Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2026, 15:08   #3281
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
ah si, se un giorno metteranno il SA con possibilità di aggregare più n78, allora si...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 15:59   #3282
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Se poi bisogna accedere a script sui vari forum (niente di trascendentale, OK, ma il comune mortale vuole il prodotto plug&play) per farlo rendere come dovrebbe questo lo rende già meno appetibile per alcune fasce di utenti, quindi consigliarlo a tutti io credo che non si può.
se scrivi su questo forum,un minimo,dico un minimo di conoscenze tecniche le hai,e QUI lo si può consigliare.su amazon il più delle volte c'è la casalinga che gira il sugo e scrive la recensione dicendo che con questo router non gli va la connessione,ecco magari li anche no

Ultima modifica di principe69 : 18-04-2026 alle 16:03.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 18:45   #3283
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
G6 Max e G6 Ultra

per i più curiosi che vogliono dare una letta veloce

ovviamente dei 100 paesi citati solo in uno arriveranno con firmware stracastrato, comunque antenne a 14dBi e 14Km di tiro, niente male...
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 19:18   #3284
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
G6 Max e G6 Ultra

ovviamente dei 100 paesi citati solo in uno arriveranno con firmware stracastrato, comunque antenne a 14dBi e 14Km di tiro, niente male...
Più che altro quando arriverà qui, sarà già uscito il 6g
Old 18-04-2026, 19:20   #3285
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
G6 Max e G6 Ultra

già letto! ma tieni presente che dal momento che li annunciano passano minimo 2/3 anni prima di iniziare a vederli in vendita

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Più che altro quando arriverà qui, sarà già uscito il 6g
naaa siamo in Italia! staranno ancora installando 4 e 5G e il 5G neanche lo vedremo in certi posti,inteso come N78

Ultima modifica di principe69 : 18-04-2026 alle 19:25.
Old 18-04-2026, 19:23   #3286
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
già letto! ma tieni presente che dal momento che li annunciano passano minimo 2/3 anni prima di iniziare a vederli in vendita
e avranno un prezzo stellare e non ci saranno molte infrastarutture in grado di renderli giustizia, se hai una bts n78+1+3+7+20 e prendi questo al 90% butti i tuoi soldi.
Old 18-04-2026, 19:26   #3287
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e avranno un prezzo stellare e non ci saranno molte infrastarutture in grado di renderli giustizia, se hai una bts n78+1+3+7+20 e prendi questo al 90% butti i tuoi soldi.
proprio quello che ho scritto mentre scrivevi questo saremo ancora con N78 che per prenderlo devi mettere la cpe sul tetto,e quello vicino sarà una N28 pensa,la bts che ho qui in paese a 400mt da casa tim B20 che non ci fanno nulla da 10 anni,vodafone B1 B20 aggiornata nel 2020 aggiungendo la B1...G6 Ultra?si metterebbe a ridere ahahahahah

Ultima modifica di principe69 : 18-04-2026 alle 19:33.
Old 18-04-2026, 22:49   #3288
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
se scrivi su questo forum,un minimo,dico un minimo di conoscenze tecniche le hai,e QUI lo si può consigliare.su amazon il più delle volte c'è la casalinga che gira il sugo e scrive la recensione dicendo che con questo router non gli va la connessione,ecco magari li anche no
Nì e Nì. Non per forza chi viene su queste pagine è abbastanza "scafato" da potergli consigliare di tutto. Come, per il motivo inverso, chi compra un router da 3-400 euro su Amazon non credo sia uno sprovveduto o almeno non tutti.
Busto Garolfo Cops è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 23:21   #3289
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Concordo, anche io comprai il mio 5101 qualche anno fa e non sento il bisogno di aggiornare anche perché sono ben lontano dall'avere prestazioni vicine al suo massimo potenziale. Per aggiornare il mio deve essere prima aggiornata il resto dell'infrastruttura.
Penso che quello che hai espresso alla fine e che ho messo in grassetto sia il nocciolo della questione. E questo vale anche e soprattutto per questi G6 Max e G6 Ultra, ultimi annunciati. Alla fine, a parte esigenze funzionali, come supporto eSIM (trascurabile specie negli indoor) o geografiche particolari dove è richiesto il dispositivo più performante possibile (e una volta sborsato l'impossibile per acquistarlo, tenerselo ad oltranza) meglio spendere il minimo sindacale o tenersi ciò che si ha visto che l'infrastruttura che ci ritroviamo e ci ritroveremo anche nel medio termine in Italia non renderebbe giustizia e motivo di acquisto per questi apparati. Non si parla nemmeno più della tanto "famigerata e strombazzata" SA (da WindTre almeno): ormai l'hanno accantonata visto che non ci sono più i soldi manco per piagne. E questi sfornano terminali su terminali...
Old 19-04-2026, 08:05   #3290
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Non si parla nemmeno più della tanto "famigerata e strombazzata" SA (da WindTre almeno): ormai l'hanno accantonata visto che non ci sono più i soldi manco per piagne. E questi sfornano terminali su terminali...
mi sa che non vedremo mai SA.e in ogni caso windtre sarebbe l'unica ad avere un minimo di potenzialità a riguardo visto che si sono già diverse bts con almeno 4 bande NR,vodafone massimo N28 e N78 ma ultimamente N28 è spenta in molti siti Tim stendiamo un velo pietoso,è già un miraggio vedere una N78...quindi hai voglia di fare standalone!
Old 19-04-2026, 10:20   #3291
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
non è che ho detto che sono ancora in 4G e dopo 5 minuti consiglio di comprare questi come scritto era per semplice curiosità di chi piace stare informato sull'evolversi del settore
comunque così, solo "pour parler"... più che volere combo di 4 bande SA + 7 4G mi piace vedere come si stanno evolvendo lato ricezione questi apparati dall'introduzione di snapdragon in poi e immaginare cosa potranno fare con affiancata un'IA ottimizzata, solo un paio d'anni fa pensare di prendere una n78 a più di 4/5Km sembrava una chimera vi ricordate? ora stiamo già parlando di 14Km per Sub 6GHz, e chissà se mmWave nei prossimi anni resterà davvero proibitiva per chi ha la cella a più di 200mt da casa
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 01:07   #3292
Busto Garolfo Cops
Member

Comunque mi sa che Miononno è andato in pensione oppure si è giustamente rotto di testare router (oppure ha trovato un lavoro ).

Sono usciti un bel pò di modelli ma ho visto che è rimasto molto indietro nelle recensioni su youtube. Sono sempre le stesse vecchie di qualche anno ormai. Speravo, grazie a lui, di rinfrescare un pò le conoscenze con questi nuovi modelli ma niente, dovrò spulciare un pò in rete anche perché ormai sto thread è praticamente deserto.
Old Ieri, 01:25   #3293
Busto Garolfo Cops
Member

Edit: scusa, ho risposto al commento sbagliato

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : Ieri alle 01:27.
Old Ieri, 01:28   #3294
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
mi sa che non vedremo mai SA.e in ogni caso windtre sarebbe l'unica ad avere un minimo di potenzialità a riguardo visto che si sono già diverse bts con almeno 4 bande NR,vodafone massimo N28 e N78 ma ultimamente N28 è spenta in molti siti Tim stendiamo un velo pietoso,è già un miraggio vedere una N78...quindi hai voglia di fare standalone!
Ormai la bolla del 5G è scoppiata e le telco non possono più cavalcarla come all'inizio per vendere terminali e piani di un 5G fra l'altro pure farlocco agli albori e in molti casi pure adesso, come se fossero cose fantascientifiche all'utente beota. L'effetto novità si è ammosciato e le suddette hanno capito che non gli conviene espandere tecnologicamente una rete della quale la maggior parte degli utenti beoti di cui sopra alla fine nemmeno sa cosa sia e (proprio per questo motivo) tantomeno se ne frega una mazza.
Le telco aspettano l'avvento del 6G per riproporre la stessa solfa (ma hey, E' IL SEIGGGG") sempre all'utente beota che per fortuna loro non diminuisce mai in numero.
Ergo per cui: Si, non vedremo mai avverarsi ste "meraviglie tecnologiche" dello SA, almeno non in questa 5 generazione e dovremo sperare nella prossima, magari con implementazione a tappeto di antenne mmWave e altre "fantastiche tecnologie" recondite.

Un pò come i produttori/venditori di TV che aspettano i mondiali ogni 4 anni (facciamo ogni 16 in Italia, va ) per proporre all'utente beota di apparecchi TV "l'ultima meraviglia tecnologica che non può mancare in casa di un tifoso vero della nazionale" e vendere così una caterva di televisori in più.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : Ieri alle 01:37.
Old Ieri, 06:36   #3295
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Ormai la bolla del 5G è scoppiata e le telco non possono più cavalcarla come all'inizio per vendere terminali e piani di un 5G fra l'altro pure farlocco agli albori e in molti casi pure adesso, come se fossero cose fantascientifiche all'utente beota. L'effetto novità si è ammosciato e le suddette hanno capito che non gli conviene espandere tecnologicamente una rete della quale la maggior parte degli utenti beoti di cui sopra alla fine nemmeno sa cosa sia e (proprio per questo motivo) tantomeno se ne frega una mazza.
Le telco aspettano l'avvento del 6G per riproporre la stessa solfa (ma hey, E' IL SEIGGGG") sempre all'utente beota che per fortuna loro non diminuisce mai in numero.
Ergo per cui: Si, non vedremo mai avverarsi ste "meraviglie tecnologiche" dello SA, almeno non in questa 5 generazione e dovremo sperare nella prossima, magari con implementazione a tappeto di antenne mmWave e altre "fantastiche tecnologie" recondite.
vedevo su lteitaly gli aggiornamenti,vodafone sta togliendo su diverse bts la B1 e la B7 ma...per convertirle in NR o per toglierle proprio? boh
Old Ieri, 07:21   #3296
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Test 5G upstream su smartphone: proxy del router 5G?

Buongiorno a tutti,
Domanda da nubbio.
Probabilmente non sarò coperto da FTTH fino alle...calende greche.
Mi serve soprattutto banda per schiodarmi dai 20 Mbps in upstream dell'attuale FTTC.

Usando una SIM di Spusu (rete Wind) ed attivando un profilo 5G, dal terrazzo (con alberi e case davanti) con Eolo speedtest (chrome non app) ed uno smartphone Motorola Moto G75 ottengo:
490/85 Mbps.
Ping 55, jitter 4 ms

Ookla (chrome, non app):
dai 627 / 75 Mbps ai 650/97 Mbps, secondo i server.

Per l'upstream questi 85 Mbps di media sono un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim?

Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 07:24.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:24   #3297
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
Domanda da nubbio.
Mi serve soprattutto banda per schiodarmi dai 20 Mbps in upstream dell'attuale FTTC.

Usando una SIM di Spusu (rete Wind) ed attivando un profilo 5G, dal terrazzo (con alberi e case davanti) con Eolo speedtest ed uno smartphone Motorola Moto G75 ottengo:
490/85 Mbps.
Ping 55, jitter 4 ms

Ookla (chrome, non app):

Per l'upstream questo è un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim?
se metti un router con antenna esterna sul terrazzo stesso punto dell cellulare, dovresti ottenere di più, stessa cosa se metti una cpe esterna tipo g5 max zte
nemozx è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:29   #3298
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Buongiorno a tutti,
Domanda da nubbio.

Usando una SIM di Spusu (rete Wind) ed attivando un profilo 5G, dal terrazzo (con alberi e case davanti) con Eolo speedtest (chrome non app) ed uno smartphone Motorola Moto G75 ottengo:
490/85 Mbps.
Ping 55, jitter 4 ms

Ookla (chrome, non app):

Per l'upstream questi 85 Mbps di media sono un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim?
Non capisco cosa intendi con proxy test.
Con un router esterno o antenna esterna (meglio router esterno se è in una posizione accessibile) la linea sì migliora ma non è che fa miracoli.
Alpsim dice di non porre limiti alla rete e offre anche un IP pubblico. Visto che sei in una zona che mi sembra ben coperta e visto che mi sembra di capire che sei disposto a spendere il giusto, ti consiglio un router con una porta di rete da 2.5 Gbit/s, magari adesso non hai ancora l'hardware per sfruttarlo ma è "future-proof".

Esiste un access-point che sia anche POE-PSE? In un'installazione semplice sarebbe utile poter alimentare Router all'esterno e AP interno senza dover mettere due POE injector o uno switch POE.
Old Ieri, 09:44   #3299
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie per le risposte @destroyer85 e @nemozx.

Per proxy test intendevo solo test approssimato di quello che potrei ottenere.

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Con un router esterno o antenna esterna (meglio router esterno se è in una posizione accessibile) la linea sì migliora ma non è che fa miracoli.
Mi basterebbe stare attorno a quegli 80/100 Mbps in upstream (che sarebbe già un x4/ x5 rispetto alla FTTH); del downstream non mi importa nulla.

Sono disposto a spendere in realtà il meno possibile per questo 5G. Non mi interessa la porta 2.5 Gbps visto che non avrò mai un servizio in grado di sfruttarla nè in 5G e per FTTH ci penserò quando arriverà con adeguato router.

Non ho necessità di Access Point per Wifi. E non voglio usare il wifi: mi interessa collegare via cavo ethernet direttamente la scheda di rete del PC al router 5G per effettuare backup su cloud. Nient'altro.
La FTTC rimarrà per tutti gli altri usi.

Ogni soluzione/ combo economica 5G outdoor sarebbe apprezzata: forse dovrei prima sapere i dettagli da lteitaly circa la rete Wind o è indifferente a parità di budget?

Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 09:54.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:51   #3300
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Grazie per le risposte @destroyer85 e @nemozx.

Per proxy test intendevo solo test approssimato di quello che potrei ottenere.

Sono disposto a spendere in realtà il meno possibile per questo 5G. Non mi interessa la porta 2.5 Gbps visto che non avrò mai un servizio in grado di sfruttarla nè in 5G e per FTTH ci penserò quando arriverà con adeguato router.

Non ho necessità di Access Point per Wifi. Mi interessa collegare via cavo direttamente il PC al router 5G per effettuare backup su cloud. Nient'altro.
La FTTC rimarrà per tutti gli altri usi.

Ogni soluzione/ combo economica 5G outdoor sarebbe apprezzata: forse dovrei prima sapere i dettagli da lteitaly circa la rete Wind o è indifferente a parità di budget?
Se metti router interno decente vicino al terrazzo, hai prestazioni inferiori, router interno con antenna esterna o cpe esterna hai prestazioni superiori del cellulare, dipende anche cosa metti, poi più di tanto la velocità non conta, spusu non ha giga illimitati.
Internamente metterei uno zte mc888 ultra o zte G5B1, se vuoi un router con attaco per antenna esterna Zte mc801A o tenda 5g03, cpe esterna basta anche uon zte mc889, tutti si trovano usati a meno.
nemozx è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Huawei punta sul canale europeo: per il ...
Ubuntu 26.04: le GPU guadagnano il 17% i...
La Commissione UE registra l'iniziativa ...
SSD troppo cari? La soluzione alla crisi...
Anteprima mondiale Hyundai IONIQ 3: segm...
Fintool sbarca su Microsoft 365: arrivan...
Hanno chiesto 1 dollaro per salvare un M...
Arriva AgentExchange, il marketplace di ...
Blizzard fa chiudere Turtle WoW: perché ...
Claude Desktop e la modifica silenziosa ...
Blue Origin ha mostrato gli interni del ...
Linux alla pari di Windows in gioco: con...
Il rientro del secondo stadio del razzo ...
Il controller ufficiale Microsoft per Xb...
DJI Power 1000 Mini: la power station da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian