Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2026, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portat...so_151796.html

Il MacBook Neo di Apple, grazie a prezzo competitivo e integrazione hardware-software, mette in difficoltà i laptop Windows. Secondo lo youtuber Marques Brownlee, i produttori rivali devono coordinare più aziende per competere, affrontando costi e compromessi. Il divario potrebbe crescere ulteriormente con le future versioni, rendendo la sfida sempre più complessa

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 16:03   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Mai sentito nominare.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 16:08   #3
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Se tirano fuori un 16/512 con un paio di porte USB non castrate mantenendosi sul quel prezzo, è finita, si mangeranno la fascia media, l'utente tipo non avrà davvero alcun motivo per preferirgli un qualsiasi plasticone Windows (e scrivo da uno di questi).

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 16:10   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
un successo imbarazzante. e l’anno prossimo con la versione con 12gb cosa succederá?
come ho giá scritto la concorrenza ora é obbligata a prendere decisioni rischiose, spero siano decisioni lungimiranti e azzeccate

Ultima modifica di TorettoMilano : 26-03-2026 alle 16:13.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 16:10   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Se tirano fuori un 16/512 con un paio di porte USB non castrate mantenendosi sul quel prezzo, è finita, si mangeranno la fascia media, l'utente tipo non avrà davvero alcun motivo per preferirgli un qualsiasi plasticone Windows (e scrivo da uno di questi).

Ciao
Con questa fame di ram e chip ?

Passi per il 16/512 ma per quanto riguarda le USB credo sia un limite strutturale, difficile da superare.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 16:32   #6
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Ciao
Con quella che sarebbe la differenza di prezzo, fai prima a prenderti un M5 base che è una macchina davvero bestiale per come è posizionata.
Old 26-03-2026, 16:35   #7
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Da dove emerge quanto sostenuto nel titolo?
Old 26-03-2026, 16:44   #8
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Ciao
Puoi metterti l anima in pace, a quel prezzo un 16/512 non uscirà prima di 3-4 anni come minimo.

Senza criticare niente e nessuno ma fino a ieri così hanno fatto su qualunque loro pc/smartphone/tablet
Old 26-03-2026, 16:47   #9
TorettoMilano
Senior Member

raga il soc é quello degli iphone pro quindi sulla ram non c’é da avere teorie strane.
questo ha il soc del 16pro quindi 8 di ram, il prossimo ne avrá 12 come il 17pro
Old 26-03-2026, 17:44   #10
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Si infatti, questo presunto dominio è supportato da dei dati concreti o come al solito parliamo di qualcosa che come base ha il "sentiment" di chi a redatto l'articolo? no perché se il tutto si regge su quest'ultimo parliamo di niente.....

Che poi l'utente tipo parlando di notebook è per antonomasia quello che usa dispositivi con Windows, per quale ragione logica, a parte la solita storia della mela morsicata stampata sopra, dovrebbe passare a MacOS, un sistema operativo che non conosce e su cui, magari, non può installare il software che utilizza abitualmente, uno a caso Office, e che deve ricomprare causa appunto nuovo sistema operativo?

Mah, a me pare il solito articolo sensazionalistico, tipico di quando si parla di dispositivi Apple....

Ultima modifica di Falcoblu : 26-03-2026 alle 17:51.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 17:54   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Che poi l'utente tipo parlando di notebook è per antonomasia quello che usa dispositivi con Windows, per quale ragione logica, a parte la solita storia della mela morsicata stampata sopra, dovrebbe passare a MacOS, un sistema operativo che non conosce e su cui, magari, non può installare il software che utilizza abitualmente, uno a caso Office, e che deve ricomprare causa appunto nuovo sistema operativo?
Non devo e non ho intenzione di difendere Apple, solo per precisazione Office esiste anche su macOS, ed è aggiornato, oltre alle valide alternative come LibreOffice, e poi è proprio l utente “tipo” che usa magari solo Office e Chrome che potrebbe passare a Mac senza troppi problemi.

E magari se fino a ieri lo scalino erano i 1300€ dell’Air contro un Windows da 400-500, adesso diventa molto più appetibile.

Penso io eh.
Old 26-03-2026, 18:56   #12
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
A parte un:
According to a new post on social media by Apple CEO Tim Cook, "Mac just had its best launch week ever for first-time Mac customers."

a meno di una settimana dal lancio, direi che prematuro parlare di successivi e crisi per la concorrenza.
Old 26-03-2026, 20:09   #13
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Se Asus, dell, HP o qualsiasi altro produttore facesse un portatile con quelle caratteristiche a quel prezzo verrebbero perculato e criticato pesantemente con ovvio flop di vendite!
c'è poco da fare, nessun altro produttore può competere con Apple a prezzi, anzi a ricavi sarebbe più corretto dire. a 699 euro offrono tutti di meglio , tagliare i prezzi non è fattibile.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 20:50   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Se Asus, dell, HP o qualsiasi altro produttore facesse un portatile con quelle caratteristiche a quel prezzo verrebbero perculato e criticato pesantemente con ovvio flop di vendite!
c'è poco da fare, nessun altro produttore può competere con Apple a prezzi, anzi a ricavi sarebbe più corretto dire. a 699 euro offrono tutti di meglio , tagliare i prezzi non è fattibile.
non ti dico di dirmi quale portatile con windows viene venduto con caricatore da 20W, so giá la risposta: nessuno.
ti chiedo invece di dirmi quanto costa da dayone il portatile windows piú economico con:
-materiali equiparabili al neo
-qualitá costruttiva “ “ “
-schermo “ “ “
-trackpad “ “ “
-audio “ “ “
-fanless

cosí per capire se davvero se chi compra il neo parte prevenuto nel voler la scocca con la mela morsicata
Old 26-03-2026, 21:08   #15
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Ma quando mai!
Dell produce ottime macchine come gli XPS. Certo, alla fine le paghi come un Mac, hanno a bordo Windows home e non la versione LTSB, un trakpad inferiore e, cosa non meno importante, non hanno MacOsx.
Asus, Dell e HP sono abituati a venderti anche plasticoni cheap a 500€ che scaldano e sono energivori. Hanno poi Windows a bordo che sono sempre gioie e dolori.
A 699€ offrono quello che hanno sempre offerto, ne più e ne meno.

Giusto per la cronoca, e per evitare di trovarmi appioppato il solito aggettivo "FanBoy", nel 2008 presi un IBM ThinkPad per 1.800 cucuzze tutto in lega di magnesio, con "Roll Cage" per proteggere i componenti interni e fori di drenaggio sulla tastiera per proteggere dai liquidi.
Roba di qualità che, non a caso, trova posto anche sulla ISS. Funziona ancora oggi con Linux dopo quasi 20 anni....
Questo giusto per farti capire che i prodotti di qualità e costosi, non è la sola Apple a farli. Solo che se li costruisce lei, arrivano subito gli Hater a parlare di Mela morsicata e altre cazzate. La verità è che certi prodotti sono sempre esistiti...

Ultima modifica di Lexan : 26-03-2026 alle 21:12.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 21:13   #16
sociologo
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non ti dico di dirmi quale portatile con windows viene venduto con caricatore da 20W, so giá la risposta: nessuno.
ti chiedo invece di dirmi quanto costa da dayone il portatile windows piú economico con:
-materiali equiparabili al neo
-qualitá costruttiva “ “ “
-schermo “ “ “
-trackpad “ “ “
-audio “ “ “
-fanless

cosí per capire se davvero se chi compra il neo parte prevenuto nel voler la scocca con la mela morsicata
E ma così ti piace vincere facile !
Perà sottoscrivo tutto ma aggiungo un particolare che fa la differenza: i software !
E con mia sorpresa li ho trovati anche per Mac os!!!!
E funzionano meglio...
Sarebbe giusto a questo punto una guida comparativa ai software.
Ah, io uso solo software "gratis", office365 "stand alone" a parte che pagavo anche su win e che anzi ho installato dal sito originale MS e le differenze le ho notate subito, tipo la velocià per aprirsi e le anteprime senza software aggiunto addirittura sfogliabili da icona del desk, comodissime se si preme la barra spaziatrice per ingrandire l'anteprima!
Senza parlare dei widget che sono meravigliosi!
Uso Mac mini 4 quindi so quel che dico, io!
sociologo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 21:36   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
In effetti non vedo numeri da nessuna parte..
Old 26-03-2026, 21:56   #18
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Non devo e non ho intenzione di difendere Apple, solo per precisazione Office esiste anche su macOS, ed è aggiornato, oltre alle valide alternative come LibreOffice, e poi è proprio l utente “tipo” che usa magari solo Office e Chrome che potrebbe passare a Mac senza troppi problemi.

E magari se fino a ieri lo scalino erano i 1300€ dell’Air contro un Windows da 400-500, adesso diventa molto più appetibile.

Penso io eh.
Ma infatti è proprio quello che ho detto io se leggi bene il mio intervento, solo che appunto lo deve ricomprare per MacOS, al netto che come sappiamo benissimo l'utenza media, tipica o come si vuole chiamarla non ha la minima idea di come funziona MacOS a differenza di Windows che, parafrasando un celebre detto, lo conoscono cani e porci visto che è presente sul lavoro, a casa, nei corsi di PC per principianti, ecc..., e questo fatto per questa utenza rappresenta già un ostacolo non da poco se pensiamo che come è universalmente noto basta che gli sposti le icone sul desktop e vanno in panico.

Poi che sia un dispositivo appetibile per entrare nel mondo MacOS nessuno lo nega, in primis io, ma per quanto mi riguarda che ci sia la fila per acquistare il notebook in oggetto come qualcuno sostiene francamente mi pare decisamente anomalo se questo acquisto è fatto consapevolmente, e secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è fatto invece per ben altri motivi che è inutile che sto a ripetere visto che lo sappiamo benissimo tutti, poi ognuno può pensare quello che vuole ma resta un fatto inconfutabile, fino a quando non ci saranno dati concreti su cui ragionare si parla di niente, già solo per dire il numero di esemplari prodotti e venduti nel senso che se ne ho prodotti supponiamo 100 e ne vendo 90 è indubbiamente un successo ma quanti ne vendono con Windows installato? cioè da qui a dire perentoriamente, come dire, sulla fiducia che "dominano" il mercato dei notebook ce ne corre eh.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 22:22   #19
sociologo
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ma infatti è proprio quello che ho detto io se leggi bene il mio intervento, solo che appunto lo deve ricomprare per MacOS, al netto che come sappiamo benissimo l'utenza media, tipica o come si vuole chiamarla non ha la minima idea di come funziona MacOS a differenza di Windows che, parafrasando un celebre detto, lo conoscono cani e porci visto che è presente sul lavoro, a casa, nei corsi di PC per principianti, ecc..., e questo fatto per questa utenza rappresenta già un ostacolo non da poco se pensiamo che come è universalmente noto basta che gli sposti le icone sul desktop e vanno in panico.

Poi che sia un dispositivo appetibile per entrare nel mondo MacOS nessuno lo nega, in primis io, ma per quanto mi riguarda che ci sia la fila per acquistare il notebook in oggetto come qualcuno sostiene francamente mi pare decisamente anomalo se questo acquisto è fatto consapevolmente, e secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è fatto invece per ben altri motivi che è inutile che sto a ripetere visto che lo sappiamo benissimo tutti, poi ognuno può pensare quello che vuole ma resta un fatto inconfutabile, fino a quando non ci saranno dati concreti su cui ragionare si parla di niente, già solo per dire il numero di esemplari prodotti e venduti nel senso che se ne ho prodotti supponiamo 100 e ne vendo 90 è indubbiamente un successo ma quanti ne vendono con Windows installato? cioè da qui a dire perentoriamente, come dire, sulla fiducia che "dominano" il mercato dei notebook ce ne corre eh.....
Ma davvero lo hai ricomprato Office?
Io ho scaricato il file originale dal sito e ho usato le credenziali che avevo sul mio vecchio acer!
Mi sono "loggato" con account .live che usavo solo per office e attivazione di win e mi sa che forse ho anche un paio di licenze win dei pc passati.

Sul fatto che win sia preinstallato ti potrei citare Shuttleworth , ovvero che "Il primo bug di windows è windows" e infatti il ceo di canonical ha anticipato con ubuntu molte delle "innovazioni" degli ultimi anni prima fra tutte l'installazzione sotto windows WUBI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wubi
Una manna per chi voleva provare linux senza fare danni!
Mai capito perché ne ha stoppato lo sviluppo.
Comunque contatta il servizio clienti MS che forse ti restiuiscono i soldi a meno che non avevi una versione che non prevede la "migrazione" , io uso il 365 e non ho cacciato un euro in più pur avendo ancora onedrive da 100 gb e con le copie dei documenti salvati e ovviamente riconosciuti.
Situazione strana però!

Ultima modifica di sociologo : 26-03-2026 alle 22:25.
sociologo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2026, 23:36   #20
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
sicuramente la mela morsicata sulla scocca tira molto le vendite, prodotto piu' per studenti, e li conta l'autostima.. ridursi a un plasticone con windows non sia mai

indubbiamente la qualita' c'e', il grosso lo fa soprattutto l'ecosistema Apple straottimizzato, alcune specifiche lasciano a desiderare ma e' inevitabile.. e' sempre Apple

di buono potrebbe portare un miglioramento qualitativo/specifiche da parte degli antagonisti con windows
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Crimson Desert arriva anche su Switch 2?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian