Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2026, 18:11   #1
Mossi
Member

Iscritto dal: Aug 2019
Passaggi da notebook a fisso con ssd e win11

Ciao ragazzi, mi devo preparare che dovrò assemblare il mio primo pc.

Ho preso SSD Lexar EQ790 da 1TB (senza DRAM e memorie forse QLC); circa un paio di anni fa avevo preso il SK Hynix Platinum P41 da 2TB per sostituire, nel notebook che ho, il vecchio SSD poco capiente...quindi sul PP41 c'è installato Win11 del portatile oltre a dei dati presenti sulle partizioni che ho creato.

Il P41 voglio cmq metterlo nel nuovo pc che andrò ad assemblare, quindi presumo sia meglio installare win11 sul Platinum che ha DRAM.

Come procedura chiedo se qualcuno può dirmi se ragiono bene o come farebbe, grazie.

Notebook vecchio:
1) acquisto case esterno usb nmve e ci metto dentro il Lexar e ci copio i dati del P41
2) poi dentro al case esterno tolgo il Lexar e ci metto l'ssd nmve vecchio e ci clono sopra la partizione del P41 che ha win11 installato
3) tolgo il P41 e ci metto al suo posto SSD nmve vecchio

PC nuovo da assemblare:
4) preparo chiavetta con Media Creation Tool (beh...dal portatile ovvio 😉 )
5) installo solo il P41 nella scheda madre (lasciando fuori il Lexar) e faccio prima partenza del pc e, entrando nel BIOS, metto che parta da chiavetta
6) quindi installo win11 selezionando tutte le partizioni del P41, eliminandole e scegliendo poi lo spazio non allocato ...giusto?
7) vedo se va tutto bene e poi installo anche il Lexar dove ci avevo copiato i dati

Se mi potete confermare che sarebbe il 'giro' migliore, grazie!

Altre domande😅:
notebook vecchio:
- nel ssd nmve vecchio va bene clonare win 11 dal P41 (....sempre che ci stia...ho il dubbio), oppure meglio fare installazione pulita sempre anche qui con chiavetta usb?
- PS: forse nel ssd nmve vecchio, che avevo sostituito, avevo lasciato win10 ancora installato... se fosse così...potrei direttamente rimettere quello e la licenza si adegua ricavando il seriale dalla scheda madre e poi aggiorno a win11?
pc nuovo:
- nel P41 nel nuovo pc posso installare win11 dalla chiavetta solo scegliendo la partizione attuale di Win11 oppure meglio eliminare tutte le partizioni come ho scritto nel punto 6) ?

Grazie☺️
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 19:44   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi

Notebook vecchio:
1) acquisto case esterno usb nmve e ci metto dentro il Lexar e ci copio i dati del P41
2) poi dentro al case esterno tolgo il Lexar e ci metto l'ssd nmve vecchio e ci clono sopra la partizione del P41 che ha win11 installato
Occhio che una installazione di Windows da Windows 7 in poi e di default composta da più partizioni. E vanno clonate tutte se vuoi clonare il sistema.

Quote:
PC nuovo da assemblare:
4) preparo chiavetta con Media Creation Tool (beh...dal portatile ovvio 😉 )
5) installo solo il P41 nella scheda madre (lasciando fuori il Lexar) e faccio prima partenza del pc e, entrando nel BIOS, metto che parta da chiavetta
6) quindi installo win11 selezionando tutte le partizioni del P41, eliminandole e scegliendo poi lo spazio non allocato ...giusto?
Si giusto così, elimini tutte le partizioni e vai avanti ci pensa l'installer di Windows a ricreare le partizioni necessarie e della giusta dimensione.

Quote:
Altre domande😅:
notebook vecchio:
- nel ssd nmve vecchio va bene clonare win 11 dal P41 (....sempre che ci stia...ho il dubbio), oppure meglio fare installazione pulita sempre anche qui con chiavetta usb?
Francamente faccio confusione in quello che hai scritto, troppa carne al fuoco temo per le mie povere celluline grigie Ad ogni modo se il sistema operativo sta sullo stesso hardware allora è sufficiente un clonazione da disco a disco. Se il sistema deve andare su hardware diverso meglio una reinstallazione da zero di Windows anche se a dire il vero Windows da 10 in poi si adatta meglio dei precedenti ad hardware diverso. Ma potendo reinstallare da zero sempre meglio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 20:13   #3
Mossi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Occhio che una installazione di Windows da Windows 7 in poi e di default composta da più partizioni. E vanno clonate tutte se vuoi clonare il sistema
si ok, intendi quelle piccole che crea windows e non ovviamente quelle create da me per i dati

PS: hai un programma free da consigliare per clonare?

Quote:
Si giusto così, elimini tutte le partizioni e vai avanti ci pensa l'installer di Windows a ricreare le partizioni necessarie e della giusta dimensione.
Bene. Vorrei creare anche delle altre partizioni...mi conviene fare direttamente con l'installazione e poi scelgo quella per installarci windows o faccio dopo da gestione disco?

Quote:
Francamente faccio confusione in quello che hai scritto, troppa carne al fuoco temo per le mie povere celluline grigie Ad ogni modo se il sistema operativo sta sullo stesso hardware allora è sufficiente un clonazione da disco a disco. Se il sistema deve andare su hardware diverso meglio una reinstallazione da zero di Windows anche se a dire il vero Windows da 10 in poi si adatta meglio dei precedenti ad hardware diverso. Ma potendo reinstallare da zero sempre meglio.
Scusa è che ho detto troppe cose
...cmq in pratica chiedevo se appunto è meglio clonare dal P41 al SSD vecchio (sempre se le partizioni di windows da clonare ci stiano nel SSD vecchio che è piccoletto) oppure meglio installazione pulita? L'hardware è lo stesso ...cmq ho capito che meglio installazione pulita in ogni caso

Per la penultima domanda hai idea? potrò verificare solo quando mi arriva il case usb esterno, ma mi sembra che nel SSD vecchio, che ho sostituito, avevo lasciato win10 installato...quindi se lo rimetto nel notebook dovrebbe andare e rilevare correttamente la licenza e poi aggiorno a windows 11 (ma forse anche qui meglio installazione pulita e via)
Old 02-07-2026, 08:02   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
si ok, intendi quelle piccole che crea windows e non ovviamente quelle create da me per i dati

PS: hai un programma free da consigliare per clonare?
Ne esistono diversi, ma se è per un colpo e basta, cioè non ti serve da usare frequentemente direi che puoi tranquillamente scaricare Hiren's BootCD che nella categoria Hard Disk Tools - Imaging, porta alcuni programmi ben noti, tra cui quelli di Acronis, Macrium e Lazesoft, che hanno uno strumento per la clonazione dischi. Così non installi nulla semplicemente per un colpo e via.

https://www.hirensbootcd.org/download/

Quote:
Bene. Vorrei creare anche delle altre partizioni...mi conviene fare direttamente con l'installazione e poi scelgo quella per installarci windows o faccio dopo da gestione disco?
Se vuoi fare clopnazione, prima cloni e poi ti organizzi le aprtizioni come meglio desideri con un programma di partizionamento evoluto, tipo Minitool Partition Wizard.

Se vuoi invece procedere ad una installazione da capo, in fase di instalalzione partizioni il disco con almeno due partizioni NTFS, una la indichi per l'installazione di Windows, l'installer la "spezzerà nelle varie partizioni necessarie. L'altra resterà per quello che intendi farne, tipicamente metterci i dati o i giochi.

Quote:
Scusa è che ho detto troppe cose
...cmq in pratica chiedevo se appunto è meglio clonare dal P41 al SSD vecchio (sempre se le partizioni di windows da clonare ci stiano nel SSD vecchio che è piccoletto) oppure meglio installazione pulita? L'hardware è lo stesso ...cmq ho capito che meglio installazione pulita in ogni caso
No, se l'hardware è lo stesso puoi andare tranquillamente di clonazione, la reinstallazione da zero diventa consigliabile se la vecchia installazione di Windows è "appesantita" dal troppo uso.Ma se funziona bene non c'è motivo per buttarla via a mio parere.

Quote:
Per la penultima domanda hai idea? potrò verificare solo quando mi arriva il case usb esterno, ma mi sembra che nel SSD vecchio, che ho sostituito, avevo lasciato win10 installato...quindi se lo rimetto nel notebook dovrebbe andare e rilevare correttamente la licenza e poi aggiorno a windows 11 (ma forse anche qui meglio installazione pulita e via)
In linea teorica sì, Windows 10 si dovrebbe adattare al nuovo hardware e rilevare il product key inserito nel firmware della scheda madre. Ma non c'è certezza in questo, va provato sulla macchina in questione. Ed è vero che provare non costa nulla.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2026, 15:06   #5
Mossi
Member

Quote:
Se vuoi fare clopnazione, prima cloni e poi ti organizzi le aprtizioni come meglio desideri con un programma di partizionamento evoluto, tipo Minitool Partition Wizard.

Se vuoi invece procedere ad una installazione da capo, in fase di instalalzione partizioni il disco con almeno due partizioni NTFS, una la indichi per l'installazione di Windows, l'installer la "spezzerà nelle varie partizioni necessarie. L'altra resterà per quello che intendi farne, tipicamente metterci i dati o i giochi.
Si intendevo la seconda opzione che hai detto: nel nuovo pc che andrò ad assemblare, durante l'installazione di win11 da chiavetta, se posso dividere giù ad es. in 3 partizione l'SSD durante l'installazione iniziale o se conviene installare su unica partizione win11 e dividere successivamente l'SSD in altre partizioni, ad es. con minitool come hai consigliato;
Da quel che dici se ho capito bene, vanno bene entrambe le soluzioni?

Quote:
No, se l'hardware è lo stesso puoi andare tranquillamente di clonazione, la reinstallazione da zero diventa consigliabile se la vecchia installazione di Windows è "appesantita" dal troppo uso.Ma se funziona bene non c'è motivo per buttarla via a mio parere.
Bene, allora proverò con clonazione e vediamo, altrimenti rifarò poi installazione pulita anche nel notebook

Quote:
In linea teorica sì, Windows 10 si dovrebbe adattare al nuovo hardware e rilevare il product key inserito nel firmware della scheda madre. Ma non c'è certezza in questo, va provato sulla macchina in questione. Ed è vero che provare non costa nulla.
Beh, in effetti hai proprio ragione ..posso provare e vediam se riconosce funziona e mi permette aggiornamento all'11

Grazie per l'aiuto
Old Ieri, 19:33   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Si intendevo la seconda opzione che hai detto: nel nuovo pc che andrò ad assemblare, durante l'installazione di win11 da chiavetta, se posso dividere giù ad es. in 3 partizione l'SSD durante l'installazione iniziale o se conviene installare su unica partizione win11 e dividere successivamente l'SSD in altre partizioni, ad es. con minitool come hai consigliato;
Da quel che dici se ho capito bene, vanno bene entrambe le soluzioni?
Puoi fare entrambe le cose ma personalmente creerei prima le partizioni perché doverle ottenere dopo spezzando la partizione di Windows espone a qualche rischio che non vada tutto bene. Giocare a ridimensionare le partizioni è sempre un fonte di possibili guai, meglio non farlo se possibile a mio parere.

Quindi al tuo posto dividerei l'unità in tre partizioni in fase di installazione e sceglierei la prima come partizione in cui installare Windows, dovrebbe pensarci l'installer a creare da essa sia la C: che la partizione EFI e la partizioni con l'ambiente di ripristino (WinRE). Uso il dovrebbe perché Microsoft non è strano che cambi le cose con le evoluzioni di Windows, ecco diciamo che in base alla mia esperienza dovrebbe funzionare in quel modo, poi la pratica può convalidare o no. Ad ogni modo non rischi niente se non di perdere solo qualche minuto o decina di minuti, mal che vada se il risultato dovesse non piacerti si può brasare tutto quanto e ripartire daccapo. Provare non costa nulla.

EDIT: aggiungo anche la raccomandazione a valutare con attenzione la dimensione delle partizioni, specialmente quella su cui andrai ad installare Windows. Non farla piccola o poco dopo ti troverai a doverla ingrandire. È facile pensare che tipo 100 Giga bastano ma poi specialmente con 11, nella realtà possono diventare pochi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 22:00.
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Edge AI: NVIDIA Jetson raggiungerà...
La missione robotica LINK per salvare il...
Potrebbe essere stato lanciato l'ultimo ...
PamStealer, il malware per Mac che prima...
NAVEE EXO S Pro, il robot esoscheletro p...
Samsung Galaxy A57 5G a 399€ con 256 GB:...
Volevano collegare delle aragoste vive a...
La crisi dei PC è peggiore del pr...
Alibaba pronta a vietare Claude Code ai ...
Sovranità sui dati: Cloud Firewal...
FiberCop porterà la fibra Gigabit...
Data center in Lombardia: 20 progetti sc...
Tutti i modi in cui la scommessa di Orac...
Kioxia e SanDisk sbandierano i numeri de...
iPhone 18 Pro potrebbe usare modem Qualc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian