Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2026, 08:53   #1
Uomo_ombra
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
CD Live con browser recente

Buongiorno a tutti,

sto cercando un CD (o DVD) "live" che contenga un browser aggiornato ad una versione recente.
Ho già alcuni di questi CD live (tipo Parted Magic e altri), basati su Linux, che in genere vengono usati per via dei tools di gestione/diagnostica del disco e delle partizioni.
Purtroppo quelli che ho io sono versioni abbastanza datate, per cui anche il browser che si portano dentro è datato. A me serve solo il browser, può anche non avere nessun tool di sistema, quelli li ho già. Se fosse un browser non troppo dissimile da Librewolf, Brave, Firefox e derivati, meglio ancora, ma solo per un fatto di abitudine d'uso (ad esempio, Tor non l'ho mai usato e neppure mai visto, e per questo lo terrei come seconda opzione, se possibile).
La sola cosa che veramente mi interessa è che il browser sia una versione recente.
Qualcuno sa dove poter trovare uno di questi CD/DVD che non sia una di quelle versioni vecchie di anni che ho già?...

Grazie mille!

Ultima modifica di Uomo_ombra : 12-07-2026 alle 09:04. Motivo: aggiunta
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2026, 10:43   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Se ti scarichi una distro Linux recente, dovresti avere il browser aggiornato all'uscita della distro. Oppure ti scarichi la iso di Ubuntu 26.04, e poi una volta avviato scarichi il tarball di Firefox ultima versione, ti metto il link per comodità,
http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/r...nux-x86_64/it/
Una volta scaricato si può estrarre e poi da riga di comando lo fai partire.... Più semplice che fare partire gli aggiornamenti di Firefox dalla live

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di unnilennium : 12-07-2026 alle 16:55.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2026, 12:49   #3
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Se ti scarichi una distro Linux recente, dovresti avere il browser aggiornato all'uscita della distro
Ehm... ecco, questa mi suona molto più semplice rispetto alla seconda che hai detto. Ma il CD "live" dove lo trovo? Io non devo installare Linux sulla macchina, devo solo far girare il browser... scusa la domanda tonta, tra l'altro anche Google fornisce risposte molto meno "centrate" e precise se non hai un browser recente, quindi pure fare ricerche è diventato un problema...
Old 12-07-2026, 14:10   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Qualunque distribuzione di grande diffusione di Linux ha un funzionamento di tipo "live" con la sua chiavetta o DVD di installazione.

Per non perdere tempo a nominarne di esotiche, limitiamoci ad alcune tra le più conosciute: Ubuntu, Mint, Fedora, OpenSuse ecc.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2026, 19:45   #5
Uomo_ombra
Senior Member

Grazie mille a tutti gente Mi metto subito in cerca, nonostante il caldazzo non aiuti proprio!
Old 13-07-2026, 07:38   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

https://linuxmint.com/edition.php?id=326
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 08:43   #7
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quindi masterizzo direttamente questa ISO, riavvio col DVD dentro e ci sono??...
Old 13-07-2026, 09:14   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
Quindi masterizzo direttamente questa ISO, riavvio col DVD dentro e ci sono??...
Se vuoi usare un DVD e non una chiavetta USB, devi masterizzare l'iso scegliendo l'apposita opzione per la masterizzazione partendo da un immagine .iso. Non masterizzare come dati.

Quindi fai il boot del computer con questo DVD, partirà Linux Mint in versione "di prova", quindi avrai il desktop di di Cinnamon (molto simile ai vecchi Windows) e nella barra in basso avrai direttamente l'icona di Firefox nella versione presente quando fu creata l'iso. Oppure lo cerchi nel menu start nel gruppo Internet.Solitamente nel peggiore dei casi di solo qualche mese prima. Volendo potrai anche aggiornarlo all'ultimissima versione disponibile tra gli aggiornamenti di Mint ma insomma, non cambia gran ché per un uso sporadico quale è quello tipico di chi avvia con il DVD tra il browser ultima versione e quello di qualche mese prima...
Old 13-07-2026, 17:41   #9
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
non cambia gran ché per un uso sporadico quale è quello tipico di chi avvia con il DVD tra il browser ultima versione e quello di qualche mese prima...
Vallo a dire a quei cornuti che progettano i siti web che ti fanno l'"esame di idoneità" per accettarti, e se non hai il browser all'ultimo grido ti rifiutano. Li manderei a scavare lo zolfo in Sicilia...
Old 14-07-2026, 08:28   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Vallo a dire a quei cornuti che progettano i siti web che ti fanno l'"esame di idoneità" per accettarti, e se non hai il browser all'ultimo grido ti rifiutano. Li manderei a scavare lo zolfo in Sicilia...
Dipende dai contesti dare patenti di portatori di appendici ossee cervicali

Se sono siti dove è rischio il tuo danaro o pesantemente la tua privacy è comprensibile che non facciano accedere con browser vecchi. Ne va appunto delle tua protezione e anche della loro.

Ad esempio se fai operazioni bancarie con il tuo conto e un malware sfruttando una vulnerabilità del browser te lo svuota in qualche modo, ci rimetti in quel momento tu e ci rimette la banca per le conseguenze successive.
Old 14-07-2026, 17:45   #11
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Se sono siti dove è rischio
Ho più di qualche dubbio a credere che lo stesso browser che viene accettato dai siti di homebanking delle banche con cui lavoro e da una piattaforma di e-commerce piccina picciò e con poche transazioni come Amazon, non sia adeguato per un sito che vende spartiti di musica classica o per uno che vende componenti elettronici. La sicurezza è un pretesto 9 volte su 10. Non c'è nemmeno uno dei soprusi e delle prevaricazioni che ci hanno inflitto negli ultimi 6 anni che non sia stato architettato nel santo nome della "sicurezza"... [RANT OFF]
Old 14-07-2026, 18:12   #12
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Ho più di qualche dubbio a credere che lo stesso browser che viene accettato dai siti di homebanking delle banche con cui lavoro e da una piattaforma di e-commerce piccina picciò e con poche transazioni come Amazon, non sia adeguato per un sito che vende spartiti di musica classica o per uno che vende componenti elettronici. La sicurezza è un pretesto 9 volte su 10. Non c'è nemmeno uno dei soprusi e delle prevaricazioni che ci hanno inflitto negli ultimi 6 anni che non sia stato architettato nel santo nome della "sicurezza"... [RANT OFF]
diciamo che sicuramente la sicurezza è un pretesto anche per avere il tracciamento e il controllo dell'utente, però nulla toglie che un minimo di attenzione ci voglia... io consiglio di usare una distro tipo kde neon, che è basata su ubuntu, e la iso viene aggiornata abbastanza frequentemente per cui dovresti avere anche il browser aggiornato...
https://neon.kde.org/download
la versione attuale è del 9, per cui dovrebbe avere firefox 152, ovvio non puoi pretendere che abbia l'ultima patch, ma è già qualcosa.

sono abbastanza sicuro chè c'è il modo per fare meglio, ma se ti accontenti

Edit: testato kde neon ultia edizione, versione firefox 152.05, cioè la penultima.
primo problema che mi viene in mente, devi essere in grado di configurare la tastiera, che di default è inglese, problema comune a tutte le distro....

potresti optare per una più comune distro come ubuntu, nelel sue varie edizioni, e scaricarti il file eseguibile del browser aggiornato, tipo qui
https://github.com/ivan-hc/Chromium-...image/releases

ci sono le versioni di chromium, che è chrome in pratica, disponibili in formato appimage, cioè singolo file eseguibile, e funziona senza problemi, così avresti sempre l'ultima edizione.

Ultima modifica di unnilennium : 14-07-2026 alle 18:52.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2026, 19:47   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sono disponibile a condividere la tua visione ma sono dopo aver capito cosa ne viene al sito in questione il negarti l'accesso allo stesso, semmai ci perdono la possibilità di vendere qualcosa, no?

E con la parola vendere ritorniamo al fatto che un motivo per escludere browser vecchi e non più aggiornati con le patch di sicurezza è il motivo per cui se si vuole operare finanziariamente online bisogna avere browser aggiornati. Il livello degli aggiornamenti poi dipende da quanto è "paranoico" il gestore del sito stesso.

Comunque ci sarebbe un'altra soluzione di cui se non sbaglio non abbiamo ancora parlato. Una chiavetta USB di adeguata capacità direi minimo 32 GB, che poi è il minimo oggigiorno in quelle in vendita ed installarvi dentro una vera e propria installazione di Linux. Una distribuzione leggera anche meglio tipo MX Linux per dirne una e si si vuole puntare alle prestazioni la versione con Fluxbox come ambiente grafico, tanto per lanciare solo il borwser è più che sufficiente. Avrai Firefox o altro browser che sceglierai di installare sempre aggiornati e nessun sito dovrebbe avere da ridire.
https://mxlinux.org/download-links/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-07-2026 alle 22:34.
Old 14-07-2026, 23:05   #14
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
cosa ne viene al sito in questione il negarti l'accesso allo stesso, semmai ci perdono la possibilità di vendere qualcosa, no?
Proprio così. Evidentemente non gli importa poi molto, o più probabilmente (come diceva unnillennium) hanno degli "incentivi" per spingere gli utenti ad aggiornarsi con software che, lo sappiamo benissimo, più si va avanti e meno margine di controllo effettivo viene lasciato all'utente. Per come la vedo io, al cliente che viene nel tuo negozio per comprare la tua merce e darti i suoi soldi va messo giù il tappeto rosso: fargli le pulci per vedere se è vestito secondo la moda della stagione in corso o se le scarpe sono lucide o se si è lavato i denti, è una ca##ata pazzesca (cit. Fantozzi). Tanto più che tutti i siti di eCommerce spediscono la mercanzia soltanto quando hanno i soldi in mano, prima vedere moneta poi ballare cammello. Se io cliente vado con un browser non sicuro, il pericolo di perdere i miei soldi o di farmi rubare le credenziali lo corro io, il negozio non rischia certo di mandarmi un pacchetto senza avere prima i soldi in mano. Comunque ripeto: sono tutte scuse per costringere la gente a migrare verso software sempre meno controllabile dall'utente e al contrario sempre più "in mutande" nei confronti dei ficcanasaggi delle varie agenzie per la "sicurezza" quando non degli stessi gruppi industriali che ambiscono a conoscere le nostre abitudini e i nostri dati (sempre per il nostro bene, ovviamente...) [RANT OFF] E mò basta che a furia di rant poi non me ne rimane più per i fagiani che mettono Alexa/Echo in ogni stanza e che credono che le telecamere ogni 50 metri facciano arrestare i criminali.
Old 14-07-2026, 23:13   #15
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
diciamo che sicuramente la sicurezza è un pretesto anche per avere il tracciamento e il controllo dell'utente, però nulla toglie che un minimo di attenzione ci voglia... io consiglio di usare una distro tipo kde neon, che è basata su ubuntu, e la iso viene aggiornata abbastanza frequentemente per cui dovresti avere anche il browser aggiornato...
https://neon.kde.org/download
la versione attuale è del 9, per cui dovrebbe avere firefox 152, ovvio non puoi pretendere che abbia l'ultima patch, ma è già qualcosa.

sono abbastanza sicuro chè c'è il modo per fare meglio, ma se ti accontenti

Edit: testato kde neon ultia edizione, versione firefox 152.05, cioè la penultima.
primo problema che mi viene in mente, devi essere in grado di configurare la tastiera, che di default è inglese, problema comune a tutte le distro....

potresti optare per una più comune distro come ubuntu, nelel sue varie edizioni, e scaricarti il file eseguibile del browser aggiornato, tipo qui
https://github.com/ivan-hc/Chromium-...image/releases

ci sono le versioni di chromium, che è chrome in pratica, disponibili in formato appimage, cioè singolo file eseguibile, e funziona senza problemi, così avresti sempre l'ultima edizione.
Ti ringrazio per la mole di informazioni Proverò anche questo, appena riesco a capire come resettare la password del BIOS del PC, mi serve per poter modificare l'ordine di boot, che al momento non comprende la chiavetta... evidentemente il proprietario precedente l'aveva cambiata, quindi non è più quella di default. Grazie ancora di tutto!
Old 15-07-2026, 07:26   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Proprio così. Per come la vedo io, al cliente che viene nel tuo negozio per comprare la tua merce e darti i suoi soldi va messo giù il tappeto rosso: fargli le pulci per vedere se è vestito secondo la moda della stagione in corso o se le scarpe sono lucide o se si è lavato i denti, è una ca##ata pazzesca (cit. Fantozzi). Tanto più che tutti i siti di eCommerce spediscono la mercanzia soltanto quando hanno i soldi in mano, prima vedere moneta poi ballare cammello. Se io cliente vado con un browser non sicuro, il pericolo di perdere i miei soldi o di farmi rubare le credenziali lo corro io, il negozio non rischia certo di mandarmi un pacchetto senza avere prima i soldi in mano.
Non è così semplice, tu perdi i tuoi soldi ma il negozio avrà le sue grane e le avranno anche la banca, la società della carta di credito e l'eventuale soggetto intermediario esempio tipico, paypal. Le assicurazioni che intervengono per un eventuale risarcimento ecc.

La sicurezza online non è affare di poco conto, una transazione online implica l'intervento di più soggetti ma la massa anche piuttosto comprensibilmente non essendo il proprio mestiere, non se ne rende conto. E diventa facile generalizzare o immaginare complotti o strategie pensate per altro.

Ad ogni modo proprio poco prima che tu replicassi avevo rieditato il post aggiungendo una ulteriore possibilità, cioè l'installazione di una distribuzione di Linux su una chiavetta USB in modo da avere sempre e comunque un browser aggiornato. Il DVD dimentichiamolo e consegniamolo alla storia come all'epoca vi consegnammo il floppy disk, il CD, lo IomegaZip ecc. È il passato, oggi si usano altri dispositivi decisamente più comodi e versatili per il boot di un PC.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-07-2026 alle 07:40.
Old 15-07-2026, 08:01   #17
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Non è così semplice, tu perdi i tuoi soldi ma il negozio avrà le sue grane e le avranno anche la banca, la società della carta di credito e l'eventuale soggetto intermediario esempio tipico, paypal. Le assicurazioni che intervengono per un eventuale risarcimento ecc.

La sicurezza online non è affare di poco conto, una transazione online implica l'intervento di più soggetti ma la massa anche piuttosto comprensibilmente non essendo il proprio mestiere, non se ne rende conto. E diventa facile generalizzare o immaginare complotti o strategie pensate per altro.

Ad ogni modo proprio poco prima che tu replicassi avevo rieditato il post aggiungendo una ulteriore possibilità, cioè l'installazione di una distribuzione di Linux su una chiavetta USB in modo da avere sempre e comunque un browser aggiornato. Il DVD dimentichiamolo e consegniamolo alla storia come all'epoca vi consegnammo il floppy disk, il CD, lo IomegaZip ecc. È il passato, oggi si usano altri dispositivi decisamente più comodi e versatili per il boot di un PC.
Ti ringrazio di nuovo. Sarà anche come dici ma, ripeto, non credo che gli stessi browser accettati da banche, Amazon e eBay siano inadeguati per le esigenze di editori di spartiti musicali o venditori di componenti elettronici civili. Per me sono paranoie dei webmastri, incentivate dai produttori di software.
In effetti una chiavetta USB avrebbe qualche vantaggio rispetto a un CD/DVD "live", ma prima devo capire come ripristinare la password del BIOS per impostare una sequenza dei dispositivi di boot che comprenda anche la chiavetta. Ti faccio sapere!
Old 15-07-2026, 08:19   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Se è solo per fare il boot da chiavetta collegata via USB solitamente non è indispensabile accedere al setup del BIOS, i produttori delle schede madri forniscono la possibilità di scegliere rapidamente l'unità da cui fare il boot premendo un tasto Fqualcosa dopo l'accensione del PC. Ad esempio F8 per le schede madri Asus o F12 per computer Lenovo ecc. Dai un'occhiata a questa pagina web dove vengono riportati i tasti dei principali produttori e guarda se riesci a venirne fuori con quel PC:

https://www.wikigain.com/boot-menu-o...tops-desktops/
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian