|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
L' installazione non parte. Come procedere?
Ho usato Rufus che ha trasformato l' ISO di Windows 10 per rendere possibile l' installazione. Poi ho spento e riacceso il portatile ma mi da questa schermata e non mi permette di fare l' installazione: https://i.postimg.cc/50LythyB/20260414-175353.jpg
Poi ho provato a cambiare i settaggi del BIOS di questo portatile (che ricordo essere un Sony Vaio Vgn-nw21ef), diverse volte, ma il boot da chiavetta non parte! Ho anche provato ad eseguire il file "Setup" (facente parte dei file estrapolati dalla ISO) senza fare il boot da chiavetta, l' installazione avviene ma non è "pulita", continuano ad esserci cartelle e file non desiderati nella root di C: che erano presenti nel sistema operativo precedente. Avrò sbagliato i settaggi di Rufus (quando comparse la voce BIOS or UEFI) nell' atto di creare la chiavetta oppure quella ISO non doveva essere ottenuta con il Media Creation Tool, bensi con lo scaricamento standard di Microsoft? Come procedere? Ultima modifica di back to the lira : 14-04-2026 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Te lo dice la schermata stessa come fare: entrare nel setup del BIOS/UEFI ed impostare legacy o CSM, le voci purtroppo cambiano da computer a computer e bisogna scovarle per la specifica macchina.
Alternativamente rifare la chiavetta USB di installazione ma nella finestra di Rufus scegliere MBR e BIOS. Sono andato a vedere le specifiche di questo Sony: https://www.sony.it/electronics/supp...specifications La macchina è talmente vecchia che penso non avrà firmware UEFI ma solo vecchio BIOS. Per cui resta solo la seconda opzione a mio parere, cioè ricreare la chiavetta di installazione scegliendo BIOS e MBR. L'iso va bene anche quella già scaricata. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purrtroppo però mi sono arenato nella gestione delle partizioni! Sia che le elimini tutte, sia che ne crei una nuova, mi risponde sempre "Non sono riuscito a creare una nuova partizione.." e il programma non va avanti! Potrebbe inficiare od ostacolare il progresso il fatto che in un' altra porta usb ho un disco esterno? Non credo, visto che ho selezionato soltanto la partizione relativa al disco fisso. Che posso fare? Boh |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quì, in questa fase, di opzioni disponibili è rimasta soltanto "Carica driver".
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma vi rendete conto? E' l' ultima cosa che avrei pensato ma per fortuna l' ho pensata! Gli dava fastidio la presenza di un disco esterno in una delle porte usb! Tolto il disco e riavviato il boot da chiavetta, adesso la fase delle partizioni è superata e l' installazione va avanti!
Ammesso che vada tutto a buon fine, se avete suggerimenti circa le cose più importanti da fare, i primi settaggi o i controlli per accertarsi che il sistema funzioni bene e quant' altro, sono benvenuti! Fatemi sapere tutto quello che fareste, se possibile, tranne l' attivazione (quella è una cosa che spetta a me). Grazieeee! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sebbene fossi molto contento dell' avvenuta installazione, mi sono accorto che ho un sistema operativo Windows 10 Home! Io però "partivo" dal precedente Windows 7 Pro con regolare product key posto con targhetta sotto il portatile. A quanto pare l' ISO ottenuto con il Media Creation Tool non mi ha permesso di scegliere l' edizione e di impostare su professional. Quindi ho deciso di fare lo scaricamento standard di Microsoft, che ha una ISO di capacità maggiore (5,6GB contro 4,5GB dell' altra) ed è anche chiamata appositamente "multiedizione". Ho rifatto la chiavetta con Rufus, con tutti i settaggi giusti ed ho avviato una nuova installazione. Installazione riuscita! Siccome non ho creato un account Microsoft ma soltanto un account locale, per mia maggiore indipendenza ed autonomia, qualcuno mi sa dire come ovviare all' assenza del programma ESU (che permette, a coloro che si autenticano, l' estensione annuale del supporto e della protezione)? Come ottenere, cioè, un sistema parimenti efficiente anche senza ESU? Eppoi un' altra cosa importante vorrei chiedere, quanto tempo ho per fare l' attivazione (se lo lascio senza attivazione che succede?)?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se non ricordo male dopo trenta giorni Windows ti avvertirà con un messaggio sul desktop che il sistema non è attivato e verranno disabilitate alcune funzioni "cosmetiche" del sistema,a d esempio non potrai impostare uno sfondo del desktop, cambiare i colori ecc.
Ad ogni modo come tio ho scritto rispondendo ad un tuo messaggio privato, i product key di Windows possono costare pochissimo, anche solo un euro e consentono l'attivazione e quindi di ottenere un sistema regolare nelle sue funzioni al 100%. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.