Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2026, 08:59   #1
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Consiglio router wifi per fibra FTTH

Ho da poco cambiato gestore, sono passato ad Aruba in FTTH su rete Open Fiber.
La linea funziona bene (per l'uso che ne faccio, e meglio del precedente gestore) ma avendo problemi di scarso segnale wifi, ho fatto disdetta del servizio linea+router e prendere solo la linea.
Mi consigliate un buon router, eventualmente con possibilità di creare rete mesh?
Non ho esigenze da gamer, basta avere una qualità del segnale stabile.

Grazie

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Old 03-04-2026, 10:19   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Se le pareti di casa ti attenuano tanto il segnale wifi allora devi distribuirlo con più accesspoint nelle stanze dove ti serve andare al massimo. Più che fare il mesh, se hai la possibilità portaci direttamente i cavi tramite una presa a muro, così ci attacchi gli accesspoint che ti servono per coprire adeguatamente.

Quote:
Ho da poco cambiato gestore, sono passato ad Aruba in FTTH su rete Open Fiber.
Per quanto riguarda la fibra di aruba cosa ti hanno installato come terminazione? Hai la borchia ottica più l'ONT? O ti entra la fibra ottica direttamente nel router? Avevi preso il router a noleggio? Se si che modello ti avevano dato? Che velocità contrattuale hai?

Quote:
Mi consigliate un buon router, eventualmente con possibilità di creare rete mesh?
Rete mesh se puoi evita, passa il cavo, xkè se hai attenuazione forte ti andrà male. Per orientarti sui prodotti cerca quelli almeno wifi6 ax3000 o superiori. Guarda i TPLink DECO o i Cudy. Se poi vuoi fare le cose ancora più pulite cerca quelli col supporto PoE così alimenti il tutto direttamente dal cavo di rete e non sacrifichi ulteriori prese elettriche in casa. Il supporto PoE, apparte il Deco X50-PoE, lo trovi sui prodotti business. Se scegli Tplink li trovi nelle serie FESTA e OMADA, analogamente con Cudy o qualunque altro apparecchio. In genere consiglio questi al momento xkè hanno un ottimo rapporto prezzo\qualità e l'interfaccia di configurazione è semplice.

Poi una volta che hai distribuito il cavo, piazzato gli accesspoint, messo un eventuale switch PoE aggiuntivo; allora ti configuri la rete wifi e attivi tutte le funzionalità moderne che ti interessano come il fastroaming (cosiddetto "seamless"), il bandsteering e via dicendo...
Old 03-04-2026, 12:47   #3
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Fibra con ONT.
Primo gestore con ZTE H3600, qualità del wifi sufficiente, senza grossi problemi. Ho messo un repeater solo per collegare l'inverter del fotovoltaico nel box.
Il problema la qualità della linea interna che é peggiorata.

Ora Aruba con ZTE H6745, a contratto con linea fino a 2.5 Gbps. Il problema è che ho disconnessioni di wifi anche con il router a 1 MT e nella stessa stanza ( verificato con 2 PC e 2 telefoni)

Disdetta contratto, e in attesa di nuovo ma senza router.

L'idea mesh è in caso di necessità,

Ho visto un paio di tp link con varianti
Porta WAN 1 o 2.5G
Wifi 6 o 7

Vale la pena per eventuali upgrade futuri, puntare a un BE3600 Wifi 7 2.5G?

Riguardo al cavo non è fattibile..casa vecchia, corrugati piccoli già ingolfati

Ultima modifica di Stewie82 : 03-04-2026 alle 12:49.
Stewie82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2026, 14:15   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Se hai una rete a 2,5Gbps dovresti prendere apparecchi a questa velocità, almeno via cavo di rete intendo. Poi via WIFI può andar bene pescare da una porta 1Gbps male che vada. Se desideri avere sia switch sia wifi a 2,5 però così facendo i prezzi salgono xkè router con switch integrati a 2,5gbps sono molto più costosi ed al momento sono comunque roba del settore business o enthusiast; se poi avrai intenzione di fare una rete mesh per obbligata necessità allora i costi salgono.

Quanta roba hai collegata a filo e quanta wifi?! Se non hai nulla collegato a filo allora puoi andare coi tplink DECO, attacchi la WAN 2,5 all'ONT e parti con la configurazione iniziale. Le porte LAN solitamente sono gigabit

Quote:
Vale la pena per eventuali upgrade futuri, puntare a un BE3600 Wifi 7 2.5G?
No, punterei più in alto con questo prodotto ad esempio Cudy M11000, così ti dà sia il wifi7 in una delle specifiche più elevate (BE11000) sia il cavo di rete a 2,5Gbps su tutte le porte (3 porte LAN + 1 porta WAN). E in ultimo la possibilità di estendere la rete via puro MESH. Però il prezzo lo vedi anche te...

https://www.cudy.com/it-it/products/...31&_ss=c#specs

Ti linko altri prodotti da adocchiare:
https://www.tp-link.com/it/home-netw...specifications

https://www.tp-link.com/it/home-netw...specifications

https://consumer.huawei.com/en/routers/x1-pro/
Old 03-04-2026, 14:26   #5
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

La rete è 2.5 a contratto, ma visto che abito in un comune son contento se viaggio a 600.

Cablati ora ho due dispositivi, punto ad averne 4 in totale.

I prodotti che mi hai indicato mi sembrano decisamente troppo per un utilizzo office e qualche film su Netflix..a meno che abbia sbagliato a guardare i prezzi

Old 04-04-2026, 08:59   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Infatti, per netflix basta moooolto meno. Quindi ricapitolando non ti interessa avere prestazioni wifi ma ti basta la copertura e la stabilità con in più la possibilità di cablare direttamente sul router fino a 4 dispositivi. Giusto?

Che budget di spesa avevi in mente?
Old 05-04-2026, 19:04   #7
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Esatto, mi facevo andare bene anche il router di Aruba .ma come qualità wifi é indecente.
Vorrei stare non oltre le 80€

Old 05-04-2026, 19:30   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Prova questo: Cudy WR3000H. Il prezzo al momento è sulle 60€. Almeno la WAN è a 2,5Gbps così bene o male li sfrutti "combinando" lan e wifi.

https://www.cudy.com/it-it/products/..._ss=c#features

Intanto installi lui, se poi non basta la copertura estendi con altri prodotti della stessa linea via mesh.

Il budget che hai è insufficiente per apparecchi in grado di sfruttare a dovere una 2,5Gbps sia via cavo che via wifi; ma più che sufficiente per le cose che devi farci.

Quote:
Esatto, mi facevo andare bene anche il router di Aruba .ma come qualità wifi é indecente.
Ovviamente si suppone che il router attuale che ti ha dato problemi sia guasto. Altrimenti i problemi del wifi ormai sono ben noti: attenuazioni, sovraffollamento delle frequenze, interferenze. I nuovi standard viaggiano sulla 5Ghz e 6Ghz che vengono attenuate molto di più della vecchia 2,4Ghz; volendo installare un solo dispositivo, al momento, io separerei le due reti wifi ed i dispositivi lontani li collegherei solo alla 2,4Ghz, xkè è meno attenuata dalle pareti essendo la frequenza più bassa.

Poi sui router e accesspoint di un tempo si poteva smanettare sui parametri RTC\CTS, beacon, short-guard ed altri che permettevano di rendere un po' più stabile la connessione lontana in presenza di bassi livelli di segnale; ma oggi quasi nessun dispositivo "home" lo permette salvo entrarci dentro da console con riga di comando, sempre se il firmware lo permette.

Ultima modifica di Perseverance : 05-04-2026 alle 19:37.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2026, 21:32   #9
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Questo, corretto?
https://www.bpm-power.com/it/online/...-fili-b2253997

Old 06-04-2026, 09:24   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Si
Old 08-04-2026, 08:10   #11
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Ordinato, attendo che arrivi.
Fr l'altro da ieri sto usando il router del precedente gestore di cui non mi hanno chiesto il reso, e la qualità della rete in generale non è male, sicuramente meglio del router di Aruba

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian