Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2026, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/di...le_155201.html

L'intelligenza artificiale ha mostrato di poter intaccare le capacità professionali, erodendo le competenze in specifici settori. A dirlo è un nuovo articolo pubblicato su Nature, che ha analizzato due studi incentrati sul rapporto tra professionisti e strumenti di IA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 10:27   #2
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Ovvio, e non è assolutamente un bene. Già mediamente la gente è ebete andando in giro co sto razzo de telefonino sempre in mano, mettiamoci pure l'AI (che, per inciso, per certi versi ADORO) e la frittata è fatta
Old 23-06-2026, 11:12   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Se i topi dovessero peggiorare nelle loro capacità cognitive ecc.. i gatti ballerebbero 20 volte tanto e con sempre la pancia piena alla faccia dei topi (ovviamente)
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 11:20   #4
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Normale,una mente a cui vengono tolti gli ì stimoli si impigrisce e involve.
Alla fine bene così,lo scopo è rendere il popolino più stupido e controllabile,la IA è il mezzo perfetto,se fino a poco tempo fa la gente diceva "se lo ho letto su internet allora è vero" fra qualche anno dirà "se lo ha detto la IA allora è vero"
Quindi se la IA ti dirà che la terra è piatta ,tutti a credere che la terra è piatta,nemmeno ci si sbatterà ad andare in cerca delle informazioni,se la cosa è vera e se ci sono stati degli studi in merito.
L'essere umano fondamentalmente è pigro,basta vedere quando cerca parcheggio,o parcheggiano davanti al negozio,oppure rinunciano all' acquisto se devono camminare soltanto 100 metri.
Ok ho generalizzato ma nella maggioranza dei casi è così.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 11:21   #5
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
piu' pigri e piu' stupidi lo stiamo diventando già da diverso tempo e numerosi studi danno la colpa a tablet, smartphone e social network.
Old 23-06-2026, 11:28   #6
Fantapollo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2020
La gente diceva un sacco di minchiate gia' prima dell'IA,
soprattutto i fanboys Amd e Linux
Fantapollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 12:01   #7
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
"eh ma l' ho visto su internet"
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 oc+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mv/2718mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 12:35   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Pure?
Ne ho sentite dire pure alle fangirl di Nvidia,Intel,Apple,Ferrari,Ducati,Ferrero,Mr muscolo idraulico gel
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 12:41   #9
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Brillante, un altro modo per descrivere lo stesso esperimento potrebbe essere "ti fanno usare la calcolatrice per 6 mesi, quando te la tolgono sei meno bravo a fare i conti a mano"

Chi lo avrebbe mai detto?

Non sei diventato più stupido però, un'abilità che hai appreso non ti rende più intelligente, solo più abile in quella specifica attività. Magari il tempo che la calcolatrice mi ha fatto risparmiare l'ho usato per imparare a suonare il pianoforte, altra cosa che non mi rende di per sé più intelligente.

Lo stesso si potrebbe dire per l'AI, sono 3 anni che la uso senza sosta per il mio lavoro e credo di essere diventato molto abile in attività come il prompt engineering, ma se me la togli per molti mesi questa abilità in parte andrà perduta.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 17:12   #10
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Diventeremo più stupidi e pigri secondo due studi
Veramente questa cosa la osservo già da diversi anni, l'IA non farà altro che accentuarla.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 17:46   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Ecco un esempio perfetto
Old 23-06-2026, 21:25   #12
lucale
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
"Diventeremo più incapaci di ricordare ed è colpa della scrittura"
"Diventeremo più pigri ed è colpa dell'automobile"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa del PC"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa della IA"

Nulla di nuovo nell'evoluzione umana.
lucale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 21:50   #13
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
"Diventeremo più incapaci di ricordare ed è colpa della scrittura"
"Diventeremo più pigri ed è colpa dell'automobile"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa del PC"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa della IA"

Nulla di nuovo nell'evoluzione umana.
Ho i miei dubbi che rendersi più schiavi della tecnologia sia catalogabile come "evoluzione umana".

Ho i miei dubbi che spostare il centro delle proprie relazioni sul piano virtuale, come accaduto per i social network, sia catalogabile come "evoluzione umana".

Certamente non è "evoluzione umana" alimentare il narcisismo, egocentrismo, superbia e polarizzazioni derivanti da tali strumenti-vetrina o piazze di spaccio di attenzione.

Ho i miei dubbi che "didattica a distanza" e il lavoro remoto siano "evoluzione umana".

Mi sembra invece di poter dire che ad un certo punto l'evoluzione tecnologica ha smesso di essere anche evoluzione umana, ed infatti stiamo involvendo, sia come individui che come società.

Si sta per chiudere un ciclo, spero solo non con eccessiva violenza (ma le premesse non mi sembrano affatto buone).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 23:14   #14
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mi sembra invece di poter dire che ad un certo punto l'evoluzione tecnologica ha smesso di essere anche evoluzione umana, ed infatti stiamo involvendo, sia come individui che come società.
Penso bisognerebbe guardare il quadro più ampio, l'evoluzione tecnologica non ha prodotto solo TikTok, ma anche tanto progresso scientifico che era impensabile senza la tecnologia. Se invece che guardare periodi di pochi anni si guardano i decenni vediamo sempre più gente uscita dalla povertà, un aumento generalizzato del benessere, malattie che rappresentavano una condanna e che ora vengono curate.

Non solo è evoluzione umana, ma per la prima volta l'umanità è pronta a prendere le redini dell'evoluzione invece che demandarla al caso, però non è un percorso lineare, bisogna passare anche per TikTok
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Airbus realizzerà altri 229 satel...
Arianespace lancerà altri satelli...
Eutelsat ha annunciato di aver affidato ...
PLD Space ha annunciato il nuovo razzo s...
CMF Clip Pro, tanta autonomia e design u...
Tre leggende del rally sbarcano in Asset...
iPhone 18 Pro Max, il chip A20 Pro mostr...
Samsung porterà il Privacy Displa...
WINDTRE BUSINESS trasforma la rete mobil...
Anthropic ammette un quarto caso di acce...
Mazda CX-6e, il primo test drive: quando...
La serie HONOR Magic 9 arriva a fine set...
Anker MagGo Power Bank 2 Pro arriva in I...
iRobot rilancia con Roomba Duo, il proto...
#linux su IRC è tornato dopo anni di sil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian