Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2026, 10:48   #1
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Iscritto dal: Sep 2017
Doom 3

Ho scaricato la versione original (non la BFG version) che già ho terminato tempo fa.
Ma ho letto che qui ci sono i salvataggi liberi (nella BFG c'erano solo i checkpoint) e quindi sarà facile anche a livelli alti di difficoltà?
A me è piacuto, perchè è così odiato?

Ultima modifica di pingzero : 05-06-2026 alle 10:53.
pingzero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 11:18   #2
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Chi è che odia Doom 3?
Io ho fatto l originale e non la Bfg ma è la stessa cosa alla fine con piccole differenze come per esempio l impossibilità di usare torcia e arma insieme
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 11:36   #3
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Chi è che odia Doom 3?

Io ho fatto l originale e non la Bfg ma è la stessa cosa alla fine con piccole differenze come per esempio l impossibilità di usare torcia e arma insieme
Sei sicuro che sono piccole le differenze?
Old 05-06-2026, 12:04   #4
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da pingzero Guarda i messaggi
Sei sicuro che sono piccole le differenze?
Bfg è meno scuro, ha la torcia sull arma e più munizioni disponibili tutto qui
Non mi metto di certo a rifare un gioco per ste cagate
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 12:39   #5
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Ho scaricato la versione original (non la BFG version) che già ho terminato tempo fa.
Ma ho letto che qui ci sono i salvataggi liberi (nella BFG c'erano solo i checkpoint) e quindi sarà facile anche a livelli alti di difficoltà?
A me è piacuto, perché è così odiato?
In verità non è odiato. Ci fu una polemica nel 2004 dove purtroppo si venne a creare una specie di guerriglia con i fan di DooM e di half life che nel frattempo erano sorti, criticarono il sistema delle ombre(che erano nere), il fatto che i demoni uscissero dagli stanzini e dai teleport(come nei vecchi DooM e DooM II ) , poi ci furono altre critiche che riguardavano effettivamente problematiche più serie, ovvero il ritmo più blando rispetto agli old DooM ed elementi narrativi più profondi(videodischi e messaggi di testo).

A me è piaciuto e mi sono giocato sia DooM III che Half Life 2,che secondo me sono così diversi che possono coesistere nella stessa scarpa senza pestarsi a vicenda. L'unico elemento realmente discutibile era l'impossibilità nella versione originale di attaccare una torcia alle armi(che fu una scelta di design, probabilmente sbagliata), e il bilanciamento dello shotgun e della machinegun che erano imho inferiori per impatto e per sound rispetto alle versioni apprezzate nella versione alpha leakata mesi prima.

Questione salvataggi: secondo me in un FPS i salvataggi dovrebbeo SEMPRE essere liberi, infatti il sistema a checkpoint della BFG edition e di DooM 2016\Eternal\Dark Ages sono uno sbaglio colossale(sempre imho). Il fatto che DooM III originale abbia i salvataggi non significa sia più facile, basta non salvare, non sei costretto, ma come ben sai, dato che lo hai giocato, non è un survival, quindi a livello di difficoltà elevato è impegnativo ma non impossibile, nonostante la vita cali costantemente fino 1/4 del totale.

ps: chissà invece lato mod se c'è ancora qualcosa, ricordo mod italiane di assoluto spessore come "Fragging Free" , una mod molto old DooM oriented, con tante armi e nemici su schermo, o al recente Phobos episodio 1-2-3.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 14:03   #6
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
A me è piacuto, perchè è così odiato?
uno dei miei shooter preferiti di quegli anni, e quindi vuoi la nostalgia, di sempre..
Gameplay calibratissimo e locations per me da ''parco giochi''..
Lo giocai assieme al DLC, in seguito, tempo che adattai un Pc all'altezza

La polemica tra Doom ortodossi e il 3 l'ho scoperta solo di recente, all'epoca D3 godette di recensioni ultrafavorevoli..
Conto di rigiocare il reboot 2016 e uno tra i recenti, ché la saga non mi ha più preso quanto allora.
riviero è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 05:46   #7
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
era un'epoca di mezzo nella quale si faceva ancora grande uso delle lightmap.
questo appunto, in Doom 3, creava problemini con le ombre statiche e la torcia ( fonte di luce dinamica ) che andava ad illuminare le zone scure. insomma dal punto di vista visivo un disastro.
perchè ? perchè l'utente del 2000 di quake o doom è un vecchia scuola che gioca molto online o in lan e la gamma va alzata molto in alto, quindi se le zona in ombra ha una lightmap forte, con un ombre davvero scure, quando si alza si vedranno orrende chiazze nere.
Old 12-06-2026, 07:01   #8
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
era un'epoca di mezzo nella quale si faceva ancora grande uso delle lightmap.
questo appunto, in Doom 3, creava problemini con le ombre statiche e la torcia ( fonte di luce dinamica ) che andava ad illuminare le zone scure. insomma dal punto di vista visivo un disastro.
perchè ? perchè l'utente del 2000 di quake o doom è un vecchia scuola che gioca molto online o in lan e la gamma va alzata molto in alto, quindi se le zona in ombra ha una lightmap forte, con un ombre davvero scure, quando si alza si vedranno orrende chiazze nere.
Non ho capito nulla ma io ti posso dire che ho paragonato il 3 originale che ho giocato e la versione bfg che ho finito (perchè mi ero dimenticato che l'originale aveva meccaniche diverse); l'originale è più cupo, più horror ed era "torcia o arma" il che lo rendeva survival horror oriented che è in effetti la visione di come lo ha pensato ID al lancio per poi però diluirlo nella piu banale bfg.

Ultima modifica di pingzero : 12-06-2026 alle 07:03.
Old 12-06-2026, 11:52   #9
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
sulla wikipedia francese c'è la spiegazione più chiara di cosa è la lightmap.

questa roba è meglio non usarla più. comunque fa risparmiare tantissimo perchè tutto è precalcolato nella fase di compilazione della mappa.
Old 21-06-2026, 09:52   #10
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
Per quanto mi riguarda, l'ultimo vero Doom.

Ottimi gli ultimi 3 titoli eh, però sono abbandonati alla spettacolarizzazione da arena tipica da Twitch. Peccato. Tempi che cambiano.
Old 21-06-2026, 09:54   #11
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Altair[ITA] Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, l'ultimo vero Doom.

Ottimi gli ultimi 3 titoli eh, però sono abbandonati alla spettacolarizzazione da arena tipica da Twitch (...)

direi che è il motivo per cui Doom 2016 mi avesse preso meno.
riviero è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 11:56   #12
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Mi sono molto divertito con Doom del 2016 ma Doom 3 che può essere considerato il reboot del primo Doom è più affascinante. I casual preferiscono Doom del 2016 e non apprezzano il 3. Non sanno guardare oltre alla spettacolarizzazione della serie avutasi negli ultimi anni.
Doom 3 reinterpreta il primo Doom a cominciare dal gameplay.
Doom 2016 gli da uno nuova veste grafica ma il gameplay è fondamentalmente quello del primo Doom.
Doom 3 era la novità.
Doom 2016 era "vecchio".

Ultima modifica di pingzero : 21-06-2026 alle 12:01.
Old 21-06-2026, 13:37   #13
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Ma persino i classici Doom li ho trovati più dinamici e liberi di Doom 2016.

Doom 2016 era proprio ad arene. Vai avanti, area grande, uscite chiuse, ammazza tutto, si libera l'arena, vai avanti, area grande eccetera.
Almeno nei Doom classici c'erano le 3 chiavi, un labirinto, andavi avanti e indietro quando volevi...
Old 22-06-2026, 06:28   #14
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
Originariamente inviato da Altair[ITA] Guarda i messaggi
Ma persino i classici Doom li ho trovati più dinamici e liberi di Doom 2016.

Doom 2016 era proprio ad arene. Vai avanti, area grande, uscite chiuse, ammazza tutto, si libera l'arena, vai avanti, area grande eccetera.

Almeno nei Doom classici c'erano le 3 chiavi, un labirinto, andavi avanti e indietro quando volevi...
Eternal e Dark Ages non li ho giocati. Pure hanno lo stesso sistema ad arene?
Old 22-06-2026, 07:58   #15
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Quote:
mi hanno detto di sì. però, appunto come te, non li ho giocati. e pensa che eternal ce l'ho addirittura su steam (ricevuto a natale) ma lo posticipo sempre...
li giocheremo prima o poi, vanno giocati, però mi ispirano zero.

spettacolari, però appunto: spettacolari. spettacolo, già sai cosa aspettarti. boh.
Old 22-06-2026, 08:37   #16
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Crisis Core FF VII Reunion
Quote:
Eternal sicuramente, anzi in Eternal è tutto più estremo rispetto all'episodio del 2016. Dark Ages invece ha un gameplay molto diverso e i livelli sono molto più estesi ed aperti

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 09:06   #17
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Eternal sicuramente, anzi in Eternal è tutto più estremo rispetto all'episodio del 2016. Dark Ages invece ha un gameplay molto diverso e i livelli sono molto più estesi ed aperti
Avendo finito Doom 2016 si può giocare prima Dark Ages visto che è un prequel lato storia e poi giocare Eternal?
Mi hanno detto che D.A. è molto facile.
Vero?
Non mi piacciono i giochi mozzarella.

Inoltre Eternal però mi hanno detto che ha livelli molto più ampi di Doom 2016 vero?
Old 22-06-2026, 10:14   #18
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Crisis Core FF VII Reunion
Si, non vedo controindicazioni a giocare prima Dark Ages. Poi non so te, ma io non gioco a Doom tanto per la trama, quanto per mazzolare demoni
In quanto a difficoltà, sicuramente Eternal è il più impegnativo di tutti. E' un gioco pensato per mouse e tastiera. DA invece sembra pensato più per gli utenti console che pc,richiede meno precisione e tecnicismi. Comunque a livelli di difficoltà più alti si muore anche li eh

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 11:03   #19
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Mi sono molto divertito con Doom del 2016 ma Doom 3 che può essere considerato il reboot del primo Doom è più affascinante. I casual preferiscono Doom del 2016 e non apprezzano il 3. Non sanno guardare oltre alla spettacolarizzazione della serie avutasi negli ultimi anni.
Doom 3 reinterpreta il primo Doom a cominciare dal gameplay.
Doom 2016 gli da uno nuova veste grafica ma il gameplay è fondamentalmente quello del primo Doom.
Doom 3 era la novità.
Doom 2016 era "vecchio".
Beh, a dire il vero, da grande estimatore della seie quale sono, devo dire che stilisticamente parlando DooM 2016 era più coerente di DooM 3 come stile se prendiamo in considerazione gli old DooM (DooM 1 e 2). Ma a mio modo di vedere DooM 3 è un grande gioco, non perfetto lato bilanciamento delle armi per impatto e soprattutto sound(ancora devo capire come hanno potuto fare un passo indietro così grande dalla versione alpha della mitragliatrice e dello shotgun, non so se hai presente la versione alpha di queste due armi e la controparte finale). DooM 3 è un DooM diverso, ma molto molto bello, atmosferico, con pause dai combattimenti comunque sanguinosi e fasi di ascolto di videodischi e ambientali, per me fantastico, ma non era un DooM come DooM 1 e 2.

DooM 2016 lato action è ritornato più su quei canali primordiali, ma si era perso dei piccoli pezzetti per strada(inevitabile, dato che gli sviluppatori seppur con lo stesso nome non erano gli stessi), grande gioco anche quello. DooM Eternal lo trovo globalmente superiore a DooM 2016 nonostante le mappe meno articolate e le fasi platform, ma dal punto di vista del gunplay era evoluto meglio(imho). Dark Ages fortuna che è un prequel, l'introduzione dello scudo che deve intercettare i colpi verdi in stile console a me non è piaciuta per niente.

Senza contare che DooM 3 è l'ultimo DooM dove si può salvare come e dove si vuole, caratteristiche che ogni DooM a mio avviso dovrebbe avere, altro che checlpoint...
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 11:30   #20
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Beh, a dire il vero, da grande estimatore della seie quale sono, devo dire che stilisticamente parlando DooM 2016 era più coerente di DooM 3 come stile se prendiamo in considerazione gli old DooM (DooM 1 e 2). Ma a mio modo di vedere DooM 3 è un grande gioco, non perfetto lato bilanciamento delle armi per impatto e soprattutto sound(ancora devo capire come hanno potuto fare un passo indietro così grande dalla versione alpha della mitragliatrice e dello shotgun, non so se hai presente la versione alpha di queste due armi e la controparte finale). DooM 3 è un DooM diverso, ma molto molto bello, atmosferico, con pause dai combattimenti comunque sanguinosi e fasi di ascolto di videodischi e ambientali, per me fantastico, ma non era un DooM come DooM 1 e 2.

DooM 2016 lato action è ritornato più su quei canali primordiali, ma si era perso dei piccoli pezzetti per strada(inevitabile, dato che gli sviluppatori seppur con lo stesso nome non erano gli stessi), grande gioco anche quello. DooM Eternal lo trovo globalmente superiore a DooM 2016 nonostante le mappe meno articolate e le fasi platform, ma dal punto di vista del gunplay era evoluto meglio(imho). Dark Ages fortuna che è un prequel, l'introduzione dello scudo che deve intercettare i colpi verdi in stile console a me non è piaciuta per niente.

Senza contare che DooM 3 è l'ultimo DooM dove si può salvare come e dove si vuole, caratteristiche che ogni DooM a mio avviso dovrebbe avere, altro che checlpoint...
Con la bfg edition misero anche lì i checkpoint però lo resero più semplice potendo usare torcia e arma insieme. Stravolgendo l'idea originale del gioco.

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Costruire una VGA in casa senza un chip ...
Renault ha rifiutato due volte BYD: l'az...
Appena 9.000 imprese innovative in 25 an...
Anthropic (di nuovo) sotto accusa: chies...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080 e Core Ultra...
Tilly Norwood arriva al cinema: via all'...
5G slicing per le comunicazioni di emerg...
BYD SHARK, 436 CV e fino a 90 km in elet...
Quali sono i migliori produttori di tecn...
Come guardare YouTube senza pubblicit&ag...
Il telescopio spaziale europeo ESA Eucli...
Addio stampa 3D a strati: il metodo che ...
Data center ed energia green: Aruba acqu...
Windows scarica software non richiesto q...
Auto europea, Bloomberg: uno stabiliment...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian