Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2026, 13:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...50_155269.html

Il mercato delle auto usate in Italia è in crescita ma i trasferimenti netti sono in calo: ecco i dati relativi all'andamento del mercato nel corso del mese di aprile 2026 e del primo quadrimestre

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2026, 14:07   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Non c'è da stupirsi che quasi il 50% dei passaggi coinvolga vetture con più di 10 anni...Ormai la vita media di un'auto è di circa 13 anni, ma molto dipende dalle zone...
Nel mio paesello siamo pieni di vetture con più di 15 anni, in mano indovinate a chi?! Golf 4, Audì A4 B5,B6, Audì A3,seconda serie, Touran e TUTTE 1.9 TDI o 2.0 TDI, perchè le piccole non le vogliono..
Sicuramente con fumi allo scarico perfetti.....Mentre ci riempiamo di cartelli con divieti di circolazione praticamente per qualsiasi auto inferiore all'euro 5 diesel....
Vorrei proprio sapere chi fa le revisioni a questi mezzi, sempre se le fanno...
Ma è normale, con i prezzi in crescita continua ormai l'auto è un bene di lusso, a parte i soliti noti, la maggior parte delle auto "giovani" che passano di mano arrivano da noleggi o leasing..
Probabilmente un domani si andrà tutti a piedi o monopattino...Come l'Europa chiede....
Almeno fossero vere le previsioni sulle auto a guida autonoma ( di cui spesso si sproloquia in questi lidi ) si risolverebbero molti problemi ( non certo nei paeselli come il mio ), ma almeno altrove..
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2026, 14:57   #3
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Beh, una Panda costa 16.000€.
Che cosa pensavano? che tutti cadessero nel tranello delle auto in affitto?
Old 24-06-2026, 15:24   #4
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non c'è da stupirsi che quasi il 50% dei passaggi coinvolga vetture con più di 10 anni...Ormai la vita media di un'auto è di circa 13 anni, ma molto dipende dalle zone...
Nel mio paesello siamo pieni di vetture con più di 15 anni, in mano indovinate a chi?! Golf 4, Audì A4 B5,B6, Audì A3,seconda serie, Touran e TUTTE 1.9 TDI o 2.0 TDI, perchè le piccole non le vogliono..
Sicuramente con fumi allo scarico perfetti.....Mentre ci riempiamo di cartelli con divieti di circolazione praticamente per qualsiasi auto inferiore all'euro 5 diesel....
Ma è normale, con i prezzi in crescita continua ormai l'auto è un bene di lusso, a parte i soliti noti, la maggior parte delle auto "giovani" che passano di mano arrivano da noleggi o leasing..
Probabilmente un domani si andrà tutti a piedi o monopattino...Come l'Europa chiede....
Almeno fossero vere le previsioni sulle auto a guida autonoma ( di cui spesso si sproloquia in questi lidi ) si risolverebbero molti problemi ( non certo nei paeselli come il mio ), ma almeno altrove..
Appunto, ma la domanda che viene spontanea è come mai a questi soggetti permettono di girare e di fare i propri comodi senza che nessuno gli dica niente? mistero.....

Per il resto ovviamente c'è poco da dire se non che hai ragione, oramai trovare uno che ha pagato l'auto alla consegna è come cercare la proverbiale mosca bianca, noleggio a lungo termine, leasing, rate e poi la restituisci e riparti da capo mettendoti il cappio al collo e compagnia bella, del resto con i prezzi che hanno adesso le auto, e non parlo di fuoriserie ma di normali auto, quelli che possono permettersi di pagarla alla consegna sono oramai uno sparuto numero, sempre naturalmente ammesso e non concesso che te la vendono senza finanziamento (si succede anche questo, o fai il finanziamento o non te la vendono....)......

Quindi non è che c'è da stupirsi se vedi in giro, e sempre di più, auto che ti chiedi come fanno ancora a camminare....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2026, 15:43   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Beh, una Panda costa 16.000€.
Che cosa pensavano? che tutti cadessero nel tranello delle auto in affitto?
Se potessi pagare un prezzo equo e un modo semplice per affittarla ogni volta che ne necessito, lo farei volentieri senza tenere immobilizzato un capitale e spendere un fisso fra bolli, assicurazioni e tagliandi.
Old 24-06-2026, 16:35   #6
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
mentre i trasferimenti netti, che sono un indice importante per valutare l'andamento del mercato, sono in calo dell'1,1%
Praticamente si vendono meno macchine usate... trend che non mi stupisce. Con l'invecchiamento della popolazione, arriveranno sul mercato sempre più macchine usate, e sempre più datate. Vien da sè che con l'età si tende a fare meno km e a cambiare meno l'auto.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2026, 16:38   #7
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se potessi pagare un prezzo equo e un modo semplice per affittarla ogni volta che ne necessito, lo farei volentieri senza tenere immobilizzato un capitale e spendere un fisso fra bolli, assicurazioni e tagliandi.
Questa sarà la principale leva commerciale che farà vendere la macchina a guida autonoma. Invece di possederla, la utilizzerò solo quando mi serve, prenotandola nel giro di qualche minuto attraverso un app. Ovviamente per chi vive nelle grandi città o nelle vicinanze...
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2026, 20:07   #8
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Questa sarà la principale leva commerciale che farà vendere la macchina a guida autonoma. Invece di possederla, la utilizzerò solo quando mi serve, prenotandola nel giro di qualche minuto attraverso un app. Ovviamente per chi vive nelle grandi città o nelle vicinanze...
Un servizio simile a taxi e uber ma senza conducente (quindi costi inferiori), ma appunto si tratterebbe di un affitto a singola corsa o abbonamento, non un acquisto. Sarebbe molto interessante soprattutto per una popolazione sempre piú anziana che oltre le spese e le visite mediche o ai parenti una macchina disponibile 7 giorni su 7 interessera poco.
Peró siamo ancora lontani molti anni
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2026, 16:04   #9
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Io devo farmi 60km al giorno per andare al lavoro e abito in FVG, quindi niente treni, metro, bici ecc per andare al lavoro.
La mia compagna lavora a 15km dall'altro lato e abbiamo un figlio di 10 anni da dover andare a prendere e portare a scuola, quindi 2 auto ci servono.
Se non la usi che senso ha averla? A quel punto car sharing o a noleggio breve termine.
Old 26-06-2026, 16:36   #10
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Perché non dovrebbe passare la revisione? Io la faccio regolarmente al mio TDI di 26 anni e passa sempre senza dover corrompere nessuno. I parametri per i gas di scarico dipendono dall'anno di immatricolazione, nessuno pretende che dal tubo di scarico di un'auto del 2000 esca la stessa roba che esce da una del 2026, semplicemente deve essere in buono stato per l'auto che è
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2026, 16:39   #11
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Chi non abita nelle vicinanze può farsi venire a prendere, pagherà qualche chilometro in più, sempre meglio che averla di proprietà se non si usa molto spesso.

Ma in Italia non passerà nemmeno quando la tecnologia sarà perfetta, i tassisti non lo permetteranno.
Old 26-06-2026, 17:13   #12
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Perché non dovrebbe passare la revisione? Io la faccio regolarmente al mio TDI di 26 anni e passa sempre senza dover corrompere nessuno. I parametri per i gas di scarico dipendono dall'anno di immatricolazione, nessuno pretende che dal tubo di scarico di un'auto del 2000 esca la stessa roba che esce da una del 2026, semplicemente deve essere in buono stato per l'auto che è
Perchè dopo 26 anni e 200.000? 250.000 km è IMPOSSIBILE che il sistema di scarico ( insieme a molte altre componenti: EGR per esempio.. ) siano in ordine!

Non serve essere esperti di auto per capirlo, ma dico sei davvero incorreggibile..

Apologia elettrica e giri con un catorcio diesel che si vendeva quando andavo alle elementari, non vi sentite insieme ad altri un pochino ridicoli?
Old 26-06-2026, 17:36   #13
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Perchè dopo 26 anni e 200.000? 250.000 km è IMPOSSIBILE che il sistema di scarico ( insieme a molte altre componenti: EGR per esempio.. ) siano in ordine!
Giro poco, 145.000 per ora, ti farò sapere a 200.000, fra 55 anni

Non sono esperto di auto infatti, il mio meccanico lo è, io ogni due anni gliela porto e dico "sistema quello che c'è da sistemare e fai la revisione"

Andrei piano a dire frasi come "impossibile" che non tengono conto neppure di che auto stiamo parlando, cilindrata, cavalli, ecc...

Quote:
Apologia elettrica e giri con un catorcio diesel che si vendeva quando andavo alle elementari, non vi sentite insieme ad altri un pochino ridicoli?
Non è un catorcio, è un Galloper 2.8 MAX TDI che va benissimo, furgonato a 2 posti, se non lo cambio è anche perché difficilmente potrei trovare qualcosa di più comodo a cifre umane. Non mi sento ridicolo, mi sento fortunato, perché io posso permettermi di tenere quell'auto (che ripeto, va da dio) mentre altri sono purtroppo costretti a spendere decine di migliaia di euro ogni pochi anni perché parte della loro vita la passano al volante.

Aggiungi pure che pago 30 euro di bollo e 600 di assicurazione. Perché dovrei cambiarlo?
Old 26-06-2026, 17:45   #14
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Giro poco, 145.000 per ora, ti farò sapere a 200.000, fra 55 anni

Non sono esperto di auto infatti, il mio meccanico lo è, io ogni due anni gliela porto e dico "sistema quello che c'è da sistemare e fai la revisione"

Andrei piano a dire frasi come "impossibile" che non tengono conto neppure di che auto stiamo parlando, cilindrata, cavalli, ecc...

Non è un catorcio, è un Galloper 2.8 MAX TDI che va benissimo, furgonato a 2 posti, se non lo cambio è anche perché difficilmente potrei trovare qualcosa di più comodo a cifre umane. Non mi sento ridicolo, mi sento fortunato, perché io posso permettermi di tenere quell'auto (che ripeto, va da dio) mentre altri sono purtroppo costretti a spendere decine di migliaia di euro ogni pochi anni perché parte della loro vita la passano al volante.

Aggiungi pure che pago 30 euro di bollo e 600 di assicurazione. Perché dovrei cambiarlo?
Perchè inquini ovviamente! Si tratta di un mezzo tutt'altro che parco tra l'altro..
Sono sicuro di quanto affermo, se passa la revisione è perchè le "maglie sono larghe" visto con i miei occhi, un po' ovunque.
Un mezzo che ha 26 anni anche fosse rimasto fermo non sarebbe più efficiente come uno nuovo, perchè le guarnizioni si induriscono, le tolleranze mutano.
Ancor di più se ha 150.000 km, è matematico.
Old 26-06-2026, 18:07   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Galopper se ricordo bene è il progetto del Pajero di prima serie, ceduto alla Hyundai...
Non so se arriva alla classificazione euro.
Poi vabbè ognuno sa di casa sua.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2026, 18:31   #16
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Perchè inquini ovviamente!
Inquino io? Con meno di 1000Km all'anno? Inquino meno io di una panda ibrida in mano ad una persona che la usa ogni giorno per andare al lavoro. Poi sono le emissioni di CO2 il problema, non l'inquinamento, e con 20 alberi in giardino, due siepi, 4,2KW di pannelli sul tetto e pompe di calore come unica fonte di riscaldamento mi sa che sono carbon-negative, almeno carbon-neutral

Quote:
Si tratta di un mezzo tutt'altro che parco tra l'altro..
Faceva 7Km/litro da nuova, adesso non lo so, e chi ci guarda? Secondo te con un pieno che mi dura praticamente un anno mi interesso dei consumi?

Quote:
Sono sicuro di quanto affermo, se passa la revisione è perchè le "maglie sono larghe" visto con i miei occhi, un po' ovunque.
Le maglie sono quelle che decide la legge, il thread era partito dalla domanda "Vorrei proprio sapere chi fa le revisioni a questi mezzi, sempre se le fanno..." e io ho risposto che non ci vedo nulla di strano, la revisione sicuramente la faranno, perché per le auto più vecchie i parametri sono molto più larghi. Poi sei arrivato tu con la tua solita acidità e l'evergreen "ma se ti piacciono le elettriche perché non ne compri una" a sfogare la tua frustrazione giornaliera. Felice di esserti stato funzionale.
Old 26-06-2026, 18:32   #17
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Galopper se ricordo bene è il progetto del Pajero di prima serie, ceduto alla Hyundai...
Non so se arriva alla classificazione euro.
Sì, è un Pajero con interni ed esterni un po' più premium, ma l'auto è proprio la stessa. Euro zero ovviamente.
Old 26-06-2026, 19:03   #18
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ventisei anni, sarà Euro-2 ... Ma cambia poco ... l'attuale amministrazione di Roma ti farebbe comunque impiccare ad un lampione, venissi sorpreso a girar per le strade della città con quel mezzo
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2026, 20:03   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Non è una cosa di cui vantarsi ovviamente.
Ma io con un e4 se vado a parcheggiare in piazza 8 agosto a. Bologna non mi multano.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2026, 20:18   #20
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ventisei anni, sarà Euro-2 ...
Probabile che tu abbia ragione, la verità è che non ci ho mai guardato, in 26 anni

Mi piaceva dire Euro Zero come simbolo del fatto che va a gatti morti e stracci unti confronto alle auto di oggi, ma appunto con l'uso che ne faccio va bene così. Dovessi cambiare abitudini certamente cambierei anche auto.
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian