Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2026, 19:58   #1
back to the lira
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Un aiuto per passaggio a W11

Salve!
Vorrei sapere, possibilmente, 3 cose riguardo un portatile.
1)Se ha i requisiti minimi per aggiornare a Windows11, 2)Se l' upgrade a W11 non prevede l' acquisto di ulteriore licenza, cosa che preferirei, 3)Se la procedura di passaggio da W7 a W11 possa essere eseguita mantenendo intatti i documenti in archivio.

Ecco tutte le specifiche del portatile, che è uno dei pc della famiglia:
Sony Vaio Vgn-nw21ef
Sistema operativo Windows7 pro. a 64 bit
Processore Pentium Dual Core CPU T4300 2,10 GHz
Ram 4GB
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4500 series
Hard disk Kingston SSD NOW300 da 240GB
Numero di serie della licenza 00371-OEM-9307333-45086

Vorrei decisamente evitare di rimanere con Windows7 per vari motivi, primi fra tutti la mancanza di aggiornamenti per la sicurezza, l' assenza di Windows Defender e la presenza di un Windows Update che oramai blocca spesso il pc e lo rende quasi inutilizzabile.
Grazie per l' attenzione!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 08:02   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Con solo 4 GB di RAM è dura su Windows 11, molto dura. Direi sconsigliabile.

Non è previsto l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 11, dovresti prima effettuare l'aggiornamento a 10 e successivamente portarlo a 11, quindi per evitare inevitabili casini da questo doppio passaggio sarebbe opportuno fare una installazione da zero di Windows11. Ma il processore è non compatibile con 11 quindi direi di lasciar perdere del tutto.

Passalo a Windows 10 e se possibile aumenta la RAM a 8 GB, questo è il consiglio più sensato IMHO.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 09:57   #3
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Con solo 4 GB di RAM è dura su Windows 11, molto dura. Direi sconsigliabile.

Non è previsto l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 11, dovresti prima effettuare l'aggiornamento a 10 e successivamente portarlo a 11, quindi per evitare inevitabili casini da questo doppio passaggio sarebbe opportuno fare una installazione da zero di Windows11. Ma il processore è non compatibile con 11 quindi direi di lasciar perdere del tutto.

Passalo a Windows 10 e se possibile aumenta la RAM a 8 GB, questo è il consiglio più sensato IMHO.
Ok! Come si fa a passarlo a Windows 10? Può essere fatto, in modalità aggiornamento, conservando documenti, tutte le impostazioni, la cronologia e le password del browser?
Old 11-04-2026, 10:39   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
L' aggiornamento da windows 7 a windows 10 e possibile e sicuramente mantiene i tuoi dati personali quindi documenti , foto , video , musica ecc..
Per le impostazioni di windows , in genere non si mantengono visto che il sistema operativo e diverso , quindi dovrai rimetterle a posto dopo l' installazione .
Anche nel caso dei programmi la maggior parte non funzioneranno dopo l' installazione di windows 10 e dovrai reinstallarli di nuovo .
Per fare l' aggiornamento puoi seguire una delle tante guide che si trovano su internet che spiegano come fare , magari puoi anche utilizzare il programma , Media creation tool di microsoft .

Quindi prima dell' installazione di windows 10 anche se e un aggiornamento e meglio fare un backup di tutti i dati utili che ti servono , quindi dati personali , preferiti del browser , ecc...
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 11:11   #5
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
L' aggiornamento da windows 7 a windows 10 e possibile e sicuramente mantiene i tuoi dati personali quindi documenti , foto , video , musica ecc..
Per le impostazioni di windows , in genere non si mantengono visto che il sistema operativo e diverso , quindi dovrai rimetterle a posto dopo l' installazione .
Anche nel caso dei programmi la maggior parte non funzioneranno dopo l' installazione di windows 10 e dovrai reinstallarli di nuovo .
Per fare l' aggiornamento puoi seguire una delle tante guide che si trovano su internet che spiegano come fare , magari puoi anche utilizzare il programma , Media creation tool di microsoft .

Quindi prima dell' installazione di windows 10 anche se e un aggiornamento e meglio fare un backup di tutti i dati utili che ti servono , quindi dati personali , preferiti del browser , ecc...
Però, tutto sommato, mi dovrò ricredere sul fatto di fare un semplice aggiornamento! Il motivo è che su questo portatile di mia sorella sto notando che ci sono cartelle strane, inoltre si apre una pagina del browser Chromium proprio all' accensione del pc ed AVG la segnala come minaccia. Penso che si sia installato in qualche modo del malware che si fa scudo del browser, o meglio, sfrutta il browser per ottenere i suoi scopi. Quindi, morale della favola, avrei deciso di salvare documenti, preferiti del browser, password dei vari browser (se manca qualcosa di importante eventualmente fammelo sapere) su un hard disk esterno, in modo semplice e senza l' utilizzo di programmi di backup. Puoi dirmi, quindi, dove trovo la procedura per il passaggio a Windows10 in modo che sia fatta una pulizia accurata e rimosso tutto il malware? E' una cosa che può essere fatta dall' Update oppure devo cercare una pagina Microsoft che mi segua passo passo?
Old 11-04-2026, 13:46   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Ok! Come si fa a passarlo a Windows 10? Può essere fatto, in modalità aggiornamento, conservando documenti, tutte le impostazioni, la cronologia e le password del browser?
https://www.ilsoftware.it/focus/aggi...-update_11800/

https://www.aranzulla.it/come-passar...e-1196747.html

Ad ogni modo prima di partire per compiere operazioni del genere è sempre opportuno, direi obbligatorio, fare un backup di tutto quello che non vuoi rischiare di perdere, se la fortuna è cieca la sfiga vede benissimo i non previdenti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2026, 19:53   #7
back to the lira
Senior Member

Quote:
https://www.ilsoftware.it/focus/aggi...-update_11800/

https://www.aranzulla.it/come-passar...e-1196747.html

Ad ogni modo prima di partire per compiere operazioni del genere è sempre opportuno, direi obbligatorio, fare un backup di tutto quello che non vuoi rischiare di perdere, se la fortuna è cieca la sfiga vede benissimo i non previdenti.
Ti ringrazio delle guide postate!
Ho usato lo strumento Media Creation Tool di Microsoft, ma è successa una cosa "curiosa". Il programma non è andato avanti autonomamente durante l' installazione ma è apparsa per più di mezz' ora una schermata tutta nera con il cursore che lampeggiava in alto a sinistra! Il pc si stava anche scaldando e probabilmente, per qualche motivo a me oscuro, l' installazione non andava avanti. Quindi ho spento il pc di mia iniziativa. Alla riaccensione è apparsa la schermata azzura con la scritta centrale bianca "Installazione di Windows" seguita dalla percentuale che regolarmente avanzava. L' installazione è avvenuta con successo ma, altra cosa strana, malgrado io avessi scelto specificatamente l' ultima opzione quella cioè di eliminare tutto per un' installazione il più possibile "pulita", questo non è accaduto e mi ritrovo non solo tutti i documenti ma anche le strane cartelle (che non desideravo) che avevo in precedenza nella root di C:, con nomi che vedete nell' immagine allegata.
https://i.postimg.cc/zDPNmL86/Cattura01.png
Come faccio adesso ad avere la certezza che non sia rimasto del malware e, soprattuto, come faccio a ripulire il pc da tutte le cartelle con strani nomi e da file inutili/sconosciuti?

Mi fu chiesto di eseguire il login con un account Microsoft, che serve anche per attivare gratuitamente il programma ESU, finalizzato all'estensione annuale del supporto. Io però voglio avere il pieno controllo del pc senza creare un account pertanto ho usato uno strataggemma per non fare il login. C'è un modo, alternativo, per avere un' assistenza e protezione estesa, senza questo programma ESU?
Old 14-04-2026, 08:16   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Come faccio adesso ad avere la certezza che non sia rimasto del malware e, soprattuto, come faccio a ripulire il pc da tutte le cartelle con strani nomi e da file inutili/sconosciuti?
Devi rifare una installazione ma stavolta una classica installazione di Windows da zero. Quindi considerato che vuoi evitare l'account Microsoft, scarichi l'iso di installazione di 10 sempre con il mediacrationtool, poi con Rufus

https://rufus.ie/it/

crei una chiavetta di installazione di 10. Rufus ti offre la possibilità di bypassare la richiesta dell'account Microsoft. Fai il boot con la chiavetta, quando si presenta la possibilità di intervenire sulle partizioni del disco, cancella tutte le partizioni e prosegui con il disco vuoto. Ci penserà l'installer a creare le partizioni necessarie e della giusta dimensione.

Qui accanto c'è la sezione del forum relativa a Winedows 10, il posto più opportuno per discutere di Windows 10
Old 14-04-2026, 17:29   #9
back to the lira
Senior Member

Quote:
Qui accanto c'è la sezione del forum relativa a Winedows 10, il posto più opportuno per discutere di Windows 10
Ho usato Rufus che ha trasformato l' ISO di Windows 10 per rendere possibile l' installazione. Poi ho spento e riacceso il portatile ma mi da questa schermata e non mi permette di fare l' installazione: https://i.postimg.cc/50LythyB/20260414-175353.jpg
Poi ho provato a cambiare i settaggi del BIOS di questo portatile (che ricordo essere un Sony Vaio Vgn-nw21ef), diverse volte, ma il boot da chiavetta non parte! Ho anche provato ad eseguire il file "Setup" (facente parte dei file estrapolati dalla ISO) senza fare il boot da chiavetta, l' installazione avviene ma non è "pulita", continuano ad esserci cartelle e file non desiderati nella root di C: che erano presenti nel sistema operativo precedente.
Avrò sbagliato i settaggi di Rufus (quando comparse la voce BIOS or UEFI) nell' atto di creare la chiavetta oppure quella ISO non doveva essere ottenuta con il Media Creation Tool, bensi con lo scaricamento standard di Microsoft?
Come procedere?

N.B. Siccome mi hanno fatto notare che questa discussione non è pertinente a questa sezione, ho postato questo stesso messaggio in una nuova discussione. Pertanto chiedo di non inviare risposte quì bensì lì. Grazie! https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3045483
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian