Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2026, 11:11   #15681
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Era l'alternativa piú "safe" alla fine. Per curiositá quanto ti é durato il precedente?
Bella domanda... l'ho comprato usato in ottimo stato qua sul mercatino, ma alcuni anni fa (è un basilisk V2), non so quanti, di sicuro piùù di 2 anni fà.
Poi tecnicamente funziona, lo sto usando ancora adesso (quello nuovo dovrebbe arrivare lunedì), solo che la rotellina ha cominciato a presentare il difetto dei movimenti casuali, cioé quando scorro in una direzione in modo casuale alcuni giri vanno nella direzione opposta, e la cosa è assai fastidiosa, tanto da indurmi a cliccare sulle scroll bar e trascinarle a mano

PS: ho recuperato i messaggi con l'utente da cui ho acquistato il mouse: Gennaio 2022.
Beh dai considerato che uso il pc tipo 25 ore al giorno 366 giorni all'anno ha fatto il suo onesto lavoro
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 18-04-2026 alle 11:15.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 11:31   #15682
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
PS: ho recuperato i messaggi con l'utente da cui ho acquistato il mouse: Gennaio 2022.
Beh dai considerato che uso il pc tipo 25 ore al giorno 366 giorni all'anno ha fatto il suo onesto lavoro
Assolutamente, ha dato insomma.
Problemi comunque comuni, di solito quando un mouse comincia con i malfunzionamenti é a causa della rotellina o di qualche switch dei tasti, difficile che smetta di funzionare completamente
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 17:05   #15683
jonname84
Senior Member

L'Avatar di jonname84

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Alla fine ho preso un Razer Basilisk V3 Pro.
In effetti la questione forma alla fine ha guidato la scelta, l'alternativa sarebbe stata il G502 ma lo trovo brutto.
Ho vagliato qualche modello di marchi meno famosi e decisamente più umani come prezzo, ma gira e rigira un mouse wifi equivalente al basilisk entro i 50€ ha batterie stilo invece della batteria ricaricabile.
Spiace dover spendere oltre 100€ per un cavolo di mouse wifi, ma vabbeh, tra le altre cose lo userò per fare territorial pissing in ufficio, per noi impiegatucci avere il mouse più figo dell'ufficio è tanta roba
Complimenti per l'acquisto, io non ho troppa voglia di lasciare giù oltre 100€ per un mouse, ho optato per il Kysona Saturn PRO...dovrebbe arrivare a giorni e spero mi dia soddisfazioni.
jonname84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2026, 09:59   #15684
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da jonname84 Guarda i messaggi
Complimenti per l'acquisto, io non ho troppa voglia di lasciare giù oltre 100€ per un mouse, ho optato per il Kysona Saturn PRO...dovrebbe arrivare a giorni e spero mi dia soddisfazioni.
Gli ho dato un'occhiata per curiosità al Kysona, sembra un affare, stessa forma del basilisk, batteria al litio, gli mancano giusto le lucine, il tutto a soli 40€.
Facci sapere come va quando ti arriva, ma scommetto che andrà benissimo.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 19-04-2026, 10:10   #15685
jonname84
Senior Member

L'Avatar di jonname84

Sicuramente! Ho aspettato un po' per prenderlo perché la versione PRO fino a una settimana fa era solo fucsia, ora io non ho niente contro quel colore ma non si adatta benissimo alla mia postazione
Old 23-04-2026, 16:43   #15686
jonname84
Senior Member

L'Avatar di jonname84

Allora, arrivato oggi e mi riservo di provarlo in modo più approfondito nei prossimi giorni.
Intanto posso fare un minimo di recensione sulla spedizione, sulla confezione e sul SW.

Spedizione:
Rapida per essere partito dalla Cina, alla fine meno di 7giorni dal momento dell'ordine. L'imballaggio un po' meh, visto che la scatola originale era avvolta da una busta in pluriball nera ma che evidentemente non è stata trattata benissimo nei vari passaggi, infatti è presente qualche ammaccatura.
Le comunicazioni dal sito Kysona sono state sempre puntuali ma ad un certo punto passano ad un certo "GoFo Express". All'inizio sembrava quasi la tipica mail di phishing, ma cercando un po' ho visto che era il loro servizio di logistica. Si poteva comunicare meglio...inoltre millantano una certa "personalizzazione" della spedizione ma alla fine ti spediscono solo ed esclusivamente dove hai indicato, senza possibilità di inviare a locker o altro. Ti danno solo la possibilità di indicare meglio il luogo di consegna.

Confezione:
Che dire...standard, tutto cartone protegge abbastanza anche se si vede che durante il viaggio è stato maltrattato. Con la versione PRO ho trovato all'interno:
  • Mouse
  • Cavo USB-A -> USB-C cordato molto molto leggero come fattura e lungo penso 1.5m abbondanti
  • Trasmettitore da 8KHz di Polling rate (con base adesiva)
  • Libretto di istruzioni multi lingua

Software:
Avete 2 strade, o installare dal sito il SW scaricato oppure usare il link che vi permette di configurare il mouse direttamente da browser. Io ho provato questa strada e l'ho trovata molto comoda.
Ovviamente una volta impostato il tutto, il profilo viene salvato nella memoria del mouse.
Si possono configurare tutti i pulsanti del mouse, fare delle combinazioni, registrare macro. Si possono settare massimo 6 livelli di DPI partendo da 400 e arrivando a 26000. A 26k il mouse, almeno per me, è inutilizzabile.
Con il dongle si possono configurare il polling rate da 125Hz a 8KHz (7 passi fissi, 125-250-500-1000-2000-4000-8000), l'altezza di spegnimento a 1 o 2mm ed il tempo di power-off.

Prime impressioni sull'HW:
Il mouse è leggerissimo, forse un filo troppo per le mie abitudini visto che a lavoro sono abituato a portarmi dietro un MX Vertical, ma è abbastanza ergonomico e la plastica non si riempie troppo di ditate, avrei forse preferito una sensazione di più grip tipo la texture dei cotroller 8BitDo.
Click non troppo rumorosi ma belli secchi.
Ho provato sia cablato (limitato a 1000Hz di polling) che con il dongle (2k).

Scusate per la lunghezza del post!
Old Ieri, 09:42   #15687
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Si possono configurare tutti i pulsanti del mouse, fare delle combinazioni, registrare macro. Si possono settare massimo 6 livelli di DPI partendo da 400 e arrivando a 26000. A 26k il mouse, almeno per me, è inutilizzabile.
Con il dongle si possono configurare il polling rate da 125Hz a 8KHz (7 passi fissi, 125-250-500-1000-2000-4000-8000), l'altezza di spegnimento a 1 o 2mm ed il tempo di power-off.
Pure col mio attack shark il manuale rimandava al sito/driver kysona, sará uno dei tanti rebranding.
Riguardo ai settaggi non so chi utilizzi piú di 3200dpi, con gli hz del wireless occhio che piú sali piú consuma batteria, 1000-2000 vanno piú che bene
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:45   #15688
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Prime impressioni sull'HW:
Il mouse è leggerissimo, forse un filo troppo per le mie abitudini visto che a lavoro sono abituato a portarmi dietro un MX Vertical, ma è abbastanza ergonomico e la plastica non si riempie troppo di ditate, avrei forse preferito una sensazione di più grip tipo la texture dei cotroller 8BitDo.
Click non troppo rumorosi ma belli secchi.
Ho provato sia cablato (limitato a 1000Hz di polling) che con il dongle (2k).

Scusate per la lunghezza del post!
Come va con il Kysona Saturn PRO?
Sono curioso di sentire com'è l'esperienza, in particolare com'è al tatto, qual è il feedback dei tasti, se ti trovi bene a giocare e a lavorarci in generale.
Sulla carta ha davvero tutto ciò che si può chiedere a un mouse, se va bene lo consiglierei ad amici e colleghi.
Old Oggi, 08:54   #15689
jonname84
Senior Member

L'Avatar di jonname84

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Pure col mio attack shark il manuale rimandava al sito/driver kysona, sará uno dei tanti rebranding.
Riguardo ai settaggi non so chi utilizzi piú di 3200dpi, con gli hz del wireless occhio che piú sali piú consuma batteria, 1000-2000 vanno piú che bene
Concordo, io prediligo i mouse "veloci" e mi sono fermato a 3500 dpi, stessa cosa per il polling rate mi sono fermato a 2k. Oltre non percepisco benefici, ma ribadisco che il mio è un uso misto. Dire 35% lavoro e il 65% svago, poi come giochi utilizzo principalmente cose tranquillo e non troppo frenetiche (es. no FPS e Souls Like per capirci).

Avevo scartato gli Attack Shark perché sono un po' troppo tamarri, superati i 40 si diventa un pochino più noiosi.

Quote:
Come va con il Kysona Saturn PRO?
Sono curioso di sentire com'è l'esperienza, in particolare com'è al tatto, qual è il feedback dei tasti, se ti trovi bene a giocare e a lavorarci in generale.
Sulla carta ha davvero tutto ciò che si può chiedere a un mouse, se va bene lo consiglierei ad amici e colleghi.
Allora, al tatto la superficie è molto liscia lucida ma non troppo, non trattiene le ditate pe capirci. Ma secondo me a lungo andare con il sudore/sebo delle mani sicuramente si luciderà nei punti più stressati.
I tasti fanno un bel rumore, non sono sicuramente tra i più silenziosi che abbia mai provato, anzi. Ma per adesso il feedback è molto buono, bisogna fare la giusta forza per cliccare, non occorre stare super leggeri per non fare click involontari.
Per adesso praticamente ci ho dedicato un solo giorno di uso, perché (complici le feste) mi sono dedicato più a grigliare che al PC
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian