|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Giochi fisici vs digital download: considerazioni varie
Ciao a tutti!
Una premessa: mi è sempre piaciuto possedere i giochi fisici, le custodie dei CD/DVD e (se disponibili) i manuali e altri materiali aggiuntivi. Poi, al limite, si possono vendere (l'ho fatto con tutto il materiale della Xbox 360). Da diversi anni ho una Xbox One e di tanto in tanto compravo giochi usati, anche all'estero: una decina di euro per giochi che a me piacciono ci sta. Da qualche mese, però, ho cominciato a sfruttare le offerte dello store Xbox: ho acquistato quelli che per me sono "gioconi" a pochi euro. Wolfenstein: Youngblood a 4.99 Wolfenstein: The Two-Pack (che include Wolfenstein: The New Order e Wolfenstein: The Old Blood) a 7.99 Wolfenstein II: The New Colossus Digital Deluxe Edition a 10.49 Prey a 5.99 L'ultimo in ordine cronologico è la trilogia di Crysis rimasterizzata a 12 euro. Ammesso che esista in formato fisico, difficile trovarla a quel prezzo. Non solo: sto usando i punti Rewards che sto accumulando con ricerche, giochini ecc. (ne ho circa ancora 210.000, pari a 200 euro di credito spendibile) Quindi, in pratica, i giochi NON LI PAGO. Al di là di edizioni particolari, con extra (piantine, accessori, gadget ecc.) meritevoli, comincio a pensare che tutto sommato il full digital (almeno per questo genere di cose) abbia il suo perché. Un po' come i libri in formato ebook anziché cartacei: la carta mi piace, i libri si possono prestare o donare, ma il costo per il nuovo varia tra i 10 e i 20/25 euro. Con le offerte degli ebook, spesso se ne trovano a 1,99 e a quel punto interessa meno il fatto di poterli far "circolare" verso altri lettori. Cosa ne pensate? ha senso anche per voi come ragionamento o c'è qualche passaggio che mi sono perso per strada?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
![]() Ma a parte gli scherzi, sono i soliti pro e contro... io quando posso cerco di comprare fisico, soprattutto su console, perché trovo che avere una libreria digitale in qualche modo ti "vincoli" a un ecosistema. Ma ho comprato diversi giochi in digitale nel tempo. Se però parliamo di "all-digital" allora no, non fa per me. Se sarà possibile, vorrei continuare ad avere la possibilità di scegliere. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però lo stesso problema non si crea con i PC, lì sono più abituati a non usare dischi fisici (io ad esempio nemmeno ce l'ho più il lettore DVD... è facilmente sistemabile come situazione, ma non ne sento la necessità)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Su PC non c'è monopolio, puoi comprare giochi Steam senza passare da Steam, per non parlare del fatto che è garantita una compatibilità praticamente totale
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi il fatto che si tratti di una specifica piattaforma per forza di cose "vincola" a quella piattaforma, ma lo stesso vale per un gioco per PC. mac ecc.: se compri per A, non è detto che funzioni su B (in genere proprio no)
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Su console a volte è possibile, a volte no, e sei completamente legato mani e piedi a quello che decidono Microsoft, Sony e Nintendo. Io ho una libreria di giochi digitali PS3 che oggi sono in un limbo, a meno di non collegare fisicamente una PS3 al televisore e giocarli da lì. Per non parlare di Nintendo che cambia proprio i supporti. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.