo senza diventare matto, ma questa è una scelta personale

Old 18-07-2026, 04:44   #24595
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Guarda, quello che ti dico adesso non è per autoproclamarmi gran guru della finanza nè per passare per il più grande veggente di questo secolo, anzi... comunque per passione e per un certo periodo di tempo anche per lavoro, ho seguito finanza e borsa, ho vissuto in prima persona praticamente tutte le bolle da quando (purtroppo per noi) è nata questa era/moda/speculazione o come vogliamo chiamarla, da quella internet di fine/inizio millennio a questa attuale. Causa mancanza di offerta, causa troppa domanda, causa qualche guerra in giro per il mondo, causa speculazione, la fine è sempre stata la stessa da secoli a questa parte (è una delle prime lezioni che ti danno), a partire da quella dei terreni dell'antica Roma, passando per i tulipani in Olanda o la Mississipi Bubble che dir si voglia. L'unico vero cambiamento che c'è stato è che negli ultimi 20/30 anni ci sono state più bolle che nei 2000 anni precedenti.

Immobiliare giapponese, dot com, immobiliare USA, petrolio e commodities surreale il crollo dovuto alla crisi di Lehman, superciclo di oro argento una quindicina di anni fa (non paragonabile all'attuale), poi i bitcoin, e come dimenticarsi della più grande ciofeca del millennio degli NFT? qualche anno fa crisi e prezzi allucinanti delle GPU dovuta al mining, poi le cripto e adesso questa dell'AI ma sicuramente ho lasciato per strada qualcosa...

Sempre lo stesso schema, perfetto, cambia solo il nome o il bene

- nasce una vera innovazione o una scarsità reale
- i primi investitori guadagnano molto, gli altri ci perdono, i ritardatari possibile anche più dell'investimento iniziale
- i media iniziano a parlarne continuamente <-- solitamente il primo segno che "l'onda buona" è già passata
- arriva la convinzione che "questa volta è diverso"
- entrano persone senza competenze, solo per paura di perdere l'occasione, di solito quelli che gonfiano le tasche ai primi, ma non sono i soli
- i prezzi iniziano ad essere giustificati solo dal fatto che continuano a salire, si comincia a fare l'abitudine che quelli sono prezzi normali quando in realtà sono dopati di brutto

e quindi il solito finale scritto da secoli e secoli

- basta un evento relativamente piccolo per rompere la fiducia
- il crollo è molto più rapido della salita, in alcuni "crack" istantaneo o di pochi giorni

l'unica cosa che veramente sta creando un'incognita senza precedenti, e qui chiudo altrimenti ci sarebbe da parlarne per mesi, non è tanto la domanda o l'offerta o la mancanza del bene, ma il fatto che il bene stesso è in grado di "autopilotarsi" e controllare l'andamento del mercato, a mio avviso questa è l'unica vera novità, ma non credo sia sufficiente a cambiare il finale della solita storia per un fatto di equilibrio, i piatti della bilancia prima o poi tornano sempre al loro posto
Discorso interessante ma voglio precisare che quello che ho fatto è stato soltanto far notare quello che dicono alcuni analisti del settore, niente di più. Anch’io la penso come te, ovvero che questa bolla finanziaria non abbia granché di diverso dalle scorse e che una volta scoppietta i prezzi dei beni si abbasseranno (magari non ai livelli pre-crisi ma quasi).
Old 18-07-2026, 09:16   #24596
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Discorso interessante ma voglio precisare che quello che ho fatto è stato soltanto far notare quello che dicono alcuni analisti del settore, niente di più. Anch’io la penso come te, ovvero che questa bolla finanziaria non abbia granché di diverso dalle scorse e che una volta scoppietta i prezzi dei beni si abbasseranno (magari non ai livelli pre-crisi ma quasi).
Ma sì certo, spero che il tono del mio intervento non ti sia sembrato come un voler tirarti le orecchie o insegnarti qualcosa non era quello l'intento, magari siccome è un discorso che mi ha sempre appassionato (finanza-->psicologia delle persone) ci ho messo un po' di enfasi per quello non per altro
Comunque per adesso ne parlano in particolare testate o media del settore, quindi è ancora presto, ricordati lo schemino che ho fatto qui sopra, quando sarà sulla bocca di tutti e non solo di appassionati o addetti ai lavori, vedrai che i tempi sono maturi e ogni occasione sarà buona per far scendere il prezzo.
Poi che si torni a pre-crisi non so, se la marionetta introduce dazi allo stretto di Hormutz, poi i dazi di Europa e Italia, i cinesi mica vorrai che stanno a guardare no? altri dazi... l'Iran li minaccia solo al momento ma vorrebbe introdurli, mi ha telefonato mia sorella l'altra sera mi ha detto che mette i dazi pure lei, di questo passo va a finire che i beni (in generale) diventano come le bollette del gas, consumi 8€ di gas e paghi in bolletta 54€, quindi può essere benissimo, anzi probabile, che non si torni ai prezzi originari purtroppo
Old Ieri, 10:02   #24597
Black (Wooden Law)
Senior Member

Secondo TrendForce nella seconda metà del 2027 la crisi delle NAND flash (e non della DRAM) potrebbe attenuarsi. Adesso, nel 2026, il divario tra domanda e offerta è in negativo del 4-5%: https://x.com/jukan05/status/2079477448841027818.
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian