Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2025, 20:08   #1
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
[CAPCOM] PRAGMATA

Antefatto
La storia si svolge in un futuro non troppo lontano.
Spoiler:
Sono trascorsi anni dalla scoperta della lunite, un minerale che ha cambiato il destino dell'umanità.

Da essa è nata la fibra lunica: un materiale in grado di riprodurre non solo la forma, ma anche le proprietà e le funzioni di qualsiasi cosa, a patto di possederne i dati.

Un giorno, all'improvviso, la Terra perde ogni contatto con la base lunare dedicata allo studio di questa fibra.

Viene quindi subito inviata una squadra di pronto intervento. Tuttavia, poco dopo il suo arrivo, la superficie lunare viene scossa da un violento sisma.

Separato dai suoi compagni, gravemente ferito e privo di conoscenza, Hugh Williams viene salvato da un misterioso androide dall'aspetto di una bambina.

È una Pragmata, creata usando la fibra lunica.

Data di uscita In arrivo il 17 aprile 2026
Giocatori 1
Genere Avventura d'azione fantascientifica
Classificazione PEGI 16
Piattaforme PlayStation®5 / Xbox Series X|S / Steam® / Nintendo Switch™ 2
Lingue supportate
Voci:
giapponese, inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo europeo, coreano, spagnolo latinoamericano, portoghese brasiliano, russo, cinese.
Testo:
giapponese, inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo europeo, coreano, spagnolo latinoamericano, portoghese brasiliano, russo, polacco, arabo, cinese semplificato, cinese tradizionale.

R.Consigliati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo
Windows 11 (64 bit necessari)
Processore
Intel Core i7-8700 / AMD Ryzen 5 5500
Memoria
16 GB di RAM
Scheda video
GeForce RTX 2060 Super 8GB / Radeon RX 6600 8GB
DirectX
Versione 12
Rete
Connessione internet a banda larga
Note aggiuntive
Prestazioni stimate con la configurazione rapida "Bilanciato": 1080p/60 fps.

Potrebbero verificarsi cali di frame rate durante le scene più graficamente complesse. AMD Radeon RX 6700 XT 12GB o NVIDIA GeForce RTX 3060 12GB necessarie per supportare il ray tracing.

SSD consigliato.

https://www.capcom-games.com/pragmata/it/

https://store.steampowered.com/app/3357650/PRAGMATA/

https://www.capcom-games.com/pragmata/it/media/

https://www.thegamesmachine.it/pragm...ta-recensione/

https://it.ign.com/pragmata/224802/r...-la-recensione

https://multiplayer.it/recensioni/pr...ecensione.html

https://www.everyeye.it/articoli/rec...ita-67001.html

è uscita la demo, ed è stata fissata l'uscita il 17 aprile 2026. Nessuno ha scaricato e provato?

unica pecca: DRM di terzi: Denuvo Anti-tamper

Ultima modifica di giacomo_uncino : 14-04-2026 alle 09:50.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 20:46   #2
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Visto un filmato della demo, interessante.
Probabilmente la proverò durante le feste.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 21:36   #3
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Provato giusto da pochissimo la DEMO!!!

Ohh, a me è piaciuto, la combinazione tra hacking e maggiori danni per me funziona, almeno nella demo. Ho finito la demo due volte. Graficamente buono ma non eccezionale, forse il primo gioco dove attivando il DLSS non vedo miglioramenti qualitativi rispetto l'originale( forse perché attivare il DLSS ti impedisce di mettere qualità immagine al 200% ). Ma tanto è leggero, quindi, no problema.

I comandi da tastiera a me non sono dispiaciuti, per attivare l'hacking basta premere il tasto laterale del mouse e poi con il mouse stesso seguire il tracciato per arrivare al punto di rottura.

Giusto un paio di immagini del mio provato(seconda run con la tuta sbloccata piena di scarabocchi).

The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 14:55   #4
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Io la demo la ho provata. Giudizio, per quello che può valere, non completamente positivo. Potrebbe essere un gioco carino e divertente, anzi sicuramente sarà giocabile. Non mi ha entusiasmato né fatto gridare al miracolo. Non mi fa impazzire la necessità di hacking durante i combattimenti. Mi pare una complicazione non necessaria. Magari l’impressione cambia durante il gioco completo. La demo, da questo punto di vista è abbastanza limitata.

Graficamente nulla di impressionante. La demo però girava bene.

Diciamo che oggi lo comprerei a prezzo ben inferiore di quanto si veda in giro. Non è il gioco che aspetto in maniera spasmodica.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 22:52   #5
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Arrivano le prime recensioni e sono molto positive

https://www.thegamesmachine.it/pragm...ta-recensione/

https://it.ign.com/pragmata/224802/r...-la-recensione

https://multiplayer.it/recensioni/pr...ecensione.html

https://www.everyeye.it/articoli/rec...ita-67001.html
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 15:39   #6
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

La demo mi è piaciuta parecchio, soprattutto per la trovata dell'hacking contestuale allo shooting: nella sua semplicità, rende il gameplay "urgente" e "nuovo" rispetto al solito.
Il fatto che non sia frenetico ma più pensato e che ti spinga a non essere "ingordo" nello sparare lo trovo fantastico.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 14-04-2026, 15:46   #7
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Eccellente uso del PT, rende anche meglio che in RE Requiem anche per via delle tante strutture riflettenti all'interno del gioco. Sembra anche ben ottimizzato, beh che dire, Capcom ultimamente non ne sbaglia una a differenza di altre software house.
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 16:00   #8
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
La demo mi è piaciuta parecchio..
proprio vero che non sia scontato andare d'accordo neppure in 2!.

Grazie al cielo ho avuto modo di provarla e, da attenderlo, sono passato al disinteresse più totale

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 16:05   #9
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi

Grazie al cielo ho avuto modo di provarla e, da attenderlo, sono passato al disinteresse più totale
Com'è?
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 16:11   #10
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
di una legnosità e una noia mortale , provalo visto che c'è questa possibilità

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 16:26   #11
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi

Posso capire che non piaccia: con la questione hacking, i combattimenti diventano molto più cerebrali e meno fluidi.
Ma è proprio questo ad essermi piaciuto, il fatto di essere uno shooter ma con parametri totalmente opposti, per esempio, a quelli di Doom, dove la frenesia e il movimento sono tutto.
Qui il gioco è molto più strategico, lento, cerebrale, anche se il fine è il medesimo, ovvero trovare come eliminare i nemici nel modo giusto, col tempo giusto e le armi giuste.
Questione di gusti.
Old 15-04-2026, 06:44   #12
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Io non vedo l'ora che sia il 17 per gustarmelo...
IMHO un altro masterpiece da Capcom.

Sono questi i giochi che amo; se fosse per i mappazzoni alla Crimson Desert o GTA o AC non giocherei già più.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 10:59   #13
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Io non vedo l'ora che sia il 17 per gustarmelo...

IMHO un altro masterpiece da Capcom.

Sono questi i giochi che amo; se fosse per i mappazzoni alla Crimson Desert o GTA o AC non giocherei già più.
Idem
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:MSI MPG 341CQR X36 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 12:04   #14
The Void
Senior Member

Lo prendo di sicuro perchè a me la demo è piaciuta, e voglio supportare il doppiaggio in ITA. A giocarlo...cercherò di destreggiarmi perchè ho Crimson Desert da finire(e a Giugno c'è Gothic xD).
Old 16-04-2026, 12:18   #15
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Lode per la demo, scaricata più per curriosità (per vedere com'è un titolo moderno) che per interesse nel gioco in sè.

Gira bene anche a dettagli maxati, gameplay volutamente lento e non è difficile farci la mano, forse troppo lento, non c'è tensione... Interattività zero, fisica zero, i livelli sono su più piani ma non ho avuto nessun problema a proseguire anche a difficoltà massima, non è difficile tornare indietro per la via giusta.
L 'atmosfera l' ho trovata piatta piatta nonostante c'è del potenziale, insomma un gioco nella media senza infamia e lode.

Ci sono i riflexy in tempo reale ma non ho capito a cosa servano dato che l' ambiente è totalmente statico, il RT serve a nulla in sostanza.

Mia considerazione generale e non è un attacco al titolo in questione ma un discorso generale: mi stupisco come il gameplay sp dei giochi moderni va sempre più ai titoli da divano senza sfida, poca difficoltà, per persone mezze addormentate svaccate sul divano con in una mano il pad e nell' altra la birra... Se in passato i giochi erano influenzati nei limiti della grafica dalle scatolette oggi c'è una volontà di rendere i giochi semplici.

Oggi è davvero difficile trovare un gioco sp che da realmente una sfida, sembrano più film interattivi che giochi appunto, se si cerca la sfida bisogna andare nel mp...

Chiaramente disinstallato una volta terminata la mia curriosità.
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 16-04-2026 alle 12:20.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 13:00   #16
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Potrei farti mille esempi di giochi difficili single player
Old 16-04-2026, 18:16   #17
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Potrei farti mille esempi di giochi difficili single player
me ne basta uno, mille in 10 vite forse
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:38   #18
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Lode per la demo, scaricata più per curriosità (per vedere com'è un titolo moderno) che per interesse nel gioco in sè.

Gira bene anche a dettagli maxati, gameplay volutamente lento e non è difficile farci la mano, forse troppo lento, non c'è tensione... Interattività zero, fisica zero, i livelli sono su più piani ma non ho avuto nessun problema a proseguire anche a difficoltà massima, non è difficile tornare indietro per la via giusta.
L 'atmosfera l' ho trovata piatta piatta nonostante c'è del potenziale, insomma un gioco nella media senza infamia e lode.

Ci sono i riflexy in tempo reale ma non ho capito a cosa servano dato che l' ambiente è totalmente statico, il RT serve a nulla in sostanza.

Mia considerazione generale e non è un attacco al titolo in questione ma un discorso generale: mi stupisco come il gameplay sp dei giochi moderni va sempre più ai titoli da divano senza sfida, poca difficoltà, per persone mezze addormentate svaccate sul divano con in una mano il pad e nell' altra la birra... Se in passato i giochi erano influenzati nei limiti della grafica dalle scatolette oggi c'è una volontà di rendere i giochi semplici.

Oggi è davvero difficile trovare un gioco sp che da realmente una sfida, sembrano più film interattivi che giochi appunto, se si cerca la sfida bisogna andare nel mp...

Chiaramente disinstallato una volta terminata la mia curriosità.
la fisica non piace piu' a nessuno, a parte me
Old Ieri, 17:11   #19
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Diosanto quella bambina è un inno alla uncanny valley più estrema.
Old Ieri, 17:28   #20
The Void
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Diosanto quella bambina è un inno alla uncanny valley più estrema.
Come mai ti ispira così tanta "dissonanza cognitiva" , non fosse per gli occhi che brillano e che "mangia" gli aggiornamenti sembrerebbe umana
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian