|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_154268.html
L'Italia continua a mancare le scadenze che l'Europa ha deciso per rendere gli edifici privati e pubblici più efficienti Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
|
potrei diventare offensivo
mi astengo
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 987
|
Ecco come appare un edificio a emissioni zero dopo tutti gli interventi di efficientamento, già pronto per il 2050:
__________________
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1333
|
[TROLL MODE ON]
Viene quasi da essere tristi che l'Italia non sia stata rasa al suolo durante la guerra come altri paesi europei. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 987
|
Quote:
/s
__________________
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 2277
|
il mio palazzo ha già mattoni forati doppi non necessita di merda esterna ( o interna ), i palazzi storici non devono essere distrutti come si fa con gli stucchi interni ed esterni, con le affrescature ? le costruzioni italiane seguono una complessa regolamentazione antisismica evolutasi nel tempo attraverso conferme ed errori, vi ricordate il demenziale cordolo di cemento sui tetti adesso abolito ?
Possiamo riempiere le case, in zone sismiche, con della merda in cartongesso avvitata qua con viti da muro che tra 20 anni saranno marcite, ci fidiamo di appendere sta merda ai nostri palazzi ? se non lo capiscono con le buone.. c'è sempre l'arma del referendum eh. prima poi contro sti COGLIONI va usata. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3220
|
Prendiamo la villetta che è nell'immagine in alto nell'articolo. Supponiamo sia di 50 anni fa. Quanto viene a costare al proprietario la ristrutturazione per portala su di due classi? Supponiamo che sia in classe G se deve portarla in classe E quanto gli costa e poi la domanda delle domande: dopo quanti anni deve rimettere mano al portafoglio e rifare tutto il lavoro per portarla dalla classe E alla classe che vuole l'Europa?
2040 Eliminazione graduale dei combustibili fossili nel riscaldamento e raffrescamento 2050 Tutti gli edifici esistenti a zero emissioni Prima di tutto un impianto con i termosifoni e con una pompa ibrida o ad alta temperatura è un difficile trovare un progettista che progetti bene e che ti faccia un impianto che ti permetta veramente un risparmio. Poi l'Europa vuole eliminare anche i sistemi ibridi, quindi rimane solo la pompa di calore ad alta temperatura che ha ovviamente COP basso oltre a diversi altri problemi soprattutto dove fa molto freddo come al nord. Se si decide invece per un riscaldamento a pavimento occorre mettere in preventivo di andare ad alloggiare in affitto oppure in albergo perché la casa sarà completamente inabitabile per un bel po'. Poi c'è il cappotto con almeno 20 cm di isolamento, rasatura e intonachino. I costi nopn ho idea quali siano ma già prima del Covid erano mostruosamente alti, adesso credo abbiano raggiunto prezzi al metro quadro impossibili. Già che fai questo lavoro e dopo 50 anni devi rifare sicuramente il tetto e quindi puoi installare l'impianto fotovoltaico. Dovrai fare un vano per la pompa di calore e gli altri impianti. Occorre contare adesso non c'è più lo scambio sul posto e l'energia in eccesso te la pagano una miseria ed è pure tassata, l'unica soluzione è quella dell'autoconsumo ma nalla maggior parte non è praticabile. Poi c'è chi parla di comprarsi una auto elettrica da 25-30-35 mila euro per favorire l'autoconsumo oppure di spendere migliaia di euro per le batterie di accumulo che hanno una durata limitata e accumulano veramente poca energia. Un conoscente mi diceva che ai tempi del superbonus il costo per fare tutti questi lavori in una villetta simile sono costati 120-130 mila euro, adesso immagino i prezzi siano raddoppiati o quasi. Quindi forse conviene raderla al suolo e andare in affitto. Edit: dimenticavo che le case in classe A hanno anche l'areazione meccanica forzata, questo in una casa ristrutturata è quasi impossibile da fare per cui il riscio che i risparmi energetici siano molto più bassi è reale a meno di vivere in una casa meno salubre. Poi il riscio di condensa e muffa con il cappotto è dietro l'angolo soprattutto con una scarsa areazione per vedere scendere i costi energetici.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it Ultima modifica di Sandro kensan : 01-06-2026 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 373
|
Costi, tasse, esproprio dei diritti di proprietà.
Mai adeguarsi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5038
|
Per questa cosa penso che l'UE possa tranquillamente attaccarsi al _!_.
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4928
|
Scadenze e requisiti demenziali, in Italia letteralmente inapplicabili a livello pratico su una buona fetta di edifici, ed economicamente ancora più fantascientifico (operai, pensionati, gente che a malapena arriva a fine mese... Chi glieli dà i soldi? Le banche? Il governo?), ma qualche burocrate europeo dalla sua poltrona su Marte ha mai messo mano sui dati italiani, hanno la vaga idea del fatto che sono farneticazioni lontane anni luce dalla realtà?
Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4672
|
C'è sempre tempo, oggi puoi fare anche il 2x1, lo stesso che ti rade al suolo poi si prende gli appalti per la ricostruzione. Puoi scegliere due stili urbanistici differenti, il Gaza-a-Lago che è un po' più premium e l'Iran Urban, leggermente più accessibile.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4130
|
Quote:
Perché di solito quando viene un terremoto in Italia succede un disastro, si piange e non si fa un cazzo. Ah no qualcosa si fa, si stanziano miliardi per la ricostruzione che poi finiscono nelle tasche di amici e parenti e le povera gente resta nelle casette temporanee per 20 anni. A certi edifici se gli fanno il cappotto sarebbe l'unica cosa che resterebbe in piedi dopo un terremoto. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4672
|
Quote:
Tutto quello che è stato costruito prima (direi un bel po' di abitazioni in Italia) potrebbe essere adeguato alle nuove norme come no. Queste norme sono sempre in vigore per le nuove costruzioni, quelle vecchie restano come sono. Poi esistono anche gli abusi edilizi ovviamente, ma se crolla un paese intero il problema non sono gli abusi, che non possono riguardare tutte le abitazioni, ma la concentrazione di case molto vecchie o costruite in base a norme non adeguate. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4672
|
Quote:
https://www.professione-ingegnere.it...che-in-italia/ L'ultima è quella del 2018 Immagino le difficoltà nel raggiungere un quorum su un argomento di così scarso interesse. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
|
Quote:
Come possono pretendere che chi tira a campare con 1500€/mese abbia le capacità per mettere sul piatto 50-100k€ (se bastano) per efficientare casa? Certo, le banche li hanno, ma le banche li vogliono anche indietro... e togliere 500€/mese di prestito/mutuo ad uno stipendio da 1500€, significa passare anni a contare i centesimi, almeno al nord. Il tutto per cosa? Per un'idea demenziale venuta fuori da gente ormai completamente sconnessa dalla realtà che dovrebbe governare. Gente che mira a far fare i peggio sacrifici ai 450 milioni di europei che da soli dovrebbero salvare il pianeta, mentre i 2 miliardi in india, pakistan e bangladesh scaricano la spazzatura direttamente nei fiumi. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Le batterie non mi sembra accumulino poco... considera che quando hai 15kWh di accumulo per gran parte delle famiglie italiane sono più che sufficienti eh... in tanti casi sovrabbondanti e oggi come oggi 15kWh li porti a casa con meno di 10k€ senza considerare sgravi e bonus. Se invece consideri i bonus presenti a oggi spenderai si e no 5k€ e ripeto son 15kWh non esattamente robetta. Quote:
Quote:
Quote:
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
||||||||||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
|
Quote:
Questo nel tempo ha portato a creare una massa enorme di finti professionisti che si fanno la guerra solo sui prezzi e a un popolo che ristruttura senza guardare più in là di oggi senza la benché minima consapevolezza nemmeno di quello che gli rifilano i vari finti professionisti. Non discuto che ci sia anche chi avrebbe problemi di soldi ma sono una % molto più bassa di quello che si vuole far credere.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3772
|
ma come potremmo mai avere in montagna (qui al nord)
Zero Emission Building (ZEB): un edificio ad altissima prestazione energetica, senza emissioni operative da combustibili fossili. Dal 1° gennaio 2028, tutti i nuovi edifici pubblici dovranno rispettare questo standard. i nuovi edifici DEVONO rispettare... e come lo imponi se nemmeno gli ingegneri lo sanno fare (stessa storia de "tutto auto elettriche...") poi dicono che dall'indagine la maggiorparte delle case a "despersione energetica" è di persone povere: come gli imponi di fare i lavori di adeguamento? ed ecco che si capisce dove dovevano servire i "Bonus 110%" poi andati ai ricchi per buona parte.
__________________
Acer NITRO:AN515-58 Chuwi MiniBook X N100 Tablet:Samsung TAB S7 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch7 Console:Retroid Pocket 5 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
|
Quote:
Poi mi puoi dire che è costoso soprattutto se parliamo di alta montagna, mi puoi dire che servono superfici e quindi il micro-appartamento è difficile da rendere ad emissioni zero... si può sicuramente parlare dei casi specifici ma dire che nemmeno gli ingegneri sanno come fare è una balla clamorosa. I bonus 110% a prescindere non sarebbero serviti allo scopo perché manca la cultura di ristrutturare in un certo modo e nel 90% ma potrei dire 99,99999% ci si affida a ditte edili e professionisti che hanno una preparazione che potremmo definire "l'università della strada" gente che fa il muratore ma non ha nessuna reale esperienza coi materiali, con una progettazione seria, con impianti veramente a norma e non solo certificati come se lo fossero. Ripeto quindi che è chiaro che non si può fare uno strappo come fosse un interruttore ma se non inizi mai a fare veri controlli, zero condoni e iniziare seriamente a imporre un certo tipo di progettazione non miglioreremo mai anzi andremo sempre a peggiorare.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20930
|
Quote:
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.












. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE








