Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2026, 22:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...no_153989.html

Dopo un lungo percorso di avvicinamento graduale, scopriamo l'aspetto di Ferrari Luce. Potente, innovativa, ma anche spaziosa e vicino alle esigenze dei clienti, una vettura che non vuole sostituire le Ferrari termiche, ma dare un'opzione nuova e diversa

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2026, 23:09   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18565
sembra una ferrari del futuro, che stile, molto bella
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2026, 23:25   #3
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6224
con gli sportelli posteriori "controvento"



penso che ci DEVONO essere conflitti di usabilità tra gli occupanti, per scendere dal bolide...
perchè tale ex Apple Jony Ive li ha fatti così?
proposizione di originalità? mah...!

... dimenticarsi di abbandonare i posti posteriori buttandosi sull'asfalto,
come si fa nei film, dall'auto in marcia...

Ultima modifica di raxas : 25-05-2026 alle 23:30. Motivo: 6104
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2026, 23:27   #4
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2590
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
con gli sportelli posteriori "controvento"

penso che ci DEVONO essere conflitti di usabilità tra gli occupanti, per scendere dal bolide...
perchè li hanno fatti così?

inoltre dimenticarsi di abbandonare i posti posteriori buttandosi sull'asfalto,
come si fa nei film, dall'auto in marcia...
Non è mica la prima con le portiere che si aprono così, e non mi pare nelle altre vi fossero problemi di ergonomia.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2026, 23:35   #5
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6224
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non è mica la prima con le portiere che si aprono così, e non mi pare nelle altre vi fossero problemi di ergonomia.
non mi sono note le altre, ma a me sembra che così ci sia spazio convergente e limitato, ancora più se si ha un oggetto, una piccola borsa o un indumento in mano

avranno fatto le loro prove, e qualcosa deve essersi voluto sacrificare...

edit: se non c'è il "montante centrale" magari sono opportune...
comunque dalla foto lo spazio di apertura è poco, magari non sono aperte al massimo, magari

Ultima modifica di raxas : 25-05-2026 alle 23:44. Motivo: 6105
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2026, 23:48   #6
Informative
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 1266
Completamente orrida (ricorda una Smart #6, ma più brutta), sia fuori che dentro, va leggermente meno della Plaid, non si sa come, nonostante 4 motori, 30cv dichiarati in più e circa stesso peso. E anche meno top speed. Tra l'altro la Plaid adesso si può chippare, plug&play, e arriva a quasi 1200 cv di picco (incredibilmente quel powertrain aveva ancora del margine).
Il tutto ad un onesto 4 volte il prezzo della suddetta Model S.
Non c'è nemmeno il v8 che possa farla preferire ai puristi, essendo sempre un'elettrica.
Un completo suicidio fare uscire una cosa del genere vorrei proprio vedere in faccia quelli che se la compreranno

Ultima modifica di Informative : 25-05-2026 alle 23:52.
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2026, 23:57   #7
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1507
A vedere i commenti in giro il lato positivo è che il fatto che sia elettrica passa in secondo piano e la motorizzazione non viene criticata Neanche a me convince, non mi pare abbia l'aspetto di una fuoriserie ad alte prestazioni. Curioso di vedere la borsa domani, a Dio piacendo
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 00:02   #8
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non è mica la prima con le portiere che si aprono così, e non mi pare nelle altre vi fossero problemi di ergonomia.
In effetti se l'apertura massima degli sportelli è quella mostrata in foto qualche problema di accesso ci può essere visto che formano un imbuto.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 00:26   #9
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4630
Quote:
Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
Completamente orrida (ricorda una Smart #6, ma più brutta), sia fuori che dentro, va leggermente meno della Plaid, non si sa come, nonostante 4 motori, 30cv dichiarati in più e circa stesso peso. E anche meno top speed. Tra l'altro la Plaid adesso si può chippare, plug&play, e arriva a quasi 1200 cv di picco (incredibilmente quel powertrain aveva ancora del margine).
Il tutto ad un onesto 4 volte il prezzo della suddetta Model S.
Non c'è nemmeno il v8 che possa farla preferire ai puristi, essendo sempre un'elettrica.
Un completo suicidio fare uscire una cosa del genere vorrei proprio vedere in faccia quelli che se la compreranno
Ha un ché dell'Alfa Romeo SZ
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 00:27   #10
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Come design è uno schiaffo allo stile Ferrari, alle sue linee sportiveggianti che risaltano sempre e caratterizzano anche vetture come il SUV Purosangue.
Qui siamo in presenza di linee completamente sfuggenti ed asettiche, con l'anteriore e il posteriore tutto sommato anonimi... Soprattuto l'anteriore che non sfigurerebbe su vetture fotocopia cinesi. Dell'alto sembra un'Iphone, di lato non ha carattere, il retro con quei fari tondi a richiamare nostalgicamente i modelli classici del Cavallino è sinceramente triste!
Sono sicuro che studi di design come Giugiaro, Pininfarina, Scaglietti o designer come Manzoni sarebbero riusciti a fare un lavoro nettamente migliore coniugando linee innovative con lo spirito Ferrari.
Ive è bene che continui a disegnare smartphone, gadget elettronici e quant'altro ma le macchine sportive le deve lasciare stare.

Sulla parte tecnica questa Luce invece è un vero e proprio gioiello come nella tradizione di Maranello con soluzioni avanzate ed una progettazione verticale del mezzo, batterie comprese.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...

Ultima modifica di AlexSwitch : 26-05-2026 alle 00:35.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 00:33   #11
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Ha un ché dell'Alfa Romeo SZ
Mah... mooolto vagamente! L'SZ ha linee nette, definite, un frontale " cattivo " nello stile delle Alfa per le sue vetture coupé. Anche a colpo d'occhio potresti dire che l'SZ è una Alfa!

Qui con la Luce proprio no!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 01:51   #12
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2000
L'esterno per me è ok (diciamo 6 e mezzo), è un design coraggioso, molto pulito e a suo modo originale, anche se secondo me tende un po' troppo verso un gusto asiatico. Resto però molto scettico sull'allontanamento quasi totale dagli stilemi Ferrari. Per un marchio così caratterizzato non mantenere un legame riconoscibile con la propria tradizione stilistica mi lascia perplesso, su una Ferrari pesa.

Sugli interni invece sono decisamente più critico...brutti, giocattolosi e con uno stile piuttosto banale. Non vedo la stessa riuscita estetica dell'esterno, ma una soluzione che sembra voler stupire senza avere davvero eleganza o personalità.

Sul piano tecnologico anch'io ho pochi dubbi, da Ferrari il livello sarà sicuramente molto alto. Avrei voluto però un'impronta più sportiva e meno "comodosa". Non parlo dello 0-100, ma del carattere generale dell'auto. Questo avvicinamento a marchi più generalisti, anche se di fascia alta, mi sembra una perdita di distintività e potrebbe diventare un rischio sul lungo periodo per l'identità del brand.

Molti diranno che basta attaccarci uno stemma Ferrari per vendere, ma il prestigio di un marchio non vive per sempre di rendita, va confermato modello dopo modello, altrimenti col tempo si diluisce.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 03:53   #13
r1348
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
non mi sono note le altre, ma a me sembra che così ci sia spazio convergente e limitato, ancora più se si ha un oggetto, una piccola borsa o un indumento in mano

avranno fatto le loro prove, e qualcosa deve essersi voluto sacrificare...

edit: se non c'è il "montante centrale" magari sono opportune...
comunque dalla foto lo spazio di apertura è poco, magari non sono aperte al massimo, magari
Quasi tutte le Rolls Royce hanno gli sportelli ad apertura inversa, e non hanno certo problemi di spazi interni.
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 03:57   #14
nj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1256
brutta è brutta, non ci sono dubbi, contenti loro.
__________________
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 04:18   #15
Ziggy Stardust
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Messaggi: 652
Inizia ad assomigliare ad uno dei cassoni cinesi di adesso... con in più gli interni Tesla. Con un volante che non c'entra niente...
Orrida.
2200kg...
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 05:46   #16
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20190
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sembra una ferrari del futuro, che stile, molto bella
Caxxo che bel futuro ci aspetta, meglio morí prima...



Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 06:23   #17
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20932
La Ferrari Purosangue ha le portiere posteriori controvento, ed ha un passo più lungo.
Esteticamente non mi piace, dentro e fuori.

La componente più interessante potrebbe essere il BMS sviluppato e brevettato interamente da Ferrari (cosi dicono), che permetterà di aggiornare facilmente il pacco batterie. Vedremo i test sul campo
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 06:59   #18
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6289
il design fa vomitare, goffo, anonimo, senza personalità o stile, da vergognarsi ad averla
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 06:59   #19
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5627
Come se mancassero i designer in Ferrari. Ma per carità va, mi tocca
rivalutare la purosangue (esteticamente)
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 07:23   #20
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
il design fa vomitare, goffo, anonimo, senza personalità o stile, da vergognarsi ad averla
io pensavo che fosse uno scherzo di qualche youtuber.. poi ho visto che l'ANSA aveva pubblicato la stessa immagine..

Mi sa che Enzo si sta rivoltando nella tomba.. che "cosa" è questa ? una perrari ?

avranno certamente un'idea di cliente in testa ma brutta non rende l'idea..

p.s. Luce come.. Istituto Luce ?.. no perchè lo ""stile"" ricorda molto qualcosa di retrò.. gli interni poveri davanti.. lo stile esterno "pulito" .. roba sognata negli anni '20 pensando al mondo del futuro.. poi accantonata perchè faceva schifo all'epoca e riesumata da un brillante "designer" moderno.. spero che non ne riescano a vendere neanche una per non infangare troppo il nome di Enzo Ferrari..

Ultima modifica di Notturnia : 26-05-2026 alle 07:26.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1