Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2026, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...it_154132.html

Due qubit superconduttori collegati da un tubo di 30 metri e un test di Bell migliorato: all'ETH di Zurigo si estraggono da una sorgente imperfetta numeri casuali perfetti e certificati, impossibili da ottenere per via classica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 14:47   #2
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
"Il protocollo è indipendente dal dispositivo: la certificazione non assume nulla sul funzionamento interno dell'hardware e regge anche se il dispositivo fosse difettoso o costruito da un avversario."
Immensa cosa fino a poco fa impensabile (avere la vera casualità e pure indipendente dall'HW), vedi TPM ecc.. si ok sto viaggiando nei decenni, ma così dovrebbe essere sempre indipendente dall'HD, vedi GnuPG, ecc.. come esempio, non come sicurezza o altro.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 16:05   #3
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
"Il protocollo è indipendente dal dispositivo: la certificazione non assume nulla sul funzionamento interno dell'hardware e regge anche se il dispositivo fosse difettoso o costruito da un avversario."
Immensa cosa fino a poco fa impensabile (avere la vera casualità e pure indipendente dall'HW), vedi TPM ecc.. si ok sto viaggiando nei decenni, ma così dovrebbe essere sempre indipendente dall'HD, vedi GnuPG, ecc.. come esempio, non come sicurezza o altro.
avevo letto di schede pci -x da aggiungere che generavano numeri casuali con una randomizzazione prossima al random puro, proprio con un emettitore di un segnale fotonico che rimbalzava in modi casuali, unito ad una serie di sensori in modo da avere segnali IO randomizzati

parlo di decenni orsono eh, specificatamente usate in ambio ricerca per avere fonti di numeri randomici per controtestare teorie

certo averlo su un servizio remotato è certamente comodo...
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 19:40   #4
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
non ho capito....se lancio un dado sono matematicamente sicuro che al 7 lancio un numero sarà uscito almeno 2 volte, se genero numeri casualmente da 0 a 9 (una sola cifra), come da ragionamento sopra, all' undicesimo lancio un numero sarà uscito almeno 2 volte.
ma se genero numeri casuali da 1 a 1000 cifre la possibilità di predizione diventa si possibile ma non durante la vita di nessun hacker... perciò il tutto credo sia rapportato all' ordine di grandezza che si prende in considerazione.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 21:30   #5
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
ma se genero numeri casuali da 1 a 1000 cifre la possibilità di predizione diventa si possibile ma non durante la vita di nessun hacker...
Ma la tua frase contiene una premessa sbagliata: "se genero numeri casuali"

Generalmente non puoi, se li generi con un computer (cosa che si fa nella maggioranza delle operazioni) sono ovviamente pseudo-casuali, ma anche metodi quantistici che sfruttano la riflessione dei fotoni o il rumore termico possono avere dei bias.

Ora, tu dici, va bene, ma anche se è pseudo-casuale fatto col mio PC, se è un numero grande chi potrebbe mai fare predizioni su quel risultato? Dovresti conoscere le condizioni esatte che lo influenzano, dalla temperatura della mia RAM ai movimenti che la mia mano fa sul mouse, troppe condizioni che non puoi controllare o misurare...

... vero, non posso prevedere il singolo risultato, ma posso giocare sui grandi numeri, cioè supponiamo che il tuo numero casuale determini pari o dispari. Con la vera casualità avrei il 50% di probabilità ad ogni tentativo, a prescindere dal numero di tentativi. Con la pseudo-casualità invece potrei individuare uno schema per cui posso prevedere una probabilità del 50,0001% per il risultato pari, cioè i bias del tuo sistema non li conosco, ma conosco i loro effetti sul sistema. Su migliaia o milioni di tentativi quella piccola differenza diventa grande.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2026, 07:09   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
non ho capito....se lancio un dado sono matematicamente sicuro che al 7 lancio un numero sarà uscito almeno 2 volte, se genero numeri casualmente da 0 a 9 (una sola cifra), come da ragionamento sopra, all' undicesimo lancio un numero sarà uscito almeno 2 volte.
ma se genero numeri casuali da 1 a 1000 cifre la possibilità di predizione diventa si possibile ma non durante la vita di nessun hacker... perciò il tutto credo sia rapportato all' ordine di grandezza che si prende in considerazione.
Se… ma… forse… probabilmente…
Potresti anche lanciare 7 volte un dado e ottenere 7 volte il numero 1
Old 29-05-2026, 07:41   #7
popye
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
esatto! nella casualità tutto è possibile ma che sia probabile tipo il tuo esempio è cosa diversa, se hai tempo da perdere(tanto) puoi tentare....
Old 29-05-2026, 07:42   #8
popye
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma la tua frase contiene una premessa sbagliata: "se genero numeri casuali"

Generalmente non puoi, se li generi con un computer (cosa che si fa nella maggioranza delle operazioni) sono ovviamente pseudo-casuali, ma anche metodi quantistici che sfruttano la riflessione dei fotoni o il rumore termico possono avere dei bias.

Ora, tu dici, va bene, ma anche se è pseudo-casuale fatto col mio PC, se è un numero grande chi potrebbe mai fare predizioni su quel risultato? Dovresti conoscere le condizioni esatte che lo influenzano, dalla temperatura della mia RAM ai movimenti che la mia mano fa sul mouse, troppe condizioni che non puoi controllare o misurare...

... vero, non posso prevedere il singolo risultato, ma posso giocare sui grandi numeri, cioè supponiamo che il tuo numero casuale determini pari o dispari. Con la vera casualità avrei il 50% di probabilità ad ogni tentativo, a prescindere dal numero di tentativi. Con la pseudo-casualità invece potrei individuare uno schema per cui posso prevedere una probabilità del 50,0001% per il risultato pari, cioè i bias del tuo sistema non li conosco, ma conosco i loro effetti sul sistema. Su migliaia o milioni di tentativi quella piccola differenza diventa grande.
perciò se c'è sempre qualcosa che può sfuggire, per così dire, al perseguimento della perfezione del risultato sarebbe più corretto parlare di metodo che TENDE alla casualità perfetta che è cosa diversa perché ammette la possibilità di errore.
Old 29-05-2026, 09:10   #9
tbo27
Member

Iscritto dal: Aug 2022
SIGSALY

E il leggendario sistema SIGSALY come si posiziona in questo discorso?
tbo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2026, 11:04   #10
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
avevo letto di schede pci -x da aggiungere che generavano numeri casuali con una randomizzazione prossima al random puro, proprio con un emettitore di un segnale fotonico che rimbalzava in modi casuali, unito ad una serie di sensori in modo da avere segnali IO randomizzati

parlo di decenni orsono eh, specificatamente usate in ambio ricerca per avere fonti di numeri randomici per controtestare teorie

certo averlo su un servizio remotato è certamente comodo...
Cosa molto interessante, se un sistema del genere già oggi può essere usato e nel caso trasportato da PC ad altro PC (e non saldato su mobo), ben venga.
Grazie per info.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2026, 11:43   #11
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
7 volte il numero 1 significa che un numero è uscito almeno due volte, che era la sua premessa.
Old 29-05-2026, 12:02   #12
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
perciò se c'è sempre qualcosa che può sfuggire, per così dire, al perseguimento della perfezione del risultato sarebbe più corretto parlare di metodo che TENDE alla casualità perfetta che è cosa diversa perché ammette la possibilità di errore.
No, è proprio la parte rivoluzionaria che spiega l'articolo, la casualità è perfetta, non quasi perfetta.

Provo a metterla giù semplice: il primo assunto che devi dare per buono è che una misura quantistica è casuale, il perché è complicato da spiegare, ma le diseguaglianze di Bell hanno dimostrato che lo è, non sembra, lo è, per proprietà intrinseca della natura.

Altro punto importante, l'entanglement, se hai due particelle entangled la misura su una determina la misura sull'altra (che in genere è opposta). Se i conti non tornano significa che le due misure sono state influenzate.

Il punto più importante, il tubo da 30 metri che separa le due misure: con 30 metri di distanza, il tempo che impiega la luce a percorrerli è maggiore del tempo necessario per completare la misura, e qualsiasi cosa che influenzi le due misure dovrebbe viaggiare più veloce della luce.

Queste misure ovviamente non sono mai da pensare come una persona che preme un pulsante e misura una particella, sono sempre la distribuzione di miliardi di misure su miliardi di particelle, dalle quali si estrae un risultato che rappresenta la vera natura quantistica di quella misura senza influenze esterne.
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Edge AI: NVIDIA Jetson raggiungerà...
La missione robotica LINK per salvare il...
Potrebbe essere stato lanciato l'ultimo ...
PamStealer, il malware per Mac che prima...
NAVEE EXO S Pro, il robot esoscheletro p...
Samsung Galaxy A57 5G a 399€ con 256 GB:...
Volevano collegare delle aragoste vive a...
La crisi dei PC è peggiore del pr...
Alibaba pronta a vietare Claude Code ai ...
Sovranità sui dati: Cloud Firewal...
FiberCop porterà la fibra Gigabit...
Data center in Lombardia: 20 progetti sc...
Tutti i modi in cui la scommessa di Orac...
Kioxia e SanDisk sbandierano i numeri de...
iPhone 18 Pro potrebbe usare modem Qualc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian