Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2026, 15:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...me_155758.html

Il mercato PC statunitense ha registrato un calo delle spedizioni del 7% nel primo trimestre 2026 secondo Omdia. Pochi i produttori scampati alla crisi, ma la peggio tocca ai piccoli produttori che godono di minori margini di negoziazione con i fornitori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 16:04   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
mi chiedo come mai..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 16:45   #3
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Sarà una strage sul mercato PC retail nei prossimi 3 anni, minimo, per tutti i prodottori di componenti ed accessori.
Old 03-07-2026, 16:57   #4
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Con questi prezzi mi pare più che normale, fai tornare i prezzi come erano o anche meno e poi le vendite risalgono di conseguenza... non ci vuole un master in economia...
Old 03-07-2026, 17:04   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
con i prezzi fissati per le ram fino a una certa data,dati dai contratti che hanno fatto gli oem e agli aumenti degli ssd,mi sa che per almeno 3 o 4 anni i prezzi resteranno alti......
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 17:12   #6
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
da parte mia avrei anche avuto intenzione di metter mano a diverse cosette più per sfizio (/passione) che necessità ma, da bravo braccino quale sono tipico della città toscana che mi ha dato i natali, ho scelto la linea "prudenziale"

Red Red Wine
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 17:19   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
da parte mia avrei anche avuto intenzione di metter mano a diverse cosette più per sfizio (/passione) che necessità ma, da bravo braccino quale sono tipico della città toscana che mi ha dato i natali, ho scelto la linea "prudenziale"
ah beh ma è ovvio che con il mercato in queste condizioni di "sfizi" a cazzo di cane non ce ne sono.. se uno ha un PC che basta a svolgere il compito se lo tiene stretto.

Grazie al cielo ho realizzato la nuova build del "pc principale" nel 2023.. giusto in tempo prima che andasse tutto a donnine, sono sereno per anni.

Old 03-07-2026, 17:24   #8
LL1
Senior Member

mi rimane cmq un grande amaro in bocca (che potrei certo lavare via "sganciando" quello che l'attuale situazione di mercato richiede), quindi questo per dire che non sono proprio così contento della scelta operata perché mi sento onestamente senza qualcosa (mettere a freno una passione non è cioè indolore: sta semplicemente vincendo la ragione visto che non c'è di mezzo l'elemento della necessità)

Red Red Wine
Old 03-07-2026, 17:33   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
mi rimane cmq un grande amaro in bocca (che potrei certo lavare via "sganciando" quello che l'attuale situazione di mercato richiede), quindi questo per dire che non sono proprio così contento della scelta operata perché mi sento onestamente senza qualcosa (mettere a freno una passione non è cioè indolore: sta semplicemente vincendo la ragione visto che non c'è di mezzo l'elemento della necessità)
Ti capisco molto bene.
Ma quando vedo i prezzi dei componenti a me sale davvero la rabbia e mi sento truffato ed a quel punto cambio proprio mood.
Non è che non posso.. se volgio posso, il fatto è che NON VOGLIO!!

Old 03-07-2026, 17:37   #10
LL1
Senior Member

è pari pari la mia situazione.

Rimango con il giramento di °° e bon

Red Red Wine
Old 03-07-2026, 17:41   #11
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Si stupiscono pure ? I soldi non crescono sugli alberi..
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 18:13   #12
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:

Rimango con il giramento di °° e bon
Guarda che se non compri, eventualmente usando le risorse per altro, le palle girano più a loro ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 18:15   #13
simone1993
Member

L'Avatar di simone1993

Iscritto dal: Aug 2010
E vorrei pure vedere...

Prova fatta casualmente ieri sul sito ufficiale Lenovo: prendo come paragone un portatile Yoga acquistato nel 2024 a 1000€ circa. Provo a configurare per l'acquisto un portatile di pari fascia, praticamente la versione aggiornata del mio.

Bene... Ad oggi per un portatile nella stessa fascia (diciamo media), con 16GB di ram e 1TB di SSD si arrivano comodamente a pagare 1800/1850€... 800 e passa € di differenza in aumento. E guai a pensare di volere 32GB di RAM o un disco fisso più capiente... Lì si arriva comodi comodi attorno i 2000 od oltre.

Insomma... Non è che la gente abbia proprio tutti sti soldi da regalare, credo. Per non parlare poi dei componenti desktop "al dettaglio"... Lì la situazione è solitamente ancora peggiore.
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 18:23   #14
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Con questi prezzi mi pare più che normale, fai tornare i prezzi come erano o anche meno e poi le vendite risalgono di conseguenza... non ci vuole un master in economia...
Non capisco, dici "non ci vuole un master in economia" e poi scrivi cose come "fai tornare i prezzi come erano prima"

L'economia spiega proprio come si forma un prezzo, con la legge della domanda e dell'offerta, e non perché il sacro ordine templare decide.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 18:40   #15
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Guarda che se non compri, eventualmente usando le risorse per altro, le palle girano più a loro ... !
sai che questo non credo? (cit.) (vendono indiscutibilmente meno ma a prezzo maggiore quindi il ricavo gira e rigira è equivalente e becchi sono giusto gli appassionati che seguono le vicende del mercato rifiutandosi di compiacerlo)..
Quote:
Originariamente inviato da simone1993 Guarda i messaggi
E vorrei pure vedere...

Prova fatta casualmente ieri sul sito ufficiale Lenovo: prendo come paragone un portatile Yoga acquistato nel 2024 a 1000€ circa. Provo a configurare per l'acquisto un portatile di pari fascia, praticamente la versione aggiornata del mio.

Bene... Ad oggi per un portatile nella stessa fascia (diciamo media), con 16GB di ram e 1TB di SSD si arrivano comodamente a pagare 1800/1850€... 800 e passa € di differenza
Verissimo.

Ho uno Yoga Pro con 8845HS e 16GB comprato a metà 2024 al prezzo che indicavi e il nuovo ha subito i rincari che riferisci (a parità evidentemente di performance pura).

Red Red Wine
Old 03-07-2026, 18:43   #16
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
L'economia spiega proprio come si forma un prezzo, con la legge della domanda e dell'offerta, e non perché il sacro ordine templare decide.
Questo è ciò che INSEGNANO

Poi nella realtà le cose vanno diversamente e i prezzi, come gli aumenti, li decidono a qualche tavolo.

Il petrolio, o meglio i carburanti, li usano TUTTI da decenni, ogni tanto però c'è bisogno di chiudere qualche rubinetto per alzare un po' il prezzo, che a catena fa alzare una lunga serie di altre cose.
Oppure qualcuno che decide di mettere dei dazi... Oppure qualcuno che decide di invadere uno stato...
Ce ne sono tante

Ultima modifica di aqua84 : 03-07-2026 alle 18:47.
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 18:53   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
96GB di ram sodimm ddr5 sono passati, in un anno, da 200 a oltre 1200 euro.

Per colpa di questi 4 scalmanati superstalloni de sto razzo (e i produttori di memoria che non gli pare vero che il loro prodotto vada via come il pane) avremo una crisi nel settore IT che la metà basta.
Old 03-07-2026, 18:56   #18
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
96GB di ram sodimm ddr5 sono passati, in un anno, da 200 a oltre 1200 euro.

Per colpa di questi 4 scalmanati superstalloni de sto razzo (e i produttori di memoria che non gli pare vero che il loro prodotto vada via come il pane) avremo una crisi nel settore IT che la metà basta.
Micron sta a 1000 dollari ad azione mentre nel 2025 ne quotava 100... questo è lo specchio della situazione
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 18:59   #19
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Poi nella realtà le cose vanno diversamente e i prezzi, come gli aumenti, li decidono a qualche tavolo.
Ma sì, generalizziamo, tanto siamo su Internet...

Quote:
Il petrolio, o meglio i carburanti, li usano TUTTI da decenni, ogni tanto però c'è bisogno di chiudere qualche rubinetto per alzare un po' il prezzo
E non hai fatto altro che confermare quello che ho scritto sopra, mentre in realtà pensavi di negarlo, è questo il problema.

Nessuno può stabilire il prezzo del petrolio a tavolino, si può solo ridurre l'offerta, e siccome la richiesta è più o meno costante il prezzo sale perché una parte dei compratori si ritira dal mercato, cioè rimangono solo quelli disposti a pagare un prezzo più alto. Se si potesse alzare arbitrariamente il prezzo vorrebbe dire che lo vendo alle stesse persone di prima, nelle stesse quantità, ma ad un prezzo più alto. Il prezzo del petrolio lo fa, in modo diretto, chi compra, non chi vende.

Nel caso dei componenti per PC sappiamo che questa scarsità non è artificiale, è reale, l'offerta è rimasta la stessa mentre la domanda si è moltiplicata, per cui nessuno è nella posizione di far scendere i prezzi, a meno che non sappia come aumentare l'offerta (e se lo sapesse lo farebbe subito chiaramente)
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2026, 19:04   #20
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma sì, generalizziamo, tanto siamo su Internet...
No tranquillo, è come dici tu

Domanda e Offerta..., DECISA DA QUALCUNO, però basta che sei contento Tu.

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Riscaldamento globale: l'ONU certifica i...
Il nuovo modello di trascrizione vocale ...
TCL svela il P80 Ultra a IFA 2026: NexPa...
Geely E2: la piccola cinese che ha conqu...
Locust, il laser da 20 kilowatt ha abbat...
Settembre, il mese chiave per rimettere ...
Insider trading su Polymarket, 1,2 milio...
Causa da 2,3 miliardi per Apple, accusat...
Project Zenith, Microsoft prepara un Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian