|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Strano comportamento SSD (bollito?)
Buongiorno,
riporto qui il comportamento del mio SSD "OS", sperando che qualcuno ci capisca qualcosa, perchè non riesco a capire il problema: Una settimana fa, utilizzando il PC, il medesimo si freezza, l'audio si blocca (non in stuttering, proprio silenzio) e va in BSOD per CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT (0x101). Cerco di riavviare e va in BSOD per INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE (0x07B). Avvio Windows Recovery e...vede solo D (il disco dati), C scomparso dai radar, lo vede solo il BIOS. Non sono particolarmente preoccupato, dato che la settimana prima avevo fatto backup integrale di quei pochi dati che avevo su C e i dati scritti in settimana erano tutti stati salvati su D, ma mi scocciava dover reinstallare sistema e tutto. Ad ogni modo...propendo per un HDD failure per raggiungimento TBW, grave avaria del firmware/chip dati e metto il PC da parte, dato che sarei tornato in Italia in una settimana e in Germania non dispongo nè del kaddy nè di idonei cacciaviti per aprire il Laptop. (effettivamente le temperature dell'HD nell'ultimo periodo erano decisamente oltre i 50/60 e mi toccava avviare cooler boster più volte, l'audio andava in stuttering, ma niente di catastroficamente apparente) Torno in Italia, ordino un WD_BLACK 2Tb (stesse dimensioni del morto, Corsair MP600) dato che il PC è un gaming e con Clonezilla tento disperatamente di evitare una reinstallazione totale. La clonazione riesce (a non più di 2Gb al secondo, non una velocità da drago ma nemmeno orrenda) e il sistema si avvia. A quel punto, sempre sul kaddy carico l'HDD apparentemente defunto e Windows lo vede benissimo. Ho pensato che il problema sia l'accesso R/W, ma provando a scrivere un mp3 a caso, sul disco, la procedura riesce e non mi compare il classico messaggio di Access Denied. Ora...il PC NON vede il disco per il boot...come se non esistesse. Il disco però funziona in scrittura. Le partizioni sono corrette e pure il boot sector altrimenti il clone non sarebbe riuscito minimamente a partire. Aggiungo che uso HDSentinel e fino al crash, non mi ha segnalato nessun problema di sorta. Ho provato anche con CrystalDiskInfo, ma non mi dice nulla di strano. L'unica cosa anomala è che dopo 2 minuti che è collegato la temperatura è già 61 °C quando gli altri due NVME dentro al PC hanno almeno 15 gradi in meno e senza che stia effettuando alcuna operazione. Qualcuno ha idea di cosa sta succedendo? Io del disco NON mi fido più, ma sembra possibile che un disco in Read-Only torni miracolosamente scrivibile? O si è bollito qualcosa nel firmware? O nei chip ma per qualche motivo non è rilevato? Grazie a tutti... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
E l'ssd WD va bene?
Il fatto che dal Corsair il bios non veda il boot è normale se hai l'OS sul WD. Può essere un errore del firmware dell'ssd Corsair (vediamo Crystaldiskinfo e/o il tool Corsair, la temperatura alta potrebbe essere un indizio) ma potrebbe benissimo essere una BSoD per un conflitto driver che poi si è risolto.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Per ora benissimo. Temperatura nel range giusto (addirittura 44 °C), anche sotto scrittura (mai oltre i 60 °C)
Quote:
Lì, avviando il prompt, il Corsair MP600 2Tb NON si vede...non c'è proprio. Vede solo il disco dati (e la chiavetta USB, il disco esterno USB e tutto il resto). Entrambi dicono che sta benissimo...però se mi vai subito a 60 °C anche in assenza di scritture, proprio bene bene non sta...tra l'altro mi sa che faceva scaldare anche l'MP400 vicino, perchè con il WD anche la temperatura del disco dati risulta più bassa. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il disco ssd si surriscalda troppo significa che ha problemi di funzionamento .
Inoltre su un portatile e difficile o impossibile mettere un aletta di raffreddamento per dischi m2 , che potrebbero risolvere in parte il problema . Prova a controllare anche le griglie di uscita dell' aria del portatile e la ventole , spesso si riempiono di polvere e fanno surriscaldare i componenti interni del portatile in questo modo la possibilita di guasti aumenta . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quindi se ho capito bene attualmente hai un WD come SSD principale e l'MP400 8TB come secondario senza che tu abbia qualsiasi problema, giusto? Mentre il vecchio Corsair funziona (anche in scrittura, quindi non è vero è che in modalità read-only come hai detto tu) ma soltanto se collegato esternamente al PC, o comunque non funziona se viene utilizzato come drive di boot, corretto?
In tal caso, non saprei identificare bene la problematica, mi verrebbe da pensare qualche corruzione a livello firmware/hardware dell'SSD ma non penso che potrebbe esser dovuto dalle temperature (di norma 60 °C non sono troppo pericolosi per un SSD ma "60 °C", detto così, è un po' vago: 60 °C di cosa? composite temperature? controller? NAND flash?), bensì a qualche altra causa. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.