Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2026, 10:45   #3401
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Ecco perché serve la versione tedesca o spagnola che hanno il menù developer accessibile e non necessitano di hack per il cell lock (l'hack nella versione italiana parte ma la sezione cell lock non dovrebbe fare nulla senza menù developer sbloccato). In cosa andrebbe meglio lo ZTE G5B1? Permette cell lock? L'hack funziona? La versione italiana in particolare ha menù developer accessibile?
Da quello che so, non c'è la versione italiana del g5b1, quello che avevo io è spagnolo...

Idem per i g5tc che ho venduto la scorsa settimana, versione austriaca.

In linea generale direi che sia consigliabile evitare le versioni italiane, ovvero quelli forniti da operatori italiani, per contratti fwa, hanno spesso grosse limitazioni da firmware.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2026, 11:54   #3402
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
In linea generale direi che sia consigliabile evitare le versioni italiane, ovvero quelli forniti da operatori italiani, per contratti fwa, hanno spesso grosse limitazioni da firmware.
Si quello assolutamente... solo che chi va su Subito.it di solito trova solo le versioni italiane per cui, potendo, è meglio affidarsi a Wallapop o Willhaben o al limite al più caro Ebay. In alternativa c'è sempre Aliexpress che le versioni italiane manco sa cosa sono e che spesso propone offerte e prodotti più che validi.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 08:05   #3403
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Da quello che so, non c'è la versione italiana del g5b1, quello che avevo io è spagnolo....
Confermo, le "versioni italiane" del G5B1 sono unità che italiani comprano su Wallapop o Vinted dalla Spagna per farci la cresta rivendendole in Italia.

Confermo anche la bontà dello ZTE G5B1, nel mio caso va meglio in ogni senso dello HUWAEI H153.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE1: Samsung 970 EVO M.2 250GB | NVME2: Western Digital Black SN850X 2TB | SSD: Crucial MX500 250GB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: CachyOS | OS2: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 08:16   #3404
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
Confermo, le "versioni italiane" del G5B1 sono unità che italiani comprano su Wallapop o Vinted dalla Spagna per farci la cresta rivendendole in Italia.

Confermo anche la bontà dello ZTE G5B1, nel mio caso va meglio in ogni senso dello HUWAEI H153.
Si, ho visto anch'io questa cosa !

Ne avevo preso uno per un amico, che poi si è accorto che aveva la fibra a disposizione, e nel breve tempo in cui l'ho provato, confermo che andava davvero bene.
Old 14-05-2026, 07:54   #3405
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
A volte mi domando come potrebbe andare il router che da Alpsim, il Nokia Fastmile 3.0
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE1: Samsung 970 EVO M.2 250GB | NVME2: Western Digital Black SN850X 2TB | SSD: Crucial MX500 250GB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: CachyOS | OS2: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 08:06   #3406
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
A volte mi domando come potrebbe andare il router che da Alpsim, il Nokia Fastmile 3.0
mi accodo, si trovano i nokia fastmile 7 usati come va?
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 13:47   #3407
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
mi accodo, si trovano i nokia fastmile 7 usati come va?
Ormai i modelli di router 5G si stanno moltiplicando come funghi implementando migliorie più o meno utili. Soltanto che la rete italiana del 5G è rimasta ancora indietro come infrastruttura e nemmeno si intravedono miglioramenti sostanziali della tecnologia (tipo passaggio a SA, aggiunta di ulteriori bande NR e cose del genere), rendendo un pò inutile cambiare HW. Quello che c'è già da un paio di anni, basta e avanza, considerando che la fibra in molti casi fatica a superare i 200 Mbit/s mentre con un router 5G si riesce ampiamente a valicare questo limite.
Old 14-05-2026, 13:55   #3408
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ormai i modelli di router 5G si stanno moltiplicando come funghi implementando migliorie più o meno utili. Soltanto che la rete italiana del 5G è rimasta ancora indietro come infrastruttura e nemmeno si intravedono miglioramenti sostanziali della tecnologia (tipo passaggio a SA, aggiunta di ulteriori bande NR e cose del genere), rendendo un pò inutile cambiare HW. Quello che c'è già da un paio di anni, basta e avanza, considerando che la fibra in molti casi fatica a superare i 200 Mbit/s mentre con un router 5G si riesce ampiamente a valicare questo limite.
Vero...
Inutile andare a prendere il top plus ultra appena uscito dei router, se poi ti colleghi ad una cella b1+b3+b7+b20+n78, spendi dei soldi per niente.
Old 14-05-2026, 14:03   #3409
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Vero...
Inutile andare a prendere il top plus ultra appena uscito dei router, se poi ti colleghi ad una cella b1+b3+b7+b20+n78, spendi dei soldi per niente.
Se mi avessero detto 4-5 anni fa che avremmo raggiunto velocità standard di 200-300 Mbit/s con una connessione mobile non ci avrei mai creduto. E invece ormai rappresentano il minimo sindacale come performance ottenibili con un router 5G, visto che spesso si va ben oltre e a volte con latenze tutto sommato soddisfacenti, sotto o intorno ai 20ms.
Old 14-05-2026, 14:09   #3410
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se mi avessero detto 4-5 anni fa che avremmo raggiunto velocità standard di 200-300 Mbit/s con una connessione mobile non ci avrei mai creduto. E invece ormai rappresentano il minimo sindacale come performance ottenibili con un router 5G, visto che spesso si va ben oltre e a volte con latenze tutto sommato soddisfacenti, sotto o intorno ai 20ms.
viceversa, quando è arrivata la prima cella 5g qui da me, andavo molto più veloce di adesso che ne ho diverse.
Old 14-05-2026, 14:27   #3411
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
viceversa, quando è arrivata la prima cella 5g qui da me, andavo molto più veloce di adesso che ne ho diverse.
è logico, al tempo c'era 1 cellulare su 10 con 5G, oggi sono 9 su 10, idem i router, i quali non sono tanto d'accordo che non serve a niente comprarne uno buono, certo il top del top sono probabilmente soldi buttati, ma se hai un router che ti fa 1 banda N + 2-3 4G senza possibilità di scegliere quali, tra un po' di tempo sei fortunato se riesci a fare uno streaming

è stato così anche col 4G che man mano che si evolveva invece di andare più veloci siamo andati sempre più lenti e sempre più ingolfati, e sarà così con tutte le future tecnologie, finchè sei uno dei pochi voli, quando ci arrivano tutti ti metti in coda
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 14:37   #3412
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
è logico, al tempo c'era 1 cellulare su 10 con 5G, oggi sono 9 su 10, idem i router, i quali non sono tanto d'accordo che non serve a niente comprarne uno buono, certo il top del top sono probabilmente soldi buttati, ma se hai un router che ti fa 1 banda N + 2-3 4G senza possibilità di scegliere quali, tra un po' di tempo sei fortunato se riesci a fare uno streaming
Bè quello è facile da sapere leggendo un pò in giro.
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
è stato così anche col 4G che man mano che si evolveva invece di andare più veloci siamo andati sempre più lenti e sempre più ingolfati, e sarà così con tutte le future tecnologie, finchè sei uno dei pochi voli, quando ci arrivano tutti ti metti in coda
Vero... Assolutamente vero !
Old 15-05-2026, 19:24   #3413
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Si, credevo che Vodafone avesse fatto la solita versione italiana del Gigacube anche con G5B1 ma ho visto che fornisce ancora lo ZTE MC888 Ultra "cessico" ovvero l'unica versione che non permette l'accesso al menù developer, essenziale per la gestione cell lock. Mentre come CPE esterna da il G5Max (MC7520... ma non era 7530 il G5Max? Boh!). Comunque, sempre i firmware più schifosi da Vodafone Italia.

Quote:
Vabbè rispetto all'H153 non è che ci voglia molto.
Old 16-05-2026, 06:37   #3414
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
i router 5g + o - vanno tutti bene basta che agganciano una n78
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2026, 14:59   #3415
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Avete qualche modello buono, semplice da configurare (poco smanettoni) e affidabili e magari non troppo costoso da consigliare? Gli abbineranno una sim con piano economico 5g, probabilmente coopvoce.
Gemini mi suggerisce:
un sacco di Zixel (valutati molto male però su amazon) o
un TP-Link Deco X50 (da una breve ricerca su reddit però sono diversi i delusi). Che ne pensate? Avete qualcos'altro da suggerire?

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 16-05-2026 alle 15:19.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2026, 15:16   #3416
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Avete qualche modello buono, semplice da configurare (poco smanettoni) e affidabili e magari non troppo costoso da consigliare? Gli abbineranno una sim con piano economico 5g, probabilmente coopvoce.
Gemini mi suggerisce un sacco di Zixel (valutati molto male però su amazon) o un TP-Link Deco X50. Sapete come va quest'ultimo?
il router migliore da interno è lo zyxel 5103 e /E la versione E può avere anche il cell lock, ottimo se hai bts lontane e se devi usare le antenne esterne, si trova usato a buon prezzo, altri interni zyxel fwa 505.

Non zyxel, zte mc801A, zte mc888 ultra, zte G5B1, Tenda 5g03 , quest'ultimo lo metto dietro allo zyxel 5103, scegli se puoi router con attacco per antenna esterna, se non prende metti l'antenna, non serve se sei in presenza di molte bts.
Old 16-05-2026, 15:33   #3417
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
finora ho avuto solo ZTE,prima 801A e ora G5 Max 7530,posso solo che parlarne bene,sia in stabilità che in prestazioni,configurazione semplice alla portata di tutti
Old 16-05-2026, 15:39   #3418
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
finora ho avuto solo ZTE,prima 801A e ora G5 Max 7530,posso solo che parlarne bene,sia in stabilità che in prestazioni,configurazione semplice alla portata di tutti
il tuo zte G5 Max è x75? dove l'hai preso e funziona l'hack di lteforum? Che distanza dalla bts e che prestazioni hai?

Concordo sullo zte mc801A funziona bene ed è stabile, io uso tutto con antenne esterne ho la bts lontana, uso anche lo zte G5TC all'esterno e mi va un pelo meno dello Zyxel FWA710
Old 16-05-2026, 15:55   #3419
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
il tuo zte G5 Max è x75? dove l'hai preso e funziona l'hack di lteforum? Che distanza dalla bts e che prestazioni hai?
si si X75,5G SA/NSA, NR CA up to 4CC and total 300MHz bandwidth,che io per adesso ne utilizzo al massimo 135 quando aggrega tutte le bande disponibili.preso su Wallapop nuovo ancora sigillato.si si,è proprio grazie all'hack di LTEforum che riesco a gestirlo perchè di suo il firmware olandese non permette di selezionare bande e cell lock.distanza bts fastweb a 4,4km non a vista e infatti mi ha stupito perchè nelle ore di punta sta sui 450/500 DL e 50 UL con latenza dai 24 ai 29(visto anche 22) mentre nelle ore scariche oltre 600 DL e 70 UL,latenza sempre uguale.gli 80Mhz in N78 si fanno sentire

ps.: N28 spenta(come in molti altri siti fastweb/vodafone)da qualche mese quindi non ho ancora avuto modo di fare CA in 5G,fa 1+3+20+28+N78,che poi a volte va meglio facendo 3+28+N78

Ultima modifica di principe69 : 16-05-2026 alle 16:07.
principe69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2026, 15:55   #3420
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Grazie, molto gentili. Farò qualche ricerca e vedrò di trovarne uno.
Nel caso torno a chiedervi.

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
SpaceX Starfall, capsule per lo sviluppo...
Fable 5, il modello Mythos di Anthropic ...
Costruire sulla Luna: i test per le futu...
La NASA ha annunciato gli astronauti del...
Mondiale 2026, Lenovo unico partner tecn...
007 First Light ha venduto più di...
Harley-Davidson, svelato il prezzo itali...
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di...
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Ar...
Promettono un parco e costruiscono un da...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: ...
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità ...
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà i...
SpaceX annuncia i satelliti AI1 destinat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian