Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2026, 23:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...uo_156112.html

Abbiamo provato per la prima volta la Jeep Compass elettrica, ma in versione 4xe, con due motori, tanta potenza, e le giuste modifiche per affrontare il fuoristrada

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2026, 07:34   #2
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Sarebbe bello vedere un confronto con un Jeep Cherokee KJ ( primi anni 2000) 2.8 diesel con questa qua in percorso "serio" off road.
Old 15-07-2026, 07:59   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
non sono fuoristradista ma la coppia da zero giri e la possibilità di fare in elettronica quello che con ice eri obbligato a fare tramite complessi differenziali o blocchi o altro direi che è un terreno ideale per il bev

l'unico svantaggio sarebbe il peso
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2026, 08:01   #4
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non sono fuoristradista ma la coppia da zero giri e la possibilità di fare in elettronica quello che con ice eri obbligato a fare tramite complessi differenziali o blocchi o altro direi che è un terreno ideale per il bev

Aggiungo anche i potenziali rischi dovuti ad un impatto con le rocce sul fondo del veicolo. La batteria potrebbe non reagire bene in questi scenari.
Old 15-07-2026, 08:04   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Sarebbe bello vedere un confronto con un Jeep Cherokee KJ ( primi anni 2000) 2.8 diesel con questa qua in percorso "serio" off road.
Ma per piacere, dai non confrontiamo la m.... con la cioccolata !
La preparazione offroad è stata di alzarla di 10 mm...
Ora sicuramente i motori elettrici danno una grossa mano in offroad, permettono di gestire meglio la potenza e quindi l'aderenza, poi solito discorso autonomia.
Gli angoli caratteristici sono circa quelli di un classico suv, e questo se ti avventuri davvero in fuoristrada vuol dire tornare a casa con qualche migliaio di euro di danni, poi con quelle gomme li, devi pregare di non trovare mai fango.
Poi se dai retta alla pubblicità che passa in tv che mostra forse dieci secondi di una strada sterrata, ok per quello va bene !
Discorso utilizzo in offroad, gia ai miei tempi una ventina di anni fa, era diventato problematico fare offroad causa verdi ed ecologisti vari che facevano ostracismo e non ho idea di come sia ora e non credo che sia migliorata la cosa quindi il senso di spendere 54mila euro per fare qualche centinaio di metri di strada sterrata be ve lo lascio tutto !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2026, 08:24   #6
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Non è che fosse proprio un puro, anche se rispetto ai Suv del periodo tipo Volvo, X5 e quello Hyundai di quel periodo era già più decente.

Qualsiasi Suzukino SJ si mangia Cherokee, Compass, avenger, renegade, Cazz&Mazz guidando con caffè, sigaretta e le dita nel naso.

Quote:
Discorso utilizzo in offroad, gia ai miei tempi una ventina di anni fa, era diventato problematico fare offroad causa verdi ed ecologisti vari che facevano ostracismo e non ho idea di come sia ora e non credo che sia migliorata la cosa quindi il senso di spendere 54mila euro per fare qualche centinaio di metri di strada sterrata be ve lo lascio tutto !
Proprio 20 anni fa sono uscito dal giro (ero solo fornitore tecnico di cerchi e gomme e mi toccava seguire quei pazzi fulminati nei boschi, erano una miniera di soldi) e già allora fare fuoristrada libero nelle aree protette era vietato, ma almeno in mulattiere e sentieri in zone libere era se non permesso almeno tollerato. Le piste in zona le hanno chiuse tutte perchè spendevano più in avvocati che in manutenzione, rimane solo qualche piccolo percorso.
Old 15-07-2026, 08:37   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Proprio 20 anni fa sono uscito dal giro (ero solo fornitore tecnico di cerchi e gomme e mi toccava seguire quei pazzi fulminati nei boschi, erano una miniera di soldi) e già allora fare fuoristrada libero nelle aree protette era vietato, ma almeno in mulattiere e sentieri in zone libere era se non permesso almeno tollerato. Le piste in zona le hanno chiuse tutte perchè spendevano più in avvocati che in manutenzione, rimane solo qualche piccolo percorso.
Si mi ricordo, è anche probabile che ti abbia comprato qualcosa anch'io

Qui dopo che il mio gruppo di amici ha incrociato la forestale in molti hanno cambiato hobby.
Old 15-07-2026, 08:47   #8
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:

Io mi intendo di fuoristrada il minimo, ma parlando con colleghi invece esperti del settore, mi dicevano che con l'elettrico trovano molti vantaggi, soprattutto sul dosare l'acceleratore, e per la maggiore facilità di superamento ostacoli, dove prima spesso rischiavi di esagerare con la frizione. Il controllo elettronico dello slittamento poi è millimetrico, una cosa impossibile col termico. Rispetto ad altri off-road fatti in passato, questo aveva dei tratti niente male.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2026, 16:59   #9
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:

Vero.
Il peso non viene detto nell'articolo ma cercando altrove è intorno ai 2300kg, circa 400kg in più della precedente 4xe ibrida, che già pesava 400kg in più della versione liscia benzina. Ecco perchè l'articolo evitava di dire il peso...

In altre prove (4R) si lamentano della rigidezza sulle asperità, cosa strana per una auto rialzata da fuoristrada, poi guardo le foto e vedo le gomme ribassate
Cercando le schede tecniche sul precendente modello Trailhawk erano /60 ora /55, indicativo sul vero target di quest'auto...

Ultima modifica di sbaffo : 15-07-2026 alle 17:09.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 07:33   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Vero.
Il peso non viene detto nell'articolo ma cercando altrove è intorno ai 2300kg, circa 400kg in più della precedente 4xe ibrida, che già pesava 400kg in più della versione liscia benzina. Ecco perchè l'articolo evitava di dire il peso...

In altre prove (4R) si lamentano della rigidezza sulle asperità, cosa strana per una auto rialzata da fuoristrada, poi guardo le foto e vedo le gomme ribassate
Cercando le schede tecniche sul precendente modello Trailhawk erano /60 ora /55, indicativo sul vero target di quest'auto...
Un assetto da fuoristrada di solito è morbido per adattarsi meglio al terreno, cosa che però non si sposa con la guida su asfalto...
Anche le gomme, sulla mia erano /85, spalla alta per alzare tutta la macchina.
Del resto il target lo capisci dalla pubblicità in cui la sporcano con secchiate di fango e fanno 10 secondi di guida su una strada sterrata.
Old 16-07-2026, 08:42   #11
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:

Tecnicamente è vero, ma dovrebbe avere 4 motori elettrici, uno per ruota. In quel caso si potrebbe girare sempre come si ci fosse il differenziale perennemente bloccato senza avere i limiti del differenziale bloccato nel fare le curve.

Poi restano tutti i limiti di peso, batterie delicate e ricare difficili da fare il luoghi sperduti.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2026, 20:43   #12
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...uo_156112.html

La batteria da 96 kWh alimenta il sistema garantendo un'autonomia WLTP dichiarata di 606 km.
Molto più efficiente della Luce.
Il peso è uguale, magari è più aerodinamica.

mamma mi che brutta fine.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Un assetto da fuoristrada di solito è morbido per adattarsi meglio al terreno, cosa che però non si sposa con la guida su asfalto...
Anche le gomme, sulla mia erano /85, spalla alta per alzare tutta la macchina.
Del resto il target lo capisci dalla pubblicità in cui la sporcano con secchiate di fango e fanno 10 secondi di guida su una strada sterrata.
Senza andare nell'estremo /85, la spalla bassa ti fa spaccare i cerchi e/o pizzicare le gomme, già capita nelle buche in città figurarsi in fuoristrada (serio).

Capisco che un cassone da 2 tonnellate rialzato non stia in strada (mio padre aveva la precedente 4xe Trailhawk quindi so di cosa parlo), ma se devi irrigidirlo e mettergli le gomme sottiletta non è più da off-road. Il Trailhawk faceva paura da guidare ma con le /60 era pià coerente almeno, ed era confortevole.

Ultima modifica di sbaffo : 16-07-2026 alle 21:22.
Old 17-07-2026, 08:10   #13
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Ma per piacere, dai non confrontiamo la m.... con la cioccolata !
In effetti, ho preteso troppo

Quote:
La preparazione offroad è stata di alzarla di 10 mm...
Ora sicuramente i motori elettrici danno una grossa mano in offroad, permettono di gestire meglio la potenza e quindi l'aderenza, poi solito discorso autonomia.
Gli angoli caratteristici sono circa quelli di un classico suv, e questo se ti avventuri davvero in fuoristrada vuol dire tornare a casa con qualche migliaio di euro di danni, poi con quelle gomme li, devi pregare di non trovare mai fango.
Poi se dai retta alla pubblicità che passa in tv che mostra forse dieci secondi di una strada sterrata, ok per quello va bene !
Avevo amici che facevano off road ed andavano in Slovenia. Ora sembra che anche la abbiano limitato abbastanza.
Old 17-07-2026, 15:46   #14
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Capisco che un cassone da 2 tonnellate rialzato non stia in strada (mio padre aveva la precedente 4xe Trailhawk quindi so di cosa parlo), ma se devi irrigidirlo e mettergli le gomme sottiletta non è più da off-road. Il Trailhawk faceva paura da guidare ma con le /60 era pià coerente almeno, ed era confortevole.
Ma non diciamo fesserie per favore va, la Trailhawk sta in strada benissimo, e lo posso dire con cognizione di causa visto che la uso tutti i giorni, poi certo che se vuoi guidare sportivo come se al posto di una 4xe avessi sotto le chiappe una Integrale allora evidentemente la colpa non è dell'auto ma di chi l'ha comprata, ripeto non diciamo fesserie sulla base del "me l'ha detto mio cug...hem mio padre....".....

Per il resto sono un istruttore 4x4 fif, e purtroppo devo confermare quanto già detto da altri, e nello specifico gd350turbo, relativamente al fatto che oggi fare fuoristrada è diventato praticamente impossibile, tanto che anni fa anche il club a cui appartenevo ha dovuto chiudere i battenti.....

Avevamo un campetto con un percorso fatto con la classica pala, niente di particolarmente difficile ma giusto per divertirsi senza fare danni ai fuoristrada che usavamo tutti i giorni, ebbene il solito sindaco sinistroide ideologizzato ce lo ha fatto chiudere dicendo che disturbavamo la fauna del vicino bosco, una roba che solo a sentirla ti viene voglia di prenderlo a calci in culo, con il risultato che appunto questo hobby è praticamente sparito, del resto se un tempo vedevi un sacco di 4x4 per strada oggi ne vedi pochissimi e per la maggior parte pickup usati per lavoro, del resto c'è poco da dire, se ti azzardi a mettere le ruote fuori dall'asfalto in tempo zero o hai la forestale alle calcagna o gli telefona il solito solerte cittadino perché "deturpiamo la natura" e arriva poco dopo....

E pensare che al tempo c'era un indotto tra concessionarie, meccanici, accessori, ecc.. che dava lavoro a una moltitudine di persone, senza contare quanto ci si divertiva insieme, davvero altri tempi.....

Dimenticavo il commento della 4xe dell'articolo, mi lascia veramente basito e mi stupisce come qualcuno abbia il coraggio di dire che quell'affare potrebbe fare anche Off-Road, beh certo se per fare fuoristrada si intende percorrere la classica poderale sterrata si lo può fare, del resto lo fa anche la Panda 4x4 ma la fa anche qualsiasi altro SUV, cioè non è che ci vuole un cassone elettrico eh, al netto che mi piacerebbe davvero vedere dove trova una colonnina in un bosco o in una mulattiera alpina, si proprio il 4x4 ideale non c'è che dire.....

Ma fare un ibrido dove il motore termico a benzina viene utilizzato solo per la ricarica della batteria era troppo difficile? io da proprietario di una TH della serie precedente questo affare non lo vorrei neanche se me lo regalano......

Ultima modifica di Falcoblu : 17-07-2026 alle 16:10.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2026, 16:03   #15
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ma non diciamo fesserie per favore va, la Trailhawk sta in strada benissimo, e lo posso dire con cognizione di causa visto che la uso tutti i giorni, poi certo che se vuoi guidare sportivo come se al posto di una 4xe avessi sotto le chiappe una Integrale allora evidentemente la colpa non è dell'auto ma di chi l'ha comprata, ripeto non diciamo fesserie sulla base del "me l'ha detto mio cug...hem mio padre....".....
No guarda, a mio padre 80enne piaceva, ma l'ho guidata anche io e il giudizio è mio. Già quando la provammo dal concessonario in una rotonda stava andando dritta, poi usandola un po io mi sono sccorto dell'inerzia notevole che aveva, soprattutto quando entrava il maledetto lane assistant in curva (bastava avvicinarsi alla linea di mezzeria che ti risbatteva fuori senza tanti complimenti) e iniziava a zigzagare finchè non eri quasi fermo. La sensazione di remare col volante era tremenda.
Il mio metro di paragone sono le utilitarie sportive e non ( Puegeot 205 gti 1.6, golf Gti III, Micra 2 1.4, yaris 2 1.3 liscia, Polo ultima 1.0). Le uniche auto che mi davano brutte senzazioni simili erano quelle con la spalla alta: bmw 320is (mi pare /65), una Rav4 provata appena da un concessinario insiema ad una amico. Poi vabbè la Uno Selecta, ma era al di là del bene e del male.
Ovvio che le auto da offroad hanno il baricentro alto (ricordo la Feroza di un amico che in curva alzava due ruote ) e non sono fatte per l'asfalto , ma visto che sappiamo bene che nessuno la userà per fare fuoristrada vero (nemmeno mio padre ha mai messo le ruote fuori dall'asfalto col Trailhawk, lo ha preso solo perchè era comodo), io giudico i suv come auto stradali. Fosse una Lada Niva la giudicherei diversamente, comunque nemmeno quella va bene su strada (suppongo).

Quote:
Per il resto sono un istruttore 4x4 fif, e purtroppo devo confermare quanto già detto da altri, e nello specifico gd350turbo, relativamente al fatto che oggi fare fuoristrada è diventato praticamente impossibile, tanto che anni fa anche il club a cui appartenevo ha dovuto chiudere i battenti.....

Avevamo un campetto con un percorso fatto con la classica pala, niente di particolarmente difficile ma giusto per divertirsi senza fare danni ai fuoristrada che usavamo tutti i giorni, ebbene il solito sindaco sinistroide ideologizzato ce lo ha fatto chiudere dicendo che disturbavamo la fauna del vicino bosco, una roba che solo a sentirla ti viene voglia di prenderlo a calci in culo, con il risultato che appunto questo hobby è praticamente sparito, del resto se un tempo vedevi un sacco di 4x4 per strada oggi ne vedi pochissimi e per la maggior parte pickup usati per lavoro, del resto c'è poco da dire, se ti azzardi a mettere le ruote fuori dall'asfalto in tempo zero o hai la forestale alle calcagna o gli telefona il solito solerte cittadino perché "deturpiamo la natura" e arriva poco dopo....

E pensare che al tempo c'era un indotto tra concessionarie, meccanici, accessori, ecc.. che dava lavoro a una moltitudine di persone, senza contare quanto ci si divertiva insieme, davvero altri tempi.....
Ho visto accadere lo stesso nell'enduro (moto), e pure certi campi da cross chiusi (Asti), piste dove si erano disputati mondiali mica pistine abusive. Mah.
Anche per quello ho smesso con l'enduro e alcuni amici che volevano ricominciare sono tornati al cross, almeno qualche pista la trovi ancora, anzi alcune sono diventate quasi dei parchi-giochi, con più piste, negozi ecc.

Quote:
Dimenticavo il commento della 4xe dell'articolo, mi lascia veramente basito e mi stupisce come qualcuno abbia il coraggio di dire che quell'affare potrebbe fare anche Off-Road, beh certo se per fare fuoristrada si intende percorrere la classica poderale sterrata si lo può fare, del resto lo fa anche la Panda 4x4 ma la fa anche qualsiasi altro SUV, cioè non è che ci vuole un cassone elettrico eh, al netto che mi piacerebbe davvero vedere dove trova una colonnina in un bosco o in una mulattiera alpina, si proprio il 4x4 ideale non c'è che dire.....

Ma fare un ibrido dove il motore termico a benzina viene utilizzato solo per la ricarica della batteria era troppo difficile? io da proprietario di una TH della serie precedente questo affare non lo vorrei neanche se me lo regalano......
Beh, con un 'autonomia wltp di 600km se parti col pieno penso che almeno un 100-200km anche di fuoristrada duro li fai, poi in italia non credo riesci a stare lontano dall'asfalto per molto di più. Certo non ci fai la Dakar...
Certo le 2.3t non aiutano quando bisogna tirarla fuori "di forza" (traino o verricello). Mi sa che se si impantana di brutto o arrivi col caterpillar (capitato, rischiato di lasciarci pure il cat ) o aspetti la stagione secca.

Avevo letto che la vecchia TH in offroad lento era ottima perchè aveva i vantaggi del motore elettrico che muoveva da solo le ruote posteriori.

Ultima modifica di sbaffo : 19-07-2026 alle 16:13.
Old 19-07-2026, 16:35   #16
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
No guarda, a mio padre 80enne piaceva, ma l'ho guidata anche io e il giudizio è mio. Già quando la provammo dal concessonario in una rotonda stava andando dritta, poi usandola un po io mi sono sccorto dell'inerzia notevole che aveva, soprattutto quando entrava il maledetto lane assistant in curva (bastava avvicinarsi alla linea di mezzeria che ti risbatteva fuori senza tanti complimenti) e iniziava a zigzagare finchè non eri quasi fermo. La sensazione di remare col volante era tremenda.
Il mio metro di paragone sono le utilitarie sportive e non ( Puegeot 205 gti 1.6, golf Gti III, Micra 2 1.4, yaris 2 1.3 liscia, Polo ultima 1.0). Le uniche auto che mi davano brutte senzazioni simili erano quelle con la spalla alta: bmw 320is (mi pare /65), una Rav4 provata appena da un concessinario insiema ad una amico. Poi vabbè la Uno Selecta, ma era al di là del bene e del male.
Ovvio che le auto da offroad hanno il baricentro alto (ricordo la Feroza di un amico che in curva alzava due ruote ) e non sono fatte per l'asfalto , ma visto che sappiamo bene che nessuno la userà per fare fuoristrada vero (nemmeno mio padre ha mai messo le ruote fuori dall'asfalto col Trailhawk, lo ha preso solo perchè era comodo), io giudico i suv come auto stradali. Fosse una Lada Niva la giudicherei diversamente, comunque nemmeno quella va bene su strada (suppongo).
Guarda te lo ripeto, non dire fesserie per favore, cioè adesso vuoi far credere che ad ogni rotonda la TH se ne va per conto suo e devi avere le braccia di un camionista vecchia maniera per tenerla in strada e fargli fare la rotonda? ma dai su cerchiamo di essere seri, qui le cose sono due, la prima evidentemente non conosci la TH e la seconda NON sai guidarla, allora uno che dice che l'assistant lane quando ti avvicini alla mezzeria della careggiatati butta fuori strada appunto non sa che c'è un tasto apposito sotto il display centrale che esclude questa funzionalità che vuol dire guidare come se non ci fosse, poi se come metro di paragone hai le utilitarie sportive evidentemente non sai guidare una TH perché, appunto, il sistema di guida che richiede quest'ultima è lontano anni luce da quelle auto, e certo non si può neanche lontanamente paragonarle, ergo se pensi di guidare una TH come guidi una utilitaria di cui sopra la colpa non è certo della TH ma appunto di chi la guida visto che guidata come si conviene la TH sta in strada benissimo, anche con una guida diciamo allegra, vedi tu....

Quote:
Ho visto accadere lo stesso nell'enduro (moto), e pure certi campi da cross chiusi (Asti), piste dove si erano disputati mondiali mica pistine abusive. Mah.
Anche per quello ho smesso con l'enduro e alcuni amici che volevano ricominciare sono tornati al cross, almeno qualche pista la trovi ancora, anzi alcune sono diventate quasi dei parchi-giochi, con più piste, negozi ecc.
Confermo, anche qui da me è successa la stessa cosa, oltre al mio club 4x4 hanno cessato le attività anche club di enduro e motocross, oramai per fare qualcosa devi andare in circuiti privati e chiusi, ovviamente in queste piste non è che ci puoi andare con il 4x4 o la moto enduro che usi tutti i giorni, ci vogliono dei mezzi adeguatamente preparati e dedicati a quell'uso specifico, diciamo che diventa un tantino dispendioso oltre al fatto che viene meno quella passione amatoriale che faceva da collante nei vari club, ma tant'è purtroppo.....

Quote:
Beh, con un 'autonomia wltp di 600km se parti col pieno penso che almeno un 100-200km anche di fuoristrada duro li fai, poi in italia non credo riesci a stare lontano dall'asfalto per molto di più. Certo non ci fai la Dakar...
Certo le 2.2t non aiutano quando bisogna tirarla fuori "di forza" (traino o verricello).
Ma anche no, per dire al tempo dalla Valle d'Aosta andavamo in Val Maira piuttosto che in Francia con puntate anche in Emilia Romagna, ecc.., se prendi solo il primo percorso sono almeno 260Km ad andare e altrettanti a tornare solo per arrivare in quella valle, pensa fare anche il percorso 4x4, che poi come sappiamo benissimo quell'autonomia è solo dichiarata e non corrisponde mai a quella effettiva che è decisamente meno, tradotto anche se non andassi in Val Maira per fare fuoristrada ma solo a farti un giro saresti vincolato con la ricarica della batteria altrimenti a casa non ci torni, lasciamo perdere poi il "fuoristrada duro" perché con quell'affare massimo fai una strada sterrata ma di quelle belle eh perché basta che ci sia qualche avvallamento, twist, ecc.. e ci lasci come minimo i fascioni anteriori e posteriori, quell'affare è semplicemente un SUV come ce ne sono tanti che spacciano per fuoristrada e per di più elettrico, povera Jeep come si è ridotta, come distruggere un marchio storico legato al 4x4......

Quote:
Avevo letto che la vecchia TH in offroad lento era ottima perchè aveva i vantaggi del motore elettrico che muoveva da solo le ruote posteriori.
Nella TH precedente modello il 4x4 è dato all'anteriore dal motore termico e al posteriore da quello elettrico e lavorano in simbiosi pur non essendo vincolati meccanicamente parlando, in offroad questa versione funziona decisamente meglio avendo anche le ridotte "4WD LOW" , la funzione discesa controllata, ecc.., oltre ad avere una carrozzeria e fascioni specificatamente dedicati all'offroad, chiaramente non si può pretendere di avere le stesse prestazioni in fuoristrada di un Defender o un Toyota Land Cruiser ma diciamo che ti permette di toglierti diverse soddisfazioni....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2026, 17:23   #17
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Guarda te lo ripeto, non dire fesserie per favore, cioè adesso vuoi far credere che ad ogni rotonda la TH se ne va per conto suo e devi avere le braccia di un camionista vecchia maniera per tenerla in strada e fargli fare la rotonda? ma dai su cerchiamo di essere seri, qui le cose sono due, la prima evidentemente non conosci la TH e la seconda NON sai guidarla, allora uno che dice che l'assistant lane quando ti avvicini alla mezzeria della careggiatati butta fuori strada appunto non sa che c'è un tasto apposito sotto il display centrale che esclude questa funzionalità che vuol dire guidare come se non ci fosse, poi se come metro di paragone hai le utilitarie sportive evidentemente non sai guidare una TH perché, appunto, il sistema di guida che richiede quest'ultima è lontano anni luce da quelle auto, e certo non si può neanche lontanamente paragonarle, ergo se pensi di guidare una TH come guidi una utilitaria di cui sopra la colpa non è certo della TH ma appunto di chi la guida visto che guidata come si conviene la TH sta in strada benissimo, anche con una guida diciamo allegra, vedi tu....
Non dico fesserie, non è che ad ogni rotonda vado dritto ci mancherebbe, ma provandola col venditore prima di prenderla in una rotondina stretta appena dato gas ha allargato un po con sottosterzo, e forse non era nemmeno la TH quella provata ma quella normale con le ruote più ribassate. Niente di drammatico però il limite è basso, col venditore a bordo andavamo allegri ma fino a un certo punto.

Sul tasto è vero non sapevo ci fosse, era di mio padre non mia, lui aveva cercato di regolarlo dal menù ma non si poteva disabilitare del tutto. Del tasto non me na ha mai parlato, credo non ci fosse scritto nel libretto (che faceva pena, aveva dovuto scaricare quello completo dal sito perchè ti danno solo quello sintetico uguale per tutti i modelli, barboni), ma il punto non è il lane assistant invadente, ma quanto oscillava dopo, quello dipende da gomme-baricentro-peso, tutto enormemente maggiore di una utilitaria qualunque.

Come dici tu stesso, se bisogna saperla guidare per farla restare in strada, vuol dire che ha delle pecche, la auto "normali" stanno in strada senza un corso di guida specifico. Figurati che i suv ormai hanno il 51% del mercato esono le auto più desiderate dalle donne, secondo te gli acquiranti fanno un corso di guida?

Sono stato con amici a fare fuoristrada sulle loro auto anche io ai tempi, so che vanno guidati con prudenza altrimenti ti ribalti (Suzuki docet, Feroza segue ). Sono anche divertenti, ma rispetto a un auto "normale" in strada fanno pena, c'è poca da dire. Le leggi della fisica sono immutabili, sui suv "sportivi" hanno cercato di rimediare con gomme ribassate e essetti rigidi (e tanta elettronica), ma anche i Carabinineri si sono lamentati dei suv Alfa in dotazione.
Prova a ingarellarti con una Golf qualunque e vediamo chi finisce in un fosso per primo...
Se vai piano vanno bene, ma devi andare piano. Saperli guidare vuol dire andare piano. E' una scelta. Anche i miei amici con la varie Lada, Feroza, ecc lo sapevano e ci stavano attenti (altrimenti si ribaltavano ).
Ma se NON ci si fa fuoristrada, come con la stragrande maggioranza dei suv, sono inutili e controproducenti. Senza parlare di consumi, aerodinamica, e pericolosità per gli altri.
Io perciò li giudico per l'uso che ne fa il pubblico generale, non per quei pochi che ci fanno davvero fuoristrada come te. Una Lada come auto da città fa schifo, ne converrai con me, e pure un defender e un land cruiser non sono il massimo, mentre in fuoristrada lo sono, sono compromessi che si sanno e accettano, SE li si usa in off-road, altrimenti non hanno senso, come il 99% dei suv (supponendo che chi fa offroad sia l'1% a spanne).
E questo nuovo 4xe anche tu dici che non è nato per l'offroad vero, quindi ricade nella categoria suv "cittadini".

Ultima modifica di sbaffo : 19-07-2026 alle 17:33.
Old 21-07-2026, 10:35   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Confermo, anche qui da me è successa la stessa cosa, oltre al mio club 4x4 hanno cessato le attività anche club di enduro e motocross, oramai per fare qualcosa devi andare in circuiti privati e chiusi, ovviamente in queste piste non è che ci puoi andare con il 4x4 o la moto enduro che usi tutti i giorni, ci vogliono dei mezzi adeguatamente preparati e dedicati a quell'uso specifico, diciamo che diventa un tantino dispendioso oltre al fatto che viene meno quella passione amatoriale che faceva da collante nei vari club, ma tant'è purtroppo.....
Si...
è come andare a girare in auto in una pista, ma come giustamente dicevi manca tutta la parte amatoriale che si faceva un tempo che era parte integrante del divertimento, si uscivà in un gruppo di amici, ci si sfotteva e sfidava amichevolmente nel superare quel certo ostacolo ecc.ecc.
ovviamente cosa perduta per sempre, dato che assai improbabile un inversione di tendenza !
Quote:

lasciamo perdere poi il "fuoristrada duro" perché con quell'affare massimo fai una strada sterrata ma di quelle belle eh perché basta che ci sia qualche avvallamento, twist, ecc.. e ci lasci come minimo i fascioni anteriori e posteriori, quell'affare è semplicemente un SUV come ce ne sono tanti che spacciano per fuoristrada e per di più elettrico, povera Jeep come si è ridotta, come distruggere un marchio storico legato al 4x4......
Il problema visto più e più volte, è che i novelli fuoristradisti di questi suv, provano una strada sterrata e vedono che si viaggia bene, proseguono e si fanno anche due buche e vedono che la macchina avanza, e quindi si gasano e proseguono nella loro esperienza fino a che non si trovano incavallati, affondati nel fango o che lasciano il paraurti attaccato a qualche sporgenza.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian