|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
info lettore multimediale Amazon Fire TV o Android tv ?
Salve a tutti
mi servirebbe un lettore multimediale da utilizzare sulla mia rete domestica ma vi spiego come sono configurato al momento Ho una TV vecchissima, una delle prime fullHD che facevano da 42", una LG, che per il momento funziona ancora bene e fin tanto che si vede non ho alcuna intenzione di cambiarla, poi passero' ad un TV 4k, ma chissa' quando Questa TV e' collegata ad un sito amplificatore Yamaha RX-V679 con impianto Dolby harman kardon e qualche cassa in piu' che ho ricuperato ed in casa mia va piu' che bene Ora: ho un NAS Qnap nel quale riverso vari file moltimediali come anche film e varie cose che mi servono per le mie ricerche e volevo renderle fruibili dalla TV direttamente Ho visto che ci sono questi Fire TV che potrebbero fare al caso mio e volevo sapere se qualcuno di voi li usa, come si trova e se vanno bene io non so nemmeno come si collega ne se devo collegarlo alla TV o posso collegarlo all'amplificatore visto che passa tutto di li mi servirebbe per vedere i video per il momento in 1080p ma non e' detto che poi possa passare a 4k l'apparecchio mi interesserebbe che gestisse, oltre al flusso video anche l'audio Dolby digital o DTS al momento e che si possano cambiare sia le varie lingue audio che le varie lingue dei sottotitoli ho visto che fire tv ce ne sono di diversi modelli, da 26€ al cubo di 130€ per il momento ho un access Point wifi con il quale mi collego ad internet e la rete interna per il momento la uso cosi' con solo il nas collegato via eth, quindi mi interesserebbe che l'apparecchio si possa collegare via Wifi e leggere i contenuti del NAS o del computer e se possibile anche del cellulare ma se va col nas sono gia a posto cosi' per ora |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Android e Android-TV sono due sistemi operativi differenti, anche il playstore è differente. Il secondo è pensato proprio per essere pilotabile tramite telecomando sulle televisioni, mentre il primo no. La stragrande maggioranza dei boxtv sono Android e non Android-TV, tralaltro solo i secondi possono essere certificati per le piattaforme di streaming. Android-TV è superiore se lo usi con la televisione e col telecomando.
Detto questo per l'uso che ne fai te penso sia indifferente scegliere una Amazon Fire TV Stick o un box con android-tv; le firestick costano meno io ti consiglierei di prenderne una, magari quando sono in offerta periodicamente nel corso dell'anno. Ci installi VLC ufficiale ( https://www.amazon.it/VLC-Mobile-Tea.../dp/B00U65KQMQ ) e nelle impostazioni di vlc aggiungi la cartella sul NAS come percorso di rete e fra i preferiti, poi il resto viene da se.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ho la fire Tv (anzi due) su Tv full HD. Ho preso la 4k max (primo modello) nonostante il Tv "non 4K" perché lessi che ha una migliore ricezione wi fi, vero o no da me non da problemi con un router zyxel (niente di che) due stanze più in là.
Software io uso Kodi (fa un sacco di cose, ha anche un plugin (WLTV) per vedere le Tv dvb-t via streaming) e, in particolare, accede alla rete tramite file server (diverso da "media server") nel mio caso una cartella condivisa da un vecchio PC con un vecchio standard (samba server versione 1) che ho dovuto abilitare (cfr guide in rete). A parte questo c' é da sapere che Kodi NON è sullo store amazon quindi va caricato con sideload (guida reperibile online). In linea di principio (ma non l' ho sperimentato) se il tuo NAS oltre che come file server può essere visto come media server la gamma di applicazioni (video player) che puoi usare si allarga. Sempre in linea di principio il fire stick va collegato al sintoamplificatore e questo va collegato al TV. Se prendi il firestick 4k occhio alle impostazioni video perché il tuo sinto supporta il 4k non vorrei che si impostasse in automatico con risoluzione 4K "negoziandolo" con il sintoamplificatore in fase di handshake, per poi magari fare il downsampling (eventualmente a carico del sinto, se lo supporta) a 1080p.... Non ho provato ilpassaggio dell' audio multicanale (perché uso l'audio stereo del Tv) ma posso dire con certezza che Kodi installato su una altro player che ho passa tranquillamente il 5.1 sulla connessione HDMI, non vedo perché non debba farlo quando installato sul fire stick.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 19:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.