Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2026, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ni_152417.html

Dopo oltre tre decenni Microsoft rimuove il limite arbitrario di 32GB per la formattazione FAT32 portandolo a 2TB nelle build Insider di Windows 11. Una decisione presa nel 1994 da Dave Plummer diventa finalmente un ricordo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 08:19   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Brava Microsoft.

Sempre "indietro come le palle del cane" !

Sono decenni che per formattare SD e memorie varie per svariati utilizzi, non ultimo le macchinette, si deve ricorrere a tool di terze parti, visto che il filesystem dev'essere proprio il FAT32.

Neanche lo integrate nell'interfaccia grafica, ma solo da riga di comando. "Troppa grazia, Sant'Antionio !", eh !

Va bene dai, meglio di niente, mi scordo sempre che sto parlando di Windows.

@avvocati d'ufficio m$. Non me ne frega niente delle vostre litanie, passate oltre, grazie.

Ultima modifica di Saturn : 14-04-2026 alle 08:26.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 08:34   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
È io che pensavo che questo formato non si usasse più da almeno 10 anni, credo di averlo usato l ultima volta ai tempi di xp
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 08:40   #4
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Ho sempre lavorato con la fat32, ho sempre voluto la fat32 a maggiore capienza, ma ora con exfat (io anche ext4, ma altro discorso), considerato che mi ricordo benissimo che spesso con la fat32 nelle grandi dimensioni bisognava spesso fare controllo dell'unità che spesso si corrompeva, soprattutto se di avvio, a volte si perdevano i files, ecc... ora è un po' tardi, per fortuna c'e' di meglio, perche' farlo ora? Boh
Per chi usa programmi terzi, ad esempio backice o come si chiama che addirittura multipartiziona le USB, non vedo problema, meglio quei programmi esterni, ma per quei casi specifici, si forse è meglio nativo.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 14-04-2026 alle 08:55.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 08:51   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
È io che pensavo che questo formato non si usasse più da almeno 10 anni, credo di averlo usato l ultima volta ai tempi di xp
Si ciao.
E' standard praticamente per qualsiasi cosa abbia una schedina SD, come già detto prime tra tutte le fotocamere.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 08:51   #6
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Prova ad aggiornare il BIOS con una chiavetta non formattata in FAT32 e fammi sapere come va
Ah, dimenticavo! Lo sai che la partizione EFI da cui si fa il boot nei sistemi UEFI è anch'essa in FAT32?

FAT32 è tutt'altro che obsoleto; è un file system universale, praticamente qualsiasi cosa in commercio lo legge.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 08:58   #7
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si ciao.
E' standard praticamente per qualsiasi cosa abbia una schedina SD, come già detto prime tra tutte le fotocamere.
Ho ancora un paio di fotocamere digitali ma avrò formattato la scheda 20 anni fa poi solo cancellato o spostato file
Ma le uso talmente raramente che ormai potrei venderle, solo quella subacquea ha ancora un senso di esistere, le tengo perché non si sa mai
Old 14-04-2026, 08:59   #8
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Prova ad aggiornare il BIOS con una chiavetta non formattata in FAT32 e fammi sapere come va
Ah, dimenticavo! Lo sai che la partizione EFI da cui si fa il boot nei sistemi UEFI è anch'essa in FAT32?

FAT32 è tutt'altro che obsoleto; è un file system universale, praticamente qualsiasi cosa in commercio lo legge.
Per il Bios ho aggiornato ieri, messo il bin su pertizione exfat, ma legge anche ntfs ed altre, compreso la ext4. Ho aggiornato tutto senza FAT32 direttamente dal bios uefi. Questa è impressione che ho avuto, tramite tool del bios upgrade che ha il suo esplora risorse.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2026, 09:00   #9
coschizza
Senior Member

Quote:

Io aggiorno il bios con chiavetta ntfs da molti anni, anche la settimana scorsa
Sarà pure universale però ormai praticamente nulla me lo richiede quindi mi sono direttamente scordato che esiste

Ultima modifica di coschizza : 14-04-2026 alle 09:02.
Old 14-04-2026, 09:04   #10
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Per il Bios ho aggiornato ieri, messo il bin su pertizione exfat, ma legge anche ntfs ed altre, compreso la ext4. Ho aggiornato tutto senza FAT32 direttamente dal bios uefi. Questa è impressione che ho avuto, tramite tool del bios upgrade che ha il suo esplora risorse.
Quote:
Io aggiorno il bios con chiavetta ntfs da molti anni, anche la settimana scorsa
Gran parte dei manuali delle schede madri consigliano sempre di usare una chiavetta formattata in FAT32
Old 14-04-2026, 09:06   #11
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:

sono anni ed anni che supportano NTFS

una decina tipo
Old 14-04-2026, 09:06   #12
coschizza
Senior Member

Quote:
Gran parte dei manuali delle schede madri consigliano sempre di usare una chiavetta formattata in FAT32
Consigliano però non vuol dire nulla, se metto il file su un disco ntfs o una chiavetta ntfs e il bios lo sfoglia tranquillamente perché non dovrei usarlo? Se lo legge lo legge, alla fine deve copiare pochi MB di file

Ho letto ora il manuale, il mio bios funziona con tutto compreso ntfs e supportato il fat32 solo nel caso usi il,tasto FlashBack che serve in caso di ripristino dopo una corruzione del bios stesso, ma appunto è un caso di nicchia che non mi è mai successo. Supporta solo fat32 perché è un micro codice di emergenza fatto in caso di disastro quindi contiene all’interno solo il codice minimo per funzionare.

Ultima modifica di coschizza : 14-04-2026 alle 09:14.
Old 14-04-2026, 09:11   #13
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
sono anni ed anni che supportano NTFS

una decina tipo
Quote:
Consigliano però non vuol dire nulla, se metto il file su un disco ntfs o una chiavetta ntfs e il bios lo sfoglia tranquillamente perché non dovrei usarlo? Se lo legge lo legge, alla fine deve copiare pochi MB di file
https://it.msi.com/support/technical...MB_BIOS_Update
https://www.gigabyte.com/FileUpload/...flash_uefi.pdf
https://www.asrock.com/support/BIOSIG.it.asp?cat=BIOS8
https://www.dell.com/support/kbdoc/i...3%A0-flash-usb

Praticamente qualsiasi pagina di supporto indica di usare FAT32
Old 14-04-2026, 09:15   #14
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Brava Microsoft.

Sempre "indietro come le palle del cane" !
BUAHAHAHAHHAHA

Grande Saturn, sempre sul pezzo!!!

Chissà se un giorno di questi riesco a pagarti una birra come ringraziamento delle grasse risate che mi fai fare ogni tanto
Old 14-04-2026, 09:16   #15
coschizza
Senior Member

Non è così, leggi bene il mio post sopra ho aggiunto una parte che ti spiega cosa mai letto in quei link
Old 14-04-2026, 09:16   #16
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Ho letto ora il manuale, il mio bios funziona con tutto compreso ntfs e supportato il fat32 solo nel caso usi il,tasto FlashBack che serve in caso di ripristino dopo una corruzione del bios stesso, ma appunto è un caso di nicchia che non mi è mai successo. Supporta solo fat32 perché è un micro codice di emergenza fatto in caso di disastro quindi contiene all’interno solo il codice minimo per funzionare.
Talvolta occorre fare questa cosa anche su PC appena assemblati se la versione del BIOS è più vecchia del processore installato
Old 14-04-2026, 09:17   #17
coschizza
Senior Member

Quote:
Talvolta occorre fare questa cosa anche su PC appena assemblati se la versione del BIOS è più vecchia del processore installato
Vero
Old 14-04-2026, 09:17   #18
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Non è così, leggi bene il mio post sopra ho aggiunto una parte che ti spiega cosa mai letto in quei link
Nessuno dei link che ho indicato menziona ciò che dici. Dicono di usare FAT32 e basta.
Old 14-04-2026, 09:18   #19
coschizza
Senior Member

Quote:
Nessuno dei link che ho indicato menziona ciò che dici. Dicono di usare FAT32 e basta.
Quindi cosa vuoi che ti dica? Sulle schede che ho io asus supporta tutto. Sia su am4 che 5, sarà una cosa a solo di asus? Ho solo quelle per confronto
Old 14-04-2026, 09:20   #20
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Quindi cosa vuoi che ti dica? Sulle schede che ho io asus supporta tutto. Sia su am4 che 5, sarà una cosa a solo di asus? Ho solo quelle per confronto
Infatti non ho detto che tutti i manuali indicano di usare una chiavetta in FAT32, ho detto che gran parte lo dicono.
Basta cercare in rete.
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Samsung Micro RGB: la rivoluzione del co...
Sempre più autonomia per gli smar...
Windows sotto attacco: tre zero-day di M...
Capcom e NVIDIA spiegano il path tracing...
Commissione UE contro Google: Big G dovr...
Pale eoliche che durano 500 anni grazie ...
Blink Mini Pan-Tilt a 19,99€: la telecam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian