|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_155987.html
Bloomberg fotografa la sovracapacità dell'auto europea: uno stabilimento su tre fra i grandi gruppi del continente lavora al 50% della capacità o meno. Nella mappa emergono i casi più fragili, da Mirafiori a Wolfsburg, con margini sempre più stretti per i costruttori Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Germania
Volkswagen Golf Volkswagen Passat ⚡ Volkswagen ID.3 ⚡ Volkswagen ID.7 Audi A3 Audi A4 Audi Q5 BMW Serie 1 BMW Serie 3 BMW Serie 4 BMW X1 BMW X3 Mercedes Classe A Mercedes Classe C Mercedes Classe E ⚡ Porsche Taycan Opel Astra Italia Fiat Panda ⚡ Fiat 500e Alfa Romeo Tonale Maserati Grecale Ferrari 296 GTB Ferrari Purosangue Lamborghini Revuelto Lamborghini Temerario Francia Renault Clio Renault Captur ⚡ Renault Scenic E‑Tech Electric Peugeot 208 Peugeot 308 Citroën C4 DS 4 Toyota Yaris Spagna SEAT Ibiza SEAT Arona CUPRA Formentor Volkswagen T‑Roc Renault Austral Ford Kuga Repubblica Ceca Škoda Fabia Škoda Octavia Škoda Superb Škoda Kodiaq Hyundai i30 Toyota Aygo X Slovacchia Volkswagen Touareg Porsche Cayenne Audi Q7 Audi Q8 Kia Sportage Land Rover Defender Romania Dacia Sandero Dacia Duster Dacia Jogger Ford Puma Svezia Volvo XC40 ⚡ Volvo EX30 Volvo XC60 Koenigsegg Jesko Ungheria Audi Q3 Audi A3 Sedan Mercedes Classe A Mercedes CLA Suzuki Vitara Suzuki S‑Cross Polonia ⚡ Fiat 600e ⚡ Jeep Avenger Electric ⚡ Alfa Romeo Junior Elettrica Toyota Yaris Cross Ho chiesto all'intelligenza artificiale di fre l'elenco delle auto prodotte in Europa evidenziando quelle elettriche perché sono stufo di sentire che l'automotive in Europa è in crisi per colpa delle auto elettriche; sono meno del 15% dei modelli prodotti. I problemi sono: prezzo di listino aumentato dotazione base indecente recenti problemi alle motorizzazioni Totale prezzo alto e tagliandi costi.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nel 2010 post dieselgate, la capacità produttiva media in Europa si aggirava intorno al 70%.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
C' era bisogno di scomodare Bloomberg? Lo sapevo perfino io!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Allora, dalla mappa si vede benissimo che la maggior parte sono verdi, e nella nota sotto c'è scritto che quelli molto verdi sono anche oltre il 100% tramite straordinari (overtime) o turni multipli (shifts). Quindi basterebbe redistribuire il lavoro tra i vari stabilimenti.
E' ovvio che certi modelli a fine carriera o con poco successo affossino lo stabilimento a cui sono assegnati, ma sono casi che ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Cosa ben diversa se lo fossero tutti o la maggior parte. Uno su tre al 50% o meno è tanto? boh, però vuol dire che il restante 2 terzi cioè la gran maggioranza è sopra il 50%. Quote:
La sovarcapacià produttiva c'è sempre stata nel settore auto, si può dire che sia strutturale, per il semplice motivo che il ciclo di vita di un 'auto non è lineare: vende molto il secondo e il terzo anno, il quarto cala in attesa del restiling, rimbalza il quinto, poi cala fino al modello nuovo dopo circa 7-8 anni, e queste variazioni sono molto significative non pochi punti %. Perciò se non vuoi rinunciare alle vendite dei primi anni (o avere attese lunghissime che equivale a perdere ordini) devi dimensionare per la capacità max. Poi c'è il discorso post-covid "guadagnamo di più ora vendendo la metà delle auto...", che ora mostra i suoi limiti, i nodi stanno venendo al pettine come previsto: le economie di scala sono perse, la concorrenza cinese ha prezzi bassi, così gli hanno aperto un'autostrada... il furbo che ha pronunciato quella frase se l'è filata andando a dirigere un'azienda che fa moda e gioielli, una scelta naturale visti i prezzi a cui si vendevano le auto nel dopo covid. Ultima modifica di sbaffo : 08-07-2026 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ci è stato detto diversi anni fa ormai:
«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.) E visto che abbiamo scelto la Pace manca il condizionatore, tra cui la deindustrializzazione dell'intera Europa. Vedevo un video su in Italiano in Finlandia in cui osservava che il numero dei negozi che stavano chiudendo è in proporzione tre volte quello che c'è in Italia. Diceva che i finlandesi non spendono più soldi. https://www.youtube.com/watch?v=8MOaOhJUX-c
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Infelice ma se una persona può avere la sfera di cristallo allora punterei tutte le mie fiches sul marione nazionale. Ha fatto una profezia che si è attuata in pieno e pure in modo democratico perché il 90% degli elettori ha votato un partito o l'altro che sosteneva la Pace nel modo che intendeva Draghi. Il 90% di chi è andato a votare, gli altri sono rimasti a casa.
Edit: ricordo che quella frase l'ha fatta appena prima delle elezioni, quindi è stato di una onestà e chiarezze esemplare. Di tutt'altra pasta rispetto al signore e signora "È una Vergogna!!!" quando si parlava di accise. Dove la presa per i fondelli è stata la loro firma.
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it Ultima modifica di Sandro kensan : 08-07-2026 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Norme europee anti-inquinamento che rendono le utilitarie termiche troppo costose da produrre. ADAS obbligatori e totalmente inutili (cambio corsia, superamento limite velocita', controllo stanchezza guidatore, distanza di sicurezza etc) che rendono la guida tutto un "blip blip, blop" volante che vibra. Imposizione di una mobilita' elettrica che nessuno (tranne pochi esaltati) vuole.
Per fortuna ho un auto diesel senza tutte queste menate, che mi terro' per piu' tempo che posso. Nel frattempo, attendero' il fallimento totale del green deal.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quando mi capita di guidare l'auto della compagna che essendo nuova è infarcita di adas al inverosimile, mi sembra di essere ancora alla scuola guida, con a fianco l'istruttore... bip bip, lampi, segnalazioni, volante che si gira da solo, ma che è ? Sinceramente se una persona ha bisogno di questo per guidare, vuol dire che la scuola guida ha fallito miseramente il proprio compito ! Gli unici che servono sono il cruise control adattivo e la frenata di emergenza, più ovviamente airbag, abs e tcr, il resto sono minchiate inutili. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.