|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...50_155269.html
Il mercato delle auto usate in Italia è in crescita ma i trasferimenti netti sono in calo: ecco i dati relativi all'andamento del mercato nel corso del mese di aprile 2026 e del primo quadrimestre Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Non c'è da stupirsi che quasi il 50% dei passaggi coinvolga vetture con più di 10 anni...Ormai la vita media di un'auto è di circa 13 anni, ma molto dipende dalle zone...
Nel mio paesello siamo pieni di vetture con più di 15 anni, in mano indovinate a chi?! Golf 4, Audì A4 B5,B6, Audì A3,seconda serie, Touran e TUTTE 1.9 TDI o 2.0 TDI, perchè le piccole non le vogliono.. Sicuramente con fumi allo scarico perfetti.....Mentre ci riempiamo di cartelli con divieti di circolazione praticamente per qualsiasi auto inferiore all'euro 5 diesel.... Vorrei proprio sapere chi fa le revisioni a questi mezzi, sempre se le fanno... Ma è normale, con i prezzi in crescita continua ormai l'auto è un bene di lusso, a parte i soliti noti, la maggior parte delle auto "giovani" che passano di mano arrivano da noleggi o leasing.. Probabilmente un domani si andrà tutti a piedi o monopattino...Come l'Europa chiede.... Almeno fossero vere le previsioni sulle auto a guida autonoma ( di cui spesso si sproloquia in questi lidi ) si risolverebbero molti problemi ( non certo nei paeselli come il mio ), ma almeno altrove..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Beh, una Panda costa 16.000€.
Che cosa pensavano? che tutti cadessero nel tranello delle auto in affitto?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Per il resto ovviamente c'è poco da dire se non che hai ragione, oramai trovare uno che ha pagato l'auto alla consegna è come cercare la proverbiale mosca bianca, noleggio a lungo termine, leasing, rate e poi la restituisci e riparti da capo mettendoti il cappio al collo e compagnia bella, del resto con i prezzi che hanno adesso le auto, e non parlo di fuoriserie ma di normali auto, quelli che possono permettersi di pagarla alla consegna sono oramai uno sparuto numero, sempre naturalmente ammesso e non concesso che te la vendono senza finanziamento (si succede anche questo, o fai il finanziamento o non te la vendono.... Quindi non è che c'è da stupirsi se vedi in giro, e sempre di più, auto che ti chiedi come fanno ancora a camminare.... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se potessi pagare un prezzo equo e un modo semplice per affittarla ogni volta che ne necessito, lo farei volentieri senza tenere immobilizzato un capitale e spendere un fisso fra bolli, assicurazioni e tagliandi.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Praticamente si vendono meno macchine usate... trend che non mi stupisce. Con l'invecchiamento della popolazione, arriveranno sul mercato sempre più macchine usate, e sempre più datate. Vien da sè che con l'età si tende a fare meno km e a cambiare meno l'auto.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Questa sarà la principale leva commerciale che farà vendere la macchina a guida autonoma. Invece di possederla, la utilizzerò solo quando mi serve, prenotandola nel giro di qualche minuto attraverso un app. Ovviamente per chi vive nelle grandi città o nelle vicinanze...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Quote:
Peró siamo ancora lontani molti anni
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
La mia compagna lavora a 15km dall'altro lato e abbiamo un figlio di 10 anni da dover andare a prendere e portare a scuola, quindi 2 auto ci servono. Se non la usi che senso ha averla? A quel punto car sharing o a noleggio breve termine.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Perché non dovrebbe passare la revisione? Io la faccio regolarmente al mio TDI di 26 anni e passa sempre senza dover corrompere nessuno. I parametri per i gas di scarico dipendono dall'anno di immatricolazione, nessuno pretende che dal tubo di scarico di un'auto del 2000 esca la stessa roba che esce da una del 2026, semplicemente deve essere in buono stato per l'auto che è
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in Italia non passerà nemmeno quando la tecnologia sarà perfetta, i tassisti non lo permetteranno. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non serve essere esperti di auto per capirlo, ma dico sei davvero incorreggibile.. Apologia elettrica e giri con un catorcio diesel che si vendeva quando andavo alle elementari, non vi sentite insieme ad altri un pochino ridicoli?
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono esperto di auto infatti, il mio meccanico lo è, io ogni due anni gliela porto e dico "sistema quello che c'è da sistemare e fai la revisione" Andrei piano a dire frasi come "impossibile" che non tengono conto neppure di che auto stiamo parlando, cilindrata, cavalli, ecc... Quote:
Aggiungi pure che pago 30 euro di bollo e 600 di assicurazione. Perché dovrei cambiarlo? |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono sicuro di quanto affermo, se passa la revisione è perchè le "maglie sono larghe" visto con i miei occhi, un po' ovunque. Un mezzo che ha 26 anni anche fosse rimasto fermo non sarebbe più efficiente come uno nuovo, perchè le guarnizioni si induriscono, le tolleranze mutano. Ancor di più se ha 150.000 km, è matematico.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Galopper se ricordo bene è il progetto del Pajero di prima serie, ceduto alla Hyundai...
Non so se arriva alla classificazione euro. Poi vabbè ognuno sa di casa sua. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Inquino io? Con meno di 1000Km all'anno? Inquino meno io di una panda ibrida in mano ad una persona che la usa ogni giorno per andare al lavoro. Poi sono le emissioni di CO2 il problema, non l'inquinamento, e con 20 alberi in giardino, due siepi, 4,2KW di pannelli sul tetto e pompe di calore come unica fonte di riscaldamento mi sa che sono carbon-negative, almeno carbon-neutral
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Ventisei anni, sarà Euro-2 ... Ma cambia poco ... l'attuale amministrazione di Roma ti farebbe comunque impiccare ad un lampione, venissi sorpreso a girar per le strade della città con quel mezzo
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Non è una cosa di cui vantarsi ovviamente.
Ma io con un e4 se vado a parcheggiare in piazza 8 agosto a. Bologna non mi multano. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Probabile che tu abbia ragione, la verità è che non ci ho mai guardato, in 26 anni
Mi piaceva dire Euro Zero come simbolo del fatto che va a gatti morti e stracci unti confronto alle auto di oggi, ma appunto con l'uso che ne faccio va bene così. Dovessi cambiare abitudini certamente cambierei anche auto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.