|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Consiglio router wifi per fibra FTTH
Ho da poco cambiato gestore, sono passato ad Aruba in FTTH su rete Open Fiber.
La linea funziona bene (per l'uso che ne faccio, e meglio del precedente gestore) ma avendo problemi di scarso segnale wifi, ho fatto disdetta del servizio linea+router e prendere solo la linea. Mi consigliate un buon router, eventualmente con possibilità di creare rete mesh? Non ho esigenze da gamer, basta avere una qualità del segnale stabile. Grazie Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se le pareti di casa ti attenuano tanto il segnale wifi allora devi distribuirlo con più accesspoint nelle stanze dove ti serve andare al massimo. Più che fare il mesh, se hai la possibilità portaci direttamente i cavi tramite una presa a muro, così ci attacchi gli accesspoint che ti servono per coprire adeguatamente.
Quote:
Quote:
Poi una volta che hai distribuito il cavo, piazzato gli accesspoint, messo un eventuale switch PoE aggiuntivo; allora ti configuri la rete wifi e attivi tutte le funzionalità moderne che ti interessano come il fastroaming (cosiddetto "seamless"), il bandsteering e via dicendo...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Fibra con ONT.
Primo gestore con ZTE H3600, qualità del wifi sufficiente, senza grossi problemi. Ho messo un repeater solo per collegare l'inverter del fotovoltaico nel box. Il problema la qualità della linea interna che é peggiorata. Ora Aruba con ZTE H6745, a contratto con linea fino a 2.5 Gbps. Il problema è che ho disconnessioni di wifi anche con il router a 1 MT e nella stessa stanza ( verificato con 2 PC e 2 telefoni) Disdetta contratto, e in attesa di nuovo ma senza router. L'idea mesh è in caso di necessità, Ho visto un paio di tp link con varianti Porta WAN 1 o 2.5G Wifi 6 o 7 Vale la pena per eventuali upgrade futuri, puntare a un BE3600 Wifi 7 2.5G? Riguardo al cavo non è fattibile..casa vecchia, corrugati piccoli già ingolfati
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti Ultima modifica di Stewie82 : 03-04-2026 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Se hai una rete a 2,5Gbps dovresti prendere apparecchi a questa velocità, almeno via cavo di rete intendo. Poi via WIFI può andar bene pescare da una porta 1Gbps male che vada. Se desideri avere sia switch sia wifi a 2,5 però così facendo i prezzi salgono xkè router con switch integrati a 2,5gbps sono molto più costosi ed al momento sono comunque roba del settore business o enthusiast; se poi avrai intenzione di fare una rete mesh per obbligata necessità allora i costi salgono.
Quanta roba hai collegata a filo e quanta wifi?! Se non hai nulla collegato a filo allora puoi andare coi tplink DECO, attacchi la WAN 2,5 all'ONT e parti con la configurazione iniziale. Le porte LAN solitamente sono gigabit Quote:
https://www.cudy.com/it-it/products/...31&_ss=c#specs Ti linko altri prodotti da adocchiare: https://www.tp-link.com/it/home-netw...specifications https://www.tp-link.com/it/home-netw...specifications https://consumer.huawei.com/en/routers/x1-pro/
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La rete è 2.5 a contratto, ma visto che abito in un comune son contento se viaggio a 600.
Cablati ora ho due dispositivi, punto ad averne 4 in totale. I prodotti che mi hai indicato mi sembrano decisamente troppo per un utilizzo office e qualche film su Netflix..a meno che abbia sbagliato a guardare i prezzi Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Infatti, per netflix basta moooolto meno. Quindi ricapitolando non ti interessa avere prestazioni wifi ma ti basta la copertura e la stabilità con in più la possibilità di cablare direttamente sul router fino a 4 dispositivi. Giusto?
Che budget di spesa avevi in mente?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Esatto, mi facevo andare bene anche il router di Aruba .ma come qualità wifi é indecente.
Vorrei stare non oltre le 80€ Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Prova questo: Cudy WR3000H. Il prezzo al momento è sulle 60€. Almeno la WAN è a 2,5Gbps così bene o male li sfrutti "combinando" lan e wifi.
https://www.cudy.com/it-it/products/..._ss=c#features Intanto installi lui, se poi non basta la copertura estendi con altri prodotti della stessa linea via mesh. Il budget che hai è insufficiente per apparecchi in grado di sfruttare a dovere una 2,5Gbps sia via cavo che via wifi; ma più che sufficiente per le cose che devi farci. Quote:
Poi sui router e accesspoint di un tempo si poteva smanettare sui parametri RTC\CTS, beacon, short-guard ed altri che permettevano di rendere un po' più stabile la connessione lontana in presenza di bassi livelli di segnale; ma oggi quasi nessun dispositivo "home" lo permette salvo entrarci dentro da console con riga di comando, sempre se il firmware lo permette.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 05-04-2026 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Questo, corretto?
https://www.bpm-power.com/it/online/...-fili-b2253997 Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ordinato, attendo che arrivi.
Fr l'altro da ieri sto usando il router del precedente gestore di cui non mi hanno chiesto il reso, e la qualità della rete in generale non è male, sicuramente meglio del router di Aruba Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.