|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Considerando che eravamo uno schifo 15 anni fa è tanta roba
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Cos' é un club degli sfigati?
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
Quote:
Cmq il piano banda larga e la creazione di OpenFiber è stato fatto nel 2015 con Renzio Nel 2021 sono stati spesi quasi 4 Miliardi tramite PNRR con il governo Draghi (Italia a 1 Giga). Giorgetta non c'entra un emerito. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Oh, finalmente una cosa positiva e cui andarne fieri.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro un altro punto interessante è che questa statistica a quanto ho capito è basata sui dati di nPerf che non conoscevo e andandolo a cercare è uno speedtest.
Quindi dobbiamo anche porci delle domande: 1) Quanto è rappresentativo? Perché mediamente se faccio speedtest sono già un utente un po' smaliziato. Mio padre che comunque ha una gigabit non sa nemmeno cosa sia uno speedtest. 2) Quanto è rappresentativo nPerf all'interno degli speedtest e quindi è equamente utilizzato sul territorio nazionale? 3) Essendo uno speedtest ci da la velocità di chi comunque è interessato alla velocità e fa anche un test per verificarla ma quante attivazioni sono effettivamente così e quante invece vengono fatte a persone che "internet funziona, va bene così" e non fanno alcun test? Morale della favola secondo me sono dati da prendere un po' con le molle. Certo non nego che in Italia si siano fatti passi avanti enormi ma trovo anche che il dato non va preso come assoluto senza fare un minimo di ragionamento sopra.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Effittivamente nella forbice del PIL pro capite tra 28.000 e 112.000 dollari ci passa il mondo.
Comunque é una statistica positiva e in grosso miglioramento rispetto a 10-20 anni fa, sperando che la copertura della fibra (anche mista) continui a crescere
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Possiamo essere primi solo nelle classifiche inutili
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Insomma Meloni è il minore fra i mali, il problema è la nostra costituzione che andrebbe stracciata e rifatta daccapo. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Siamo uno schifo anche adesso, ma con 1200 miliardi in più di debito.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io abito in piena campagna in un paesino e ho 10G come tanti altri paesini dei dintorni. Ci sono zone di Firenze invece dove non c'è FTTH. Dipende dalle singole zone, non c'è una regola e sono anni ormai che la grande città non ha questo primato. In passato era indubbiamente così ma ora non più.
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
P.S. solo la frase che ho citato eh? Non il resto che hai scritto dove chiaramente sto sul fronte opposto. Ultima modifica di mmorselli : 22-06-2026 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema sono le mani legate, a questo addizioniamo pure la magistratura che fa politica ( di sinistra nonostante si faccia finta di dimenticarsi che i buona parte dei vertici provengono da Palamara ). |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nella mia via di cacatissimo paese di provincia lunga 600mt c'è un pezzo gigabit FTTH e un pezzo FTTC30 (che va a 23), l'80% del paese oggi al meglio è con questa FTTC, il 20% paradossalmente è periferia dove sono passati prima che in centro vai a capire perchè. usare questi armadi per portare almeno FTTC 100 agli altri? giammai a torino centrissimo un amico ha FTTC100 mentre due vie accanto FTTH e così via |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelli poi sono i costi per singoli privati, diverso sarebbe un contratto di fornitura per intere regioni. Ultima modifica di Ripper89 : 23-06-2026 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Premesso che senza sapere il paese non posso darti risposte certe ma quasi sicuramente il motivo è che il centro paese è in rete rigida senza armadio stradale e collegamento diretto in centrale mentre la periferia ha gli armadi. Di solito nei paesini è questo il problema per cui si fanno le periferie e si lascia fermo il centro. Per quanto riguarda il tuo amico non è niente di nuovo e motivi possono essere migliaia. Alberi GPON super-saturi, condotti delle linee non a norma o collassati, mancanza di permessi perché centro storico e qualcuno ha vietato lo scavo, opposizione di un privato che vai a capire per quale motivo a suo tempo fu fatta passare un cavidotto nella sua proprietà. E ripeto questi sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti molti altri. Il piano base di starlink costa 35€... ok che non è economico ma non mi pare un boato o comunque un prezzo clamoroso.
Ultima modifica di Darkon : 22-06-2026 alle 16:15. |
||
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
https://www.linkedin.com/posts/nperf...030901760-Z4jz Quote:
![]() mancano Francia Spagna Olanda USA ecc, mentre c'è PortoRico Estonia Lituania... in pratica una selezione casuale in un campione enorme, classifica che vale meno di zero! Possibile che nessuno se ne sia accorto? Se al posto del belgio prendevano francia o spagna l'italia era il top-king of the hill? Ultima modifica di sbaffo : 22-06-2026 alle 17:31. |
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
E' noto anche ai sassi che il classico utente privato di una connessione a 10 gb dopo aver fatto tre speedtest da far vedere agli amici, se ne fa di nulla. Viene data per "far bella figura" con qualcuno ! Dire abbiamo coperto un paesino di 1000 persone con 10 gb, fa più bella figura di dire abbiamo coperto un paese di 10000 persone con 1 gb, molta di più ! Ah e non è finita, stanno sperimentando connessioni a 50 gbit !
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE