|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#49261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1284
|
Salve, lunedì mi hanno consegnato il televisore, l'ho subito montato sul supporto a muro e ho provato un pò le varie impostazioni, per fortuna è arrivato tutto intero anche se la scatola era un pò ammaccata.
Il nero è perfetto, se metto uno sfondo nero il televisore sembra spento, però su gli altri sfondi come il bianco, il rosso e il verde noto come degli aloni agli angoli, è normale ? Ovviamente rende moltissimo se guardo un video 4k sull'app di YouTube, il pannello diventa molto luminoso, sul PC purtroppo non rende molto perché l'HDMI della mi scheda madre è una 1.4a e dunque ha una risoluzione di 1920 x 1200 60 Hz, mi occorre una scheda video dedicata, ho alzato la nitidezza al massimo ma il desktop e i caratteri non risultano molto definiti. Per ora ho lasciato la pellicola, è un problema ? mi sembra una protezione contro la polvere. Come avevo accennato quello che mi preoccupa è che la TV è molto fine e non vedo prese di areazione, la scheda di alimentazione e la scheda madre chissà a quali temperature lavorano, in futuro spero più tardi possibile in caso di qualche riparazione ci vuole un miracolo per aprirla visto che è tutta sigillata e senza viti, cosa gli costava creare un coperchio separato per le schede come la 46f6500 che ho, è comodissimo, basta svitare qualche vite e sfilare il coperchio centrale e in un attimo si accede alle varie schede. Dimenticavo ho disattivato alcune impostazioni perché sul PC a seconda delle sfondo la luminosità cambiava in continuazione, bastava entrare su pagine web con diverso sfondo per cambiare la luminosità. Vi lascio qualche foto anche se la qualità è molto bassa purtroppo, spero si capisca qualcosa. https://postimg.cc/gallery/XBVZrWM Ultima modifica di marck120 : 17-06-2026 alle 03:36. |
|
|
|
|
|
#49262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36747
|
quella cosa che dici della luminosità è normale, serve per l'hdr cmq è tutto a posto
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps Asus ROG Ally Z1 Extreme |
|
|
|
|
|
#49263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1284
|
|
|
|
|
|
|
#49264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7513
|
@marck120
Con il caldo la colla della pellicola rischia di rimanere appiccicata allo schermo, oltre a non farlo "respirare". Si perde inutilmente parte della sua resa visiva, c'è un calo di luminosità e probabilmente si riduce anche il dettaglio: direi che hai solo da perderci a lasciarla. Se il problema è solo la polvere, basta una passata di Swiffer e passa la paura. Per quanto riguarda la nitidezza sui dispositivi Samsung, ti consiglio di impostarla a zero; quello è il suo valore nativo, mentre oltre forzi l'immagine creando artefatti visivi. Per il nero non fa testo provarlo su una schermata tutta scura, così non c è il contrasto e la prova perde di senso, se vuoi testarlo prova qualche film tipo il Cavaliere Oscuro.
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99 Ultima modifica di marklevinson76 : 17-06-2026 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
#49265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 410
|
Quote:
https://www.amazon.it/kwmobile-Prote.../dp/B098SX1TGB |
|
|
|
|
|
|
#49266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1284
|
@marklevinson76
Si ho tolto la pellicola, d'altronde se non la toglievo non avrei mai visto la differenza, oltre lo Swiffer utilizzerò un panno in microfibra per pulire lo schermo. Comunque questo fatto del pannello opaco non sono tanto convinto che sia una cosa positiva, per i riflessi sicuramente si ma lo schermo sembra che abbia un alone, sembra come offuscato. Il problema più grande è sul desktop su Windows, ho provato con la nitidezza a zero (su windows) ma è peggio vedo ancora più sfuocato, non sò se dipende dal fatto che è upscalato in FULL HD, quale scheda video potrei prendere per un vecchio PC con una Mainboard P8Z77-V e una CPU i5 3300 ? Per testare il nero ho provato a scattare alcune foto ma c'è molto rumore purtroppo, ho aperto il film Cavaliere Oscuro con il browser della TV, anche la qualità del film è decisamente bassa. https://postimg.cc/gallery/rRv8QQW @Marco Yahoo La cover in questione è utile se il televisore deve rimanere spento per un lungo periodo, come dicevo passerò un panno in microfibra, il problema sono le pale del ventilatore a soffitto che muovono la polvere. Ultima modifica di marck120 : 18-06-2026 alle 02:20. |
|
|
|
|
|
#49267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36747
|
Quote:
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps Asus ROG Ally Z1 Extreme |
|
|
|
|
|
|
#49268 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1284
|
|
|
|
|
|
|
#49269 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 248
|
Non so perche ti fa selezionare al massimo la risoluzione full hd, evidentemente windows non riconosce il tv e installa un driver generico fullhd.
Prova con la risoluzione personalizzata, altrimenti prova a vedere se esiste un driver del tv per windows, oppure se devi usare una porta specifica o configurazione sul tv (alcuni sony ad esempio sono cosi specialmente sul 4k a pieno profilo colore).
__________________
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 5500X3D 3 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 Ultima modifica di supermarione84 : 18-06-2026 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#49270 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7513
|
@marck120
Controlla di aver disattivato tutti i risparmi energetici.
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99 |
|
|
|
|
|
#49271 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1284
|
Quote:
https://www.asus.com/supportonly/p8z...lpdesk_manual/ Non riesco a trovare dei driver del QE50QN94FATXZT per windows 10 ma su gestione dispostivi lo vede come un monitor generico : https://www.samsung.com/it/support/m...E50QN94FATXZT/ ![]()
Ultima modifica di marck120 : 18-06-2026 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#49272 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1284
|
|
|
|
|
|
|
#49273 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 248
|
Visto adesso il dettaglio della vga integrata, a quanto pare è proprio lei il limite.
Penso che ti conviene prendere una vga, anche usata di qualche anno fa per non spendere troppo, vedo che la mb ha lo slot pcie 3.0 16x
__________________
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 5500X3D 3 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 |
|
|
|
|
|
#49274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1284
|
Ti ringrazio, sono d'accordo, si infatti non volevo spendere molto, quale scheda video potrei prendere ? magari qualche scheda video silenziosa a basso consumo (con porta displayport e HDMI), mi piacerebbe sfruttare almeno l' HDR del QE50QN94FATXZT su windows sempre se è possibile.
Ultima modifica di marck120 : 19-06-2026 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
#49275 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16494
|
Per un 85” da battaglia, uso generalista/streaming, il TCL Q6C intorno ai 1000€ è valido?
|
|
|
|
|
|
#49276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 6103
|
salve gente,
per un tv da 55' o 65', uso principalmente streaming, la sera ma in stanza mediamente illuminata, finestra laterale (perpendicolare) ogni tanto anche DTT, no interesse per gaming (o cmq al max una switch), consigliate LG QNED93 o Samsung Qn90f/qn94F (a parità di prezzo)? come upscaling, software per gestione app, neri/blooming, quale il migliore? grazie
__________________
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.























