|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...er_153149.html
AMD ha presentato le prime patch Fixed Rate Link per il driver open-source AMDGPU, segnando un passo decisivo verso il supporto nativo HDMI 2.1 su Linux. Il risultato arriva dopo anni di negoziati con l'HDMI Forum e con il contributo determinante di Valve, che ha fatto pressione per sbloccare l'implementazione upstream. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ogni tanto una buona notizia...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
HDMI 2.1?
è un tipo che per vedere un video si deve pagare il canone di visione al produttore? : D
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro tale €mma bonino, che è morta, riuscirà a spiegare agli abortiti che la loro vita e diritti, INESPRESSI, valevano in cambio dei diritti sconsiderati vantati per un mondo progressista, realizzato al prezzo della loro morte? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
"ecco cosa cambia per i gamer"
Nulla?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
cosa cambia per i gamer?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
chissà, forse l’accordo si ridurrà a non avere netflix & co. su steam machine. e stica..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
La mafia HDMI group capitanata da Sony ha solo che fatto danni con HDMI.
Dopo aver costretto i vari produttori ad usare HDMI su dispositivi e TV cercando di fare fuori display Port da dispositivi che non sono monitor PC,ci ritroviamo a pagare royality per ogni dispositivo che la monta,da Raspberry a qualsiasi display che lo monta. Anche i chip che vanno a montare i driver dei display,hanno dentro la royality HDMI,in pratica sono riusciti a farsi dare il pizzo un po' da tutti. Vi siete mai chiesti perché,tutte le TV hanno HDMI e non display Port,nonostante anche display Port ha il sistema antipirateria? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Complottismo dei connettori mi mancava, semplicemente HDMI è arrivata prima e si è diffusa prima. Il mondo consumer comunicaba già tutto tramite HDMI perché sarebbero dovuti passare al DP (che è indiscutibilmente un connettore più adatto al mondo professionale).
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Quote:
Implementare HDMI e DP ha due costi differenti,anche in termini di progettazione che sono minori in DP e non dipendono solo dalle royalty,vedi te chi ci guadagna. Solo che se inserisci un DP in un SBC (Raspberry,Orange,Radxa, TV box chiavette PC) , consolle o altro dispositivo,sei tagliato fuori dalla maggior parte dei dispositivi video come le TV e display portatili. Esistevano poche TV che avevano HDMI e display Port ma questa ultima porta è stata fortemente osteggiata dal consorzio HDMI,sparendo in meno di un anno. Non è stato un complotto ma una strategia ben congeniata per fare soldi da parte di quei 6 produttori poi silicon image |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Così le prime due venute in mente…
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Partiamo dal fatto che il consorzio VESA poteva anche svegliarsi prima che il connettore DVI non era adatto all'uso perché non prevedeva l'audio...
Ma se hai TV, decoder, console, amplificatori e qualsiasi altro dispositivo che funziona su HDMI chi me lo fa fare la mosca bianca ed aggiungere complessità al mio dispositivo con una porta DP? Perchè non è una scela di mettere solo il DP, ormai si tratta di aggiungere DP perché esiste tutto un ecosistema basato su HDMI.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ma tanto ormai sono discorsi inutili
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non è stato spinto, c'era solo quello! PS3 e Xbox 360 e le TV HD si sono diffuse dal 2005 (c'eri anche tu a giudicare dal nome) il displayport inizia a comparire 3 anni dopo sui PC.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.