Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2026, 11:19   #19601
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
anche a me sta sui 1100-1200, ma periodicamente ha spike a 1800-1900, sia da fermo, si che apro o anche se chiudo una finestra.

La Esr (quale?) è più vecchia e probabilmente non ha ancora il problema, è arrivato negli ultimi mesi, anche se non saprei dire quando.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 22:44   #19602
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
140.10.2 ESR 64 bit.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 09:11   #19603
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
140.10.2 ESR 64 bit.
E vabbè, io sono alla 150.x.x ultima, la 140 avrà quasi un anno, all'epoca andavo bene anche io...

togliendo alcune estensioni ho un po ridotto il peso quindi ho più margine con la ram e swappa meno, ma il comportamento di base non è cambiato.

Provati anche Brave e Vivaldi, un altro mondo, non supero mai i 2.2-2.5gb di ram (totali, non solo del browser), molto più fluido, insomma un pc ringiovanito di 10 anni.

Avevo provato la modalità provvisoria partendo con lo shift premuto, mi viene il dubbio che ci sia altro da provare? Lo shift elimina le estensioni, ma il profilo se incasinato resta quello? anche se non ho toccato quasi nulla, dovrei provare con profilo pulito? come si faceva (senza buttare via il vecchio dove ho 700 tab "aperte") ?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2026, 14:02   #19604
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Firefox 151

📅 Nuovo Piano di Aggiornamenti
Mozilla cambia strategia: d'ora in poi, oltre alla nuova versione principale ogni quattro settimane, verranno rilasciati dei "dot release" ogni martedì (es. 151.1, 151.2) per introdurre rapidamente correzioni di sicurezza e piccoli miglioramenti.

🚀 Novità di Firefox 151
Nuovo Look per la "Nuova Scheda": La pagina iniziale è stata ridisegnata per ospitare futuri widget e scorciatoie migliorate, includendo anche nuovi sfondi.

Navigazione Privata Potenziata: È presente un nuovo tasto "Termina sessione privata" (icona a forma di fuoco) che permette di cancellare istantaneamente tutti i dati della sessione corrente e aprirne una nuova senza chiudere l'intera finestra.

Protezione dal Fingerprinting: Migliorato il blocco delle tecniche di tracciamento basate sull'identificazione del dispositivo, riducendo l'efficacia del fingerprinting del 14% circa su base generale e del 49% su macOS.

Gestione PDF: Ora è possibile unire più file PDF direttamente all'interno del visualizzatore integrato di Firefox.

Backup del Profilo: La funzione di backup locale del profilo, precedentemente disponibile solo su Windows, arriva anche su Linux e supporta il ripristino cross-platform.

🛠️ Altri Miglioramenti
macOS: Integrazione degli appunti universali di Apple, menu a discesa nativi e correzione di bug relativi all'apertura delle finestre su configurazioni multi-monitor.

Impostazioni: La barra di ricerca interna alle preferenze è ora più grande per facilitare la navigazione.

Geolocalizzazione (Windows): Il browser ora rispetta le autorizzazioni di posizione impostate a livello di sistema operativo Windows.
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2026, 15:10   #19605
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

La Esr (quale?) è più vecchia e probabilmente non ha ancora il problema, è arrivato negli ultimi mesi, anche se non saprei dire quando.
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E vabbè, io sono alla 150.x.x ultima, la 140 avrà quasi un anno, all'epoca andavo bene anche io...
Eh ..me l'hai chiesto... non esistono altre ESR più recenti di quella che ho citato.
Ovviamente è più vecchia delle release standard.

Per il resto delle domande, purtroppo non saprei risponderti. Purtroppo quando non si sa come rispondere, l'ovvietà direbbe di provare con un profilo pulito... magari, aggiungo io, partendo da un'installazione portable pulita.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-05-2026 alle 16:01.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2026, 09:32   #19606
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Da qualche giorno Firefox, anche disattivando ublock, ha problemi con linkedin.
Problema:
Si accede alla pagina
https://www.linkedin.com/
poi scorrendo un poco più in basso dove c'è la sezione
"Trova il lavoro o lo stage giusto per te"
cliccando su una delle etichette a fianco (risorse umane, marketing, assistente amministrativo, ecc...) si apre la pagina con lista sulla sinistra ma sulla destra tutto rimane vuoto, e non si vedono gli annunci.

Con Iron funziona, anche con ublock attivo.
Strano....
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 06:54   #19607
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Da qualche giorno Firefox, anche disattivando ublock, ha problemi con linkedin.
Problema:
Si accede alla pagina
https://www.linkedin.com/
poi scorrendo un poco più in basso dove c'è la sezione
"Trova il lavoro o lo stage giusto per te"
cliccando su una delle etichette a fianco (risorse umane, marketing, assistente amministrativo, ecc...) si apre la pagina con lista sulla sinistra ma sulla destra tutto rimane vuoto, e non si vedono gli annunci.

Con Iron funziona, anche con ublock attivo.
Strano....
Per me tutto OK, hai provato in modalità provvisoria e magari disabilitando anche l'accelerazione hardware?
Old 21-05-2026, 09:55   #19608
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
anche a me sta dando problemi uBlock, su Subito che non mi fa vedere le chat e adesso su maps dove non compare il live view.

Credo ci sia qualche problema di blocchi con NoScript, perchè disattivando uBlock e aggiornado la pagina esce un'altra voce su NoScript da dare come permessi. Dopodichè si vede bene e si può riattivare uBlock...tutto questo senza fare nessuna modifica e prima andava tutto bene

Qualche lista che forse ha attivato dei blocchi specifici ??
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 12:18   #19609
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Con l'ultimo update le "Scorciatoie" nella pagina iniziale/Firefox Home sono tutte compatte lasciando molto spazio vuoto ai lati, per ripristinare la spaziatura precedente

about:config
Codice:
browser.newtabpage.activity-stream.nova.enabled   False
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 16:24   #19610
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Io con la versione 151 e UI-Fix (https://github.com/black7375/Firefox-UI-Fix) adesso ho problemi con il menu contestuale, praticamente viene applicata una trasparenza al menu e non si vede più niente.

Old 22-05-2026, 09:04   #19611
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da webmagic Guarda i messaggi
Io con la versione 151 e UI-Fix (https://github.com/black7375/Firefox-UI-Fix) adesso ho problemi
Firefox 151 ha cambiato molte voci (classi?) dei css quindi molte cose vanno aggiornate.

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Credo ci sia qualche problema di blocchi con NoScript,
ancora con noscript andate in giro? ublock origin basta e avanza.
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
Old 22-05-2026, 09:19   #19612
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
Firefox 151 ha cambiato molte voci (classi?) dei css quindi molte cose vanno aggiornate.

ancora con noscript andate in giro? ublock origin basta e avanza.
non ricordo che lo si sconsigliava...da quando poi ??
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2026, 09:22   #19613
bonmario
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
non ricordo che lo si sconsigliava...da quando poi ??
Ho disattivato NoScript qualche mese fa' perché aveva iniziato a darmi problemi, ma non ricordo quali.
In ogni caso, non mi ricordavo nemmeno di averlo fatto, quindi mi viene da dire che, perlomeno nel mio caso, posso anche fare senza !!!
Old 22-05-2026, 09:28   #19614
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Per me tutto OK, hai provato in modalità provvisoria e magari disabilitando anche l'accelerazione hardware?
Sì, provato non cambia niente.
Provato a mettere la protezione antitracciamento su normale, non cambia niente.
La cache è pulita sempre alla chiusura di FF.
Con profilo nuovo funziona.
Il precedente profilo è recente, l'avevo rifatto per provare se cambiasse qualcosa con il problema precedentemente segnalato su investing (che però va sempre in crisi). Non mi pare di aver fatto modifiche particolari a parte alcune della guida.
Cosa potrei modificare per prova?

Comunque boh... nel nuovo profilo ho messo ublock con le impostazioni importate dal vecchio, ho rimesso il file userchrome che avevo prima, messo le impostazioni di FF come di solito, ho provato pure a metterci dentro i file dei cookies, della cronologia, della sessione... e comunque il sito funziona solo su questo mentre sull'altro no.

Ultima modifica di Cloud76 : 22-05-2026 alle 15:14.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2026, 14:00   #19615
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
cosa sarebbe il design NOVA per FireFox ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2026, 16:15   #19616
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
cosa sarebbe il design NOVA per FireFox ?
Firefox cambia look
Old 23-05-2026, 05:00   #19617
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sì, provato non cambia niente.
Provato a mettere la protezione antitracciamento su normale, non cambia niente.
La cache è pulita sempre alla chiusura di FF.
Con profilo nuovo funziona.
Il precedente profilo è recente, l'avevo rifatto per provare se cambiasse qualcosa con il problema precedentemente segnalato su investing (che però va sempre in crisi). Non mi pare di aver fatto modifiche particolari a parte alcune della guida.
Cosa potrei modificare per prova?

Comunque boh... nel nuovo profilo ho messo ublock con le impostazioni importate dal vecchio, ho rimesso il file userchrome che avevo prima, messo le impostazioni di FF come di solito, ho provato pure a metterci dentro i file dei cookies, della cronologia, della sessione... e comunque il sito funziona solo su questo mentre sull'altro no.
Difficile dire quale potrebbe essere il problema, ma alcuni siti hanno bisogno di certe funzionalità da parte del browser, per cui mi viene da pensare magari ad alcuni parametri sulla Privacy che avevo consigliato in passato e che potrebbero aver interferito tipo il beacon.enabled perché poi alla fine se l'attenzione per la privacy interferisce con il funzionamento del sito non va bene secondo me.

Vai in prima pagina e nella sezione Privacy e riporta a default tutti i parametri che nel titolo riportano una X all'inizio, sono quelle che poi eliminerò definitivamente dalla guida, alcuni risultano anche obsoleti. (Per tutti).

AI Overview:
Se ti riferisci al browser Firefox, beacon.enabled è una direttiva interna (presente in about:config) che controlla l'API Beacon.Cosa fa: Permette alle pagine web di inviare dati di telemetria o statistiche di sessione in background al proprio server, anche dopo che hai chiuso la scheda o cambiato pagina.

Disabilitarlo: Impostandolo su false, blocchi questo invio di dati. Questo può aumentare la tua privacy, ma tieni presente che alcuni siti web potrebbero non caricarsi correttamente, generare errori di tracciamento o bloccarsi durante la navigazione.

Ultima modifica di happysurf : 23-05-2026 alle 05:26.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2026, 10:39   #19618
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Buongiorno a tutti, ho messo nella pagina home la scorciatoia per instagram, perchè non mi mette l'icona ma solo una I maiuscola?
Il collegamento funziona, manca però l'icona.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2026, 14:03   #19619
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
piu di quello non si sa e da quando cambia la grafica ?

ma solo nel browser nel telefonino o anche per il computer ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2026, 14:28   #19620
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
piu di quello non si sa e da quando cambia la grafica ?
anche adesso se vuoi basta abilitare le voci nova in about:config

dovrebbe essere sia per PC sia per dispositivi mobile
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian