Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2026, 19:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ca_154393.html

Iliad ha aggiornato il suo listino di offerte con il lancio della prima promozione con Internet tramite rete FWA, per chi non è raggiunto dalla fibra ottica. Ecco tutti i dettagli sulla promo e quanto costa per nuovi e già clienti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2026, 19:39   #2
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Fatto la verifica e mi propone Illiad DATI 350.
Insomma, parte che usi la copertura di OpenFiber per l'FWA e quindi niente da fare.. continuerà con AlpSim che oltretutto non ha limiti per la velocità.
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 04:47   #3
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Esattamente nella stessa situazione... purtroppo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 08:38   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lain84 Guarda i messaggi
Fatto la verifica e mi propone Illiad DATI 350.
Insomma, parte che usi la copertura di OpenFiber per l'FWA e quindi niente da fare.. continuerà con AlpSim che oltretutto non ha limiti per la velocità.
Sarebbe questa la nuova offerta non quella DATI350:
https://www.iliad.it/offerta-5g-box-casa.html

Il problema è che manca il telefono fisso. Anche a Starlink manca il telefono fisso ma a questo punto fra le due è meglio Starlink, il costo è simile e in prospettiva le velocità aumenteranno.

Altro problema è che sembra che ti attivino e ti blocchino su un preciso palone, perciò sarebbe anche impossibile installare un'antenna esterna lte con modem integrato e puntarla dove si preferisce o usare un modem personale con impianto e antenne.

Le soluzioni FWA purtroppo per esperienza funzionano solo se ti danno l'antenna esterna come fa Wind3. E servono solo se uno vuol mantenere il numero fisso, sennò si va di starlink.

Secondo me se non cambiano politica e non danno un'antenna esterna o la possibilità di metterla sarà un grave danno d'immagine per iliad, xkè il più delle volte i router interni non ricevono segnale, vanno piano la gente si lamenta e butta via tutto passando a ... starlink. Lo so xkè mi ci trovo sempre con gente in queste situazioni, la fine è che rinunciano al telefono fisso e mettono starlink. Quelle poche FWA che ho montato con successo e la gente le ha tenute erano tutte Wind3 con antenna esterna.

Ultima modifica di Perseverance : 05-06-2026 alle 08:43.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 10:43   #5
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Sarebbe questa la nuova offerta non quella DATI350:
https://www.iliad.it/offerta-5g-box-casa.html

Il problema è che manca il telefono fisso. Anche a Starlink manca il telefono fisso ma a questo punto fra le due è meglio Starlink, il costo è simile e in prospettiva le velocità aumenteranno.

Altro problema è che sembra che ti attivino e ti blocchino su un preciso palone, perciò sarebbe anche impossibile installare un'antenna esterna lte con modem integrato e puntarla dove si preferisce o usare un modem personale con impianto e antenne.

Le soluzioni FWA purtroppo per esperienza funzionano solo se ti danno l'antenna esterna come fa Wind3. E servono solo se uno vuol mantenere il numero fisso, sennò si va di starlink.

Secondo me se non cambiano politica e non danno un'antenna esterna o la possibilità di metterla sarà un grave danno d'immagine per iliad, xkè il più delle volte i router interni non ricevono segnale, vanno piano la gente si lamenta e butta via tutto passando a ... starlink. Lo so xkè mi ci trovo sempre con gente in queste situazioni, la fine è che rinunciano al telefono fisso e mettono starlink. Quelle poche FWA che ho montato con successo e la gente le ha tenute erano tutte Wind3 con antenna esterna.
sì però se fai verifica copertura ti offre sta Dati 350 e devi comprarti il router in cui inserire la Sim
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 11:03   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
[...]connessione illimitata tramite rete FWA fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload
Perchè ? Quando con con la normale offerta da 9,99€ e 250 GB riesco nei momenti migliori a toccare 500/100 Mbps ?

Fermo restando che dopo la maggior parte del tempo, quando sono tutti collegati, durante il giorno, oscilla tra i 180 e i 300 mbit, ma non capisco perchè queste limitazioni, soprattutto in upload.

Interessante però il "traffico illimitato", sto leggendo proprio ora, 1000 GB contro i 500-600 degli altri operatori. Il doppio.

Ma ecco non capisco perchè strozzare da contratto la velocità, magari sarà per prevenire eventuali problemi di saturazione, boh !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2026, 11:07   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Che poi ragionandoci sopra:

Quote:
Anche quest'offerta consente di creare un Iliadclub, in modo da ottenere Giga extra per la propria SIM Iliad senza costi aggiuntivi.
Quindi se attivo Iliad FWA posso creare il mio Iliad Club dove aggiungere la mia SIM pre-esistente non vincolata da limiti di velocità e farla usufruire dei 600 GB aggiuntivi, senza restrizioni.

...sto spaccando in quattro il capello, ma davvero non capisco perchè limitare il loro FWA a 300/50 MBIT.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2026, 11:12   #8
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

Magari sono fortunato però io ho da una anno la FWA di Vodafone con router e antenna interna forniti da Vodafone stessa e vado a 250-300 down e 30-40 up (i massimi per contratto sono 300 down/50 up). Con telefono fisso compreso.

Ultima modifica di Alfhw : 11-06-2026 alle 11:15.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2026, 11:22   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Xkè ciavrai il palone sotto il culo massimo 1,5km in linea d'aria e pareti "moderne". Chi fa la FWA è xkè è già disagiato in quanto nella sua zona non è raggiunto dalla fibra, non è raggiunto da una fttc decente o non ce l'ha proprio x saturazione centrali o mancanza infrastruttura, non ha visibilità per eolo e simili, ed in ogni caso vuole il telefono fisso. Di solito sono persone che abitano in zone distanti dalla periferia o dalla città, zone collinari o montane, case rustiche o in muratura pesante, case antiche ristrutturate. E spesso con paloni lontani oltre 2km. E lì non ti passa da una stanza all'altra il uaifai, figurati il segnale 4G. Arriva, sì, quello sputo che basta per chiamare e chattare.

La vodafone\tim ti dice di mettere il router vicino alla finestra sennò potresti avere problemi. Ecco, non tutti, anzi quasi nessuno, può mettere il router vicino ad una finestra. E così la pigli nel culo fin da subito. Eppoi anche se sì, dev'essere una finestra che affaccia verso un palone, xkè se la metti sì alla finestra ma su una del retro che affaccia sul nulla non ti va un cazzo lo stesso.

Da me la quasi totalità dei soggetti disperati a questa maniera attiva l'FWA con Wind3 dopo varie peripezie da vodafone\tim che non danno l'antenna esterna, ma come non ha più bisogno del numero fisso si va di starlink.

Ultima modifica di Perseverance : 11-06-2026 alle 11:25.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2026, 11:55   #10
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Xkè ciavrai il palone sotto il culo massimo 1,5km in linea d'aria e pareti "moderne".
Effettivamente ho i ripetitori a circa 1 km. Tutti e 4 gli operatori le hanno montate assieme su un piccola torre in cemento di un ex fabbrica. Però il segnale 5G di Vodafone è molto più veloce degli altri operatori. Lo so perché ho fatto tutti i speedtest prima di scegliere.

Quote:
Chi fa la FWA è xkè è già disagiato in quanto nella sua zona non è raggiunto dalla fibra, non è raggiunto da una fttc decente
E' il mio caso. Prima avevo una fttc che andava a 20/3 e la fibra non c'è ancora oggi.

Quote:
Di solito sono persone che abitano in zone distanti dalla periferia o dalla città, zone collinari
E' il mio caso.

Quote:
La vodafone\tim ti dice di mettere il router vicino alla finestra sennò potresti avere problemi. Ecco, non tutti, anzi quasi nessuno, può mettere il router vicino ad una finestra. E così la pigli nel culo fin da subito. Eppoi anche se sì, dev'essere una finestra che affaccia verso un palone, xkè se la metti sì alla finestra ma su una del retro che affaccia sul nulla non ti va un cazzo lo stesso.
Io ho messo il router di Vodafone in mezzo alla casa, lontano dalle finestre, ho muri esterni di 40-45 cm e funziona alla grande perfino di notte con le persiane di metallo abbassate. E il wifi prende ovunque.

Nella sfiga di non avere la fibra o una fttc decente ho almeno parecchio con la FWA.

Ultima modifica di Alfhw : 11-06-2026 alle 11:58.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian