|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Passaggi da notebook a fisso con ssd e win11
Ciao ragazzi, mi devo preparare che dovrò assemblare il mio primo pc.
Ho preso SSD Lexar EQ790 da 1TB (senza DRAM e memorie forse QLC); circa un paio di anni fa avevo preso il SK Hynix Platinum P41 da 2TB per sostituire, nel notebook che ho, il vecchio SSD poco capiente...quindi sul PP41 c'è installato Win11 del portatile oltre a dei dati presenti sulle partizioni che ho creato. Il P41 voglio cmq metterlo nel nuovo pc che andrò ad assemblare, quindi presumo sia meglio installare win11 sul Platinum che ha DRAM. Come procedura chiedo se qualcuno può dirmi se ragiono bene o come farebbe, grazie. Notebook vecchio: 1) acquisto case esterno usb nmve e ci metto dentro il Lexar e ci copio i dati del P41 2) poi dentro al case esterno tolgo il Lexar e ci metto l'ssd nmve vecchio e ci clono sopra la partizione del P41 che ha win11 installato 3) tolgo il P41 e ci metto al suo posto SSD nmve vecchio PC nuovo da assemblare: 4) preparo chiavetta con Media Creation Tool (beh...dal portatile ovvio 😉 ) 5) installo solo il P41 nella scheda madre (lasciando fuori il Lexar) e faccio prima partenza del pc e, entrando nel BIOS, metto che parta da chiavetta 6) quindi installo win11 selezionando tutte le partizioni del P41, eliminandole e scegliendo poi lo spazio non allocato ...giusto? 7) vedo se va tutto bene e poi installo anche il Lexar dove ci avevo copiato i dati Se mi potete confermare che sarebbe il 'giro' migliore, grazie! Altre domande😅: notebook vecchio: - nel ssd nmve vecchio va bene clonare win 11 dal P41 (....sempre che ci stia...ho il dubbio), oppure meglio fare installazione pulita sempre anche qui con chiavetta usb? - PS: forse nel ssd nmve vecchio, che avevo sostituito, avevo lasciato win10 ancora installato... se fosse così...potrei direttamente rimettere quello e la licenza si adegua ricavando il seriale dalla scheda madre e poi aggiorno a win11? pc nuovo: - nel P41 nel nuovo pc posso installare win11 dalla chiavetta solo scegliendo la partizione attuale di Win11 oppure meglio eliminare tutte le partizioni come ho scritto nel punto 6) ? Grazie☺️ |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Member
|
Quote:
PS: hai un programma free da consigliare per clonare? Quote:
Quote:
...cmq in pratica chiedevo se appunto è meglio clonare dal P41 al SSD vecchio (sempre se le partizioni di windows da clonare ci stiano nel SSD vecchio che è piccoletto) oppure meglio installazione pulita? L'hardware è lo stesso ...cmq ho capito che meglio installazione pulita in ogni caso Per la penultima domanda hai idea? potrò verificare solo quando mi arriva il case usb esterno, ma mi sembra che nel SSD vecchio, che ho sostituito, avevo lasciato win10 installato...quindi se lo rimetto nel notebook dovrebbe andare e rilevare correttamente la licenza e poi aggiorno a windows 11 (ma forse anche qui meglio installazione pulita e via) |
|||
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.hirensbootcd.org/download/ Quote:
Se vuoi invece procedere ad una installazione da capo, in fase di instalalzione partizioni il disco con almeno due partizioni NTFS, una la indichi per l'installazione di Windows, l'installer la "spezzerà nelle varie partizioni necessarie. L'altra resterà per quello che intendi farne, tipicamente metterci i dati o i giochi. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
|
Quote:
Da quel che dici se ho capito bene, vanno bene entrambe le soluzioni? Quote:
Quote:
Grazie per l'aiuto
|
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi al tuo posto dividerei l'unità in tre partizioni in fase di installazione e sceglierei la prima come partizione in cui installare Windows, dovrebbe pensarci l'installer a creare da essa sia la C: che la partizione EFI e la partizioni con l'ambiente di ripristino (WinRE). Uso il dovrebbe perché Microsoft non è strano che cambi le cose con le evoluzioni di Windows, ecco diciamo che in base alla mia esperienza dovrebbe funzionare in quel modo, poi la pratica può convalidare o no. Ad ogni modo non rischi niente se non di perdere solo qualche minuto o decina di minuti, mal che vada se il risultato dovesse non piacerti si può brasare tutto quanto e ripartire daccapo. Provare non costa nulla. EDIT: aggiungo anche la raccomandazione a valutare con attenzione la dimensione delle partizioni, specialmente quella su cui andrai ad installare Windows. Non farla piccola o poco dopo ti troverai a doverla ingrandire. È facile pensare che tipo 100 Giga bastano ma poi specialmente con 11, nella realtà possono diventare pochi. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 22:00. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.