Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2026, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/li...le_152044.html

La Svezia sta reintroducendo libri cartacei e limitando l'uso di dispositivi digitali nelle scuole per migliorare le competenze di base. Dopo il calo dei risultati scolastici, il paese punta a un equilibrio tra tradizione e tecnologia, privilegiando la lettura su carta e l'apprendimento graduale delle competenze digitali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 10:32   #2
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Secondo me, il sistema cinese sotto questo aspetto è quello da copiare (ma non ancora perfetto):

da un'AI:
Quote:
Se immagini un'aula universitaria cinese, vedrai banchi pieni di libri, quaderni e penne. Ma è altrettanto probabile che gli studenti, accanto al quaderno, abbiano un tablet o il computer portatile su cui seguono le slide o consultano il materiale digitale integrato al libro di testo.

È un sistema ibrido: la carta è la colonna portante, mentre il digitale è diventato un assistente quotidiano molto diffuso, specialmente nei livelli di istruzione più avanzati.
E' indiscutibile, carta e penna sono insostituibili per gli appunti, ma secondo me i libri dovranno sparire tutti, quindi dovranno fare ancora un passetto
Perchè sparire tutti?
Semplice: zero risorse per la carta, aggiornamenti più rapidi, costo minore, peso minore in cartella
Io perlomeno non vedo controindicazioni, voi sì?
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 10:33   #3
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Dovrebbero seguire a ruota tutti gli stati ... è assodato che "il vecchio metodo" che coinvolge lettura (da libri cartacei) e scrittura (con la penna e/o matita) stimola maggiormente il cervello.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 10:37   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Io perlomeno non vedo controindicazioni, voi sì?
gli studi dimostrano che sulla carta si apprende meglio quindi ci sono molte controindicazioni a eliminarla come vorresti tu, il digitale è utile come supporto ma le basi devono restare le basi in svezia finalmente lo hanno capito
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 10:38   #5
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Dovrebbero seguire a ruota tutti gli stati ... è assodato che "il vecchio metodo" che coinvolge lettura (da libri cartacei) e scrittura (con la penna e/o matita) stimola maggiormente il cervello.
Già, é lo stesso principio di "togli la cera, metti la cera" (e poi spacchi il cu*o a quelli del Kobra Kai che si allenavano a spaccare tablet).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 10:40   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Meno male, brava Svezia.

Ogni tanto si leggono buone notizie.

Chiariamo, non sono contrario ad un utilizzo di mezzi informatici a scuola (e ci mancherebbe altro), ma in maniera intelligente e ponderata.

Che è diverso.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 10:42   #7
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
La scuola svedese è nella merda nera.

Hanno grossi problemi di gestione della mole di immigrati, in età scolastica, che stanno assorbendo risorse come idrovore e creando oasi di violenza e ghettizzazione sconosciute fino a poco tempo fa.
Old 02-04-2026, 10:45   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi

Hanno grossi problemi di gestione della mole di immigrati, in età scolastica, che stanno assorbendo risorse come idrovore e creando oasi di violenza e ghettizzazione sconosciute fino a poco tempo fa.
Ecco e questo è un altro problema.

Ma sono gli Svedesi che dovrebbero porsi qualche domanda - o porla ai loro politici - e poi eventualmente (con comodo eh) darsi una risposta e capire che provvedimenti prendere.

Che a far la fine di "altri paesi" è un attimo.
Old 02-04-2026, 10:47   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Io non ho idea di quale sia la ricetta perfetta fermo restando che nel mondo d'oggi trovo assurdo a dir poco che ci siano ragazzini che si portano tutti i giorni sulla schiena 20Kg di materiale vario.

Quindi non voglio rispondere se sia meglio o no avere tutto digitale ma sicuramente andrebbe fatto un sistema in stile USA con armadietto e libri a scuola. Inoltre farei che anche lo studio avviene in ore dedicate dentro la scuola e quando si esce si pensa ad altro.

Evitando che per assurdo sti ragazzi portino continuamente in giro un peso inutile o che le ore di studio diventino la totalità del loro tempo.

Dirò di più... secondo me non sarebbe male specie dai 14 anni in su che si lasciasse anche possibilità di scelta allo studente. Perché se io mi trovo bene col digitale deve obbligarmi la scuola a usare la carta e viceversa? La scuola non va vista come una fabbrica di prodotti tutti uguali ma come una istituzione che alla fine di un percorso certifichi determinate competenze. Poi ci sarà chi a quelle competenze ci arriva semplicemente seguendo le lezioni, chi leggendo e prendendo appunti su un portatile, chi con quaderni di appunti e carta ma non vedo motivo per cui dobbiamo forzare tutti a un unico metodo.

Ultima modifica di Darkon : 02-04-2026 alle 10:50.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 10:49   #10
coschizza
Senior Member

Quote:

ho amici che si sono trasferiti li, l'ultima volta che li ho visti mi hanno fatto un riassunto di ben 2+ ore di come funziona li lo stato, era roba da film di fantascienza sono avanti a noi di 10 spanne in quasi tutto, la gestione dei bambini è diametralmente opposta a noi in molte cose mi sentivo come se fossi il terzo mondo.
Il cittadino li è felice di pagare le tasse e ne paga ben piu di quelle italiane ma perche ha come risposta una valanga di servizi che funzionano. Durante il covid non eisteva il blocco come in italia perche bastava dire ai cittadini "state attenti" e loro lo facevano, non come da noi green pass, lock down ecc li erano tutti liberi.

La differenza di base che ho notato è che li i cittadini si comportano da cittadini da noi no.
la mai amica era infermiere in italia a 1.800€ li fa la stessa cosa a 3200€ giusto per capirci (anche se paga molte piu tasse di noi).

Ho corretto dei valori dopo averli controllati

Ultima modifica di coschizza : 02-04-2026 alle 10:53.
Old 02-04-2026, 10:54   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ho amici che si sono trasferiti li, l'ultima volta che li ho visti mi hanno fatto un riassunto di ben 2+ ore di come funziona li lo stato, era roba da film di fantascienza sono avanti a noi di 10 spanne in quasi tutto, la gestione dei bambini è diametralmente opposta a noi in molte cose mi sentivo come se fossi il terzo mondo.
Il cittadino li è felice di pagare le tasse e ne paga ben piu di quelle italiane ma perche ha come risposta una valanga di servizi che funzionano. Durante il covid non eisteva il blocco come in italia perche bastava dire ai cittadini "state attenti" e loro lo facevano, non come da noi green pass, lock down ecc li erano tutti liberi.

La differenza di base che ho notato è che li i cittadini si comportano da cittadini da noi no.
la mai amica era infermiere in italia a 1.800€ li fa la stessa cosa a 4500€ giusto per capirci (anche se paga molte piu tasse di noi).
Che palle sti discorsi del menga... ma se vi sembra che sia tutto così bello all'estero ma perché non fate i bagagli?

Un te la prendere ma se c'è una cosa che proprio mi sta sulle balle è quando leggo di gente che incensa l'estero come la panacea di tutti i mali ma poi col piffero che parte e lo vive in prima persona.

Ti sembra tanto bello e qui tanto una merda? Parti. Vai.

Dopodiché ora partono le scusa... eh ma in Italia ho comprato casa, eh ma in Italia i miei genitori, eh ma gli amici... eh ma il lavoro. Alla fine guarda un po' quelli che spalano merda sull'Italia son quelli che non partono mai.
Old 02-04-2026, 10:55   #12
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Che palle sti discorsi del menga... ma se vi sembra che sia tutto così bello all'estero ma perché non fate i bagagli?
i miei amici lo hanno fatto per questo che ho scritto la loro esperienza, io mi trovo bene dove sto ma perche sono benestante quindi posso ovviare ai problemi dello stato con un potere di spesa ben superiore alla media. Ma non tutti lo sono quindi capisco che tanti se na vadano via.

Io pero nel mio piccolo ogn ifine settimana sono fuori dall'italia in gita/vacanza OGNI FINE SETTIMANA quindi un poco posso dire che me ne vado pure io, ma poi torno, mi paice dove vivo

Ultima modifica di coschizza : 02-04-2026 alle 11:00.
Old 02-04-2026, 11:00   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:

Un te la prendere ma se c'è una cosa che proprio mi sta sulle balle è quando leggo di gente che incensa l'estero come la panacea di tutti i mali ma poi col piffero che parte e lo vive in prima persona.

Ti sembra tanto bello e qui tanto una merda? Parti. Vai.

Dopodiché ora partono le scusa... eh ma in Italia ho comprato casa, eh ma in Italia i miei genitori, eh ma gli amici... eh ma il lavoro. Alla fine guarda un po' quelli che spalano merda sull'Italia son quelli che non partono mai.
Lo sport nazionale italiano dove eccelliamo e siamo campioni del mondo...non è il calcio, è lamentarsi, che non lo sapevi ?
Old 02-04-2026, 11:02   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
...Alla fine guarda un po' quelli che spalano merda sull'Italia son quelli che non partono mai.
Se fossi in età 18-20 anni, non ci penserei un attimo a caricare le mie cose in macchina e a cambiare paese...
Qui il mondo del lavoro è peggiorato, anzi è crollato, lo vedo con i nuovi "assunti".
E il resto, viene di conseguenza !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 11:07   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se fossi in età 18-20 anni, non ci penserei un attimo a caricare le mie cose in macchina e a cambiare paese...
Qui il mondo del lavoro è peggiorato, anzi è crollato, lo vedo con i nuovi "assunti".
E il resto, viene di conseguenza !
Ecco si, sono scelte da fare a vent'anni in caso, quando sei nel pieno delle forze e dell'entusiasmo (e sei anche un po' incosciente, altro requisito)

Mi piace molto viaggiare, confrontarmi con persone e culture diverse, tantissimo.

Ma un conto è fare il turista, un conto è emigrare.

Tanti starnazzano sul Giappone....il Giappone qui, il Giappone la.

Si ok...come turista, vacci a vivere...fai tutta la trafila per diventare cittadino, per trovare lavoro, per integrarti (e comunque i locali sempre di traverso ti guarderanno sotto sotto), praticamente dieci anni di lavoro duro sotto ogni punta di vista e con l'esito incerto. Non è l'Italia che arrivi e pretendi...

Un conto sono gli influencer e chi vende "l'estero facile" alla "massa credulona" un conto è farlo per davvero.

Ce ne sono diversi che per rincorrere il "sogno giapponese" ora si ritrovano li a fare i barboni...

Prima andava di moda Londra, invece...
Old 02-04-2026, 11:12   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Prima andava di moda Londra, ad esempio.
Tanti anni fa mi ricordo l'irlanda che attirava parecchie persone, poi si se te ne vuoi andare devi avere "molte freccie al tuo arco" altrimenti il rischio di barbonaggine aumenta, ovvero devi essere persona realmente capace, altrimenti meglio seguire l'esempio di checco zalone e cercare il posto fisso qui !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 11:12   #17
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Sono trentacinquenni del medioriente che se dicessero la loro vera età li rimanderebbero a casa.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 11:16   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Tanti anni fa mi ricordo l'irlanda che attirava parecchie persone, poi si se te ne vuoi andare devi avere "molte freccie al tuo arco" altrimenti il rischio di barbonaggine aumenta, ovvero devi essere persona realmente capace, altrimenti meglio seguire l'esempio di checco zalone e cercare il posto fisso qui !
Esattamente.

Dice Zia Cettina "oh ma ce lo sai che Armando ora lavora a Londra ?!? Che bravo...lui si !"

Poi scopri che Armando dorme in una stanza a un'ora e mezzo di metro dal posto di lavoro come lavapiatti con uno stipendio da fame che gli consente di pagare a stento l'affitto e di mangiare mezzo panino al giorno.

Sti cavoli ! Lui si ! Eh !

Discorso diverso se sei un GURU dell'informatica, dell'architettura o di qualsivoglia altra materia e vai li a prendere un megastipendio...ecco allora ha senso.

Sennò è come dici tu, meglio restare a casa.
Old 02-04-2026, 11:17   #19
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi

la mai amica era infermiere in italia a 1.800€ li fa la stessa cosa a 3200€ giusto per capirci (anche se paga molte piu tasse di noi).

Ho corretto dei valori dopo averli controllati
Ok, e questo lo trovi anche sugli opuscoli, ma non possiamo ignorare una realtà fatta di criminalità che ha occupato interi quartieri dove c'è uno Stato parallelo che Scampia e lo Zen sembrano l'Olgiata, una scuola che ha perso il livello di eccellenza, un welfare in affanno, un'integrazione a ramengo.

Di certo al nord sono più civili che rispetto a noi terroni d'Europa, e le professioni specializzate vengono pagate molto bene...ma il Bengodi è in crisi anche li.
Old 02-04-2026, 11:19   #20
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Discorso diverso se sei un GURU dell'informatica, dell'architettura o di qualsivoglia altra materia e vai li a prendere un megastipendio...ecco allora ha senso.

Sennò è come dici tu, meglio restare a casa.
Il mio "cuginetto" è medico a Goteborg da 10 anni, forse di più, porta a casa tanti di quei soldi che manco sa come spenderli

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian