|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...sk_154779.html
Il debutto di SpaceX al Nasdaq ha portato la società oltre i 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione e ha spinto Elon Musk oltre la soglia simbolica dei 1.000 miliardi di patrimonio personale. Il traguardo riaccende il dibattito sul peso economico e politico dei grandi imprenditori tecnologici. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non si dice trilionario ma bilionario nella lingua italiana, classico errore di chi traduce erroneamente la parola trilion dal inglese, questo accade perché le metriche che usiamo noi e loro sono diverse spesso assurdamente diverse
Se proprio si vuole usare l inglese si scrive trillionarie Se Musk forre trilionario avrebbe più soldi di tutti gli abitanti della terra mai esistiti nella storia, capisco che è ricco ma non esageriamo Ultima modifica di coschizza : 13-06-2026 alle 05:59. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Simbolica, ok, ma sti cazzi quanti ne ha per davero…
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma sono virtuali, se L ipo va male e il suo valore clorra lui dimezza il capitale in una settimana
Poi certo vivrà bene lo stesso ma il valore in borsa è molto effimero, certi tutti vorrebbero avere questi problemi nella vita |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Vediamo quanti ci lasceranno le mutande a comprare le azioni spazzatura che Musk sta vendendo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Mi piacerebbe tantissimo comprare azioni SpaceX,
voglio prima verificarne la stabilita'. Il mondo e' talmente idiota che al primo intoppo in un test le azioni potrebbero svalutarsi... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
E questo ci fa capire come il mondo attuale sia ormai da tempo andato a donnine.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
La cosa assurda che poi se parli di redistribuzione, a difendere questi super ricchi scendono in piazza anche quelli che fanno la fila alla caritas.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Anche a me, peccato che l' IPO sia per un'azienda di software, in cui l'85% del fatturato sia sull'AI e che perde soldi a velocità smodata
Praticamente chi compra azioni "SpaceX" sta solo buttando denaro nel buco di Xai La cosa più triste di tutto ciò è che quando Xai andrà a fondo si tirerà dietro pure SpaceX, che da sola sarebbe pure stata un'azienda sana
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Sta usando l’IPO di SpaceX per avere i soldi per xAI.. son curioso ma so che sarà lo stesso un successo finanziario visto che dietro c’è il suo volto ma mi chiedo come mai questi tera-ricchi non pagano una pippa di tasse e tutti sono felici per loro..
Detto questo vediamo come va visto che adesso dovrò presentare bilanci regolari e qualcuno forse inizierà a notare le solite stranezze.. una società da 2 mila miliardi di capitalizzazione che non ha un vero capitale o una vera capacità di produrre reddito.. come tutte le sue società.. da noi sarebbero considerate scatole vuote..
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
Quote:
Se vivessimo in una linea temporale normale - cosa di cui ormai è lecito dubitare - questa sarebbe dovuta essere una ipo da 60-65$ ad azione, massimo. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A proposito dell'IPO, come ho scritto anche in precedenza, é stata fatta deliberatamente per alzare la valutazione della "nuova" SpaceX e NON per raccogliere liquidità sul libero mercato azionario.
L'IPO riguarda circa il 4% delle azioni della "nuova" SpaceX (che include la "vecchia" SpaceX, Starlink ed xAI). I 96% resta in mano ai "vecchi" investitori delle aziende precedenti, che se ci fosse stata poca richiesta "libera", avevano tutto da guadagnare a dare una pompata alle loro azioni comprando parte di quel 4% "sul libero mercato" in modo da alzare il valore delle azioni GIÀ IN LORO POSSESSO. Es.: Un "vecchio" azionista aveva il 10% della vecchia azienda e con il cambio ha il 9% "nuovo", se compra un 1% di azioni al 120% della valutazione iniziale ... ANCHE la valutazione del 9% di azioni che ha passa dal 100% iniziale al 120% !!! Se siete confusi dalle percentuali, in fuffadollari la cosa diventa piu chiara: Azionista X ha già 900 fuffadollari della nuova societa. Spende 120 fuffadollari per comprare azioni della stessa società per sparare la valutazione al 120% del prezzo iniziale. Ora ha "speso" 120, MA il valore delle azioni che aveva già é passato da 900 a 1080. Quindi anche se si fosse fatto prestare tutti i 120 fuffadollari, ha comunque guadagnato 60 fuffadollari e se va farsi fare un finanziamento in banca può mettere come garanzia un valore di 1200 fuffadollari in azioni della nuova SpaceX. Se poi altri "vecchi" azionisti (di quel 96% che non era parte dell'IPO) fa lo stesso giochino, il guadagno dei "vecchi" é ancora piü alto. Se sono in 10 "vecchi" col 9% a testa a fare il giochino, mediamente spendono 12 fuffadollari a testa per guadagnarne 168 a testa (180 fuffadollari di aumento delle loro azioni meno i 12 investiti per sostenere un rialzo al 120%). É un bel guadagno, specialmente se quei "vecchi" azionisti erano quelli che avevano convertito le "vecchie" azioni di Twitter/X quando é stata assorbita in xAI ( la società che in teoria dovrebbe fare concorrenza ad OpenAI ed Anthropic ma che di fatto é una REIT). REIT = Real Estate Investment Trust (nel caso specifico, costruiscono datacenter per affittarli ad altri). |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Ma se siete tutti così sicuri che sia spazzatura, perché non fate una bella vendita allo scoperto e diventate milionari anche voi?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SpaceX vale 94 volte il suo fatturato e non ha utile Per raffronto Nvidia ha un rapporto di 23 e produce un utile spaventoso.. O guarda Apple in caso SpaceX è migliore in cosa ?.. ha musk ?.. questa non è finanza è speculazione pura senza fondamenti e lo si fa solo perchè musk attira capitali e ancora non ho capito perchè visto i risultati SpaceX varrebbe circa metà di nVidia ? … bah..
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html Ultima modifica di Notturnia : 13-06-2026 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Meglio ancora, ancora più dati a sostegno, vendita allo scoperto subito.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo uno stupido agirebbe senza sapere a cosa punta perchè gente come lui cade sempre in piedi anche quando truffa il sistema (cosa che ha già dimostrato in più occasioni) Tu immagino che hai comprato azioni di SpaceX visto che ci credi tanto, ero tentato anche io ma poi ho pensato che era troppo rischioso visto che ogni tanto dice cretinate, come ieri quando ha detto che credeva che sarebbe fallita e le dava solo il 10% di speranza di crescere.. molto bello come discorso se vuoi affossare quello che vendi ma lui è fatto così.. dice cretinate e la gente le beve tutte.. pericoloso per metterci soldi..
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
2015. Il Collettivo dei Coglioni scriveva: "non comprate i bitcoin sono una truffa"
Hostfat li ha comprati ed è stato permabannato. Hostfat oggi è multi milionario. Regola di vita, siate prudenti, ma non ascoltate mai il Collettivo dei Coglioni, fate di vostra testa, e vale la regola ebraica, 1/3 oro 1/3 incenso 1/3 mirra. 1/3 Dividend Stocks, 1/3 BTP, 1/3 Azioni o obbligazioni allegre .. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà non avete certezze perché qualche cosa giusta Musk l'ha imbroccata. Per non sapere riconoscere se sarà un buon investimento dite che è speculazione e basta ma in realtà non sapete niente nemmeno voi, per tua stessa ammissione.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Tutto questo hating solo perché è un afroamericano di successo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.