Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2026, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ot_154552.html

Un controllo invertito in nf_tables, corretto a monte da febbraio con una riga, permette a un utente locale senza privilegi di diventare root e uscire dal container. Exodus e FuzzingLabs hanno pubblicato due exploit su Debian, Ubuntu e RHEL

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 09:38   #2
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
ma linux non era sicuro e innattaccabile ? no era come ho sempore detto io un software quindi ha gli isterssi problemi di qualsiai altro software al mondo essendo fatto da persone in carne e do ossa quindi non infallibili per definizione
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 09:49   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ma linux non era sicuro e innattaccabile ? no era come ho sempore detto io un software quindi ha gli isterssi problemi di qualsiai altro software al mondo essendo fatto da persone in carne e do ossa quindi non infallibili per definizione
Se leggi tutte le documentazioni nessuno documenta che Linux sia inattaccabile (in molte situazioni molto sicuro, ma la cosa più importante è sempre il cervello di chi lo usa, il 90% degli attacchi sfrutta l'Utente), ha alcuni sistemi migliori di altri, ma nulla è inattaccabile, considerato che molti server se non quasi tutti hanno Linux è di interesse dei farabutti attaccarlo.
Idem per Mac ad esempio, quando non era di largo uso sembrava inattaccabile perchè non preso di mira, ora invece nei siti di cybersecurity tipo i rec cyber si legge di tutto e per ogni SO ed ogni dispsitivo, soprattutto per i dispsitivi IT spesso lasciati senza protezioni o misere senza aggiornamenti, vedasi attacco DDOS eseguito sfruttando migliaia/miliardi di spazzolini da denti (ma c'e' bisogno di collegare ad internet lo spazzolino? inutile ed assurdo aumentare inutilmente le porte di attacco, ma almeno attivate fireewall nel router e cambiate la password di default)
La differenza semmai è che per Linux quasi ogni giorno escono patch di aggiornamento, io li aggiorno ogni 2gg in auto rilevamento, e Windows non lo uso più da 4 anni, manco per giocare con Steam.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 09:51   #4
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Non l'ha mai detto nessuno. Sono decessi ceh si bucano *unix. tutte le botnet sono quasi 100% *nix. Solo voi webeti lo usavate per deridere chi usava linux.
In ogni caso *nix rimane mille volte più sicuro di sistemi Windows.
Sono tutti bug per cui devi avere già accesso al sistema.
E' ovvio che visto che la quasi totalità dei server sono linux è più facile avere una situazione multiutente con accesso a terzi. Su windows già è tanto se si avvia l'unico utente principale
Old 09-06-2026, 09:52   #5
moklev
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Vulnerabilità corretta il 5 febbraio 2026, riprodotto in maniera indipendende ad aprile 2026, reso pubblico l'8 giugno. Cosa non ti torna? CVE-2026-23111 praticamente non è mai atterrato nella distribuzione di Debian Trixie. Se era un baco di MS o Apple ci stava degli anni in stato di pending... il sistema di revisione open source dimostra di funzionare con una rapidità accettabile (<quasi> sempre, la perfezione non esiste).
moklev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 09:55   #6
Ibanez89
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bari
Quote:
Spero sia solo un bait uscito male, altrimenti non me lo spiego da un Senior Member di questo Forum.
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers e molti altri
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 09:56   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Don't feed the troll !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:12   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
'Mmazza quanti utenti Linux si manifestano ultimamente nella sezione news...
La missione di Coschizza ormai è stanarci tutti!
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:55   #9
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Non so perché ma mi ricorda quando Trump nel 2017 disse che la gelata di New York dimostrava che il riscaldamento del clima era una fake news. Confondeva ignorantemente un evento locale con il clima, che misura eventi globali a distanza anche di anni.
Si potrebbe dire lo stesso, si confonde una singola falla con la tendenza generale.

Si stima che in Linux siano latenti 15K-18K di bug di cui una frazione (stima del 3,5%) sono bug di sicurezza. Una volta che una falla è stata scoperta e certificata, viene chiusa in 24-48 ore se critica, un paio di settimane in caso contrario. Il codice ovviamente deve poi essere distribuito ma questo dipende dalle politiche delle varie distro, facciamo che alla peggio ci vogliono tra 15 e 30 giorni totali per una falla di sicurezza non critica. Questi segnalazioni di falle sono aumentate a dismisura da poco grazie (A causa) dell'AI che ne sta individuando tante, e tra queste molte "cosmetiche" come le definisco io, ossia inutilizzabili in realtà da un attaccante.

La stima per windows è di 50K-60K (stima 5% bug di sicurezza). Per le falle zero-day ci mette normalmente 7-15 giorni a fixarle (48 ore in casi estremi) ma normalmente ci mette dai 60 ai 90 giorni distribuendo la patch con i patch day. Sono noti casi in cui MS ha ignorato una falla zero-day per mesi.

Tutto ciò per dire cosa?
1. un sistema inattaccabile non esiste (e grazie al ...)
2. esistono però sistemi molto meno attaccabili di altri (e qui casca l'asino)

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
'Mmazza quanti utenti Linux si manifestano ultimamente nella sezione news...
La missione di Coschizza ormai è stanarci tutti!
In effetti...
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:57   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ma infatti è TUTTO esattamente come dici tu, di qualunque cosa si tratti.
Old 09-06-2026, 10:59   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Dai che stasera alle 19,00 escono le patch mensili per tutti i Windows...

...domani faremo un nuovo confronto con Linux !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 11:52   #12
lumeruz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Don't feed the troll !
questo troll proprio ieri accusa altri di essere troll, quando è il re dei troll, quanta ipocrisia.
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 12:07   #13
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
questo troll proprio ieri accusa altri di essere troll, quando è il re dei troll, quanta ipocrisia.
Ti consiglio di andaeti a rivedere sul dizionario il termine troll ci rientrate voi non io e normalmente le frasi che scrivete voi sono proprio le frasi che per definizione scrive un troll, quindi di che stiamo parlando?
Old 09-06-2026, 12:09   #14
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Non l'ha mai detto nessuno.
Eppure io sui forum lo leggo migliaia di volte da oltre un decennio, sicuro di sapere di cosa parli? Sarai il tipico fan di linux che non si sa perché sa le prende sul personale come se gli avessero toccato la mamma
Old 09-06-2026, 12:11   #15
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ma infatti è TUTTO esattamente come dici tu, di qualunque cosa si tratti.
Non è vero non sono arrogante come te io dei difetti li ho e li ammetto cosa che tu non fai mai nemmeno difronte l evidenza
Old 09-06-2026, 12:14   #16
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Non è vero non sono arrogante come te io dei difetti li ho e li ammetto cosa che tu non fai mai nemmeno difronte l evidenza
e quale sarebbe l'evidenza??
Old 09-06-2026, 12:53   #17
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Basta non se ne può più con questo sistema colabrodo, passo a Windows!
/S

Ultima modifica di destroyer85 : 09-06-2026 alle 12:54. Motivo: Aggiunto /S
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 14:34   #18
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Eppure io sui forum lo leggo migliaia di volte da oltre un decennio, sicuro di sapere di cosa parli? Sarai il tipico fan di linux che non si sa perché sa le prende sul personale come se gli avessero toccato la mamma
Quoto, questi di Linux non usano un s.o. ma pare che contestualmente diventano anche adepti di una religione con annessi e connessi, cioè guai a parlare di Linux se non in senso positivo altrimenti la santa inquisizione interviene subito per mettere al rogo il malcapitato che ha "osato" dire qualcosa non in linea con i dogmi della religione di cui sopra......
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 16:59   #19
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
Spero sia solo un bait uscito male, altrimenti non me lo spiego da un Senior Member di questo Forum.
E' un senior troll member; leggi la risposta stupida, guardi chi l'ha scritta e poi dici "ahhh, vabbè..."
Old 09-06-2026, 17:05   #20
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Quoto, questi di Linux non usano un s.o. ma pare che contestualmente diventano anche adepti di una religione con annessi e connessi, cioè guai a parlare di Linux se non in senso positivo altrimenti la santa inquisizione interviene subito per mettere al rogo il malcapitato che ha "osato" dire qualcosa non in linea con i dogmi della religione di cui sopra......
Se fai affermazioni a muzzo (come quella del coscazzo di cui sopra), è normale che vieni preso in giro.

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian