Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 18:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...si_152557.html

AMD starebbe preparando il ritorno del Ryzen 7 5800X3D nel Q2 2026 per celebrare i 10 anni della piattaforma AM4. Il processore con 3D V-Cache è tutt'oggi un'opzione più che valida per il gaming e potrebbe tornare a dominare le classifiche di vendita in un periodo di profonda crisi per il settore hardware

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:40   #2
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Brutto segno.
Bruttissimo.
Old Ieri, 18:43   #3
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Con la difficoltà che c'è nel mettere su un pc nuovo sarebbe un ottima cosa per i (tanti) possessori di vecchie cpu am4 ma il punto sarà sempre lo stesso, il prezzo..
Se lo ripropongono a 300€ a quel punto sarebbe più gradito un 5700x3d che negli ultimi tempi era sceso sui 200€ ed era la soluzione più a fuoco.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:56   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Per "festeggiare" tanto valeva tirar fuori un 5950x3d.

Ho un 5700x3d, fa' il suo sporco lavoro, ma ormai hanno fatto il loro tempo:

Old Ieri, 19:02   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Dipende da quale vga ci abbini, magari le xx90 sono un pò esagerate ma direi che il resto lo reggono ancora bene
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old Ieri, 19:15   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Anche io ho questa cpu, se uno gioca il 4k qualsiasi cpu va bene i test sono chiari, solo in 1080 fanno differenza ma anche lì dipende dalla gpu, in generale la gente spende molto più di quello che servirebbe e dopo un paio di anni magari pensa pure di cambiarla.
A meno di essere manici del framerate una cpu simile io la cambierò dopo non meno di 5-6 anni ma forse anche di più alla fine a me basta che io giochi giri bene non serve andare oltre certi framerate tanto non si vede la differenza tranne casi particolari come giochi competitivi, a un single player giocare a 90 fps o 140 a me cambia praticamente 0, conto più tutto il contorno.

Non capirò mai perché Amd ha eliminato questa cpu al tempo.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:18   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Con la difficoltà che c'è nel mettere su un pc nuovo sarebbe un ottima cosa per i (tanti) possessori di vecchie cpu am4 ma il punto sarà sempre lo stesso, il prezzo..
Se lo ripropongono a 300€ a quel punto sarebbe più gradito un 5700x3d che negli ultimi tempi era sceso sui 200€ ed era la soluzione più a fuoco.
Certi siti già parlano di 400€ certo Amd non la ripropone per regalartela l ho presa io a 300 scontata anni fa,se Amd l’ha tolta a suo tempo e proprio perché era troppo competitiva, almeno lo immagino

Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 19:20.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:44   #8
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Il 7500x3d costa meno di 200 euro, nuovo.
Un 7800x3d usato lo si trova a meno di 300 euro.
Va bene l'upgrade su am4, ma c'è il mercato dell'usato.
Non serve sprecare tempo e risorse per riproporre una cpu di 4 anni fa'.

Io non ho scritto che cambierei la mia cpu oggi.
Io commento il lancio della cosiddetta "nuova" cpu.
Old Ieri, 19:54   #9
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Considerando i prezzi delle CPU serie 5xxx sull'usato (perfino su aliexpress sono esosi) la trovo un'ottima idea. Magari non solo per 5800x3d, ma anche per i "top" della serie 5800x, 5900x, 5950x. Ho pagato il mio 5900x 2 anni fa sui 150 euro, ADESSO su Aliexpress viaggiano usati a prezzi ben più alti .... e sono ottime cpu per aggiornamenti alla piattaforma AM4 con DDR4.
Old Ieri, 20:51   #10
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:

si ma il problema sono le ram
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:09   #11
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
solo a 200 euro (ma anche a meno) sarebbe un upgrade sensato ,300 per una cpu di 4 anni fa e' no sense...
Old Oggi, 06:51   #12
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Dall'articolo:
Quote:
Il ritorno del 5800X3D rappresenta quindi una risposta concreta alla domanda degli utenti che desiderano aggiornare i propri sistemi basati su AM4, ma ad un costo ragionevole e senza dover affrontare le sfide del passaggio alle nuove piattaforme.
Nessuna sfida, solo fastidio per il salasso
Il discorso poi è riferito solo all'ambito game, perché i processori non X3D, correggetemi se sbaglio, sono sempre stati disponibili. Ad ogni modo, non sarebbe bastato allora lasciare in listino il 5700X3D? Quella si che è stata una mossa birbantella da parte di AMD. Comunque, vediamo a quanto sarà riproposto e quale sarà il prezzo che si dovrà effettivamente pagare negli store online.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:40   #13
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Quote:

in realtà il mercato dell'usato c'e' poco. Sia perchè la maggior parte dei clienti aziendali NON vuole rivolgersi all' usato, sia perchè chi ha un buon AM4 non decide di venderlo per farsi un AM5, visto il costo di ram ddr5 e nvme gen4 e gen5 molti desistono. Giustamente. Inoltre l'usato su aliexpress e simili è schizzato alle stelle. Mi serviva un FX 8370... di solito si trovavano a 30euro. Non meno di 130euro...

bene fa AMD a rimetterli in vendita nuovi, speriamo che la cosa riporti le cpu usate a prezzi più congrui
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:14   #14
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Il 5800x3d non è una cpu aziendale.
Ammesso di fare upgrade della sola cpu, molto meglio un 5800x da 200 euro.

E parlando di precedenti "nuove riproposizioni", il 5900xt, questo sì può essere considerato aziendale, e fu proposto ad un prezzo simile al 5950x, ma ancora in commercio.
Ma se vedo ora a comprarlo, a distanza di quasi 1 anno, il 5950x lo trovo ancora nuovo ad un prezzo inferiore.
Old Oggi, 10:10   #15
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
...........Mi serviva un FX 8370... di solito si trovavano a 30euro. Non meno di 130euro...
Prenditi un 8320/8320e e overclock-alo. L'ho fatto per anni, e gli 8320e si prestano particolarmente bene a essere overclock-ati. E il costo é piú basso.
Old Oggi, 11:26   #16
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

Indubbiamente in condizioni normali oggi una riproposizione del 5800x3D, a parte i motivi folkloristici per il decennale AM4, non avrebbe altro senso
Anche una configurazione entry AM5 con un 7700 in saldo era preferibile.. fino a l'estate scorsa
Ma la situazione attuale permette di unire l'utile al dilettevole, sicuramente piu' di quando fu per l' i7 8086k

Ovvio che tutto pero' dipende dal prezzo, se onesto molti piantonati hanno una soluzione extra inaspettata
Ma se a tiratura molto limitata e a prezzo da collezione, inutile come l' 8086
Anche perché con la differenza di prezzo, abbozzando un po' investi in RAM e pace
Old Oggi, 12:54   #17
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:

mah sinceramente questi test cpulimited ottenuti mettendo una risoluzione ridicola con una scheda video paurosa mi lasciano sempre interdetto

mettiamo uno scenario piu verosimile, uno scenario gpu-limited, un 4k con i filtri e vediamo se veramente le cpu in questione fanno abbassare i frame in modo drammatico

si abbasseranno per i quad core, per un 5600 magari, ma il 58003d se la cava ancora alla grandissima con i giochi

VICEVERSA PER TUTTO QUELLO CHE NON E' GIOCO, ecco per tutto il resto il 58003d arranca, superato da cpu che hanno una potenza bruta maggiore con rapporto consumo-potenza molto superiore...

ma questo è un tema generale
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:27   #18
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
mah sinceramente questi test cpulimited ottenuti mettendo una risoluzione ridicola con una scheda video paurosa mi lasciano sempre interdetto

mettiamo uno scenario piu verosimile, uno scenario gpu-limited, un 4k con i filtri e vediamo se veramente le cpu in questione fanno abbassare i frame in modo drammatico

si abbasseranno per i quad core, per un 5600 magari, ma il 58003d se la cava ancora alla grandissima con i giochi

VICEVERSA PER TUTTO QUELLO CHE NON E' GIOCO, ecco per tutto il resto il 58003d arranca, superato da cpu che hanno una potenza bruta maggiore con rapporto consumo-potenza molto superiore...

Sono test utili per distaccarle tra di loro e avere un idea della differenza di potenza, in 4k si avrebbero risultati molto più allineati a volte persino inutili da confrontare.
Ovviamente una 5090 va utilizzata in 4k quindi gli x3d sono ancora più che validi.
Old Oggi, 14:14   #19
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
mi fa ridere quelli che danno questa cpu come finita

praticamente nei giochi va forte quanto un nuovo fiammante intel 250k, anzi a volte anche meglio

https://gamersnexus.net/cpus/intel-u...er-consumption

in produttività non è il suo campo ma solo un gonzo comprerebbe una cpu game per lavorarci
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:17   #20
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi

Il discorso modalità di test delle CPU nei giochi, immagino che sia noto da tempo, quindi non ci ritorno. Ma a maggior ragione, qualsiasi altra modalità (risoluzione e fascia scheda) rende il 5800x3d un acquisto inutile.
Con Am4, spendi 200 euro di upgrade e prendi un 5800x. Se ne spendi 130 per un 5700 liscio, ci stai comunque dentro.

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian