Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2026, 08:39   #17501
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da lazza1087 Guarda i messaggi
Eh hai centrato in pieno la questione.... Ho un NAS da 4TB e tra film, serie tv e videogiochi sono a quasi 3TB.
E io non ho copie fisiche (o almeno ne ho poche), per un discorso di spazio fisico...
non vado nel merito, ma diciamo che non basterebbe mai, e non ho fatto il discorso a livello di "spese".

E di spazio, intendevo anche nel fisico, un angolo di casa dove riporre la roba, cosa che come avete letto ho segnalato più volte, io ho poco spazio da sempre (nonostante casa grande) perché non ho dove mettere qualunque cosa oltre quello che ho.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 08:43   #17502
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
in tutti sti anni sai che certezze ho?

Che di tutto bisognerebbe avere una doppia copia, sia fisica, che digitale.

Fisica perché appunto puoi riprenderla e giocarla quando vuoi, digitale perché eventualmente potresti giocarla dappertutto (limitando al discorso videogame).

In entrambi i casi poi uno dei problemi ricorrenti è uno , lo spazio, sia fisico, che digitale, ne serve tanto.
Ah per questo, dei dati per me importanti su pc a parte che sono su un raid5 e se parte un disco non li perdo, ne ho copia di backup su un altro disco secondario, e una copia su hdd esterno e quelli importantissimi sono anche su chiavetta e cloud.

Molti dei miei cd musicali sono tutti stati estratti lossless e messi nella mia rete e le mie playlist spesso vengono da lì, da audio cd originale non dal pessimo streaming di altri, da amante del fisico ho diverse centinaia di cd musicali.

Per i film e giochi retail ad oggi non mi si sono danneggiati mai, neppure se vecchi, se mi se ne danneggia uno e mi interessa lo ricompro, ma di film tra dvd bluray e uhd 4k ne ho davvero diverse centinaia, ci si avvicina al migliaio ( chiaramente accumulati negli anni come si vede dalle diverse tecnologie a partire dal digitale duraturo dvd)

Lo stesso peri giochi.

Per il resto si, serve spazio, infatti ho smesso di comprare CE a parte quelle che mi interessano davvero perchè lo spazio è quasi finito, ho vecchie ce ancora inscatolate e non esposte e ciò mi urta e lo stesso per i giochi, su pc il problema non sussiste, ma su console si in retail prendo solo quello che mi interessa veramente, e nel tempo mi sono liberato di cose che mi interessavano meno regalandole, rivendendole o facendoci trade in se valevano qualcosa.

Ma io sono io, ma il mondo a quanto pare va in altre direzioni, ohimè.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 08:46   #17503
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Iscritto dal: Mar 2025
Città: Treviso
Quote:
non vado nel merito, ma diciamo che non basterebbe mai, e non ho fatto il discorso a livello di "spese".

E di spazio, intendevo anche nel fisico, un angolo di casa dove riporre la roba, cosa che come avete letto ho segnalato più volte, io ho poco spazio da sempre (nonostante casa grande) perché non ho dove mettere qualunque cosa oltre quello che ho.
Pure io ho casa grande, ma sto aspettando che la piccola cresca per tirar fuori le poche cose mie che ho
La prima volta che ha visto le scatole dei giochi (e ovviamente ha preso subito la mia copia di Half Life 2) quasi ho fatto un infarto

Per quanto riguarda le spese, zio billy... Già costa tutto troppo.....
Meglio se cambiamo discorso
Old 08-05-2026, 09:05   #17504
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Che di tutto bisognerebbe avere una doppia copia, sia fisica, che digitale.
Discorso alquanto utopistico che non tiene conto di attivazioni, che servono spesso anche per le copie fisiche, danni/usura dei dischi, compatibilità sw/hw e periferiche (banalmente quasi tutti i pc odierni non hanno più nemmeno lettore di dischi).
Old 08-05-2026, 09:17   #17505
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Discorso alquanto utopistico che non tiene conto di attivazioni, che servono spesso anche per le copie fisiche, danni/usura dei dischi, compatibilità sw/hw e periferiche (banalmente quasi tutti i pc odierni non hanno più nemmeno lettore di dischi).
Su PC ormai devi avere una copia digitale, sennò fai poco (proprio per via della mancanza di lettori di dischi).
Per l'attivazione e connessione continua qua in europa si sta muovendo con questo Stop destroying videogames. Ancora lontana, ma è un buon passo a riguardo.

Per quanto riguarda la compatibilità, su PC è la parte più difficile in effetti avevo preso tempo fa Soul Reaver 2 per PC su GOG ma ho grossi problemi con video e mouse.... Praticamente ingiocabile
Old 08-05-2026, 09:18   #17506
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
In effetti io non ho più un PC con lettore, proprio nessuno, ne comprai anni fa uno esterno USB per rippare mp3, poi il "chi me lo fa fare" mi fece tornare velocemente a Spotify.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:22   #17507
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Per quanto mi riguarda sono in una botte di ferro perché i miei PC (a parte l'ultimo assemblato, il PC3 in firma) hanno tutti un lettore DVD

Se in futuro non potrò (ri)giocare a qualche game che possiedo per mancata (ri)attivazione non mi strapperò di certo i capelli

P.S. mi sembra strano che i frequentatori di questo thread non abbiano almeno un retroPC.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:23   #17508
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Su pc si sa, è così da anni, e far partire dei vecchi giochi su pc spesso è molto molto arduo e si risolve in una sequela di imprecazioni come giocando a dark souls, perchè troppo vecchi e se e quando partono si assiste a crash, bugs o si ha una risoluzione e qualità generale inguardabile per i moderni tv o monitor...

Ma dischi a parte che sia steam, epic, ubi, EA gofg o chi vogliamo io preferisco sempre scaricarmi e giocarmi il gioco in locale ( meglio se senza drm grazie a GOG )

Lato console i dischi ( per ora ) esistono sempre e essendo ecosistemi fissi volendo si può giocare anche a giochi olderrimi su disco da console come ps3 ma anche più vecchie come ps1 o 2 o xbox original il fatto è che per console così vecchie non esiste uscita digitale pertanto si deve possedere una tv o monitor con ingressi scart o comunque analogici per giocare e la resa è abbastanza brutta.

Io ho mantenuto all'uopo una vecchia tv sony trinitron a tubo catodico da 32'' dove ps1 e 2 girano benone ma dopo un poco ti si affatica la vista, ho anche una vecchia tv lcd con ingressi anche analogici sempre da 32'' ma la resa è quella che è.

Facendo partire giochi ps1 da ps3 sulla tv oled 55'' sono inguardabili purtroppo.... non parliamo di farci arrivare il segnale di ps2 o ps1 diretto o di xbox original ... orribile.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 08-05-2026, 09:28   #17509
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Ssusate se lo chiedo qui, vi risulta che questo forum sia ancora consultabile da Tapatalk? Da quasi un mese non mi accede più.
Hanno disattivato i plugin, hanno aggiornato qualcosa o semplicemente lo hanno reso inutilizzabile?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:30   #17510
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Ssusate se lo chiedo qui, vi risulta che questo forum sia ancora consultabile da Tapatalk? Da quasi un mese non mi accede più.
Hanno disattivato i plugin, hanno aggiornato qualcosa o semplicemente lo hanno reso inutilizzabile?
Ne hanno discusso nel thread delle segnalazioni (qui).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:33   #17511
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ne hanno discusso nel thread delle segnalazioni (qui).
Grazie mille, scusate di nuovo.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:50   #17512
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Su pc si sa, è così da anni, e far partire dei vecchi giochi su pc spesso è molto molto arduo e si risolve in una sequela di imprecazioni come giocando a dark souls, perchè troppo vecchi e se e quando partono si assiste a crash, bugs o si ha una risoluzione e qualità generale inguardabile per i moderni tv o monitor...

Ma dischi a parte che sia steam, epic, ubi, EA gofg o chi vogliamo io preferisco sempre scaricarmi e giocarmi il gioco in locale ( meglio se senza drm grazie a GOG )

Lato console i dischi ( per ora ) esistono sempre e essendo ecosistemi fissi volendo si può giocare anche a giochi olderrimi su disco da console come ps3 ma anche più vecchie come ps1 o 2 o xbox original il fatto è che per console così vecchie non esiste uscita digitale pertanto si deve possedere una tv o monitor con ingressi scart o comunque analogici per giocare e la resa è abbastanza brutta.

Io ho mantenuto all'uopo una vecchia tv sony trinitron a tubo catodico da 32'' dove ps1 e 2 girano benone ma dopo un poco ti si affatica la vista, ho anche una vecchia tv lcd con ingressi anche analogici sempre da 32'' ma la resa è quella che è.

Facendo partire giochi ps1 da ps3 sulla tv oled 55'' sono inguardabili purtroppo.... non parliamo di farci arrivare il segnale di ps2 o ps1 diretto o di xbox original ... orribile.
Boia! Super organizzato!
Sul serio hai provato un gioco da PS1 sulla OLED da 55"? Sei il mio idolo
Così terribile come dici?
Old 08-05-2026, 09:52   #17513
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Per quanto riguarda la compatibilità, su PC è la parte più difficile in effetti avevo preso tempo fa Soul Reaver 2 per PC su GOG ma ho grossi problemi con video e mouse.... Praticamente ingiocabile
C'è la remastered. Di solito comunque i titoli GoG non hanno problemi di compatibilità. Soulreaver 2 è già un po' troppo recente ma per titoli più vecchi puoi usare i CD originali con x86box (devi perderci un po' di tempo a configurarlo ovviamente, oltre ad installarci win 98).

Ultima modifica di Darkless : 08-05-2026 alle 09:55.
Darkless è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:58   #17514
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Boia! Super organizzato!
Sul serio hai provato un gioco da PS1 sulla OLED da 55"? Sei il mio idolo
Così terribile come dici?
E'proprio terribile, fidati, ho voluto provare una volta e mi è bastato, per farlo ovvio non potendo attaccare la ps1 alla tv lg devo usare gli ingressi analogici audio in e video in dell'avr e poi il video passthrough che va alla hdmi della tv quindi già il segnale è quel che è 640*480 poi viene processato in digitale dall'avr per mandarlo alla tv e il risultato è una accozzaglia di pixel inguardabili in gioco.... mai più.

ps: il male è che l'avr ha si un suo scaler da analogico a hdmi ma evidentemente è quello che è e probabilmente nasce non per risoluzioni native 640*480 e il risultato è insoddisfacente.
Scaler buoni ci sono ma spenderci 2-300 euro anche no. Nel caso gioco sul vecchio crt o led che vanno bene o benino con ps1
Per ps1 anche via ps3 sui giochi supportati va meglio che non diretto.

Oppure con un bell'emulatore su pc i giochi ps1 girano meglio, se si vuole.

Ultima modifica di il menne : 08-05-2026 alle 10:10.
Old 08-05-2026, 10:00   #17515
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
C'è la remastered. Di solito comunque i titoli GoG non hanno problemi di compatibilità. Soulreaver 2 è già un po' troppo recente ma per titoli più vecchi puoi usare i CD originali con x86box (devi perderci un po' di tempo a configurarlo ovviamente, oltre ad installarci win 98).
Infatti sto aspettando che cali un pò di prezzo. Anche perché il backlog di giochi che devo ancora finire è.... troppo lungo

Ultimamente ho ripreso in mano Horizon Forbidden West (ora che ho cambiato monitor è una cosa incredibile). Quindi ne ho per un bel pò!

Non ho mai sentito x86box, buono a sapersi! (Poi bisogna ricordarsi come usare Win 98 )
Old 08-05-2026, 10:06   #17516
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Mi fa piacere leggere di gente che è ancora convinta di poter finire il backlog
Old 08-05-2026, 10:12   #17517
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
ah io lo faccio, però capita cose del tipo...bello installiamo Resident Evil 0 e il 1 remastered...oh aspetta ma ci sono in offerta il 2 e il 3 remake...ok presi

è pericoloso ti fa aumentare i giochi disponibili
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 10:15   #17518
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
La speranza è l'ultima a morire (ma è già una battaglia persa....)
Non so voi, ma se mi metto a contare ho:
  1. Horizon Forbidden West
  2. Banishers - Ghosts of New Eden
  3. Hogwarts Legacy
  4. Alan Wake 2 (seconda run)
  5. Banishers - Ghosts of New Eden
  6. Prey
  7. Dishonored 1 e 2
  8. Soul Reaver 1 e 2
  9. Shadow of Mordor e Shadow of War
  10. Tomb Raider Anniversary/Legend/Underworld
  11. Vampyr

Senza contare i giochi che devono uscire e mi ispirano (Control Resonant in primis).

Mi piace pensare che "in pensione ci giocherò", ma so già che la pensione non la vedo....
Old 08-05-2026, 10:27   #17519
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
La speranza è l'ultima a morire (ma è già una battaglia persa....)
Non so voi, ma se mi metto a contare ho:
  1. Horizon Forbidden West
  2. Banishers - Ghosts of New Eden
  3. Hogwarts Legacy
  4. Alan Wake 2 (seconda run)
  5. Banishers - Ghosts of New Eden
  6. Prey
  7. Dishonored 1 e 2
  8. Soul Reaver 1 e 2
  9. Shadow of Mordor e Shadow of War
  10. Tomb Raider Anniversary/Legend/Underworld
  11. Vampyr

Senza contare i giochi che devono uscire e mi ispirano (Control Resonant in primis).

Mi piace pensare che "in pensione ci giocherò", ma so già che la pensione non la vedo....
Ahe..non me li metto a contare anche se non ne ho moltissimi.
Il punto è che gioco poco, da poco ho finito AC syndicate e ho impiegato più di un mese.
Ho iniziato L.A noire e partirà un altro mese. Riesco a fare una decina di giochi all anno e credo che in futuro sarà ancora meno il tempo che dedicherò ai giichi
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 10:31   #17520
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Per me è impossibile anche smettendo ora di comprare giochi

Più che altro perché ne rigioco spesso, comunque i giochi li faccio al massimo livello di difficoltà possibile, meno permadeath (a meno non sia un permadeath "particolare"), e li voglio completare, nel senso non di achievement, ma di attività i gioco (ripulire la mappa). Considerando poi che a me piacciono gli open world / sandbox / metroidvania più che quelli giuidati in cui fare le cose in sequenza, e gioco mediamente 1-2 ore al giorno, hai voglia

Solo quest'anno ho iniziato:

- Wildlands (extreme) con obiettivo di ripulire la mappa
- Fallout 4 (survival mode) con obiettivo di finire storia e fazioni e visitare tutte le location mappate
- Watch Dogs Legion (Resistance Mode), finire storia e trame secondarie, dopo aver liberato tutti i quartieri, poi vedrò se ho voglia di andare per i collezionabili
- Assassin's Creed Revelations (100% sync)
- Desperados III (desperado), tutti gli achievement
- Rise of the Tomb Raider (sopravvivenza) ripulire tutte le mappe
- Assassin's Creed Origins (incubo) ripulire la mappa
- Far Cry Primal (survivor mode) ripulire la mappa

Senza contare che mi ero messo a fare alcuni metroidvania mai finiti come Islet, Unsighted e Afterimage, genere che adoro (2D a scrolling laterale).

E ne ho dozzine da (ri)fare in libreria.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Volkswagen taglierà 100.000 posti...
Oracle sotto la lente della Commissione ...
Le 11 offerte migliori di tutta Amazon: ...
A IFA 2026 Hisense porta l'IA dentro for...
Uno sguardo verso il futuro dello smart ...
Google lancia WeatherNext 3: previsioni ...
Xiaomi lancia tre nuovi wearable: Smart ...
DLSS 5 arriva, facilmente, anche nei gio...
I giochi di itch.io ora si avviano dalla...
Cyberpunk 2077, il DLSS Multi Frame Gene...
BepiColombo avvia la fase finale di avvi...
La sedia ergonomica SIHOO torna a 169,99...
Non vogliamo questa roba: gli sviluppato...
Circular presenta Ring 3 Pro e Ring 3 Sl...
Clamoroso in Volkswagen: si valuta la fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian