|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
PC va in schermo nero, sospetto thermal throttling?
Ciao a tutti,
a settembre 2025 ho fatto un upgrade alla mia configurazione (vedi firma qui sotto). Da allora, mi è capitato direi 5-6 volte che mentre sto navigando o giocando il PC diventi improvvisamente tutto nero sullo schermo e tutte le ventole partano al massimo. L’unica soluzione è spegnere il PC forzatamente e riaccenderlo. Ho il sospetto che si tratti di thermal throttling, ma non sono sicuro se sia effettivamente quello o un altro tipo di problema. Avete consigli su come diagnosticare il problema o su cosa controllare? Grazie!
Mia configurazione PC: Case: NZXT S340 Elite 3x Arctic P14 PWM 2 in sul front e 1 out sopra + 1x Arctic P12 PWM out sul retro Alimentatore: RM650X Processore: AMD Ryzen 7 5700x GPU: GTX 1080 8Gb GDDR5 RAM: 32Gb Crucial Ballistix CL16 3200MHz MoBo: Gigabyte Aorus AX370-Gaming k7 AM4 BIOS: F53i NVME Kingston Fury Renegade 1Tb (Primario) SSD 860 EVO 500Gb HDD Seagate Barracuda 2Tb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito qual tipo di problema e causato dalla scheda video o da problemi di alimentazione della scheda video .
Prova a fare queste prove per capire meglio il problema : 1) prova a reinstallare i driver della scheda video . 2) Controlla i cavi di alimentazione supplementare della scheda video , stacca e riattacca i connettori , verifica che non ci siano segni di bruciature sui contatti . 3) Prova a fare un test con il programma Occt oppure con 3dmark o Furmark e vedi se ti escono errori o il pc si blocca durante il test . 4) Controlla su "gestione errori di windows" se all' orario dei blocchi ti escono degli errori , cliccando sugli errori puoi capire chi li ha causati . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
cavi di alimentazione li ho guardati ma sono entrambi a posto senza segni di bruciatura ne niente. ho scaricato Occt come mi hai consigliato ma che test devo far partire? 3D Adaptive o VRAM o quale altro? Come si controllano gli errori di windows? Comunque non so se può servire ma ieri sera dopo che è diventato nero per 2 volte ho lasciato aperto il pannello di vetro del case e non mi è piu successo quel problema... non so se è stato un caso ma ha risolto. Oggi non è successo niente (ma come sempre, succede una volta poi per settimane non succede piu, poi ricapita a caso)
Mia configurazione PC: Case: NZXT S340 Elite 3x Arctic P14 PWM 2 in sul front e 1 out sopra + 1x Arctic P12 PWM out sul retro Alimentatore: RM650X Processore: AMD Ryzen 7 5700x GPU: GTX 1080 8Gb GDDR5 RAM: 32Gb Crucial Ballistix CL16 3200MHz MoBo: Gigabyte Aorus AX370-Gaming k7 AM4 BIOS: F53i NVME Kingston Fury Renegade 1Tb (Primario) SSD 860 EVO 500Gb HDD Seagate Barracuda 2Tb |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Con il programma Occt fai tutti i test relativi alla scheda video .
Per vedere gli errori di windows , apri Start e scrivi Visualizza cronologia affidabilità , quindi clicca su l' icona che compare nella ricerca . Ti esce la schermata degli errori di windows che si sono verificati durante l' uso del pc . Se il pc e stabile con lo sportello aperto puo indicare problemi di temperatura ecessiva di qualche componente del pc o della scheda video . Se fosse questo il problema potresti risolvere aggiungendo una o piu ventole sul case , oppure aumentando al massimo la velocita delle ventole presenti attualmente sul pc . In caso spiega come sono messe le ventole o metti una foto dell' interno del case . Ultima modifica di alecomputer : Ieri alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ti allego anche una foto del mio case, se te ne servono di piu nitide te le rifaccio ci sono 2 ventole in entrata da 14 davanti (nella parte destra, hanno davanti la retina e poi la paratia del case) sopra una ventola in uscita da 14 e dietro una ventola sempre in uscita da 12 https://ibb.co/60CgyJX9 https://ibb.co/V0mBRPXg
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L' errore che ti esce di solito e causato da qualche software che hai sul pc e che probabilmente va in conflitto con i driver della scheda video , oppure puo essere causato da impostazioni sbagliate riguardanti la scheda video o settaggi che riguardano la grafica di windows .
Per le ventole da quello che vedo dovrebbero esssere sufficenti , in caso prova ad alzare al massimo la velocita delle ventole , entra nel bios e imposta una modalita tipo "performance" o simili nel menu di gestione delle ventole . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.