Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2026, 19:04   #21
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
storeA: sicuro al 99%
storeB: sicuro al 98%

prodottoA: puoi solo usare storeA
prodottoB: hai preinstallato storeA ma puoi installarci storeB

prodottoA é per definizione piú sicuro di prodottoB
Cmq l'affermazione non è corretta: sarebbe giusta solo aggiungendo "se l'utente installa lo store B" altrimenti out of the box sono sicuri in modo identico
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 19:23   #22
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Cmq l'affermazione non è corretta: sarebbe giusta solo aggiungendo "se l'utente installa lo store B" altrimenti out of the box sono sicuri in modo identico
facciamo un esempio per dare l’idea:
1 milione di persone a casa useranno un anno prodottoA e un anno prodottoB, sicuramente troveremo piú app malevole nell’anno in cui verrá usato prodottoB

poi possiamo discutere sui casi singoli e su come istruire le persone, ma la statistica dirá sempre “prodottoA é piú sicuro di prodottoB”

copio incollo la risposta di grok nel caso si volesse un’analisi terza

Quote:
Prodotto A è più sicuro.
Perché:
• Prodotto A: Può usare solo StoreA (99% di sicurezza). Non esiste possibilità di usare qualcosa di meno sicuro. La sicurezza del prodotto è garantita al 99% (o molto vicina).
• Prodotto B: Ha preinstallato StoreA (99%), ma permette di installare StoreB (98%).
Questo significa che:
• Se l’utente non installa mai StoreB, la sicurezza rimane alta.
• Ma esiste la possibilità di usare StoreB, che è oggettivamente meno sicuro.
Considerazioni chiave:
• La sicurezza di un sistema non è solo la media delle componenti, ma anche la superficie di attacco e le scelte possibili dell’utente.
• Prodotto B ha una superficie di attacco maggiore perché introduce una via (StoreB) più debole. Anche se l’utente medio non la usa, la sola esistenza di quella opzione rende il prodotto intrinsecamente meno sicuro rispetto a uno che la esclude completamente.
• In pratica, Prodotto A forza l’uso della soluzione più sicura → minore rischio di errore umano.
È lo stesso motivo per cui i sistemi chiusi (tipo iOS) sono generalmente considerati più sicuri dei sistemi aperti (tipo Android) proprio per questa dinamica: eliminano scelte pericolose, anche se riducono la libertà.
Risposta netta: Prodotto A è più sicuro.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Ultima modifica di TorettoMilano : 16-07-2026 alle 19:29.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 20:25   #23
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Sì, anche gemini ti dà ragione:
Quote:
Conclusione

VanCleef ha ragione solo se restringiamo il campo a un benchmark sintetico "a bocce ferme" al minuto 1.

TorettoMilano ha ragione nel mondo reale: nell'analisi del rischio e su scala statistica, Prodotto A è più sicuro di Prodotto B.
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 20:45   #24
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
storeA: sicuro al 99%
storeB: sicuro al 98%
prodottoA: puoi solo usare storeA
prodottoB: hai preinstallato storeA ma puoi installarci storeB
prodottoA é per definizione piú sicuro di prodottoB
Ma a te cosa te ne frega di cosa è più sicuro "per definizione"?

A me interessa cosa è più sicuro per me, come immagino tu abbia scelto un iPhone perchè lo ritieni più sicuro per te, oppure lo hai comprato perché è più sicuro per John Flynn, 4268 Melville Street, Fulton, nel Tennessee?

Con la stessa logica chiunque voglia un Android sicuro eviterà di scaricare app fuori dallo store. Se c'è una cosa che non ho mai amato di Apple è proprio che ti tratta come un deficiente, anche se non lo sei.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 23:29   #25
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma a te cosa te ne frega di cosa è più sicuro "per definizione"?

A me interessa cosa è più sicuro per me, come immagino tu abbia scelto un iPhone perchè lo ritieni più sicuro per te, oppure lo hai comprato perché è più sicuro per John Flynn, 4268 Melville Street, Fulton, nel Tennessee?

Con la stessa logica chiunque voglia un Android sicuro eviterà di scaricare app fuori dallo store. Se c'è una cosa che non ho mai amato di Apple è proprio che ti tratta come un deficiente, anche se non lo sei.
beh se interessa la sicurezza mettere su una scala i prodotti in base a dati oggettivi mi sembra un ottimo inizio

come quando dico un dispositivo aggiornato sia meglio di uno non aggiornato, è un dato obiettivo. poi se uno vuole solo installare apk senza firma da store terzi e vuole avere un os di 5 anni fa e dire di sentirsi sicuro a usare app sensibili per me non c'è problema
Old 16-07-2026, 23:48   #26
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
beh se interessa la sicurezza mettere su una scala i prodotti in base a dati oggettivi mi sembra un ottimo inizio
A me sembra solo un ottimo metodo per creare dell'autocompiacimento. Ciò che dovrebbe interessarti è ciò che pensi di fare tu con quell'oggetto.

Ti faccio un esempio: le sigarette fanno male, non avere sigarette in casa sicuramente evita al 100% che ti venga voglia di fumare. Però io non fumo e non mi interessa fumare, per cui diventa totalmente irrilevante se nel cassetto ho un pacchetto di sigarette oppure no, tanto non le fumo. Perché dovrebbe condizionare la mia scelta quello che gli altri fanno con le sigarette?

Se tu pensi di essere una persona che ha bisogno di un vincolo forte per stare lontano dai guai non ti giudico, ma io non ne ho bisogno, posso avere un telefono e resistere alla tentazione di renderlo insicuro... posso farcela... davvero...
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 00:14   #27
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
A me sembra solo un ottimo metodo per creare dell'autocompiacimento. Ciò che dovrebbe interessarti è ciò che pensi di fare tu con quell'oggetto.

Ti faccio un esempio: le sigarette fanno male, non avere sigarette in casa sicuramente evita al 100% che ti venga voglia di fumare. Però io non fumo e non mi interessa fumare, per cui diventa totalmente irrilevante se nel cassetto ho un pacchetto di sigarette oppure no, tanto non le fumo. Perché dovrebbe condizionare la mia scelta quello che gli altri fanno con le sigarette?

Se tu pensi di essere una persona che ha bisogno di un vincolo forte per stare lontano dai guai non ti giudico, ma io non ne ho bisogno, posso avere un telefono e resistere alla tentazione di renderlo insicuro... posso farcela... davvero...
io sono bravissimo con lo smartphone ma:
-potrei non essere al 100% delle mie condizioni (stanchezza, depressione, rabbia, brillo, ecc)
-potrei essere guidato con l'inganno/ricatto a installare una app terza malevola
-un persona terza (parente, amico, altro) potrebbe capitare usi il mio smartphone e volontariamente/involontariamente installare cose
-una app da store principale "legittima" potrebbe installare apk illegittimo
https://www.cleafy.com/cleafy-labs/a...gle-play-store

in merito al "bisogno del vincolo forte" sinceramente non lo vivo come tale, avessi un cellulare android non userei comunque store terzi. semplicemente vivo la mia condizione ideale e sto pure senza pensieri. per ME è la situazione perfetta. ovviamente ognuno vive le situazioni a modo proprio ed è legittimo avere sensazioni diverse/opposte

Ultima modifica di TorettoMilano : 17-07-2026 alle 00:16.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian