|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...pc_154064.html
I certificati emessi nel 2011 sono in scadenza a giugno e Microsoft ha avviato il rollout delle nuove chiavi UEFI CA 2023 tramite Windows Update per evitare il rischio di esposizione a bootkit e malware in fase di avvio Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
|
Tutto fatto.
Però così non c'è gusto, se continuano a funzionare. Doveva apparire una bella schermata ROSSA con scritto, tempo scaduto !
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
|
non è da microsoft
io avrei obbligato tutti ad aggiornare i bios |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 211
|
Io ricevo ancora l'evento di mancata installazione. ChatGPT dice che dovrei resettare le chiavi nella NVRAM, sará vero?... Non ho nessuna voglio di smanettare nel firmware. Spero che HP risolva in automatico 🙏
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
|
Quote:
p.s. se la macchina è vecchiotta NON RESETTARE "le chiavi" nel bios, c'è il rischio concreto che la macchina non faccia più boot e che tu debba ripristinare a mano la partizione EFI. Lo so, ci sono passato.
__________________
Ultima modifica di Saturn : 27-05-2026 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 6085
|
Probabilmente nella sua storia sono più i problemi che ha creato Secure Boot, delle minacce che ha sventato...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 211
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
|
Quote:
Probabilmente nella peggiore delle ipotesi non avresti risolto, ma sono abbastanza sicuro del contrario, visto che salvo un paio di macchine del 2014 dove solo il Defender mantiene il messaggio "configurazione obsoleta", (ma poi di fatto sono aggiornate), non mi ha mai dato problemi, la suddetta "non postata procedura". Però meglio non rischiare, tanto male che vada non è che smette di funzionarti il pc, quindi...aspetta il prossimo patchday e vedi. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6808
|
Spero che aggiornino i BIOS uefi delle piattaforme B550 Am4 e x570 Am4 di gigabyte.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
|
Quote:
Oh, butta via !
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4522
|
Io sono ancora con il vecchio bios messo su dalla prima accensione del nuovo pc da 3 anni, e se non ricordo male ho anche il secure boot disattivato da bios.
Finchè va tutto bene e funziona chi tocca e aggiorna nulla...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9375
|
non mi vanterei di usare un hardware non supportato, capisco se devi farlo per forza ma vantarsi non so se ha senso, chi ha detto che va tutto bene? molti problemi seri mica li vedi con gli occhi
Ultima modifica di coschizza : 27-05-2026 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
|
Quote:
ED AGGIORNARE IL BIOS ! ADESSO, SUBITO ! Aspetto screen del tuo picci con il giornale di oggi accanto ! O sarai punito...in nome della Microsoft !
__________________
Ultima modifica di Saturn : 27-05-2026 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4522
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
|
io ho abilitato il secure boot e tpm e tutto il resto
ma ho il bios -1 non l'ultimissimo, sempre stato spaventato dall'aggiornare il bios, sia per l'aggiornamento in se sia perchè nella mia via almeno una volta al mese c'è uno sbalzo di tensione dove la corrente salta per qualche istante |
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
|
Quote:
Controlla il Windows Defender e vedi se in "Sicurezza dei dispositivi", "avvio protetto" ti dice che è tutto aggiornato - vale per le versioni home/pro di Windows 10 e 11, diverse versioni enterprise non dicono un ca##o e ti scrivono semplicemente che il secureboot è attivo... ...oppure apri powershell come administrator, poi copia e inGolla questo: Quote:
Quote:
![]() Formula visto e piaciuto. Se si rompe il condizionatore io non centro nienDe... p.s. comprati un bell'UPS se non ce l'hai ...e dormi sonni tranquilli !
__________________
Ultima modifica di Saturn : 27-05-2026 alle 16:35. |
|||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1510
|
Quote:
__________________
Ryzen 5600x MSI B550 A-pro 2x8 gb crucial ballistix 3600mhz- case sharkoon dg7000- psu evga supernova g2 650 watt- ssd nvme samsung Evo Plus 1TB gpu Asus tuf rtx 3070- dissi Noctua Redux |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.




















