Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2026, 10:48   #1
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Quale iPad con budget di 400 euro?

Buongiorno a tutti, ipotizzando un budget di circa 400 euro circa, quale iPad prendereste? Valuto sia nuovo che ricondizionato. L'utilizzo sarebbe per cose semplici (non professionali) quindi navigazione, visione di servizi di streaming, qualche gioco non particolarmente esoso, magari anche disegno, ecc.

Avevo pensato a 2 modelli: iPad air 5 e iPad mini 7th gen.

Pro e contro?
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 11:55   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Se non hai fretta io aspetterei il nuovo iPad base appena esce…io sto solo aspettando che esca e lo prenderò.

Sul ricondizionato non so, ma per me il mini non ha senso e preferisco quello di dimensioni standard diciamo. Ma dipende da te cosa preferisci.

Come prestazioni ogni modello a listino va bene per quello che devi fare.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 12:03   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Se non hai fretta io aspetterei il nuovo iPad base appena esce…io sto solo aspettando che esca e lo prenderò.

Sul ricondizionato non so, ma per me il mini non ha senso e preferisco quello di dimensioni standard diciamo. Ma dipende da te cosa preferisci.

Come prestazioni ogni modello a listino va bene per quello che devi fare.
uscisse a 389 lo prenderei solo per sfizio, e non ho mai avuto un tablet. ma nemmeno si sa quando uscirá
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 13:09   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ipotizzando un budget di circa 400 euro circa, quale iPad prendereste? Valuto sia nuovo che ricondizionato. L'utilizzo sarebbe per cose semplici (non professionali) quindi navigazione, visione di servizi di streaming, qualche gioco non particolarmente esoso, magari anche disegno, ecc.

Avevo pensato a 2 modelli: iPad air 5 e iPad mini 7th gen.

Pro e contro?
ipad base, se vuoi risparmiare pure il modello dell'anno prima quando esce il nuovo.
Old 22-06-2026, 13:11   #5
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Io ho l'A16 e ne faccio il tuo stesso uso (tranne giochi), è perfetto
Old 22-06-2026, 15:06   #6
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
uscisse a 389 lo prenderei solo per sfizio, e non ho mai avuto un tablet. ma nemmeno si sa quando uscirá
Eh sì chissà…non mi è urgente quindi posso aspettare, però mi spiace prendere l’attuale ora dato che è l’unico rimasto parecchio indietro (per quanto vada ottimamente per l’uso che ne farei). Sono il tipo che tiene le cose fini alla morte quindi voglio l’ultimo disponibile.

In realtà devo prenderlo per mia madre che lo usa per cazzeggio, così io mi prendo il suo attuale che userei solo come “controller” per comandare il mac (che uso per ascoltare musica) da divano…per ora uso iPhone ma lo schermo piccolo non è il top.
Old 22-06-2026, 15:16   #7
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

ma tra i due modelli che ho citato, quale preferireste?

Ho avuto sia iPad normale che mini (che ho tuttora, ma è il 3rd gen) e devo dire che la grandezza del mini mi piace, molto maneggevole...però ovviamente ha limiti se vuoi fare cose che chiedono uno schermo più grande: ma a cosa può servire lo schermo grande nella realtà dei fatti? Peraltro leggo che il mini supporta pencil pro mentre air 5 no
Old 22-06-2026, 16:08   #8
twistdh
Senior Member

Per quello che devi fare lo schermo grande è meglio…a patto che non ti serva la portabilità maggiore del mini se devi riporlo in spazi dove l’air non entra.

Solo tu puoi saperlo… il mini 7 è più recente ma ha processore dell’iPhone, mentre l’air 5 ha M1 con i pro e contro del caso.

Io andrei senza dubbio sullo schermo grande…tanto in tasca non ci sta a prescindere, quindi tanto vale avere la comodità dello schermo grande. Ma se preferisci il mini, solo tu puoi saperlo
Old 22-06-2026, 16:25   #9
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Eh sì chissà…non mi è urgente quindi posso aspettare, però mi spiace prendere l’attuale ora dato che è l’unico rimasto parecchio indietro (per quanto vada ottimamente per l’uso che ne farei). Sono il tipo che tiene le cose fini alla morte quindi voglio l’ultimo disponibile.

In realtà devo prenderlo per mia madre che lo usa per cazzeggio, così io mi prendo il suo attuale che userei solo come “controller” per comandare il mac (che uso per ascoltare musica) da divano…per ora uso iPhone ma lo schermo piccolo non è il top.
dimenticavo... se prenderò l'ipad ultra molto probabilmente però non prenderà un ipad

Quote:
Per quello che devi fare lo schermo grande è meglio…a patto che non ti serva la portabilità maggiore del mini se devi riporlo in spazi dove l’air non entra.

Solo tu puoi saperlo… il mini 7 è più recente ma ha processore dell’iPhone, mentre l’air 5 ha M1 con i pro e contro del caso.

Io andrei senza dubbio sullo schermo grande…tanto in tasca non ci sta a prescindere, quindi tanto vale avere la comodità dello schermo grande. Ma se preferisci il mini, solo tu puoi saperlo
pure io farei le stesse valutazioni, se ho bisogno di un tablet è principalmente per uno schermo grande (ma appunto è una preferenza e quindi soggettiva)
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 08:15   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ipad base, se vuoi risparmiare pure il modello dell'anno prima quando esce il nuovo.
Visto che il nuovo costerà sensibilmente di più rispetto al modello attuale a causa dei prezzi delle memorie.
Old 23-06-2026, 09:34   #11
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
L'unica remora su iPad (A16) sono i 6GB di RAM, non che il prossimo modello ne avrà 12GB come AIR e PRO (16GB nei modelli con più storage), ma più probabilmente 8GB come iPhone 16 (A18) o meno probabile iPhone 17 (A19): quindi niente Apple Intelligence.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 09:35   #12
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Visto che il nuovo costerà sensibilmente di più rispetto al modello attuale a causa dei prezzi delle memorie.
Chi lo sa, magari rimane simile. Alla fine i Mac sono rimasti costanti. Poi magari sale eh, ma secondo me non è detto. Il fatto è che l’iPad base attuale è ottimo, ma è l’unico non compatibile con Apple intelligence. Ovvio che nessuno se ne farà pressoché nulla di ciò, almeno nel breve, ma è una caratteristica che lo renderà “obsoleto” in generale prima degli altri.
Old 23-06-2026, 10:00   #13
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Chi lo sa, magari rimane simile. Alla fine i Mac sono rimasti costanti. Poi magari sale eh, ma secondo me non è detto. Il fatto è che l’iPad base attuale è ottimo, ma è l’unico non compatibile con Apple intelligence. Ovvio che nessuno se ne farà pressoché nulla di ciò, almeno nel breve, ma è una caratteristica che lo renderà “obsoleto” in generale prima degli altri.
pare abbiano annunciato aumenti generalizzati, vediamo se lasciano qualche prodotto "invariato" oppure no.
Old 23-06-2026, 11:48   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
pare abbiano annunciato aumenti generalizzati, vediamo se lasciano qualche prodotto "invariato" oppure no.
Io sono pessimista...
Se sui Mac Apple riesce a tenere ancora i prezzi, eccetto per il Mini levando dal listino il modello base con 256GB di storage, sugli iPhone attualmente in listino, visto che hanno ritmi di vendita ben più alti, hanno già fatto capire che presto aumenteranno. Anche iPad dovrebbe subire aumenti visto che il primo trimestre '26 ha fatto segnare un +6% rispetto allo stesso periodo del 2025.
Old 23-06-2026, 13:25   #15
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Io sono pessimista...
Se sui Mac Apple riesce a tenere ancora i prezzi, eccetto per il Mini levando dal listino il modello base con 256GB di storage, sugli iPhone attualmente in listino, visto che hanno ritmi di vendita ben più alti, hanno già fatto capire che presto aumenteranno. Anche iPad dovrebbe subire aumenti visto che il primo trimestre '26 ha fatto segnare un +6% rispetto allo stesso periodo del 2025.
sicuro aumenteranno
Old 24-06-2026, 12:10   #16
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:

ma la cosa del pencil è corretta? cioè il pencil pro è supportato dal mini ma non dall'air?
Old 24-06-2026, 12:52   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
ma la cosa del pencil è corretta? cioè il pencil pro è supportato dal mini ma non dall'air?
Non li ho di persona, ma stando alle specifiche di Apple pare sia cosi.
Old 24-06-2026, 13:16   #18
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
domanda: se scrivi "magari anche disegno", che ti importa della pencil pro ?

oppure devi spiegare meglio cosa devi farci altrimenti come si fa a consigliarti ?
Old 25-06-2026, 15:24   #19
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Arrivati gli aumenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3048558
Old 25-06-2026, 15:56   #20
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
509 euro per iPad base è una follia

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Cloudflare avverte: gli umani rischiano ...
Amazon ha costruito un data center da 2 ...
Smartphone premium oltre i 600$: Apple d...
La RAM costa come nel 2007: 20 anni di r...
Huawei presenta MateBook Pro S: laptop u...
Pieghevoli, la svolta che tutti aspettav...
Sempre più manager tech sognano di molla...
IA agentica: Qwen3.8 Max davanti ai big ...
Trump deciso a bloccare l'eolico offshor...
TOP 12 offerte del weekend Amazon: i nuo...
Enhanced PSSR sarà attivo per imp...
Polti Vaporetto SV440 Double, la scopa a...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian