Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2026, 13:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...tro_index.html

Abbiamo guidato per diversi giorni la Polestar 4, crossover del marchio svedese che spicca per il design non convenzionale, ma non solo: tanta potenza, interni futuristici e spazio in abbondanza

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 14:17   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Mi è venuto un dubbio leggendo questo dato:

Batteria: 100 kWh netti (capacità lorda ~111 kWh)

Quando garantiscono almeno l'80% della batteria residua dopo un tot di anni, come la calcolano? Perché sulla carta mi aspetto che la batteria da 100 kWh scenda al massimo a 80, ma come funziona col valore lordo? Ho "perso" 20 kWh o 31 (da 111 a 80)?

Perché è chiaro che per l'autonomia e la salute delle batterie quando sono a zero in realtà sono un po' più di zero (se no ammazzi le celle), ma mi domando come venga calcolato il residuo quando viene fatto il check-up periodico delle batterie...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 14:40   #3
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
65 mila euro di macchina e manca il cruscotto ? :-| hanno lesinato pure su quello ?

poi.. una mera curiosità.. visto che non c'è il lunotto posteriore, se ho visto bene, a che caspita serve la cappelliera ? a questo punto tanto valeva tirare su dritto e ingrandire lo spazio per il bagagliaio.. la cappelliera è scomoda e la si usa raramente, un bagagliaio più grande lo si sfrutta sempre.. visto anche che è un camion di quasi 5 metri il bagagliaio è importante..

per il resto peccato che Polestar sia così lontana dalle vecchie Volvo.. sempre più asettica e vuota dentro ma carina fuori.. però.. 65k ......
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 18:15   #4
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
65 mila euro di macchina e manca il cruscotto ? :-| hanno lesinato pure su quello ?
la verità è che il tergilunotto costava troppo

Sempre piaciute le Polestar, almeno esternamente: peccato che gli interni siano inguardabili per un'auto da 60k€
Old 20-05-2026, 20:11   #5
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
la verità è che il tergilunotto costava troppo

Sempre piaciute le Polestar, almeno esternamente: peccato che gli interni siano inguardabili per un'auto da 60k€
concordo.. fuori non sono male.. ma dentro è assurdo.. altro che "ikea" .. tesla da 60k no.. diamine..
Old 20-05-2026, 21:56   #6
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
una telecamera non sarà mai come vedere allo specchietto, bocciata
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 07:21   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Concordo. Posso capire la telecamera posteriore come ausilio al parcheggio, ma non come sostituto dello specchietto retrovisore. Stesso discorso per quelli laterali. Sul mio Focus ho la retrocamera, ma preferirei un lunotto un po' piu' grande.
Old 21-05-2026, 08:21   #8
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Come al solito ci sono mille dati inutili, ma il peso non c'è mai. Che strano...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 08:54   #9
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Mi è venuto un dubbio leggendo questo dato:

Batteria: 100 kWh netti (capacità lorda ~111 kWh)

Quando garantiscono almeno l'80% della batteria residua dopo un tot di anni, come la calcolano? Perché sulla carta mi aspetto che la batteria da 100 kWh scenda al massimo a 80, ma come funziona col valore lordo? Ho "perso" 20 kWh o 31 (da 111 a 80)?

Perché è chiaro che per l'autonomia e la salute delle batterie quando sono a zero in realtà sono un po' più di zero (se no ammazzi le celle), ma mi domando come venga calcolato il residuo quando viene fatto il check-up periodico delle batterie...
Di solito si intende la capacità netta. Poi ci sono delle variabili. Ad esempio in alcuni casi, col passare del tempo qualche costruttore ha notato che il buffer tenuto era esagerato, per cui con aggiornamenti software cedevano un po' di buffer alla capacità utilizzabile, così da ridurre il degrado nel tempo. Diciamo che non c'è una regola precisa, anche se per la maggior parte si considera il netto.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 08:56   #10
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:

poi.. una mera curiosità.. visto che non c'è il lunotto posteriore, se ho visto bene, a che caspita serve la cappelliera ? a questo punto tanto valeva tirare su dritto e ingrandire lo spazio per il bagagliaio.. la cappelliera è scomoda e la si usa raramente, un bagagliaio più grande lo si sfrutta sempre.. visto anche che è un camion di quasi 5 metri il bagagliaio è importante..

per il resto peccato che Polestar sia così lontana dalle vecchie Volvo.. sempre più asettica e vuota dentro ma carina fuori.. però.. 65k ......
Tralasciando la tua ormai nota passione per i cruscotti (a che ti servono ancora non l'ho capito, a parte il discorso dei vani, che ho sottolineato nel video), la cappelliera non c'è, dove l'hai vista?

Appena dietro lo schienale dei sedili posteriori lo sviluppo è verticale, proprio come dici tu, con l'ultima sezione in alto, quella più vicino al cielo, che si ribalta indietro se è necessario poter vedere nel bagagliaio dall'abitacolo (perché magari c'è un animale domestico. Lo spazio è sfruttato dal basso all'alto proprio come dici tu.
Old 21-05-2026, 08:59   #11
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Infatti non è come lo specchietto, è meglio! I primi giorni anche io ero un po' stranito, ma poi mi sono reso conto dei vantaggi: vista mai ostruita, nemmeno dai passeggeri, visione più larga del lunotto, e senza poggiatesta o altri elementi che danno fastidio, la puoi regolare in inclinazione, l'esposizione è sempre ottima, anche di notte si vede quasi come di giorno.

A parte il rischio di un oggetto digitale che potrebbe guastarsi, ci sono solo vantaggi.
Old 21-05-2026, 09:00   #12
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Come al solito ci sono mille dati inutili, ma il peso non c'è mai. Che strano...
Al netto del fatto che le elettriche sono pesanti, cosa ormai più che risaputa, tu scegli un'auto per il peso?
Old 21-05-2026, 09:18   #13
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Al netto del fatto che le elettriche sono pesanti, cosa ormai più che risaputa, tu scegli un'auto per il peso?
Si, visto che mi piace avere un auto in grado di curvare.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 21-05-2026, 09:26   #14
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Si, visto che mi piace avere un auto in grado di curvare.
Stai sereno che questa curva benissimo. È pesante, ma molto del peso è a 20 cm da terra, piantata sull'asfalto completamente, con sospensioni regolabili su tre livelli, con il più rigido che la rende ancora più ferma, quattro ruote motrici con impronta a terra delle gomme enorme, va esattamente dove vuoi, con 600 Nm di coppia.

Sui tornanti ho incontrato di tutto, ovviamente il più rapido ero sempre io.
Old 21-05-2026, 09:38   #15
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Per me un auto è pesante già sopra i 1400kg, qui siamo a quasi 2500kg e praticamente rientra nella categoria dei camper...
Old 21-05-2026, 09:45   #16
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Tralasciando la tua ormai nota passione per i cruscotti (a che ti servono ancora non l'ho capito, a parte il discorso dei vani, che ho sottolineato nel video), la cappelliera non c'è, dove l'hai vista?

Appena dietro lo schienale dei sedili posteriori lo sviluppo è verticale, proprio come dici tu, con l'ultima sezione in alto, quella più vicino al cielo, che si ribalta indietro se è necessario poter vedere nel bagagliaio dall'abitacolo (perché magari c'è un animale domestico. Lo spazio è sfruttato dal basso all'alto proprio come dici tu.
cruscotto -> informazioni.. se poi c'è un HUD ben fatto allora non è un dramma ma allora fai meglio la parte li davanti che fa schifo su un veicolo da 65 mila euro

cappelliera -> dal pezzo che avevo visto a bagagliaio aperto sembrava una cappelliera sollevata.. ma come ho scritto "se ho visto bene" per quello chiedevo non avendo visto l'auto dal vivo
Old 21-05-2026, 09:45   #17
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Stai sereno che questa curva benissimo. È pesante, ma molto del peso è a 20 cm da terra, piantata sull'asfalto completamente, con sospensioni regolabili su tre livelli, con il più rigido che la rende ancora più ferma, quattro ruote motrici con impronta a terra delle gomme enorme, va esattamente dove vuoi, con 600 Nm di coppia.

Sui tornanti ho incontrato di tutto, ovviamente il più rapido ero sempre io.
l'inerzia non la convinci con i numeri..
Old 21-05-2026, 09:46   #18
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Per me un auto è pesante già sopra i 1400kg, qui siamo a quasi 2500kg e praticamente rientra nella categoria dei camper...
Se l'auto si comporta come deve, del peso mi importa il giusto. Che poi, oggi se compri qualsiasi berlina sportiva termica sei comunque sui 2000 kg. A 1400 kg trovi solo le piccole coupe, o le auto molto datate.
Old 21-05-2026, 09:47   #19
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
cruscotto -> informazioni.. se poi c'è un HUD ben fatto allora non è un dramma ma allora fai meglio la parte li davanti che fa schifo su un veicolo da 65 mila euro

cappelliera -> dal pezzo che avevo visto a bagagliaio aperto sembrava una cappelliera sollevata.. ma come ho scritto "se ho visto bene" per quello chiedevo non avendo visto l'auto dal vivo
Bastava guardassi il mio splendido video ahahah

Parlando del cruscotto, anche qui non capisco, o forse ho messo foto non chiare. C'è il display dietro al volante, dove ti dice tutto, quali altre informazioni vorresti? Puoi anche fare il mirroring della mappa da tenere con velocità, regen, autonomia, ecc...
Old 21-05-2026, 09:51   #20
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
l'inerzia non la convinci con i numeri..
È sempre interessante quando si valutano cose su convinzioni e senza provarle. Scemo io che le provo per giorni e giorni, quando potevo risparmiare tempo e scrivere senza provare.

Più che andare sui tornanti cosa dovevo fare per provare la tenuta, la frenata, le curve? Hai doppio regen da 400 kW di potenza, quattro freni a disco maggiorati, l'inerzia la convinci se l'auto è costruita come si deve, non sindacando su 500 kg in più o in meno.
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Addio ai cavi in auto: questo adattatore...
Polaroid Go Generation 3 è la nuo...
Virgin Galactic torna a far volare lo sp...
La sonda spaziale marziana NASA MAVEN &e...
Nucleare in Italia, approvata la legge d...
Surface Pro, nuova variante in arrivo: a...
Iliad lancia la sua prima offerta FWA pe...
Addio compromessi? I nuovi tablet rugged...
Cooler Master al Computex 2026: case sil...
G.Skill mostra AMD EXPO ULL al Computex:...
Hilti e i data center, l'ingegneria dell...
Narwal anticipa il Prime Day: sconti fin...
Sharkoon mantiene il rapporto qualit&agr...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian