Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2026, 14:01   #17481
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Iscritto dal: Mar 2025
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Per me l'hw ormai è irrilevante (al di là di essere più consumatore che appassionato), per dire, annunciano il remake di Black Flag? Perfetto, sono 12 anni che non lo gioco, preso l'originale in sconto su Ubisoft Connect e me lo ri-giocherò meglio di 12 anni fa, con tutti i DLC che mai fatti prima, tanto gira bene su macchine di 10 anni fa, figurati.
Eh e qua viene il bello, per te è irrilevante perché sei più consumatore, ma ci sono altri (come me) che invece sono appassionati.
Non so quanti pezzi ho cambiato nel corso della mia carriera da gamer! Quanto mi son divertito.

Quindi da una parte ti invidio, perché ora guardo i prezzi e mi viene male
Old 07-05-2026, 14:57   #17482
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da lazza1087 Guarda i messaggi
Eh e qua viene il bello, per te è irrilevante perché sei più consumatore, ma ci sono altri (come me) che invece sono appassionati.
Non so quanti pezzi ho cambiato nel corso della mia carriera da gamer! Quanto mi son divertito.

Quindi da una parte ti invidio, perché ora guardo i prezzi e mi viene male
Tanto il futuro è lo streaming, con buona pace sia delle console che della master race, tutti dovranno farsene una ragione.
Old 07-05-2026, 15:12   #17483
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Sì appunto, il futuro è lo streaming, lo è diventato per musica e video, lo sarà per i giochi, che richiedono solo più potenza (che ora c'è con tutti i data center che stan facendo per le AI) e banda, ma ormai ci siamo
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 15:42   #17484
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Non sono del tutto convinto il futuro sia lo streaming.
Per film e serie TV ci sta, ma nei videogiochi dove un ritardo nei comandi può far la differenza?
Ci hanno già provato ma non è ancora molto diffuso. Ma se i prezzi dell'hardware continueranno così, ci spingeranno a farlo. Che è diverso.
Spero vivamente non sia il caso
Old 07-05-2026, 15:49   #17485
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Non sono del tutto convinto il futuro sia lo streaming.
Per film e serie TV ci sta, ma nei videogiochi dove un ritardo nei comandi può far la differenza?
Ci hanno già provato ma non è ancora molto diffuso. Ma se i prezzi dell'hardware continueranno così, ci spingeranno a farlo. Che è diverso.
Spero vivamente non sia il caso
Il ritardo dei comandi è minimo e dipende dal gioco, sicuro non va bene per PvP competitivo, ma io sto giocando con Luna Standard a A Game About Digging a Hole e per quel tipo di gioco non ci stanno problemi.

Voglio verificare FC26 che sicuro necessita di controlli reattivi, mentre ho provato 5 minuti di Indy e in effetti mi pareva lento, ma forse erano i pochi fps, è la stessa sensazione che ho quando gioco a in prima persona a 30fps.

C'èda dire che Amazon ha il suo controller che usa il wifi per andare direttament su AWS, mentre io avevo un controller Xbox connesso con bluetooth, quindi la situazione peggiore. Indy era comubque giocabile per quel che ho visto.

Purtroppo non ci sono giochi interessanti per me in Luna Standard, quindi non so quale fare "seriamente" per testare il servizio a fondo.
Old 07-05-2026, 15:53   #17486
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Mah penso sia abbastanza chiaro che a chi produce piacerebbe portare tutto verso lo streaming, per le stesse ragioni finanziarie che fanno spingere la proposta degli abbonamenti, e in piu per una questione di gestione unilaterale del servizio.
Però come dice Lazza questa tendenza si scontra con l'ostacolo della latenza e della qualità delle connessioni, che non so quanto sia risolvibile anche ricorrendo ad ia e compensazioni predittive, tipo per chi si ricorda tra noi vecchietti il net code dei titoli multiplayer di 20 e passa anni fa

Se sarà, sarà in un futuro ancora abbastanza lontano secondo me
Old 07-05-2026, 16:02   #17487
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Mah penso sia abbastanza chiaro che a chi produce piacerebbe portare tutto verso lo streaming, per le stesse ragioni finanziarie che fanno spingere la proposta degli abbonamenti, e in piu per una questione di gestione unilaterale del servizio.
Però come dice Lazza questa tendenza si scontra con l'ostacolo della latenza e della qualità delle connessioni, che non so quanto sia risolvibile anche ricorrendo ad ia e compensazioni predittive, tipo per chi si ricorda tra noi vecchietti il net code dei titoli multiplayer di 20 e passa anni fa

Se sarà, sarà in un futuro ancora abbastanza lontano secondo me
Eh, oltre al fatto che poi non abbiamo più hardware nostro e se vuoi giocare senza internet allora sei fregato, c'è anche il discorso che se i giochi sono solo sul loro server e un bel giorno decidono di togliere il gioco dal catalogo... Che fai..? Per me è

Ho la fibra quindi non sarebbe un problema, ma abituato da anni a giocare sul mio PC fisso (dal lontano 1998, sono vecchio ) è una cosa che proprio non ce la faccio ad affrontare!

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Il ritardo dei comandi è minimo e dipende dal gioco, sicuro non va bene per PvP competitivo, ma io sto giocando con Luna Standard a A Game About Digging a Hole e per quel tipo di gioco non ci stanno problemi.

Voglio verificare FC26 che sicuro necessita di controlli reattivi, mentre ho provato 5 minuti di Indy e in effetti mi pareva lento, ma forse erano i pochi fps, è la stessa sensazione che ho quando gioco a in prima persona a 30fps.

C'èda dire che Amazon ha il suo controller che usa il wifi per andare direttament su AWS, mentre io avevo un controller Xbox connesso con bluetooth, quindi la situazione peggiore. Indy era comubque giocabile per quel che ho visto.

Purtroppo non ci sono giochi interessanti per me in Luna Standard, quindi non so quale fare "seriamente" per testare il servizio a fondo.
Dipende molto dal gioco e da come uno è abituato a giocare, io sempre su PC, quindi sempre tanti FPS, giochi molto reattivi. Ho provato a giocare a 30fps (forzandolo da PC) ma rabbrividisco
Io spesso gioco a FPS (ultimamente Space Marine 2), se inizi a laggare o avere ritardi, ciaone che te la cavi. Soprattutto su PC dove puoi essere molto preciso col mouse.
Che connessione hai per riuscire a giocare bene?
Old 07-05-2026, 16:14   #17488
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Se il futuro dei videogiochi sarà lo streaming smetterò di fare nuovi acquisti e mi limiterò al solo retrogaming

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 16:29   #17489
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Eh, oltre al fatto che poi non abbiamo più hardware nostro e se vuoi giocare senza internet allora sei fregato, c'è anche il discorso che se i giochi sono solo sul loro server e un bel giorno decidono di togliere il gioco dal catalogo... Che fai..? Per me è

Ho la fibra quindi non sarebbe un problema, ma abituato da anni a giocare sul mio PC fisso (dal lontano 1998, sono vecchio ) è una cosa che proprio non ce la faccio ad affrontare!
Certo ma infatti la mia era una considerazione che riguarda solo chi i giochi li commercializza.
Poi lato utenti chiaro che il discorso è diverso, a pochissimi andrebbe giù oggi come oggi un passaggio al solo streaming
Io sinceramente sono laico sul tema, se mi dessero un servizio dove per pochi euro posso giocarmi il titolo che voglio, quando voglio, senza preoccuparmi che lo tolgano dal catalogo prima che lo finisco...sarei felicissimo.
Mi tolgo dalle balle il costo dell'hardware e il patema di ottimizzare la configurazione del singolo gioco.
Poi chiaro che queste ultime cose per gli appassionati sono parte del divertimento, che ci sono i collezionisti che vogliono la scatoletta in libreria, quelli che temono che Steam fallisca da un giorno all'altro e si scaricano gli installer di ogni gioco su una batteria di hard disk esterni ecc. ecc.
Io rispetto tutte queste categorie sia chiaro, semplicemente per i miei gusti sarebbe un ottima cosa
Ma appunto ad oggi è abbastanza un utopia.

Però qualche oretta a Indy e Alan Wake 2 sul mio handheld 7" e sul browser del pc me la sono fatta, prima di disdire Prime (che con la pubblicita nei video reputo ormai inutile) e devo dire che non è stato affatto male
Giochi che sul mio attuale pc non avrebbero girato se non a dettagli bassi.

Cmq si vede che sei uno nuovo qua: questa è una delle discussioni cicliche
Old 07-05-2026, 16:35   #17490
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Io ho fatto quei 2€ al mese per togliere pubblicità da Prime (che tengo perché ormai ordino anche la spesa da Amazon), ne spendo di più in 2 giorni al lavoro tra caffé e acqua, tanto non ho altri servizi di streaming video non sportivi, almeno quello che non abbia una interruzione ogni 3x2, mi son deciso a guardare The Boys e Fallout ed era un strazio.

Anche io ho appena provato Indy (fatta tutta la prima parte fino al museo) e devo dire che funziona benissimo, non ho notato nessun ritardo e graficamente è più che adeguato. Però è quasi insopportabile come gioco per i miei gusti, quindi non lo proseguirò. Peccato non ci sia un gioco uno che mi attiri e non abbia già. Ad occhio manco nel premium.
Old 07-05-2026, 17:35   #17491
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Tanto il futuro è lo streaming, con buona pace sia delle console che della master race, tutti dovranno farsene una ragione.
Sarò un fossile, un dinosauro vivente, ma io ODIO lo streaming.

Posso capire in certi contesti, ma in via generale NO.

Io sono per i giochi retail, da sempre ( purtroppo su pc non è possibile più, ma comunque digitali ma scaricati e eseguiti in locale ) non mi interessa lo streaming di playstation o xbox o pc

Io sono per contenuti di tipo cinematografico ( film o concerti ) su unità disco, sarò retrò ma i film di mio interesse li COMPRO in bluray 4k uhd e uso un lettore dedicato e li guardo su tv oled e con avr 7.1 con audio lossless.

Stessa cosa per i dischi musicali

Sono anche quello che ascolta ancora i vinili sul mio Technics sl 1210 d'annata e ogni tanto li compra pure.

Sono una mosca bianca, ma io non dò un euro a nessuno che mi vende streaming ( amazon a parte ma per le spedizioni faccio prime non per lo streaming o music )

Bah.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 18:12   #17492
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Io sono per i giochi retail, da sempre ( purtroppo su pc non è possibile più, ma comunque digitali ma scaricati e eseguiti in locale ) non mi interessa lo streaming di playstation o xbox o pc

Io sono per contenuti di tipo cinematografico ( film o concerti ) su unità disco, sarò retrò ma i film di mio interesse li COMPRO in bluray 4k uhd e uso un lettore dedicato e li guardo su tv oled e con avr 7.1 con audio lossless.

Sono anche quello che ascolta ancora i vinili sul mio Technics sl 1210 d'annata e ogni tanto li compra pure.

Sono una mosca bianca, ma io non dò un euro a nessuno che mi vende streaming ( amazon a parte ma per le spedizioni faccio prime non per lo streaming o music )

Bah.
Fra un po' non ti vendereanno più le schede video quindi comincia ad entrare nell'ottica
Old 08-05-2026, 06:19   #17493
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Fra un po' non ti vendereanno più le schede video quindi comincia ad entrare nell'ottica
Ci acconteteremo delle integrate delle CPU. Per giocare a Pong ed al Mame sono più che sufficienti
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 07:20   #17494
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Ci acconteteremo delle integrate delle CPU. Per giocare a Pong ed al Mame sono più che sufficienti
Oh bhè per quel che gioco io vanno anche bene di solito.
Old 08-05-2026, 07:44   #17495
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Nel caso come anche altri mi dedicherò al retrogaming su pc e su vecchie console, tanto ho arretrati da giocare per le vite di diversi gatti su diverse piattaforme, da switch 1 e 2 a pc a ps3-4-5 e xbox one e series x

E nella maggioranza dei casi di cui sopra giochi anche senza online e senza necessità di abbonamenti o gabelle varie.

Io i giochi in streaming non li acquisterò mai, nè come giochi nè come servizio, è una questione di principio, in via generale.

Sono sempre stato appassionato di gaming e delle ultime novità nei generi che mi piacciono, ma se tutto andrà in streaming è la volta che smetto di comprare videogiochi nuovi.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 07:55   #17496
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Certo ma infatti la mia era una considerazione che riguarda solo chi i giochi li commercializza.
Poi lato utenti chiaro che il discorso è diverso, a pochissimi andrebbe giù oggi come oggi un passaggio al solo streaming
Io sinceramente sono laico sul tema, se mi dessero un servizio dove per pochi euro posso giocarmi il titolo che voglio, quando voglio, senza preoccuparmi che lo tolgano dal catalogo prima che lo finisco...sarei felicissimo.
Mi tolgo dalle balle il costo dell'hardware e il patema di ottimizzare la configurazione del singolo gioco.
Poi chiaro che queste ultime cose per gli appassionati sono parte del divertimento, che ci sono i collezionisti che vogliono la scatoletta in libreria, quelli che temono che Steam fallisca da un giorno all'altro e si scaricano gli installer di ogni gioco su una batteria di hard disk esterni ecc. ecc.
Io rispetto tutte queste categorie sia chiaro, semplicemente per i miei gusti sarebbe un ottima cosa
Ma appunto ad oggi è abbastanza un utopia.

Però qualche oretta a Indy e Alan Wake 2 sul mio handheld 7" e sul browser del pc me la sono fatta, prima di disdire Prime (che con la pubblicita nei video reputo ormai inutile) e devo dire che non è stato affatto male
Giochi che sul mio attuale pc non avrebbero girato se non a dettagli bassi.

Cmq si vede che sei uno nuovo qua: questa è una delle discussioni cicliche
A dire il vero.... Avevo iniziato a bazzicare il forum ancora nel 2007, ho venduto un pò di roba e giravo il forum.
Poi ho perso i dati d'accesso all'account e quindi ho "ricominciato", ma questa sezione (nel 2007 non ero vecchietto ) l'ho scoperta di recente, ormai gli anta son più vicini

Ma è proprio quello il bello, io adoro l'hardware, ma capisco benissimo che è una pigna in quel posto ottimizzarlo, sistemarlo, comprarlo etc.
In un mondo ideale ci sarebbe posto per entrambi e spero proprio sia così.
Old 08-05-2026, 07:57   #17497
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:

Bah.
Concordo quasi del tutto di streaming faccio solo musica, per comodità ormai.
Film però, me li procuro e poi li salvo nel NAS, così se un giorno li voglio rivedere non devo sperare che la Netflix di turno sia "clemente" e lo tenga disponibile
Old 08-05-2026, 08:09   #17498
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Concordo quasi del tutto di streaming faccio solo musica, per comodità ormai.
Film però, me li procuro e poi li salvo nel NAS, così se un giorno li voglio rivedere non devo sperare che la Netflix di turno sia "clemente" e lo tenga disponibile
Il problema salta fuori quando non c'è modo legale di reperire il film o la serie e in futuro il gioco in formato fisico.

Per dire, io preferisco giocare solo su Steam, ma alcuni giochi se posso li prendoi anche su gog giusto per averli DRM free, ma è uno sfizio, non è realmente necessario.

Se dovesse succedere che musica, film, serie o videogiochi di cui non posso fare a meno (e al momento non esistono) venissero tolti da tutti i servizi di streaming, allora mi porrei eventualmente il problema.

Ora, il vantaggio di poter accedere a qualsiasi cosa da qualsiasi posto, finché non salta il sistema / società, è troppo superiore all'avere tutto su disco, da doversi portare dietro. Io carico anche tutti i documenti che mi servono sul cloud e sto iniziando a caricare manuali / siti / documentazione / tutorial / walkthrough di giochi ad esempio su progetti ChatGPT per poi interrogare direttamente l'IA a riguardo.
Old 08-05-2026, 08:20   #17499
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
in tutti sti anni sai che certezze ho?

Che di tutto bisognerebbe avere una doppia copia, sia fisica, che digitale.

Fisica perché appunto puoi riprenderla e giocarla quando vuoi, digitale perché eventualmente potresti giocarla dappertutto (limitando al discorso videogame).

In entrambi i casi poi uno dei problemi ricorrenti è uno , lo spazio, sia fisico, che digitale, ne serve tanto.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 08:37   #17500
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
in tutti sti anni sai che certezze ho?

Che di tutto bisognerebbe avere una doppia copia, sia fisica, che digitale.

Fisica perché appunto puoi riprenderla e giocarla quando vuoi, digitale perché eventualmente potresti giocarla dappertutto (limitando al discorso videogame).

In entrambi i casi poi uno dei problemi ricorrenti è uno , lo spazio, sia fisico, che digitale, ne serve tanto.
Eh hai centrato in pieno la questione.... Ho un NAS da 4TB e tra film, serie tv e videogiochi sono a quasi 3TB.
E io non ho copie fisiche (o almeno ne ho poche), per un discorso di spazio fisico...

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian