|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_154232.html
Un tribunale ha chiamato un esperto per giudicare se un'e-bike sequestrata in Olanda fosse o meno illegale. Le sue conclusioni forse sono inaspettate Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2269
|
Non capisco cosa ci sia da spiegare, pedalata assistita, anche se assistita è sempre pedalata, quindi poco importa se i pedali fanno 360° o meno, se la bici senza pedalare (nella maniera che si preferisce) non va avanti è assistita, se invece va avanti comunque vuol dire che è un motorino elettrico travestito da bici.
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 909
|
COrretto! ... si deve definire la pedalata NON assistita prima di parlare di quella assistita. Tipico esempio di come cambiano le cose al cambiare della tecnologia, 10 anni ci saremmo sognati di dover fare sta cosa!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 435
|
Per me pedalata assistita significa che l'umano deve compiere almeno la metà dello sforzo, altrimenti è uno scooter con motore assistito dalla pedalata (come i vecchi Ciao che venivano aiutati in partenza usando i pedali). A prescindere dal sensore, calcolare l'energia prodotta dall'umano e dal motore dovrebbe essere abbastanza semplice e chi non rispetta il criterio deve mettere la targa, semplice.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19127
|
Vabbeh ma in olanda si mangiano pane e volpe e hanno un sacco di tempo libero evidentemente.
Il problema sono le bici a pedalata assistita modificate ed usate di fatto come motorini, usate tipo dal 99% dei riders dei servizzi di food delivery. E non so negli altri Paesi EU, ma qui a milano non ne fermano una manco se la municipale se la trova davanti in contromano.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10105
|
Francamente fare tutta sta menata per delle bici elettriche mi pare veramente esagerato.
Anche non pedalassero per niente e intendo proprio zero sono comunque mezzi che se li spingi oltre 30/35kmh esaurisci la limitata batteria in tempo zero. Batterie che mediamente sono tra 500 e 750 Wh... non è che siano auto. Trovo che ci siano ben altre priorità (nota bene... non possiedo né vendo bici prima che mi si accusi di interesse) come vietare le mini car guidate spesso da gente che non ha la benché minima preparazione con ridicoli patentini. I monopattini poi non ne parliamo anche quelli era meglio avere il coraggio di vietarli invece della norma ridicola che hanno fatto. Le bici elettriche sono relativamente poche, in gran parte innocue o non più pericolose di un qualsiasi ciclista.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4071
|
È fondamentale "alla bersagliera"
Siccome non sono un ciclista, fatemi sapere la vs. esperienza
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5335
|
Basta fare una passeggiata... quante ne vedo in giro che vanno veloci e spedite senza muovere proprio i pedali
E nessuno controlla nulla E' vero che sulle strade si vedono ben altre infrazioni molto più pericolose che non vengono proprio controllate, però se ci sono delle norme vanno rispettate Ultima modifica di Giuss : 01-06-2026 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1788
|
Ma che c...ta è ?
Ovviamente esistono dei limiti da rispettare ma è il comportamento del conducente che determina se rispetta le leggi innanzitutto per la sicurezza propria ed altrui ma questo con qualsiasi mezzo. Vedo monopattini elettrici in due Senza casco, Senza luci di sera ed in contromano.. questo è da considerare e punire.
__________________
“Una mente intelligente è quella che è in costante apprendimento.” https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10105
|
Quote:
Si sta facendo una questione di principio sul fatto che la gente pedali o non pedali, cosa che su eventuali pericoli incide ZERO semplicemente perché c'è una questione economica in quanto un veicolo classificato come scooter elettrico andrebbe a pagare dei balzelli diversi. Io al contrario proporrei che anche lo scooter elettrico non paghi. Manovra che avrebbe costi irrisori per lo stato in mancate entrate e che porterebbe a una mobilità più sana. Il pericolo per strada non è la bici elettrica.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5335
|
E' chiaro che l'obbiettivo e di usarla tipo uno scooter elettrico senza pagare bolli e balzelli vari, e quindi non è proprio una cosa a norma
Poi che i mezzi elettrici come scooter e bici andrebbero incentivati questo è giusto sono perfettamente d'accordo Qualche anno fa ci furono anche degli incentivi sulle bici che non era una idea malvagia, ma ormai non c'è più nulla |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12623
|
Quote:
in realtà sono tante le finte bici che vanno totalmente in elettrico anche sotto i 30 km/h. non è una questione di principio
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 10247
|
non so da voi; qui è la norma vedere "sempre la solita tipologia di utente" muoversi su fat bike che non vanno a me no di 40-50 km/h.
di fatto dei 50ni... ma senza assicurazione. se poi stirano qualcuno (magari un ciclista o un pedone, visto che OVVIAMENTE, si muovono su ciclabili e marciapiedi... eh, è stata una disgrazia. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10105
|
Quote:
Tanto più che se sei un minimo portato lo fai comodamente da solo, a casa, con il kit comodamente acquistabile online.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12623
|
Quote:
poi si trucca qualsiasi cosa, penso nessuno di noi abbia avuto uno scooter da ragazzino che facesse davvero al massimo 45 km/h. idem per le bici elettriche, verrebbero modificate in ogni caso la maggior parte anche se non ci fosse obbligo di targa e assicurazione. però poi quando mettono sotto qualcuno o causano incidenti con altri mezzi sono dolori
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10105
|
Quote:
Quote:
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8876
|
Quote:
Anni 1998-1999, Aprilia RS 50 Harada “Originale”, e per originale intendo dire senza modifiche al filtro o al carburatore o alla marmitta, ma solamente priva delle strozzature che si applicavano, puntualmente rimosse (o non messe) già uscendo dal concessionario: 127 km/h !! Ok, 127 km/h alla fine di un lungo rettilineo e fatto proprio per vedere fino a quanto arrivava, ma ci è arrivata!
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12623
|
Quote:
comunque è un fenomeno vecchio, ci sono servizi di striscia la notizia di oltre 10 anni fa dove a napoli tantissimi avevano scooter elettrici spacciati per biciclette. solo che adesso il fenomeno si è esteso e lo fanno anche gli extracomunitari, motivo per qualcuno di ulteriore fastidio
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4071
|
Si, in caduta libera... siccome il concessionario si trova su un burrone.
![]() Gli scooter non arrivano nemmeno agli 80km/h reali, ma cosa vuoi fare con 5/6 CV
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10105
|
127kmh mi sembrano tanti ma comunque Aprilia RS 50 Harada senza strozzature non aveva 5/6cv arrivava tranquillamente a 7 quasi 8cv e sicuramente raggiungeva gli 85kmh. E ripeto questo solo e soltanto togliendo le strozzature se ci facevi qualcos'altro arrivavi tranquillamente anche a 130kmh.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.











. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE









